PDA

View Full Version : AIUTO----prima reflex!!!!!

marco9
10-12-2009, 21:55
ciao a tutti. mi sono iscritto proprio per chiedere un parere a chi ne sa più di me. l'indecisione è tra canon 450d (trovata a 520 euro con un 18/55) oppure una Olympus e520 con ZUIKO ED 14-42/3,5-5,6 ed uno zoom tele ZUICO ED 40-150/4,0-5,6 (450 euro circa tutto compreso). se chiedo a fotografi professionisti mi dicono di prendere la canon. io devo proprio capire ancora come si prende in mano, quindi devo prendere un prodotto che mi permetta di capire se e come funziona il "gioco". La olympus con le due ottiche è una macchina che può fare al caso mio????
grazie

lo_straniero
10-12-2009, 21:59
450d senza pensarci 2 volte

:Prrr:

marco9
10-12-2009, 22:06
mi spiegheresti il perchè per favore.... considera che sicuramente non mi potrò permettere un'ottica aggiuntiva sulla canon per un po'. che cos'ha la olympus che non va?

lo_straniero
10-12-2009, 22:21
mi spiegheresti il perchè per favore.... considera che sicuramente non mi potrò permettere un'ottica aggiuntiva sulla canon per un po'. che cos'ha la olympus che non va?

l'ho avuta ...e la ritengo la miglior reflex entry level qualità/prezzo

Nessun possessore o ex possessore si è mai lamentando della macchina in questione...questo per me vale come garanzia :D

baolian
10-12-2009, 22:41
La differenza piu' evidente fra le due e' nel formato del sensore.
3:2 Canon, 4:3 Olympus.

La preferenza per un formato comunque e' un fattore soggettivo.
A parte questo il resto e' solo una questione di feeling!

hornet75
10-12-2009, 22:52
Nessun possessore o ex possessore si è mai lamentando della macchina in questione...questo per me vale come garanzia :D

Su questo avrei qualche dubbio :D

A parte gli scherzi, non esistono macchine di cui nessuno si è mai lamentato altrimenti non esisterebbero quelli che saltano il fosso e passano all'altra sponda.

Io una possibilità a Olympus gliela darei soprattutto per un doppio kit a quel prezzo. Andare a provare non costa nulla.

Qualunque sia la tua scelta caschi comunque in piedi. Gli Zuiko sono dei bei obbiettivi

Tarivor
11-12-2009, 10:37
La differenza piu' evidente fra le due e' nel formato del sensore.
3:2 Canon, 4:3 Olympus.

La preferenza per un formato comunque e' un fattore soggettivo.
A parte questo il resto e' solo una questione di feeling!
Si, certo. c'è da dire anche che il sensore della olympus oltre che di formato diverso è anche più piccolo di un 30%.
Anche io mi butterei sulla Canon 450D senza nemmeno pensarci ma se fosse fuori budget valuteri l'Olympus con il kit nominato o, meglio, una Pentax che ha il sensore dello stesso formato Canon, anche un pelo più grande, con lo stabilizzatore nel corpo e un prezzo comunque contenuto.

marco9
11-12-2009, 10:42
che pentax??? sbaglio o le entry level sono alimentate a pile stilo??? mi sembra un grosso limite... avevo anni fa una fuji finepix e quello delle pile secondo me era un limite tremendo

Tarivor
11-12-2009, 10:53
che pentax??? sbaglio o le entry level sono alimentate a pile stilo??? mi sembra un grosso limite... avevo anni fa una fuji finepix e quello delle pile secondo me era un limite tremendo
Per risparmiare una K-m. Certo concordo che le pile sono un difetto ma tremendo no sicuramente. Niente è perfetto e tutto ha pregi e difetti e io preferisco mille volte le pile ad un sensore più piccolo e in formato 4:3.
Ovviamente, però, la scelta è tua.

marco9
11-12-2009, 11:09
premetto.... parlo da perfetto ignorante in materia.
faccio il grafico di lavoro e comunque di fotografie me ne passano milioni sotto gli occhi. ho visto delle gallerie di scatti fatti con la oly e il discorso del formato, magari da un punto di vista fotografico-tecnico può essere un limite, ma il risultato mi sembra comunque tutt'altro che sgradevole.... quasi una cosa particolare....

insultatemi pure per l'affermazione:D :D :D non mi offendo:D :D :D
anzi...

hornet75
11-12-2009, 17:31

C'è chi lo reputa un grosso vantaggio, se rimani a piedi con la batteria "proprietaria" hai finito di fare foto, se rimani a piedi con le pile, 4 stilo da comprare le trovi ovunque in tutto il mondo.

baolian
11-12-2009, 17:32
ho visto delle gallerie di scatti fatti con la oly e il discorso del formato, magari da un punto di vista fotografico-tecnico può essere un limite, ma il risultato mi sembra comunque tutt'altro che sgradevole.... quasi una cosa particolare....

Limite? E perchè?
E' semplicemente un formato diverso.

Certo, i "puristi" della fotografia reflex diranno che il formato 4:3 è inconcepibile, che mai lo userebbero etc. etc.
Ma è solo perchè vogliono fare gli snob:Prrr:

A parte quello, il sensore 4:3 dell'olympus, seppur il 26% (per la precisione:D ) più piccolo di quello Canon, porta anche vantaggi.
Primo di tutto essendo più "quadrato", riesce a sfruttare meglio i tondi obiettivi (spero che si capisca il senso), che possono essere più piccoli e leggeri e con minori problemi di eventuale perdita di nitidezza ai bordi.

Detto questo, io alla fine ho scelto una canon:asd:

Tarivor
11-12-2009, 21:15
premetto.... parlo da perfetto ignorante in materia.
faccio il grafico di lavoro e comunque di fotografie me ne passano milioni sotto gli occhi. ho visto delle gallerie di scatti fatti con la oly e il discorso del formato, magari da un punto di vista fotografico-tecnico può essere un limite, ma il risultato mi sembra comunque tutt'altro che sgradevole.... quasi una cosa particolare....

insultatemi pure per l'affermazione:D :D :D non mi offendo:D :D :D
anzi...
Affatto... anche con le bridge, che hanno un sensore ancora più piccolo, si ottengono risultati gradevoli. ;)
Però, a patto di saperlo usare, è innegabile che più grande è, meglio è... oh. che avete capito... parlo del sensore :Prrr:

SuperMariano81
11-12-2009, 21:26
C'è chi lo reputa un grosso vantaggio, se rimani a piedi con la batteria "proprietaria" hai finito di fare foto, se rimani a piedi con le pile, 4 stilo da comprare le trovi ovunque in tutto il mondo.

generalmente con una batteria proprietaria arrivi a fare centinaia di scatti, ovviamente dipende dal modo in cui si scatta. Se accendi flash e live view i tuoi scatti saranno sicuramente meno, mentre 4 stilo non la equivalgono.
C'è da dire che le stilo le trovi in tutto il mondo, mentre una batteria propietaria originale ti costa parecchio di più (ca. 40 euro).

hornet75
11-12-2009, 21:47
generalmente con una batteria proprietaria arrivi a fare centinaia di scatti, ovviamente dipende dal modo in cui si scatta. Se accendi flash e live view i tuoi scatti saranno sicuramente meno, mentre 4 stilo non la equivalgono.
C'è da dire che le stilo le trovi in tutto il mondo, mentre una batteria propietaria originale ti costa parecchio di più (ca. 40 euro).

Dovresti chiedere a qualcuno che ha Pentax. Ti diranno che si fanno centinaia di scatti anche con 4 stilo.

Chelidon
11-12-2009, 22:09
La E-520 (è una di quelle con l'IS e quindi anche le ottiche diventano stabilizzate) con quelle due ottiche a quel prezzo è un'ottima offerta (almeno rispetto al prezzo che mi sembra un po' più gonfiato dell'altra e sono pure macchine vecchie più o meno uguali). Spesso s'ingigantiscono le differenze del 4/3 ma io sinceramente penso in merito che non sia tanto diverso dalle varie declinazioni dell'APS a parte l'avere il lato lungo meno corto e la maggiore propensione verso angoli di visuale più tele (se vuoi confrontare gli angoli di visione conviene che moltiplichi per 1,6 le focali canon e per 2 le olympus).

Potresti avere delle sorprese anche solo guardando cosa affermano con gli standard CIPA confrontando l'autonomia delle varie reflex.. ;) Si sente spesso che alcune compatte (probabilmente la situazione è varia) fanno passare la voglia delle AA (a me sinceramente anche quelle non hanno mai fatto rimpiangere, poi va a gusti le AA come difetto principale possono avere il peso). Comunque le reflex in fascia entry (salendo di fascia si migliora) con le batterie litio proprietarie, al contrario di quanto si crede, fanno in media pure meno scatti, di quelli che in media sento riportati dagli utenti pentax con AA a quanto ne so. Anche se è vero che molto dipende dalle batterie più o meno buone non mi pare di aver mai sentito lamentarsi di questo (a parte il fatto che devi impostare nel menù la tipologia corretta, cioè: litio, Ni-Mh o alcaline) e tranquillo che i pentaxiani non sono il genere di persone che non trovino da lamentarsi di qualcosa.. :sofico:

Come pentax ormai non conviene considerare la k-m (a meno di non riuscire a trovarla ad un ottimo prezzo) visto che con un prezzo abbastanza aggressivo e riposizionata più in alto c'è la nuova k-x (qui si accenna di come ne esce rispetto ad altre). (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049132&page=5) Comunque a parte le entry, la fascia superiore ha le litio ricaricabili pure in pentax: in tal caso la k20d ha probabilmente il miglior prezzo/prestazioni (ammesso che la si riesca a trovare ancora, visto che è stata sostituita anche lei e ormai si trovava al prezzo di una entry).

PS: Sulle batterie, se ci fossero perplessità, :D basta anche solo citare un pezzo della recensione della k200d fatta qui su HWU:
L'utilizzo per l'alimentazione della fotocamera di 4 pile stilo offre vantaggi e svantaggi, ma in ogni caso ci ha convinto: con 4 accumulatori da 2700mAh la fotocamera ha agevolmente superato i 1000 scatti, effettuati con un moderato utilizzo del flash.

SuperMariano81
12-12-2009, 10:32
PS: Sulle batterie, se ci fossero perplessità, :D basta anche solo citare un pezzo della recensione della k200d fatta qui su HWU:
Dovresti chiedere a qualcuno che ha Pentax. Ti diranno che si fanno centinaia di scatti anche con 4 stilo.
chiedo venia ;)

e-commerce84
12-12-2009, 11:17
IMHO Olympus e-520 tutta la vita...la possiedo ed ho avuto modo di provare più volte la Canon 450d di un'amico...bella macchina ma preferisco decisamente la e-520.

Certo...ci sono pro e contro in entrambi i modelli...tocca che valuti te cosa è prioritario e a cosa puoi rinunciare senza troppi problemi.

Le differenze (pro e contro di entrambi i modelli) che ho riscontrato sono le seguenti:

1) Le ottiche kit Olympus sono ECCEZIONALI !!! Di fatto sono obbiettivi che anche se non troppo luminosi hanno una nitidezza pazzesca e ti tieni tranquillamente nel corredo. Le ottiche kit Canon sono decisamente inferiori...anche come qualità costruttiva...il mio amico Canonista è rimasto sbalordito da quanto sia migliore la ghiera di messa a fuoco manuale dei due Zuiko kit rispetto al suo obbiettivo kit. La nitidezza del kit Olympus è migliore.
Di fatto Olympus divide le sue ottiche in 3 categorie: Base, Pro e Top Pro...gli obbiettivi kit fanno parte della serie base che spesso otticamente sono equivalenti o quasi alla serie Pro...le differenze principali tra serie base e serie pro sono che quelli di serie pro sono più luminosi e tropicalizzati (li puoi insabbiare e poi sciacquare sotto il rubinetto) ma otticamente sono praticamente equivalenti...in Canon spesso non è così...la serie base è spesso otticamente meno valida degli obbiettivi più costosi.

Quindi come ottiche kit Olympus tutta la vita !!!

2) La qualità costruttiva della e-520 secondo me è un pelino migliore della 450d che mi sembra più plasticosa.

3) Prediligo i colori Olympus rispetto ai colori Canon...ma questi sono gusti personali...cerca di trovare qualche foto che non ha subito post produzione e valuta te secondo i tuoi gusti.

4) La e-520 è STABILIZZATA SUL SENSORE....la Canon no...è vero che lo stabilizzatore sull'ottica spesso è un po' meglio ma tocca vedere anche per quale uso...se vuoi la stabilizzazione dovrai prendere tutte ottiche stabilizzate che costano di più !!! Con la e-520 se monto un vecchio Zuiko della serie analogica OM...beh è stabilizzato anche quello :D Se poi volessi proprio lo stabilizzatore sull'ottica puoi sempre prendere ottiche Panasonic-Leica che hanno la stabilizzazione sull'ottica...io non ne ho sentito un gran bisogno neanche ai concerti con poca luce...secondo me lo stabilizzatore sul sensore fa il suo porco lavoro !!!

5) La storia del formato 4:3 che è poco adatto alla "fotografia seria" la trovo un enorme CAZZATA !!! E' solo un formato...apparte che poi se vuoi puoi sempre ritagliare in 3:2 (come uno che ha 3:2 può ritragliare in 4:3 se gli serve)....lo trovo più comodo nei ritratti verticali e sinceramente non lo trovo così scomodo nei paesaggi...cosniderando che è uno dei generi che prediligo e che faccio di più....A TUTTI COLORO CHE SI APPIGLIANO ALLA MINCHIATA DELLA "FOTOGRAFIA SERIA" VORREI RICORDARE CHE E' LO STANDARD DELLE MEDIO FORMATO...doh...

6) Il sistema flash di Olympus è FANTASTICO !!! La gestione Wireless funziona da Dio...si dice meglio delle Canon entry level.

7) Il live view Olympus è molto buono

8) Olympus detiene il miglior sistema per eliminare la polvere o pelucchi dal sensore...in un anno e mezzo ho scattato una sola foto con granello di polvere visibile...sulla Sony di mio padre e sulla Canon del mio amico è una cosa che a volte capita

9) Avendo il sensore stabilizzato puoi dirgli se stabilizzare entrambi gli assi o solo uno dei due...e sta cosa è una figata se vuoi fare il panning...stabilizzi solo l'asse orizzontale e fai il panning stabilizzato...cosa che con nessuno stabilizzatore ottico puoi fare...se devi fare panning con un'ottica stabilizzata...beh devi disattivare totalmente lo stabilizzatore...sta cosa è veramente una figata assurda...peccato che non trovo mai il tempo o l'occasione di dedicarmici al panning :cry:

10) Olympus avendo un fattore di crop di 2 X è avvantagiata nel tele: il 40-150 ti diventa un corrispettivo 80-300. Il più ceh valido 70-300 della serie base (non costa manco troppo) è un cannone 140-600 !!! E sopratutto è un'ottica COMPATTISSIMA !!! (perchè otticamente è un 70-300...il che porta ad avere anche meno casini ottici e costi abbastanza contenuti)
Sinceramente no mi sento di dire che Olympus sia così penalizzata nei grandangoli spinti...è vero col fattore di crop 2X potrebbe virtualmente esserlo ma c'è il più che valido 9-18 della serie base che è un eccellente super grandangolo poco costoso...ripeto...costa relativamente poco solo perchè non è tropicalizzato e non è luminosissimo ma otticamente è paragonabile a quelli della serie pro...quindi se devi fotografare dentro una chiesa o fare fotografia architettonica non è il massimo per via della scarsa luminosità...se devi fare paesaggistica...è da paura !!! E poi c'è l'iper costoso 7-14...ma vabbè quello è un'altra storia !!! Cmq già con il 9-18 che si trova a 400 € circa...penso che Oly sia messa più che benino come grandangolo paesaggistico !!!

Ok...questi erano i pro...veniamo ai contro...a ciò in cui oggettivamente ho riscontrato migliore la Canon 450d

1) Il mirino della Canon è migliore (più ampio...la e-520 lo ha un po' angusto oggettivamente) e può risultare più comodo per la messa a fuoco manuale senza usare il live view.

2) La 450d gestisce meglio il rumore ad alti ISO della e-520...però per favore basta con la storia che il quattroterzi è più rumoroso per il sensore più piccolo...se confronti l'odierna e-620 con la 500d il rumore è lo stesso !!! Con l'ultimo sensore montato su e-620, e-450, e-30 EP-1 ed EP-2 il rumore è perfettamente in linea con gli altri marchi che usano APS...non lo dico io...guardatevi i test :D
Cmq parlando di e-520 e di 450d...la Canon vince...diciamo che la Oly può risultare usabile fino ad 800 ISO ma personalmente preferisco non spingermi oltre i 400...poi dipende cosa pensi di fotografare principalmente: se vuoi fare paesaggistica o ritratti posati degli alti ISO te ne frega ben poco mentre magari se pensi di scattare in luoghi bui tipo chiese allora già la situazione cambia...

3) Il sistema AF della 450d è migliore....più che altro è più rapido ed ha piùpunti di messa a fuoco nel mirino...la 520 ne ha solo 3...è abbasanza spartano (anche se si rifà nel live view che mi pare ne abbia 11 contro i 9 o 7 della 450d....non ricordo...è raro che usi il live view)...anche quì stesso discors...dipende da cosa pensi di farci...se pensi di usarlo per paesaggistica o ritratto non ti cambia molto...se pensi di usare la fotocamera per qualcosa di più dinamico (non dico foto sportiva che ti servirebbe ben altro che la 450d) allora forse la 450d è un po' aggevolata.

4) Si trova più materiale usato.

Questi secondo me sono le differenze: pro e contro che ho riscontrato usando la mia e-520 e provando la d450....io per l'uso che ne faccio prediligo Olympus che ritengo migliore come rapporto qualità prezzo e che mi dà quelle caratteristiche a cui preferisco non rinunciare...poi ognuno ha esigenze diverse...magari a te serve qualcosa per scattare in condizione di poca luce e con un sistema AF un po' più reattivo...allora le esigenze cambiano e faresti bene a prendere la Canon...più che chiedere qual'è meglio delle due...chiediti cosa ti serve...a cosa puoi rinunciare e a cosa invece non vuoi assolutamente rinunciare.

Ciao e spero di esserti stato utile nella scelta :)

marco9
12-12-2009, 14:07
ciao e grazie a tutti per i consigli... dopo una settimana di indecisioni e dopo essere appena uscito dal "Fotoamatore" dove le ho provate ambedue sono arrivato al verdetto finale...
ho appena acquistato la Olympus. ora i canonisti si arrabbieranno:oink: ma ho fatto un ragionamento. a parte il fatto che questa comunque la trovavo molto più maneggevole, quello che mi ha fatto decidere sono state le due ottiche, visto che comunque non mi sarei potuto permettere di acquistare un'ottica aggiuntiva subito per la canon, e imparare a fotografare solo con ol 18/55 mi pareva un po' limitativo. il formato 4/3 sinceramente mi intriga, e poi tutto sommato si parla sempre di olympus, non di Ariston che ha sempre fatto frigoriferi e da un giorno all'altro si mette a fare le macchine fotografiche...
comunque grazie a tutti!!!!

