PDA

View Full Version : Asus P7P55D + Corsair Dominator PC1600

Kuros85
12-12-2009, 14:08
Salve a tutti, finalmente sono riuscito ad assemblare la mia configurazione, che vi riporto di seguito :
- Asus P7P55D
- Intel i5 750 2.66 Ghz
- 4 Gb Corsair Dominator PC3-12800 - DD3 1600 (CMD4GX3M2A1600C8) - Latency: CL 8-8-8-24
- ATI Sapphire 5850

Premetto che non sono molto esperto di frequenze ram o overclock.
Leggendo sul manuale della mobo e su internet, ho scoperto che la cpu in mio possesso supporta pienamente e senza dover andare a lavorare nel bios le DDR3 a 1333 MHz, mentre per frequenze superiori è necessario effettuare dei settaggi ad hoc (overclock cpu).

Mi sono messo allora a cercare di capire come impostare il tutto correttamente per evitare danni all'hardware, essendomi impanicato :D con la questione del voltaggio delle ram che non doveva superare i 1.65V pena il bruciarsi della cpu.

Tra internet e il manuale della mobo sono giunto a questa soluzione :
Nel bios della mobo ho effettuato le seguenti scelte :

AI Overclock Tuner --> D.O.C.P.
DRAM O.C. Profile : DDR3-1600
BCLK Frequency : 160
DRAM Timing Control
- DRAM CAS# Latency : 8
- DRAM RAS# to CAS# Delay : 8
- DRAM RAS# PRE Time : 8
- DRAM RAS# ACT Time : 24
DRAM Voltage : 1.65V

Quindi ho effettuato un leggero overclock sulla cpu (BCLK Frequency : 160) per far si che potesse accettare anche le ram alla frequenza di 1600MHz.

Cercando di effettuare delle verifiche tramite CPU-Z mi si presenta la seguente situazione, che vorrei analizzare con il vostro aiuto per capire se tutto funziona correttamente oppure c'è qualcosa che non va :-)

Inoltre sarei estremamente grato se qualcuno mi spiegasse quale algoritmo utilizzare per effettuare tramite i dati presenti in CPU-Z il calcolo della frequenza di lavoro delle RAM.

Ringrazio tutti coloro che mi saranno essere di aiuto e si interesseranno alla mia causa :-)

Allego gli screen di CPU-Z

Kuros85
12-12-2009, 14:09
altro scrren

Kuros85
12-12-2009, 14:10
ultimo screen

-ale82-
13-12-2009, 10:14
Anchio ho lo stesso problema CPU-Z dice che vanno a 800...
Aiuto
Salve a tutti, finalmente sono riuscito ad assemblare la mia configurazione, che vi riporto di seguito :
- Asus P7P55D
- Intel i5 750 2.66 Ghz
- 4 Gb Corsair Dominator PC3-12800 - DD3 1600 (CMD4GX3M2A1600C8) - Latency: CL 8-8-8-24
- ATI Sapphire 5850

Premetto che non sono molto esperto di frequenze ram o overclock.
Leggendo sul manuale della mobo e su internet, ho scoperto che la cpu in mio possesso supporta pienamente e senza dover andare a lavorare nel bios le DDR3 a 1333 MHz, mentre per frequenze superiori è necessario effettuare dei settaggi ad hoc (overclock cpu).

Mi sono messo allora a cercare di capire come impostare il tutto correttamente per evitare danni all'hardware, essendomi impanicato :D con la questione del voltaggio delle ram che non doveva superare i 1.65V pena il bruciarsi della cpu.

Tra internet e il manuale della mobo sono giunto a questa soluzione :
Nel bios della mobo ho effettuato le seguenti scelte :

AI Overclock Tuner --> D.O.C.P.
DRAM O.C. Profile : DDR3-1600
BCLK Frequency : 160
DRAM Timing Control
- DRAM CAS# Latency : 8
- DRAM RAS# to CAS# Delay : 8
- DRAM RAS# PRE Time : 8
- DRAM RAS# ACT Time : 24
DRAM Voltage : 1.65V

Quindi ho effettuato un leggero overclock sulla cpu (BCLK Frequency : 160) per far si che potesse accettare anche le ram alla frequenza di 1600MHz.

Cercando di effettuare delle verifiche tramite CPU-Z mi si presenta la seguente situazione, che vorrei analizzare con il vostro aiuto per capire se tutto funziona correttamente oppure c'è qualcosa che non va :-)

Inoltre sarei estremamente grato se qualcuno mi spiegasse quale algoritmo utilizzare per effettuare tramite i dati presenti in CPU-Z il calcolo della frequenza di lavoro delle RAM.

Ringrazio tutti coloro che mi saranno essere di aiuto e si interesseranno alla mia causa :-)

Allego gli screen di CPU-Z

Kuros85
14-12-2009, 22:50
Allora, mi rispondo da solo, avendo trovato la risposta in internet così da poter essere di aiuto anche ad ale82.
La frequenza che viene mostrata da CPU-Z è da moltiplicare per 2, in quanto trattandosi di memorie RAM DDR (indipendentemente che si tratti di DDR, DDR2, DDR3) si parla di Double Data Rate.
Quindi nel mio caso e di ale82, dove CPU-Z mostra 800 MHz, le nostre memorie vanno a 1600 MHz, come impostato nel bios della mobo.

Spero di esser stato di aiuto. :D

Marinelli
15-12-2009, 09:49
La frequenza che viene mostrata da CPU-Z è da moltiplicare per 2, in quanto trattandosi di memorie RAM DDR (indipendentemente che si tratti di DDR, DDR2, DDR3) si parla di Double Data Rate.

Esatto ;)

Ciao! :)