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View Full Version : Problema con l'automobile


drakend
12-12-2009, 08:19
Ciao,
ho notato che la mia automobile, una fiat punto sole, perde del liquido dalla parte frontale, di colore verde-azzurrino inodore. Ha passato la revisione il mese scorso, per cui non penso che ci siano problemi particolari, fatto sta che non è normale che la macchina perda liquido, credo.
Tempo fa si era rotto il galleggiante della benzina (quello che sta sotto il sedile posteriore), ma la perdita era dalla parte posteriore ed inoltre si sentiva un fortissimo odore di benzina dentro l'abitacolo della macchina. Questa volta ciò non avviene, quindi non credo che le due cose siano collegate...
Cosa può essere? Olio del motore? Liquido anticongelante dell'acqua?
Grazie a tutti dell'aiuto...

misterx
12-12-2009, 08:23
dalla descrizione sembra liquido anticogelante; colpa di qualche manicotto o qualche fascetta.
Speriamo che non sia il radiatore.

drakend
12-12-2009, 08:44
dalla descrizione sembra liquido anticogelante; colpa di qualche manicotto o qualche fascetta.
Speriamo che non sia il radiatore.
Può presentare problemi per la sicurezza della guida?

misterx
12-12-2009, 08:49
Può presentare problemi per la sicurezza della guida?


problemi di sicurezza nell'immediato non credo, ma l'auto è nuova ?
Ad ogni modo siccome a me vedere gocce in giro non piace, la farei sistemare al volo.

dibe
12-12-2009, 08:57
se perdi acqua dal circuito di raffreddamento a lungo andare potresti restare senza e cucinare la testata...:)

drakend
12-12-2009, 09:21
problemi di sicurezza nell'immediato non credo, ma l'auto è nuova ?
Ad ogni modo siccome a me vedere gocce in giro non piace, la farei sistemare al volo.
Nuova non credo proprio, è del 1999, non penso sia classificabile come tale... :stordita:
Quello che mi dà fastidio è che l'ho fatta revisionare giusto il mese scorso. Non vorrei che mentre la porto per strada mi vedo all'improvviso uscire le fiamme dal cofano... :mad:

se perdi acqua dal circuito di raffreddamento a lungo andare potresti restare senza e cucinare la testata...:)
Cos'è la testata? :eek:
(Perché quando ho fatto la patente io non hanno fatto studiare un po' di motore? mbah... :muro: )

andyweb79
12-12-2009, 09:27
Sarà sicuramente il liquido antigelo del motore. Sulla sicurezza non ci sono grossi problemi, ma portala a far vedere prima di rimanere senza acqua nel motore con conseguenti danni ancor più costosi. Se non hai preso botte frontali, il radiatore penso che sia ok, molto più probabile che con l'arrivo del freddo, qualche manicotto si sia "ristretto" congelandosi e perdendo elasticità, per questo perde. :)

redegaet
12-12-2009, 10:10
Controlla il livello dell'acqua di raffreddamento e nel caso ne manchi rabbocca. E poi tieni d'occhio la spia della temperatura mentre guidi. Ti consiglio comunque di portarla a sistemare o rischi di dover spendere molto di più se ti giochi la testata.

stino76
12-12-2009, 10:11
Ciao,
ho notato che la mia automobile, una fiat punto sole, perde del liquido dalla parte frontale, di colore verde-azzurrino inodore. Ha passato la revisione il mese scorso, per cui non penso che ci siano problemi particolari, fatto sta che non è normale che la macchina perda liquido, credo.
Tempo fa si era rotto il galleggiante della benzina (quello che sta sotto il sedile posteriore), ma la perdita era dalla parte posteriore ed inoltre si sentiva un fortissimo odore di benzina dentro l'abitacolo della macchina. Questa volta ciò non avviene, quindi non credo che le due cose siano collegate...
Cosa può essere? Olio del motore? Liquido anticongelante dell'acqua?
Grazie a tutti dell'aiuto...

Che hai passato la revisione non vuol dire niente......,il problema puo' presentarsi anche dopo la revisione......,comunque se perde il liquido possono essere tre cause: il radiatore che perde o il manicotto rotto(bucato),o anche una fascetta dello stesso lenta o peggio hai "fessurato" la testata...
Problemi ce ne sono e come: viaggiare senza il liquido antigelo e' deleterio per il motore(fonderesti subito), e poi la testata e' un componente del motore molto importante(vedi Wikipedia...).

drakend
12-12-2009, 10:32
Ok da quanto ho capito dai vari interventi questo problema prima si risolve e meglio è (come ogni problema, d'altronde...), però tenendo d'occhio il livello dell'acqua nella relativa vaschetta del motore posso stare relativamente tranquillo, a breve termine almeno.

PS Inoltre mi sa che sia ora di farmi un po' di cultura sui motori in generale e su quello delle automobili in particolare... :asd:
A proposito conoscete qualche sito che spiega la meccanica dell'automobile, in maniera non troppo tecnica?

[?]
12-12-2009, 10:40
Ok da quanto ho capito dai vari interventi questo problema prima si risolve e meglio è (come ogni problema, d'altronde...), però tenendo d'occhio il livello dell'acqua nella relativa vaschetta del motore posso stare relativamente tranquillo, a breve termine almeno.

PS Inoltre mi sa che sia ora di farmi un po' di cultura sui motori in generale e su quello delle automobili in particolare... :asd:
A proposito conoscete qualche sito che spiega la meccanica dell'automobile, in maniera non troppo tecnica?

Lascia perdere la teoria, vai dal meccanico che se ti fotti la testata solo la manodopera ti costa piu' di quell'auto

stino76
12-12-2009, 11:02
Ok da quanto ho capito dai vari interventi questo problema prima si risolve e meglio è (come ogni problema, d'altronde...), però tenendo d'occhio il livello dell'acqua nella relativa vaschetta del motore posso stare relativamente tranquillo, a breve termine almeno.

PS Inoltre mi sa che sia ora di farmi un po' di cultura sui motori in generale e su quello delle automobili in particolare... :asd:
A proposito conoscete qualche sito che spiega la meccanica dell'automobile, in maniera non troppo tecnica?

Allora non ci siamo capiti!!! Il problema e' abbastanza serio....,se io vedo sulla mia autodel liquido refrigerante sotto al motore vado immediatamente dal meccanico,senza stare a pensare e' questo o quello, e soprattutto penso che cifra dovro' sborsare....

Tommy_83
12-12-2009, 11:04
Che motore ha? il 1100 fire? quanti chilometri ha? Occhio,la guarnizione della testata bruciata potrebbe essere la causa della perdita..

drakend
12-12-2009, 11:19
Allora non ci siamo capiti!!! Il problema e' abbastanza serio....,se io vedo sulla mia autodel liquido refrigerante sotto al motore vado immediatamente dal meccanico,senza stare a pensare e' questo o quello, e soprattutto penso che cifra dovro' sborsare....
Sì sì la porto sicuramente lunedì o martedì, nel frattempo non la uso. Preoccuparmi della cifra da sborsare? Devo prepararmi sui 500€ secondo te? :eek:

JamalWallas
12-12-2009, 11:23
Semmai dovessi rabboccare, fallo a freddo e controlla bene il livello segnato nella vaschetta, non andare oltre!



E vai dal meccanico il prima possibile ;)

stino76
12-12-2009, 11:26
Sì sì la porto sicuramente lunedì o martedì, nel frattempo non la uso. Preoccuparmi della cifra da sborsare? Devo prepararmi sui 500€ secondo te? :eek:

Dipende dal guasto:se e' un manicotto saranno sui 20-30€, se e'il radiatore un po' di piu'(ma si aggiusta pure...), se invece e' guarnizione della testata ci vogliono sui 250-300€.....

stino76
12-12-2009, 11:27
Che motore ha? il 1100 fire? quanti chilometri ha? Occhio,la guarnizione della testata bruciata potrebbe essere la causa della perdita..

Caso mai il 1.2 dava i problemi alla testata....(io ne so' qualcosa...).

juninho85
12-12-2009, 12:15
liquido di raffreddamento

stino76
12-12-2009, 12:37
liquido di raffreddamento

?!?:muro:

drakend
12-12-2009, 13:15
Dipende dal guasto:se e' un manicotto saranno sui 20-30€, se e'il radiatore un po' di piu'(ma si aggiusta pure...), se invece e' guarnizione della testata ci vogliono sui 250-300€.....
Ok grazie per le risposte... se dovesse essere la testata faccio prima a rottamare la macchina mi sa... :muro:

Zappz
12-12-2009, 13:22
va bene che la guarnizione di testa fa bruciare acqua, ma dubito possa trafilare all'esterno e fare delle goccie sul pavimento...
probabilmente e' un manicotto o il radiatore.

la revisione non conta niente per quanto riguarda le condizioni del motore.

energy+
12-12-2009, 13:31
va bene che la guarnizione di testa fa bruciare acqua, ma dubito possa trafilare all'esterno e fare delle goccie sul pavimento...
probabilmente e' un manicotto o il radiatore.

la revisione non conta niente per quanto riguarda le condizioni del motore.
esattamente ;)

al 99% visto che è una perdita di liquido REFRIGERANTE sulla parte anteriore è un manicotto che perde, col tempo irrigidiscono e perdono elasticita e specialmente quelli più corti vedi quello superiore soffrono gli spostamenti del motore durante la marcia quindi trafilano liquido, oppure crepano sulle curve sempre per lo stesso effetto di trazione una volta persa elasticità.
Controlla il livello del liquido per capire di quale quantità si tratta per capire se può essere sicuro usarla per brevi tratti, per il resto se è un manicotto ci vorranno una 30ina di € per il pezzo e un pò di manodopera quindi diciamo una 50ina di €.
Se fosse il radiatore la cosa diventa molto più seria e conviene prenderne uno in demolizione, nuovi costano sul centinaio di € in demolizione sulla ventina e un'ora di manodopera ci vuole...

Ciao

Dumah Brazorf
12-12-2009, 13:58
Se è il radiatore si può provare un turafalle.

drakend
12-12-2009, 14:18
Ma nel radiatore c'è liquido refrigerante soltanto o acqua mista a liquido refrigerante? No perché se c'è pure l'acqua comincio ad aggiungerci quella che manca, in attesa di andare dal meccanico... :fagiano:

juninho85
12-12-2009, 14:56
?!?:muro:

piano,altrimenti perdi liquido grigio

Tommy_83
12-12-2009, 15:25
va bene che la guarnizione di testa fa bruciare acqua, ma dubito possa trafilare all'esterno e fare delle goccie sul pavimento...
probabilmente e' un manicotto o il radiatore.

la revisione non conta niente per quanto riguarda le condizioni del motore.

Una guarnizione della testata con una piccola bruciatura crea pressione nel circuito di raffreddamento e da qualche parte il liquido dovrà pur uscire.
Adesso sicuramente ci sarà un manicotto rotto o una crepa nel radiatore,dopo averli sostituiti il problema si ripresenta comunque,ovviamente inizierà a perdere altrove.
A lungo andare la bruciatura si espande e inizia a entrare acqua nel cilindro.

ozlacs
12-12-2009, 15:58
ho una punto sole come la tua, ho dovuto cambiare il radiatore giusto qualche settimana fà, auto con 100k chilometri.

falla vedere e controlla giornalmente il livello del liquido, sul quel motore li è un niente a bruciare la guarnizione di testa

stino76
12-12-2009, 19:19
piano,altrimenti perdi liquido grigio

Ne sai qualcosa eh!!!

Chevelle
13-12-2009, 09:01
Ciao,
ho notato che la mia automobile, una fiat punto sole, perde del liquido dalla parte frontale, di colore verde-azzurrino inodore. Ha passato la revisione il mese scorso, per cui non penso che ci siano problemi particolari, fatto sta che non è normale che la macchina perda liquido, credo.
Tempo fa si era rotto il galleggiante della benzina (quello che sta sotto il sedile posteriore), ma la perdita era dalla parte posteriore ed inoltre si sentiva un fortissimo odore di benzina dentro l'abitacolo della macchina. Questa volta ciò non avviene, quindi non credo che le due cose siano collegate...
Cosa può essere? Olio del motore? Liquido anticongelante dell'acqua?
Grazie a tutti dell'aiuto...

Quel liquido di color verde-azzurrino è il paraflù. Dove noti la perdita? (radiatore o altrove?) Hai cambiato di recente il radiatore? Se la perdita è copiosa rischi di rimanere senza liquido di raffredamento.

drakend
13-12-2009, 11:26
Quel liquido di color verde-azzurrino è il paraflù. Dove noti la perdita? (radiatore o altrove?) Hai cambiato di recente il radiatore? Se la perdita è copiosa rischi di rimanere senza liquido di raffredamento.
Beh copiosa no, diciamo che il gocciolio c'è ed è abbastanza frequente... domani compro un flacone di antocongelante lo metto nel radiatore, così per evitare sorprese, e poi la porto dal meccanico.

Imrahil
13-12-2009, 11:44
Vado controcorrente: sicuro non sia liquido del climatizzatore?

Marci
13-12-2009, 12:03
Vado controcorrente: sicuro non sia liquido del climatizzatore?

il climatizzatore su una Punto Sole? :fagiano:

drakend
13-12-2009, 16:06
il climatizzatore su una Punto Sole? :fagiano:
Sì c'è, però non è in "attività" in questo periodo dell'anno...

Marci
13-12-2009, 16:12
Sì c'è, però non è in "attività" in questo periodo dell'anno...

davvero?:eek: ma non è una Punto S di fine serie? di quelle che a malapena avevano lo specchietto lato passeggero?:sofico: io avevo una SX, era mitica:D

drakend
13-12-2009, 17:38
davvero?:eek: ma non è una Punto S di fine serie? di quelle che a malapena avevano lo specchietto lato passeggero?:sofico: io avevo una SX, era mitica:D
Bohhhh :D
L'ho presa nel '99, non so se sia S, SX o che altro... :asd:

Marci
13-12-2009, 18:19
Bohhhh :D
L'ho presa nel '99, non so se sia S, SX o che altro... :asd:

eh praticamente quando stava per uscire di produzione han tolto di mezzo le varie S, SX, ELX ecc... ed hanno tirato fuori la Sole e la Star; la Sole era la base base, quindi simile alla S; comunque strano che avesse l'AC tutto li:)

ozlacs
13-12-2009, 18:25
sticazzi, sulla mia Sole 55 non c'è un cazzo, lo spechietto di dx l'ho messo io di recente, figurati il clima :asd:

Marci
13-12-2009, 18:51
sticazzi, sulla mia Sole 55 non c'è un cazzo, lo spechietto di dx l'ho messo io di recente, figurati il clima :asd:

infatti, per quello mbrava strano :asd:

-kurgan-
13-12-2009, 18:56
molte auto hanno un tubicino che butta fuori sotto il motore la condensa del climatizzatore.. però il gocciolio si nota d'estate di solito.

juninho85
13-12-2009, 18:58
e soprattutto è incolore

stino76
13-12-2009, 19:01
Vado controcorrente: sicuro non sia liquido del climatizzatore?

Che c@@@@@a!!!! Il "liquido" del clima in realta' e' un gas.......,semmai la condensa del clima che e' acqua,ma come sai e' incolore e asciuga subito......

ozlacs
13-12-2009, 19:05
ma dai è fuori discussione che sia liquido di raffreddamento, blu-verdino può essere solo paraflù.

piuttosto bisogna capire da dove perde. oltre al radiatore e manicotti vari, potrebbe essere pure altro.

sulla mia, che dovrebbe la stessa auto, ho dovuto fare due volte la distribuzione perchè si è fottua la pompa dell'acqua. guarda se gocciola dal lato distibuzione, la pompa la vedi chiaramente.

un'altra volta invece mi perdeva da dove entra un manicotto grosso a dx sulla testata, dove c'è il termostato, la cui guarnizionetta era andata.

vabbè del radiatore avevo già detto.

amo questa macchina :asd:

stino76
14-12-2009, 18:39
ma dai è fuori discussione che sia liquido di raffreddamento, blu-verdino può essere solo paraflù.

piuttosto bisogna capire da dove perde. oltre al radiatore e manicotti vari, potrebbe essere pure altro.

sulla mia, che dovrebbe la stessa auto, ho dovuto fare due volte la distribuzione perchè si è fottua la pompa dell'acqua. guarda se gocciola dal lato distibuzione, la pompa la vedi chiaramente.

un'altra volta invece mi perdeva da dove entra un manicotto grosso a dx sulla testata, dove c'è il termostato, la cui guarnizionetta era andata.

vabbè del radiatore avevo già detto.

amo questa macchina :asd:

Prima di dire certe fesserie bisognerebbe documentarsi......,guarda che il "Paraflu" e' il liquido di raffreddamento per eccellenza!!! Cos'altro credi che sia il liquido di raffreddamento?!? Ps., di che altri colori li hai visti i liquidi di raffreddamento?!? Marroni per caso? Altro Ps., il liquido di raffreddamento e il liquido del radiatore sono la stessa cosa.....,chiaro e' che se metti solo acqua nel radiatore, raffredda malissimo e dopo un po' evapora, e per questo si usano il "paraflu" o simili sia d'estate che in inverno....

-kurgan-
14-12-2009, 18:58
si, ma datti una calmata :mbe:

juninho85
14-12-2009, 19:06
liquido di raffreddamento
?!?:muro:
Prima di dire certe fesserie bisognerebbe documentarsi......,guarda che il "Paraflu" e' il liquido di raffreddamento per eccellenza!!! Cos'altro credi che sia il liquido di raffreddamento?!? Ps., di che altri colori li hai visti i liquidi di raffreddamento?!?
vedo che ti sei evoluto :asd:

stino76
14-12-2009, 19:12
si, ma datti una calmata :mbe:

Si sono calmo scusa.....,ma l'hai detta grossa prima eh!!!:doh:

stino76
14-12-2009, 19:13
vedo che ti sei evoluto :asd:

Ti rimetto di nuovo ?!?:muro:

-kurgan-
14-12-2009, 19:14
Si sono calmo scusa.....,ma l'hai detta grossa prima eh!!!:doh:

io? :confused:

stino76
14-12-2009, 19:34
io? :confused:

Scusa.....:cry:

energy+
14-12-2009, 19:37
Prima di dire certe fesserie bisognerebbe documentarsi......,guarda che il "Paraflu" e' il liquido di raffreddamento per eccellenza!!! Cos'altro credi che sia il liquido di raffreddamento?!? Ps., di che altri colori li hai visti i liquidi di raffreddamento?!? Marroni per caso? Altro Ps., il liquido di raffreddamento e il liquido del radiatore sono la stessa cosa.....,chiaro e' che se metti solo acqua nel radiatore, raffredda malissimo e dopo un po' evapora, e per questo si usano il "paraflu" o simili sia d'estate che in inverno....

Mi sa che è meglio che dai una ripassatina allora e una camomilla non ti farebbe male eh ;)

Friendly :mano:

ozlacs
14-12-2009, 20:45
Prima di dire certe fesserie bisognerebbe documentarsi......,guarda che il "Paraflu" e' il liquido di raffreddamento per eccellenza!!! Cos'altro credi che sia il liquido di raffreddamento?!? Ps., di che altri colori li hai visti i liquidi di raffreddamento?!? Marroni per caso? Altro Ps., il liquido di raffreddamento e il liquido del radiatore sono la stessa cosa.....,chiaro e' che se metti solo acqua nel radiatore, raffredda malissimo e dopo un po' evapora, e per questo si usano il "paraflu" o simili sia d'estate che in inverno....

ma sei cazzone di tuo o non sai leggere? :mbe:
no spiegami che c'entrano le cazzate che hai scritto con il quote al mio post :confused:

stino76
15-12-2009, 11:34
ma sei cazzone di tuo o non sai leggere? :mbe:
no spiegami che c'entrano le cazzate che hai scritto con il quote al mio post :confused:

Scusa ma tu hai detto: non credo sia il liquido di raffreddamento,ma deve essere il Paraflu..... E' la stessa cosa il liquido di raffreddamento e il Paraflu!!!
Per questo ti ho chiamato in causa.....

ozlacs
15-12-2009, 11:40
Scusa ma tu hai detto: non credo sia il liquido di raffreddamento,ma deve essere il Paraflu..... E' la stessa cosa il liquido di raffreddamento e il Paraflu!!!
Per questo ti ho chiamato in causa.....

:mbe:
e dov'è che lo avrei detto? :stordita:

Zappz
15-12-2009, 11:49
Scusa ma tu hai detto: non credo sia il liquido di raffreddamento,ma deve essere il Paraflu..... E' la stessa cosa il liquido di raffreddamento e il Paraflu!!!
Per questo ti ho chiamato in causa.....

secondo me stava proprio dicendo che e' per forza liquido di raffreddamento visto il colore... mi sa che hai letto male...

duglia
15-12-2009, 11:50
Ps., di che altri colori li hai visti i liquidi di raffreddamento?!? Marroni per caso?

Io li ho visti personalmente viola, arancioni e rossi. In base al materiale del monoblocco e caratteristiche d'uso. :O

stino76
15-12-2009, 11:54
Io li ho visti personalmente viola, arancioni e rossi. In base al materiale del monoblocco e caratteristiche d'uso. :O

Si vabbe'......si parlava della Punto del '98,non credo che su questo motore si usino e si spendano soldi su prodotti di quel genere.....Basta il Paraflu del benzinaio a 5€....

verolenny
15-12-2009, 11:55
ma sei cazzone di tuo o non sai leggere? :mbe:
no spiegami che c'entrano le cazzate che hai scritto con il quote al mio post :confused:

c' è modo e modo di rivogersi...1 gg di sospensione

stino76
15-12-2009, 11:58
:mbe:
e dov'è che lo avrei detto? :stordita:

Prova a scorrere con la rotella del mouse......l'hai detto il 13-12-2009 alle 19.05!!!

stino76
15-12-2009, 11:59
c' è modo e modo di rivogersi...1 gg di sospensione

Grazie.....;)

dibe
15-12-2009, 12:02
Prova a scorrere con la rotella del mouse......l'hai detto il 13-12-2009 alle 19.05!!!

no no, in quel post lui dice che non ci sono dubbi che sia liquido di raffreddamento, blu verdino può essere solo il paraflù.

stino76
15-12-2009, 12:07
no no, in quel post lui dice che non ci sono dubbi che sia liquido di raffreddamento, blu verdino può essere solo il paraflù.

......Ehm......:doh: ho toppato......che stupido ho frainteso tutto....:muro:
ciao.....

Viking
15-12-2009, 16:18
poniamo che il liquido in questione sia il liquido di raffreddamento (ipotesi valida vista la descrizione e visto che le punto uscivano di serie con liquido di colore verde/azzurro, ammesso che non sia stato mai cambiato).

Sulla Punto sole 1999, quindi motore 1.2 fire single point da 60 cv o fine serie 1.1 55cv, le cause della perdita (in base ad esperienza diretta) possono essere le seguenti:

1) pompa acqua: alzare lato dx dell'auto, controllare l'attacco della pompa e la prima parte di tubo (metallica) del circuito di raffreddamento. In caso mettere un cartone sotto l'auto la sera per controllare evntuali perdite.

2) gomito radiatore lato dx/sx: si possono creare rotture nella parte in cui i manicotti in entrata/uscita si innestano sul radiatore.

3) rottura radiatore, direttamente sulla superficie radiante (in caso di urti tipicamente) o nella parte della culatta; (per punti 2 e 3 va bene il metodo del cartone)

4) perdita dal termostato: controllare il punto di contatto tra termostato e testata motore per eventuali tracce di refrigerante (tracce verdi azzurre).

Grossomodo i punti da guardare sono questi.

+Benito+
15-12-2009, 18:09
ma ficcare la testa nel cofano o sotto la macchina e vedere DA DOVE perde? :fagiano:

Dumah Brazorf
15-12-2009, 21:24
Liquido del radiatore blu = Liquido del radiatore blu.
Ǝ Liquido del radiatore blu | Marca ≠ Paraflù

energy+
15-12-2009, 22:28
Liquido del radiatore blu = Liquido del radiatore blu.
Ǝ Liquido del radiatore blu | Marca ≠ Paraflù

Grandissimo! :ave:


:rotfl: