Palo91
12-12-2009, 14:10
Salve a tutti. :)
E' da circa un anno che ho una connessione Alice 7 Mega, la quale non mi ha mai dato grossi problemi ed ha sempre funzionato ad una velocità dignitosa.
Poco più di una settimana fa, però, la connessione è diventata altamente instabile, andava 5 minuti e i 5 minuti dopo invece no, e anche quando ero collegato la velocità di navigazione era bassissima. :mbe:
Il giorno seguente l'instabilità della linea era sparita, la connessione era normale ma la velocità era rimasta quella del giorno precedente: stiamo parlando di circa 280/300 Kbps invece dei 7 Mbps normali. :doh:
Escluse le possibili cause locali, ho appurato che il problema era proprio della linea telefonica. Lunedì quindi ho contattato telefonicamente l'assistenza Alice. Il tecnico mi ha dato pienamente ragione, sostenendo che fosse quasi sicuramente un problema di degrado della linea, e che dei tecnici avrebbero effettuato dei controlli entro i seguenti due giorni lavorativi, quindi mercoledì e giovedì, e in seguito mi avrebbero contattato al numero di cellulare (che gli ho fornito) o a quello della linea fissa. :rolleyes:
Oggi, non avendo ancora ricevuto alcuna comunicazione, ho ricontattato l'assistenza. Mi ha risposto un altro operatore, al quale ho esposto la situazione, e questo, dopo un lungo test (parecchi minuti) mi ha comunicato che il problema era la distanza dalla centrale (più di 1 km di quella massima). Premetto che questo operatore non mi convinceva fin dall'inizio, quando mi ha chiesto il numero di telefono (non gli sarebbe dovuto apparire sullo schermo come a tutti gli altri? :confused: ). Gli ho fatto presente che sono sempre stato lontano dalla centrale, mentre questi problemi sono iniziati improvvisamente una settimana fa. Lui ha replicato che tutto ciò era dovuto appunto al degrado della linea (degrado fulminante? :D ) in aggiunta alla distanza dalla centrale, e ha proposto come soluzione quella di abbassare la connessione a 2 Mbps e vedere se così riuscirebbe a mantenere la portante. :mad:
Ora, io non sono un esperto di telecomunicazioni, per questo chiedo a chi ne sa più di me: è possibile tutto ciò? Devo rassegnarmi all'idea che non avrò più una connessione a 7 Mega? :cry: :muro:
E' da circa un anno che ho una connessione Alice 7 Mega, la quale non mi ha mai dato grossi problemi ed ha sempre funzionato ad una velocità dignitosa.
Poco più di una settimana fa, però, la connessione è diventata altamente instabile, andava 5 minuti e i 5 minuti dopo invece no, e anche quando ero collegato la velocità di navigazione era bassissima. :mbe:
Il giorno seguente l'instabilità della linea era sparita, la connessione era normale ma la velocità era rimasta quella del giorno precedente: stiamo parlando di circa 280/300 Kbps invece dei 7 Mbps normali. :doh:
Escluse le possibili cause locali, ho appurato che il problema era proprio della linea telefonica. Lunedì quindi ho contattato telefonicamente l'assistenza Alice. Il tecnico mi ha dato pienamente ragione, sostenendo che fosse quasi sicuramente un problema di degrado della linea, e che dei tecnici avrebbero effettuato dei controlli entro i seguenti due giorni lavorativi, quindi mercoledì e giovedì, e in seguito mi avrebbero contattato al numero di cellulare (che gli ho fornito) o a quello della linea fissa. :rolleyes:
Oggi, non avendo ancora ricevuto alcuna comunicazione, ho ricontattato l'assistenza. Mi ha risposto un altro operatore, al quale ho esposto la situazione, e questo, dopo un lungo test (parecchi minuti) mi ha comunicato che il problema era la distanza dalla centrale (più di 1 km di quella massima). Premetto che questo operatore non mi convinceva fin dall'inizio, quando mi ha chiesto il numero di telefono (non gli sarebbe dovuto apparire sullo schermo come a tutti gli altri? :confused: ). Gli ho fatto presente che sono sempre stato lontano dalla centrale, mentre questi problemi sono iniziati improvvisamente una settimana fa. Lui ha replicato che tutto ciò era dovuto appunto al degrado della linea (degrado fulminante? :D ) in aggiunta alla distanza dalla centrale, e ha proposto come soluzione quella di abbassare la connessione a 2 Mbps e vedere se così riuscirebbe a mantenere la portante. :mad:
Ora, io non sono un esperto di telecomunicazioni, per questo chiedo a chi ne sa più di me: è possibile tutto ciò? Devo rassegnarmi all'idea che non avrò più una connessione a 7 Mega? :cry: :muro: