PDA

View Full Version : Grosso problema: incompatibilità cpu con mobo o altro?

leleupi
09-12-2009, 18:53
:( Salute a tutti, questa mattina ho acquistato gli ultimi componenenti(almeno così credevo) per riassemblare il mio pc ora così composto: mobo asus p5qd turbo, skeda video palit 9800 gt, una coppia di ram ddr2 da 2gb team group elite, e un pentium 4 da 3 ghz con socket 775. Ho lasciato il processore per ultimo proprio perchè credo che il problema sia lui.
Finito di assemblare il piccì l'ho acceso e..... nulla, cioè, le ventole sono partite, il led verde sulla mobo era regolarmente acceso all'accensione dell'alimentatore, il mouse ottico si è acceso e nientaltro, nessun beep, monitor rimasto nero. Vado a spegnere, come da manuale, tenendo premuto il tasto di accensione per più di 4 secondi e si spegne regolarmente; ricontrollo tutto, tanto per essere sicuro di non aver fatto errori, ed infatti non ne ho trovati, ma spengo e riaccendo e la situazione è sempre la stessa. Potrebbe trattarsi di incompatibilità tra processore e mobo o altro? Sul manuale il P4 non è citato tra i processori compatibili mentre in moltissimi siti che riportano una scheda tecnica della mobo, si. Naturalmente, a questo punto mi fido di ciò che è scritto sul manuale, ma vista la probabile incompatibilità, come mai la mobo si accende e si spegne? Ho provato ad accendere la vecchia mobo -che aveva qualche problema ma si accendeva e faceva partire regolarmente il sistema operativo- senza il processore ed anche questa si accende e si spegne normalmente, naturalmente non ci sono beeps e lo schermo è nero, un altro indizio che mi fa pensare che p4 e p5qd turbo non ne vogliono sapere di stare insieme. Spero in un vostro aiuto dato che la pecunia è molto limitata e comprare il processore va bene ma ricomprare anke la mobo non si può proprio fare!!:help: