PDA

View Full Version : Problema tecnico con Alice 7 Mega

Palo91
12-12-2009, 14:10
Salve a tutti. :)

E' da circa un anno che ho una connessione Alice 7 Mega, la quale non mi ha mai dato grossi problemi ed ha sempre funzionato ad una velocità dignitosa.

Poco più di una settimana fa, però, la connessione è diventata altamente instabile, andava 5 minuti e i 5 minuti dopo invece no, e anche quando ero collegato la velocità di navigazione era bassissima. :mbe:

Il giorno seguente l'instabilità della linea era sparita, la connessione era normale ma la velocità era rimasta quella del giorno precedente: stiamo parlando di circa 280/300 Kbps invece dei 7 Mbps normali. :doh:

Escluse le possibili cause locali, ho appurato che il problema era proprio della linea telefonica. Lunedì quindi ho contattato telefonicamente l'assistenza Alice. Il tecnico mi ha dato pienamente ragione, sostenendo che fosse quasi sicuramente un problema di degrado della linea, e che dei tecnici avrebbero effettuato dei controlli entro i seguenti due giorni lavorativi, quindi mercoledì e giovedì, e in seguito mi avrebbero contattato al numero di cellulare (che gli ho fornito) o a quello della linea fissa. :rolleyes:

Oggi, non avendo ancora ricevuto alcuna comunicazione, ho ricontattato l'assistenza. Mi ha risposto un altro operatore, al quale ho esposto la situazione, e questo, dopo un lungo test (parecchi minuti) mi ha comunicato che il problema era la distanza dalla centrale (più di 1 km di quella massima). Premetto che questo operatore non mi convinceva fin dall'inizio, quando mi ha chiesto il numero di telefono (non gli sarebbe dovuto apparire sullo schermo come a tutti gli altri? :confused: ). Gli ho fatto presente che sono sempre stato lontano dalla centrale, mentre questi problemi sono iniziati improvvisamente una settimana fa. Lui ha replicato che tutto ciò era dovuto appunto al degrado della linea (degrado fulminante? :D ) in aggiunta alla distanza dalla centrale, e ha proposto come soluzione quella di abbassare la connessione a 2 Mbps e vedere se così riuscirebbe a mantenere la portante. :mad:

Ora, io non sono un esperto di telecomunicazioni, per questo chiedo a chi ne sa più di me: è possibile tutto ciò? Devo rassegnarmi all'idea che non avrò più una connessione a 7 Mega? :cry: :muro:

Harry_Callahan
12-12-2009, 14:22
è possibile l'ipotesi dell'operatore

posta i valori di SNR Attenuazione bitrate della linea

Palo91
12-12-2009, 14:33
Ecco i valori:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 358 kbps 379 kbps
Attenuazione linea 60.0 db 36.2 db
Margine di rumore 29.3 db 11.9 db

Il router è un Netgear DG834G v3.

Harry_Callahan
12-12-2009, 14:37
Ecco i valori:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 358 kbps 379 kbps
Attenuazione linea 60.0 db 36.2 db
Margine di rumore 29.3 db 11.9 db

Il router è un Netgear DG834G v3.

altro che downgrade a 2Mbit... non agganci nemmeno una 640Kbps

ascolta, ma il tecnico ha controllato fino alla presa principale?

Palo91
12-12-2009, 14:39
altro che downgrade a 2Mbit... non agganci nemmeno una 640Kbps

ascolta, ma il tecnico ha controllato fino alla presa principale?

Come faccio a saperlo?

Harry_Callahan
12-12-2009, 14:41
Come faccio a saperlo?

:asd:

sotto casa è arrivata una Panda rossa con la scritta Telecom? Hanno suonato al campanello di casa?

Palo91
12-12-2009, 14:43
Veramente io non ho visto nessun tecnico nemmeno da lontano... :D
SE hanno fatto qualcosa, è stato tutto a distanza.

Harry_Callahan
12-12-2009, 14:45
Veramente io non ho visto nessun tecnico nemmeno da lontano... :D
SE hanno fatto qualcosa, è stato tutto a distanza.

richiama il 187 dicendo che agganci sotto i 800Kbps, quindi sotto la soglia di esercibilità. Se il ticket è stato chiuso contesta il fatto che nessun tecnico ha controllato fino alla 1° presa di casa

Palo91
12-12-2009, 14:47
richiama il 187 dicendo che agganci sotto i 800Kbps, quindi sotto la soglia di esercibilità. Se il ticket è stato chiuso contesta il fatto che nessun tecnico ha controllato fino alla 1° presa di casa

E anche facendo ciò, cosa risolverei? :confused:
Scusa, ma non ci capisco molto di queste cose... :stordita:

Harry_Callahan
12-12-2009, 14:49
E anche facendo ciò, cosa risolverei? :confused:

non facendo la chiamata cosa risolvi?

Palo91
12-12-2009, 15:09
non facendo la chiamata cosa risolvi?

Perdonami, volevo solo un chiarimento. :D
Quali sarebbero le conseguenze dell'abbassamento sotto gli 800 Kbps?

Harry_Callahan
12-12-2009, 15:15
Quali sarebbero le conseguenze dell'abbassamento sotto gli 800 Kbps?

non ti seguo

devi chiamare il Call Center e devi dire che l'agganci a 300Kbps, non è normale aggianciare sotto i 800Kbps. Devi dire che hai fatto una segnalazione all'inizio della settimana e nessun tecnico ha controllato fino alla presa principale

Palo91
12-12-2009, 15:20
non ti seguo

devi chiamare il Call Center e devi dire che l'agganci a 300Kbps, non è normale aggianciare sotto i 800Kbps. Devi dire che hai fatto una segnalazione all'inizio della settimana e nessun tecnico ha controllato fino alla presa principale

aaaaaaah... scusa, avevo frainteso, devo essere stordito! :p :muro:
Ora chiamo.

jarry
12-12-2009, 15:30
60 db di attenuazione= circa 4,5 km dalla centrale.
Ti risultano 4,5 km?
Se SI, secondo questo grafico (ottimistico) dovresti agganciare circa 2 mega:
http://www.internode.on.net/residential/broadband/adsl/extreme/performance/

Se NO, per individuare la centrale e la distanza vedi qui:
http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156

Palo91
12-12-2009, 15:39
La situazione si fa sempre più complicata: nuovo operatore, nuova versione dei fatti! :D

La segnalazione effettuata lunedì è stata chiusa, apparentemente senza motivo e senza che i tecnici mi avessero contattato. L'operatore con cui avevo parlato oggi (quello precedente) ha riaperto la segnalazione, l'operatore attuale mi ha assicurato che quindi i tecnici effettueranno i controlli, ma probabilmente in centrale (afferma che solitamente in questi casi non si procede alla verifica fino alla presa principale, e in ogni caso la cosa non dipende da loro). Dunque devo aspettare i soliti 2 giorni lavorativi (lunedì e martedì) che vengano effettuati i controlli e che mi contattino direttamente i tecnici. :help:

Palo91
12-12-2009, 16:10
60 db di attenuazione= circa 4,5 km dalla centrale.
Ti risultano 4,5 km?
Se SI, secondo questo grafico (ottimistico) dovresti agganciare circa 2 mega:
http://www.internode.on.net/residential/broadband/adsl/extreme/performance/

Se NO, per individuare la centrale e la distanza vedi qui:
http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156

Veramente mi risultano 800 metri!!! :confused:
Il mistero s'infittisce... :sofico: