PDA

View Full Version : Nanotecnologie per batterie di carta

Redazione di Hardware Upg
11-12-2009, 08:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/nanotecnologie-per-batterie-di-carta_31020.html

Alla Stanford University una ricerca mette in luce come nanotubi di carbonio e nanocavi d'argento possano consentire la realizzazione di una batteria utilizzando comunissima carta

Click sul link per visualizzare la notizia.

helmen84
11-12-2009, 08:42
Ahahah, bella questa!

Con un libro ci alimenti l'auto elettrica?

Paganetor
11-12-2009, 08:49
moooolto interessante!

PS: "un ordine di magnitudo superiore alle comuni batterie al litio"? forse "un ordine di grandezza"?

marino7
11-12-2009, 09:17
interessante, grazie al semplicissimo inchiostro ai nanotubi.. :asd:
chissà se potrà essere davvero utilizzato o no, ho visto che Stanford la pubblicizza ufficialmente

Human_Sorrow
11-12-2009, 09:20
ma l'hai letto l'articolo ??

"Questa tecnologia ha il potenziale per essere commercializzata nel breve periodo. Non credo sarà limitata solo ai dipositivi di stoccaggio dell'energia. Quanto realizzato può essere potenzialmente un elettrodo a basso costo, flessibile per qualsiasi dispositivo elettrico"

Spec1alFx
11-12-2009, 09:25
Mi chiedo se la carta sia davvero il materiale migliore che si poteva usare come substrato. Se si parla di nanotecnologie, lo spessore del foglio più leggero è comunque considerevole: una pellicola appositamente studiata, economica ed estremamente sottile, non consentirebbe ad es. capacità superiori per i supercondensatori?

tarek
11-12-2009, 12:46
farà la fine delle batterie a metanolo...zucchero e corna d'asino? tanti annunci e siamo sempre qui a caricare il portatile ogni 3-4 ore..

ice_v
11-12-2009, 12:54
L'ennesima notizia su batterie future/nuove tecnologie di stoccaggio della carica...notizie che finiranno nel dimenticatoio.

"Questa tecnologia ha il potenziale per essere commercializzata nel breve periodo. Non credo sarà limitata solo ai dipositivi di stoccaggio dell'energia. Quanto realizzato può essere potenzialmente un elettrodo a basso costo, flessibile per qualsiasi dispositivo elettrico"

Si, si "nel breve periodo"...ma sai quante notizie ho letto su questo forum (o anche su riviste che trattano argomenti simili a hwupgarde) di nuove batterie disponibili/commercializzzabili a breve? Le prime che leggevo mi entusiasmavano assai ma dopo la quarta, quinta ho capito che se va bene sarano batterie che verrano utilizzate in ambito militare...noi civili rimaremmo con le alcaline, li-ion, NiMH (toh...mettiamo anche le "ibride" NiMH) per un bel po' mi sa. :muro: .

Non è per sminuire la ricerca scientifica, ma ogni volta che leggo notizie magari su smartphone di ultima generazione con tanto di touchscreen/internet/AGPS etc etc (vedassi nokia N900, SE X10 etc) mi viene lo :sbav: ,ma appena mi pongo la domanda ma chi sa quanto durerà la batteria se lo uso come uso adesso il mio cell più ascoltare musica, giocare e navigare...e già mi arrotolo la lingua in bocca. Ho un 5500 preso l'anno scorso e una carica mi dura 2 o 3 giorni...

Fl1nt
11-12-2009, 20:21
si si certo...ce stamo a crede

se ne escono ogni giorno co una batteria rivoluzionaria...e stiamo ancora appresso al litio

ld50
13-12-2009, 22:51
i nanotubi sono pericolosissimi per la salute umana, sono stati equiparati all'amianto.

ministro
14-12-2009, 06:45
Tarek hai proprio ragione..

furbo
15-12-2009, 15:19
Certo ne sforna di idee e personaggi la Stanford University...

nudo_conlemani_inTasca
18-12-2009, 07:45
Ahahah, bella questa!

Con un libro ci alimenti l'auto elettrica?
ma noooo.. dimentichi il libro, non parte la macchina.. :rolleyes:

marino7
18-12-2009, 09:41

credici, credici agli annunci.. :asd: