PDA

View Full Version : ubuntu e firefox,utilizzare il pc solo per navigare

toninotestarossa
10-12-2009, 16:16
salve
mi spiego meglio
ho un pc con ubuntu e firefox
avrei bisogno che all avvio il pc si blocchi sul browser in modo da utlizzare il pc solo per navigare in internet
e' possibile?come si fa?chiedo a voi guru

grazie!

CUBIC84
10-12-2009, 16:30
salve
mi spiego meglio
avrei bisogno che all avvio il pc si blocchi sul browser in modo da utlizzare il pc solo per navigare in internet

grazie!

E' un pò bizzarra come richiesta :D però, pensandoci, mi è venuta una cosa in mente... ;)

1) Sistema --> Preferenze --> Applicazioni d'avvio

Clicchi su "Aggiungi" e chiaramente metti Firefox

2) Sistema --> Preferenze --> Menù Principale

Qui togli la spunta da tutto ciò che vuoi sia invisibile agli occhi della persona che dovrà usare il pc... Tranne Firefox (metti che lo chiude...) chiaramente...

Non sono un guru, quindi ti ho proposto una soluzione che può sembrare un pò sciocca, però è l'unica cosa che mi è venuta in mente ;)

Chiancheri
10-12-2009, 17:15
salve
mi spiego meglio

grazie!

vuoi che "sia impossibile" chiuderlo e accedere ad altro? oppure vuoi che semplicemente ci sia solo quello?

toninotestarossa
12-12-2009, 08:00
vuoi che "sia impossibile" chiuderlo e accedere ad altro? oppure vuoi che semplicemente ci sia solo quello?

ciao grazie a tutti
vorrei che fosse visibile e utilizzabile solo il browser,come nel centro scommesse per intenderci :mc:

Chiancheri
12-12-2009, 11:50
ciao grazie a tutti
vorrei che fosse visibile e utilizzabile solo il browser,come nel centro scommesse per intenderci :mc:

ok. Allora: installa "Editor di lock down" su software center. dopo tra le opzioni troverai ciò che ti serve. Una volta installato lo troverai su Amministrazione.

Unica nota: funziona con epiphany (che è pure molto più veloce di firefox se usi la versione con webkit)

AleLinuxBSD
15-12-2009, 20:17
Avevo letto di soluzioni pensate per internet center tipo Kiosk Project dove, appunto, risulta usabile solo il browser, però bisognerebbe vedere quando sono sviluppati questi progetti.

alegallo
16-12-2009, 17:24
così su due piedi fai una installazione minimale, proprio l'essenziale solo testo, installa in più un desktop manager light, il browser e rendili disponibile all'utente "standard", cui ovviamente sarà inibito tutto fuorché l'uso del wm e di firefox :)

con linux ce la fai piuttosto tranquillamente, e se poi uno smaliziato ti fa partire la riga di comando, chi gliela dà la pwd per un sudo? :D

flx2000
18-12-2009, 23:33
A primo acchitto installerei una Arch minimale, con X e firefox senza nemmeno il gestore di finestre.
Abiliti un utente unico, praticamente senza alcun permesso se non quello di salvare preferiti e cache, e metti che si avvia da solo al boot.
Praticamente ti fai un kiosk in meno di mezz'ora.