Tarivor
12-12-2009, 14:24
ciao e grazie a tutti per i consigli... dopo una settimana di indecisioni e dopo essere appena uscito dal "Fotoamatore" dove le ho provate ambedue sono arrivato al verdetto finale...
ho appena acquistato la Olympus. ora i canonisti si arrabbieranno:oink: ma ho fatto un ragionamento. a parte il fatto che questa comunque la trovavo molto più maneggevole, quello che mi ha fatto decidere sono state le due ottiche, visto che comunque non mi sarei potuto permettere di acquistare un'ottica aggiuntiva subito per la canon, e imparare a fotografare solo con ol 18/55 mi pareva un po' limitativo. il formato 4/3 sinceramente mi intriga, e poi tutto sommato si parla sempre di olympus, non di Ariston che ha sempre fatto frigoriferi e da un giorno all'altro si mette a fare le macchine fotografiche...
E perche mai? Se proprio non potevi permetterti subito il tele, che volevi, hai fatto bene a prendere quello che hai preso ;)

e-commerce84
12-12-2009, 18:25

Hai fatto bene secondo me...come ti avevo detto prima il kit con le due ottiche è motlo valido sia in termini qualitativi sia perchè copre un bel range di focali !!!
Anche io trovo l'ergonometria della e-520 molto buona...a tenerla in mano è scattato subito il feeling !!!
Divertitici, è veramente una bella macchina...e imparerai moltissimo
Ora devi assolutamente iscriverti a qtp il punto di ritrovo di noi fotografi quattroterzisi :)

marco9
13-12-2009, 10:51
Ora devi assolutamente iscriverti a qtp il punto di ritrovo di noi fotografi quattroterzisi :)

già fatto

e-commerce84
13-12-2009, 15:07
già fatto

bravo :)

Chelidon
15-12-2009, 16:03
chiedo venia ;)
Tranquillo :p è una di quelle cose poco note, così come può darsi che ognuno di noi ignori altri fatti positivi tanto a parlar di Sony o di altri marchi meno conosciuti.

6) Il sistema flash di Olympus è FANTASTICO !!! La gestione Wireless funziona da Dio...si dice meglio delle Canon entry level.
:p Be' per forza l'hanno introdotto solo da poco sull'ammiraglia 7D il controllo wireless col flash integrato, quindi senza un altro flash che lo supporti non possono farlo (in Nikon pure è simile sulle entry serve un tarabiccolo apposito); si vede che i marchi minori lo considerano più importante :boh: (Olympus, Sony e Pentax ce l'hanno su tutte le fotocamere questa possibilità poco nota, a differenza dei due big)

9) Avendo il sensore stabilizzato puoi dirgli se stabilizzare entrambi gli assi o solo uno dei due...e sta cosa è una figata se vuoi fare il panning...stabilizzi solo l'asse orizzontale e fai il panning stabilizzato...cosa che con nessuno stabilizzatore ottico puoi fare...se devi fare panning con un'ottica stabilizzata...beh devi disattivare totalmente lo stabilizzatore...sta cosa è veramente una figata assurda...peccato che non trovo mai il tempo o l'occasione di dedicarmici al panning :cry: Su questo però, senza nulla togliere alla comodità delle stabilizzatore integrato su tutte le ottiche, devo contraddirti perché mi pare che invece su alcuni tele con IS integrato l'abbiano di sicuro la possibilità di commutare sull'asse singolo per il panning (anche perché se no qualche pro gliele darebbe :p se non potesse farlo).

10) Olympus avendo un fattore di crop di 2 X è avvantagiata nel tele: il 40-150 ti diventa un corrispettivo 80-300. Il più ceh valido 70-300 della serie base (non costa manco troppo) è un cannone 140-600 !!! E sopratutto è un'ottica COMPATTISSIMA !!!
Questo infatti purtroppo è un vantaggio che molti non considerano del fattore 2x e passano un po' in secondo piano per la vicenda del sensore tagliato sul lato lungo. Ma sembra che ormai sia passata quasi l'idea che è meglio roba grossa e vistosa per sentirsi pro, :rolleyes: a parte poche voci fuori dal coro che ci hanno sempre guerreggiato per tradizione sul tema della portabilità (Pentax e Olympus se le davano per benino già dall'epoca delle ottiche M della prima, riguardo alla miniaturizzazione di ottiche e corpi ;) ).

Cmq già con il 9-18 che si trova a 400 € circa...penso che Oly sia messa più che benino come grandangolo paesaggistico !!!
E come fai notare adesso (basta un po' di pazienza e le ottiche come per tutti arrivano) non sono nemmeno tanto più limitati sui grandangoli ampi per l'utente comune (l'angolo di visione corrisponde né più né meno ai tanti 12-24 che si comprano per APS)

Se la massa non riesce a vedere al di là del proprio naso, :p (vuoi un po' anche per ignoranza o pregiudizio) non vuol dire per forza che tu debba pentirti di aver scelto un marchio di lunga tradizione fotografica. ;) L'importante è come ti ci troverai tu e se semmai un giorno dovessi avere altre esigenze, ma a questi livelli fidati che tutti i marchi fanno dei prodotti validi. ;) (anche se qualcuno certe volte si fa più pagare la notorietà maggiore e la pubblicità che altro.. :Perfido:).
Ti volevo suggerire pure io di dare un occhio su qtp.it ma vedo che l'hanno già fatto. :D

PS:
a parte l'avere il lato lungo meno cortoOps, sperò si capisca, nonostante il lapsus, :p che intendevo più corto :ops2:

astrolabe
15-12-2009, 22:18
:p Be' per forza l'hanno introdotto solo da poco sull'ammiraglia 7D il controllo wireless col flash integrato, quindi senza un altro flash che lo supporti non possono farlo (in Nikon pure è simile sulle entry serve un tarabiccolo apposito); si vede che i marchi minori lo considerano più importante :boh: (Olympus, Sony e Pentax ce l'hanno su tutte le fotocamere questa possibilità poco nota, a differenza dei due big)

probabilmente perché quel tarabiccolo offre qualcosa in più di quello che può fare un flash integrato.....
a cominciare dalla portata e dai gruppi comandabili....molti lo acquistano a prescindere;)

Chelidon
15-12-2009, 22:36
Be' a me pare esattamente :mbe: la stessa cosa di un flash integrato che nativamente supporta il controllo di altri flash wireless coi canali impostabili, l'unica differenza è che il tarabiccolo non puoi usarlo anche come flash (ha un filtro rosso perché la comunicazione mi pare avvenga con ricevitori ir) e costa trecento cocuzze, buon per loro se la gente lo acquista comunque... :p

Anche perché se no mi parrebbe da scemi che su un'ammiraglia come la Canon 7D abbiano pensato d'introdurlo alla stessa maniera di come i marchi minori fanno da parecchio fin sulle entry, se fosse peggiore di un coso esterno aggiuntivo e non penso costi tanto fare un sistema di controllo del genere con i pre-lampi: mi suona molto come qualcosa più software che altro..
PS: Comunque sono curioso se avesse davvero qualche altra funzione in più, visto che da quel che mi ricordo è praticamente un aggiuntivo per chi ha acquistato una entry, ma magari sbaglio :boh:

e-commerce84
15-12-2009, 22:43
probabilmente perché quel tarabiccolo offre qualcosa in più di quello che può fare un flash integrato.....
a cominciare dalla portata e dai gruppi comandabili....molti lo acquistano a prescindere;)

Guarda che il sistema wireless Olympus incorpora la possibilità di usare più di un flash e di dividerli in gruppi...ed è lo stesso sistema usato sulle fotocamere di fascia superiore coem la e-30 e la e-3...su sta cosa non c'è niente da fare...siamo avanti :O