PDA

View Full Version : Computer squilibrato. è la scheda madre?

luciopullo
13-12-2009, 06:26
Salve a tutti. Vorrei dei consigli sul mio pc che ultimamente mi da dei problemi e secondo me è la scheda madre. Il pc è così
ALIMENTATORE da 550 w
SCHEDA MADRE asus p5kpl-cm
PROCESSORE intel dual core e5200 2,50 ghz
SCHEDA VIDEO nvidia ge-force 9600 gt 1gb
SCHEDA WIRELESS trendnet tew 423pi 54 mbps
HARD DISK maxtor 500gb
MASTERIZZATORI 2 x lg sata II
S.O. windos vista ultimate service pack 1 4gb ram 800mhz

Per giocare è ancora ottima ma mi da qualche problemino del tipo:

1) saltuariamente all'accensione non riconosce niente e mi chiede di scelgiere la sorgente di boot che come detto non posso selezionare perchè non li riconosce.
1.1) Premendo il pulsante di reset rifunziona anche se a volte lo devo resettare più di una volta.

2) quando lo accendo, dopo che windows e l'antivirus sono stati caricati, il led rosso resta acceso e sembra che impazzisca. Insomma come se il pc stesse facendo chissà quale operazione ma in realtà non sta facendo niente. Nella "gestione processi" mi dice che il processo che mi dissangua le risorse è il "processo di inattività del sistem" bho!!!!

3) saltuariamente la schda wireless non si accende automaticamente e devo riavviare il pc anche più di una volta.

4) i due masterizzatori a volte non funzionano. Non si apre nemmeno lo sportelletto e non ci sono più in "Computer".
3.3) se stacco il cavo di alimentazione dai masterizzatori e ne riattacco uno solo funziona, ma solo per un po' di giorni, poi ritorna il problema

4.4) ho già provato a sostituire i 2 masterizzatori e la scheda madre ma dopo un po' di tempo i problemi si sono ripesentati.

Mi sono fatto l'idea che la scheda madre si troppo scarsa e il mancato equilibrio, è come se mi castrasse gli altri componenti del pc. Che ne pensate?
Aiutatemi per favore. Nell'ultimo anno ho formattato almeno 5 volta ma dopo un po' i problemi tornano. Ovviamente pianifico una volta settimana la scansione dell'antivirus e la deframmentazione del disco. Sarei disposto a rispenderci al massimo altri 100 euro!

luciopullo
13-12-2009, 13:29
Aiutate please!!! Non vorrei spendere dei soldi a casaccio per poi ritrovarmi con gli stessi problemi

luciopullo
13-12-2009, 13:29
Aiutatemi please!!! Non vorrei spendere dei soldi a casaccio per poi ritrovarmi con gli stessi problemi

Manuel333
13-12-2009, 13:33
io darei una controllata all'alimentatore

luciopullo
13-12-2009, 13:41
cosa può entrarci l'alimentatore?

ps. cancellare uno dei precedenti post doppi grazie

santuccio
13-12-2009, 13:44
ai provato a reistallare il sistema opeartivo?

luciopullo
13-12-2009, 13:51
Nell'ultimo anno ho formattato almeno 5 volte ma dopo un po' i problemi tornano

santuccio
13-12-2009, 13:55
fai una cosa se ti e possibile prova a cambiare scheda madre se lo ai gia fatto controlla che la ram e il processore siano compatibbili .potrebbe non centrare niente meglio controllare non si sa mai

luciopullo
13-12-2009, 13:57
come controllo se sono compatibili?

santuccio
13-12-2009, 13:58
che scheda madre ai

Danilo Cecconi
13-12-2009, 14:02
cosa può entrarci l'alimentatore?

ps. cancellare uno dei precedenti post doppi grazie
L'alimentatore che hai, come potenza in Watt (550), è sufficiente per i componenti che hai, ma può darsi che non eroghi più delle tensioni adeguate sulle linee +3,3V - +12V - +5V.
Se ad esempio sulla +12V hai un valore effettivo di +5% o -5% (+12,7V o +11,3V) ecco che puoi avere dei problemi.
Stesso discorso per le altre 2 linee.
Usa un SW tipo Everest o HW Monitor per fare una verifica.

luciopullo
13-12-2009, 14:02
ALIMENTATORE da 550 w
HARD DISK maxtor 500gb

santuccio
13-12-2009, 14:07
ti consiglio di provare un nuovo alimentatore e vedi come va

FreeMan
13-12-2009, 14:39
Aiutate please!!! Non vorrei spendere dei soldi a casaccio per poi ritrovarmi con gli stessi problemi

massimo un up al giorno.. e poi di domenica è inutile pretendere risposte così celeri (e cmq in generale le risposte non si pretendono mai)

>bYeZ<

luciopullo
14-12-2009, 01:35
dove posso consultare una classifica di schede madri aggiornata?

beee
14-12-2009, 07:40
Io scommetterei che è l'alimentatore.....

goblen
14-12-2009, 11:47
io invece darei una bella controllata ai settaggi delle ram , ( divisori e latenze)

alienStock
14-12-2009, 13:32
di che marca è l'alimentatore?

comunque fai delle prove

1- fai un boot con un solo banco di ram e vedi se ti da problemi
2- se ti da ancora problemi prova a levare anche la scheda wireless
3- se continua a darti problemi mi sa che è l'alimentatore

luciopullo
14-12-2009, 13:48
Non so che marca è l'alimentatore. Non c'è scritto! Cmq ho provato a installare l'utility che ho trovato proprio su questo sito per verificare l'alimantatore ma non ci sono riuscito. Mi dice che non è compatibile con la vga card o roba del genere. Conoscete qualche altro programmino per verificare l'alimentatore? Per la scheda wireless mi sto attrezzando per eliminarla. Passerò il cavo ethernet.

megthebest
14-12-2009, 13:54
scarica e testa le tensioni dell'alim,entatore con OCCT perestroika:
http://www.ocbase.com/perestroika_en/

cmq la prova di togliere i banchi di ram e lasciarne 1 è da fare a priori;)

luciopullo
14-12-2009, 14:03
quale miglioramento palese dovrei notare se tolgo una ram ed effettivamente è difettosa? nel link che mi hai segnalato c'è scritto Kaspersky detects OCCT 3.0.1 as a trojan - FALSE POSITIVE. è un virus?

G0p1uM
14-12-2009, 14:13
Per prima cosa proverei con le RAM.

Prova a tenere solo un banco, prima uno poi l'altro

alienStock
14-12-2009, 21:51
quale miglioramento palese dovrei notare se tolgo una ram ed effettivamente è difettosa? nel link che mi hai segnalato c'è scritto Kaspersky detects OCCT 3.0.1 as a trojan - FALSE POSITIVE. è un virus?

no vai tranquillo.

nessun miglioramento ma dobbiamo capire qual è il componente difettoso.

luciopullo
15-12-2009, 13:21
allora se lascio inserito un banco ram che è difettoso mi da subito dei grossi problemi? di che tipo?

luciopullo
16-12-2009, 10:41
Che sfiga!!!! Oggi accendo il pc per fare i vari test su ram e alimentatore che mi avete consigliato e ho avuto una sorpresa. Prima del caricamento del S.O. mi appare una scritta su sfondo nero che mi dice di inserire una sorgente di boot perchè non ne riconosce nessuna! Mi era già capitato qualche mese fa e credevo di aver risolto sostituendo prima la batteria del bios e poi la schda madre. E adesso ci risiamo. Che potrebbe essere? Non riesco ad accendere nemmeno il pc.

megthebest
16-12-2009, 12:27
hard disk? ram?
hai fatto il test delle ram con memtest?
e quello dell'hard disk con l'utility prelevabile sul sito del produttore dello stesso?

luciopullo
16-12-2009, 13:07
purtroppo non posso fare niente. Il pc non si accende. Oggi lo porto in assistenza. poi vi faccio sapere. Intanto vi faccio un'altra domanda. Se volessi migliorare il mio pc qual'è il componente che dovrei cambiare e con quale? Diciamo con budget di 150 euro. questo è il mio pc attuale

ALIMENTATORE da 550 w
HARD DISK maxtor 500gb

Zappa1981
16-12-2009, 13:12
prova con un altro alimentatore... fattene prestare uno simile

luciopullo
16-12-2009, 14:00
entrando nelle impostazioni del bios ho trovato queste informazioni. riguardano l'alimentatore? sono corretti secondo voi?

vcore voltage 1,272 v
3,3v voltage 3,280 v
5v 5,068 v
12v 12,091 v

inoltre ho trovato questa info della cpu che sta in modaltà optimal e posso impostarla in modalità performace. è consigliabile secondo voi?

cpu fan speed 1679 rpm

Edd69
18-12-2009, 01:34
Concordo pienamente con i precedenti suggerimenti riguardo l'alimentatore problemi analoghi su un P4 2.8Ghz NortWood ho fatto tutte le prove possibili compreso la formattazione e riconfigurazione e continuavo ad avere gli stessi problemi che hai descritto ,un attimo prima di defenestrarlo :asd: m'è venuto il lampo di genio e ho cambiato l'alimentatore ora lo uso come televisione e PC per gli ospiti :Prrr:
Comunque prima di cambiare alimentatore fai un'ultima prova stacca tutte le periferiche usb e non, lascia solo Mouse e Tast. accendi il PC e vedi se funziona.

Cobain
18-12-2009, 02:22
a me sembrerebbe la mobo.ma per caso quando lo accendi rimangono i led dei masterizzatori coi led accessi permanentemente ?se si è l'ali

luciopullo
18-12-2009, 15:54
No, i led dei masterizzatori lampeggiano un po' ma poi si spengono normalemnte. Cmq precedentemente mi capitava a volte che i led dei masterizzatori rimanessero accesi per molto tempo ma il pc si accendeva ma poi in "computer" i masterizzatori non c'erano. Risolvevo staccando e riattaccando i masterizzatori e negli ultimi giorni ne avevo lasciato attaccato uno solo e funzionava. Questa cosa l'avevo cmq già fatta in passato ma dopo qualche settimana/mese ritornavano i vari problemi. Ora il pc è in assistenza e ho chiesto esplicitamente di controllare l'alimentatore. Sto aspettando. Se dovesse essere l'alimentatore, cosa mi consigliate di prendere? Quali sono le migliori marche? Un wattaggio che mi permetta in futuro di migliorare i componenti? Può bastare 600w?

luciopullo
23-12-2009, 12:53
Pare che il vero problema fosse l'hard disk. Sto aspettando che me lo ridanno. Spero che non ci voglia il 2010