PDA

View Full Version : [AIX] I volume group e altre domande

misterx
10-12-2009, 19:05
ciao,
avrei necessità di una conferma a proposito di come AIX di IBM gestisce i dischi rigidi.
Se non ho capito male:
1) in ambiente AIX esistono i volume group: corrispondono alle famigerate partizioni dell'ambiente windows ?

dubbio: una volta formattato un disco è possibile partizionarlo ?
Di solito prima si partiziona e poi si formattano le signole partizioni, questo in ambiente windows/minix.

2) Col comando mount si collega una partizione ad una directory ma, le directory così connesse corrispondono alle famigerate lettere dei dischi(partizioni) in ambiente windows ?

3) Quando si usa il comando lsvg rootvg viene mostrato lo spazio occupato, ma viene mostrato anche ulteriore spazio disponibile: significa che può essere messo a disposizione di una qualsiasi partizione ?

In definitiva la preparazione di un disco in amente AIX è:
a) partizionamento (non necessariamente di tutto il disco in quanto quello che avanza può essere messo via via a disposizione delle partizioni che lo richiedono)
b) formattazione delle partizioni
c) creazioni delle directory per il mount
d) settaggio dei privilegi di chi può scrivere leggere nelle varie directory

grazie

Chiancheri
11-12-2009, 10:02
ciao,
avrei necessità di una conferma a proposito di come AIX di IBM gestisce i dischi rigidi.
Se non ho capito male:
1) in ambiente AIX esistono i volume group: corrispondono alle famigerate partizioni dell'ambiente windows ?

dubbio: una volta formattato un disco è possibile partizionarlo ?
Di solito prima si partiziona e poi si formattano le signole partizioni, questo in ambiente windows/minix.

2) Col comando mount si collega una partizione ad una directory ma, le directory così connesse corrispondono alle famigerate lettere dei dischi(partizioni) in ambiente windows ?

3) Quando si usa il comando lsvg rootvg viene mostrato lo spazio occupato, ma viene mostrato anche ulteriore spazio disponibile: significa che può essere messo a disposizione di una qualsiasi partizione ?

In definitiva la preparazione di un disco in amente AIX è:
a) partizionamento (non necessariamente di tutto il disco in quanto quello che avanza può essere messo via via a disposizione delle partizioni che lo richiedono)
b) formattazione delle partizioni
c) creazioni delle directory per il mount
d) settaggio dei privilegi di chi può scrivere leggere nelle varie directory

grazie

Non ho mai usato AIX, ma essendo unix qualcosa posso dirla (ma ripeto che non l'ho mai visto).

1) non so cosa sono i volume group, mai sentito su linux bsd

2) il "mount point" è appunto una cartella su cui colleghi la partizione. Sui sistemi unix, la gestione delle directory è un albero: alla base c'è la radice / e tutto il resto si dirama da essa. Sui rami innesti anche le varie partizioni. Utile ad esempio innestare la partizione /home ecc...
Su windows invece per ogni partizione si parte dall'inizio, cioè ogni una è una radice a se. Qui la radice è la partizione montata come "/".
Su linux puoi impostare i mount point sul file /etc/fstab.
Tieni presente che ogni disco da montare è "un file" del tipo /dev/sda1 (per esempio, può essere anche /dev/sdb5 ecc...).

3) per conoscere lo spazio dai: df -h sulla shell. Vedrai per ogni disco montato i suoi dettagli (ma ci sono altri comandi). Il comando che usi tu non ce l'ho installato di default, per cui non so cosa mi da. tuttavia leggendo la parola "root", magari mi sbaglio, ma darà solo la capienza della root (ma sto dicendo qualcosa che non so).

In ogni caso ogni partizione, (montata o meno) ha il suo spazio.

Se vuoi una gestione molto più elastica delle partizioni in ambiente unix devi formattare usando lvm2 (te lo dico perchè penso che se usi AIX, l'ambito sarà professionale).

Curiosità, ma che ci fai con questo pc??

3)

Psycotic
11-12-2009, 10:20
Assolutamente ti stai sbagliando di grosso.

I volume group nn hanno niente a che fare con il partizionamento dei dischi..

Un VolumeGroup e' una specie di calderone dove tu ci butti dentro i dischi.. e come risultato hai una specie di disco logico formato da tutti i dischi che tu ci metti dentro..
Poi da questo calderone ti crei i Logical Volume, che sarebbero tipo le partizione, e quindi poi crei il filesystem sul logical volume, e poi lo monti..

I dischi prima di essere messi dentro il VolumeGroup non vanno partizionati ma vanno inizializzati con pvcreate, parlo dei S.O. che usano LVM.. Per AIX non so se c'e' un comando simile oppure li inizializa in automatico appena aggiungi il disco al VG.

So che non sono stato molto chiaro.. Ma credo che dovresti studiartelo meglio perche' col partizionamenteo tradizionale dei dischi nn ha nulla a che fare..
Pero' e' una bella cosa in quanto con LVM puoi ridimensionare i tuoi LV (logical volume) ogni volta che vuoi.. Ovviamente devi metterci sopra un filesystem che supporti l'online resize seno' non potrai cmq farlo a caldo.

LVM si utilizza tantissimo su HPUX, ma anche su Linux (tra l'altro e' quasi identico). Su Solaris invece utilizzo il Veritas Volume Manager.. Cmq ad ognuno il suo, ma su grandi ambienti specie clusterizzati LVM e' di default

misterx
11-12-2009, 11:54
Assolutamente ti stai sbagliando di grosso.

I volume group nn hanno niente a che fare con il partizionamento dei dischi..

Un VolumeGroup e' una specie di calderone dove tu ci butti dentro i dischi.. e come risultato hai una specie di disco logico formato da tutti i dischi che tu ci metti dentro..
Poi da questo calderone ti crei i Logical Volume, che sarebbero tipo le partizione, e quindi poi crei il filesystem sul logical volume, e poi lo monti..

I dischi prima di essere messi dentro il VolumeGroup non vanno partizionati ma vanno inizializzati con pvcreate, parlo dei S.O. che usano LVM.. Per AIX non so se c'e' un comando simile oppure li inizializa in automatico appena aggiungi il disco al VG.

So che non sono stato molto chiaro.. Ma credo che dovresti studiartelo meglio perche' col partizionamenteo tradizionale dei dischi nn ha nulla a che fare..
Pero' e' una bella cosa in quanto con LVM puoi ridimensionare i tuoi LV (logical volume) ogni volta che vuoi.. Ovviamente devi metterci sopra un filesystem che supporti l'online resize seno' non potrai cmq farlo a caldo.

LVM si utilizza tantissimo su HPUX, ma anche su Linux (tra l'altro e' quasi identico). Su Solaris invece utilizzo il Veritas Volume Manager.. Cmq ad ognuno il suo, ma su grandi ambienti specie clusterizzati LVM e' di default

ciao,
credo che tu abbia ragione, ho fatto confusione io: http://dariosky.it/lvm2.php

Quindi un Volume Group è una struttura dati(credo) che vede "n" dischi come se fosse uno solo ?
Su questo ci crei i LV (le partizione) che colleghi alle directory (che sono le lettere usate in windows) giusto ?

ciao

misterx
11-12-2009, 12:01
Curiosità, ma che ci fai con questo pc??

3)

non è un PC ma un server con installato un software gestionale

ciao e grazie

Psycotic
11-12-2009, 12:15
"Quindi un Volume Group è una struttura dati(credo) che vede "n" dischi come se fosse uno solo ?"

Diciamo di si.. Ma cosi' e' brutto da dire perche' un VG non e' che "vede dischi come se fosse uno" perche' lui e' composto da dischi (che al loro interno vengono suddivisi in chunk di dimensione definibile). Al massimo e' l'utente che se nn guarda i dettagli vede un VG come se fosse un grosso disco.

Per la parte LV hai capito bene..

misterx
11-12-2009, 12:31
"Quindi un Volume Group è una struttura dati(credo) che vede "n" dischi come se fosse uno solo ?"

Diciamo di si.. Ma cosi' e' brutto da dire perche' un VG non e' che "vede dischi come se fosse uno" perche' lui e' composto da dischi (che al loro interno vengono suddivisi in chunk di dimensione definibile). Al massimo e' l'utente che se nn guarda i dettagli vede un VG come se fosse un grosso disco.

Per la parte LV hai capito bene..

perfetto!
Difatti nel server che ho io, ci sono definiti 2 volum group di cui il primo è costituito da 5 dischi fisici, mentre il secondo volume group è un sistema costituito da ben 13 dischi.

grazie ancora

Chiancheri
11-12-2009, 14:11
scusatemi per prima. Io lvm2 non l'ho mai usato. Ma anche io ho supposto che su aix ci fosse e fosse conveniente usarlo. Rimane il fatto che la gestione dell'albero delle cartelle è quella che ho descritto sopra.

misterx
11-12-2009, 21:29
scusatemi per prima. Io lvm2 non l'ho mai usato. Ma anche io ho supposto che su aix ci fosse e fosse conveniente usarlo. Rimane il fatto che la gestione dell'albero delle cartelle è quella che ho descritto sopra.

struttura ad albero in luogo delle lettere di windows giusto ?
Da quanto ho capito la differenza nella gestione dei dischi fisici tra Linux e AIX è la presenza dei volum group che ti danno la possibilità, da quanto ne ho capito, di incrementarne all'occorrenza la dimensione delle partizioni.