View Full Version : Lettore/masterizzatore blu ray esterno per iMac
dr.jekyll
08-12-2009, 22:39
Sto' cercando qualcosa da utilizzare via usb al mio Imac ma ho trovato poco e con prezzi esagerati, qualcuno ha qualche suggerimento da dare ?
E' possibile utilizzare un box esterno usb nel quale inserire un lettore/masterizzatore blue ray dal csto di un centinaio di euro ?
Grazie
Vendicatore
09-12-2009, 10:59
Ho visto che ci sono alcuni box esterni con masterizzatore blu-ray compatibili OSX, ma non ho capito se hanno software propietario o meno.
Al momento il "blocco" che mi sta frenando a passare a Mac è proprio il supporto ai dischi blu (soprattutto film, quando me li guardo da solo li vedo davani al pc con l'impianto ht...).
Stigmata
09-12-2009, 11:13
Secondo me uno vale l'altro, dato che Toast riconosce i masterizzatori BR, e Lacie ne vende uno
http://www.roxio.com/ita/store/mac.html
http://www.lacie.com/us/products/product.htm?pid=11218
Il problema è guardare i film in BR, più che utilizzare un masterizzatore esterno.
Vendicatore
09-12-2009, 11:55
Il problema è guardare i film in BR, più che utilizzare un masterizzatore esterno.
Infatti.
montegentile
09-12-2009, 13:10
Ho visto un masterizzatore BD prodotto da LG che costa relativamente poco (149 €) ma che è in versione interna SATA.
L'ho provato su Win XP e devo dire che funziona alla grande.
La mia idea era quella di prendere un bay SATA-USB ma ho dubbi sul funzionamento sotto Mac OS X...
Inoltre sarebbe da capire come eseguire copie di back-up dei dischi visto che tutto quello che uso per fare rip non funziona sui dischi blu.
Altro problema, che ho intenzione di risolvere sostituendo l'HD dell'iMac è quello dello spazio.
tgfrulez
11-12-2009, 15:58
Anche io ho lo stesso problema ed ho ordinato questo
https://eshop.macsales.com/shop/optical-drives/superdrives/blu-ray
dagli Stati Uniti: si può ordinare sia solo il case (come ho fatto io) sia case + masterizzatore già incluso.
Il gingillo supporta USB2, eSATA, FW400 e soprattutto FW800 :sofico:
Appena arriva farò sapere...
SgAndrea
11-12-2009, 17:31
Non ci sono softweare per leggere i gfilm nei mac ?
più che altro non ci sono sofware per riprodurre i bluray, vlc dovrebbe riuscirci ma si perdono i menù e non so che.
Stigmata
11-12-2009, 23:03
credo anche io che sia così, anche perchè i file .m2ts vengono letti senza problemi da diversi software
bradiposid
18-01-2010, 08:56
che ne dite di questo
lg BE06LU10
http://www.lge.com/it/it-products/flash-drivers/LG-BE06LU10.jsp
ho sempre masterizzato poco per mac, ma il superdrive è morto(non masterizza)e il case del mac è lievemente piegato all'uscita del superdrive, quindi anche spendendo 200 euro per sostituire il superdrive dovrei cmq avere un cacciavite per tirar fuori i cd/dvd :D , ho un altro portatile ed un fisso nessuno con lettore o masterizzatore bluray e bene o male questo mi costa la stessa cifra
volevo sapere se è compatibile su mac os (sì/no/parzialmente)
eventualmente cmq si potrebbe usare dalla partizione xp..
andyweb79
18-01-2010, 19:13
che ne dite di questo
lg BE06LU10
http://www.lge.com/it/it-products/flash-drivers/LG-BE06LU10.jsp
ho sempre masterizzato poco per mac, ma il superdrive è morto(non masterizza)e il case del mac è lievemente piegato all'uscita del superdrive, quindi anche spendendo 200 euro per sostituire il superdrive dovrei cmq avere un cacciavite per tirar fuori i cd/dvd :D , ho un altro portatile ed un fisso nessuno con lettore o masterizzatore bluray e bene o male questo mi costa la stessa cifra
volevo sapere se è compatibile su mac os (sì/no/parzialmente)
eventualmente cmq si potrebbe usare dalla partizione xp..
Da quel che so quel lettore va bene, mi pare sia un USB 2.0 come connessione. Il problema è che non vengono gestiti i bluray, ma sembra che con roxio toast funzioni tutto bene, altrimenti bisogna andare nella partizione win. Peccato che nessuno possa dirci qualcosa.
bradiposid
18-01-2010, 19:40
beh anche se andasse solo il supporto dvd sarebbe più che sufficiente, per i bluray c'è sempre winzoz....
...speriamo di avere qualche conferma definitiva di almeno il supporto dvd, se poi c fosse anche quello bluray tanto meglio!!
andyweb79
21-01-2010, 18:31
Ho visto al MW il lettore BR della LG BE06LU10 , viene sui 220 euro.
La connessione è USB 2.0 o eSata, in teoria come processore e VGA l'iMac dovrebbe farcela tranquillamente, resta solo il problema software, quindi o si va in win. oppure si installa roxio toast.
bradiposid
22-01-2010, 16:20
o chiesto alla LG se è compatibile e in che modo, attendo la risposta del customer care...vedremo
andyweb79
22-01-2010, 19:40
o chiesto alla LG se è compatibile e in che modo, attendo la risposta del customer care...vedremo
Ottima idea, fammi sapere appena rispondono :)
bradiposid
22-01-2010, 19:48
Ottima idea, fammi sapere appena rispondono :)
per ora mi hanno risposto che risponderanno :)
Gentile Cliente,
La informiamo che abbiamo provveduto ad inoltrare la Sua richiesta alla Divisione di competenza. Sarà nostra cura contattarla non appena riceveremo una risposta in merito.
Cordialmente,
LG Electronics assistenza clienti
199.600099
Per eventuali altre richieste, La invitiamo ad allegare sempre il contenuto delle precedenti e-mails.
gianly1985
23-01-2010, 22:52
Io posso dirvi con certezza che il box SATA --> USB Hamlet HEXD5U2 funziona col mio iMac (2006) e si può usare anche per bootare il disco di installazione di OSX. (e di Windows usando rEFIt).
Io lo uso con un masterizzatore DVD SATA:
http://img258.imageshack.us/img258/5702/img03091g.jpg
Non credo ci siano problemi ad usarlo con un masterizzatore BD (es. l'LG BH08LS20 che si trova sui 140€+ss) o con un combo MastDVD+LettoreBD (sui 100€)...
Il box costa intorno ai 24€, quindi la spesa finale sarà sui 170€+SS per avere un masterizzatore BD USB oppure 130€+ss per un combo.
L'unico difetto di quel box hamlet è che la ventola è molto casinara, ma basta staccarla e amen (almeno io ho fatto così..). Non credo ci siano problemi termici tali da sconsigliare questa pratica (ho anche chiesto nella apposita sezione del forum).... (e comunque nel mio caso al massimo brucio un masterizzatore DVD da 20€)
andyweb79
23-01-2010, 23:15
Molto gentile, interessante. Più che altro a me interessa capire se posso vedermi un film blu ray, non mi interessa molto masterizzare.
gianly1985
23-01-2010, 23:46
Molto gentile, interessante. Più che altro a me interessa capire se posso vedermi un film blu ray, non mi interessa molto masterizzare.
In OSX, NO. (almeno mai sentito di nessuno che guarda i BR in osx, anche volendo leggere i singoli files .m2ts da quel che ho capito non è possibile perchè VLC e co. non aprono gli .m2ts criptati)
In Windows, a rigor di logica dovresti poterli vedere. Anche qualora ci fossero incompatibilità hardware di qualche genere a livello di protezioni (HDCP, ecc.), si potrebbe ricorrere ad AnyDVDHD per superare le protezioni...
andyweb79
23-01-2010, 23:51
In OSX, NO. (almeno mai sentito di nessuno che guarda i BR in osx, anche volendo leggere i singoli files .m2ts da quel che ho capito non è possibile perchè VLC e co. non aprono gli .m2ts criptati)
In Windows, a rigor di logica dovresti poterli vedere. Anche qualora ci fossero incompatibilità hardware di qualche genere a livello di protezioni (HDCP, ecc.), si potrebbe ricorrere ad AnyDVDHD per superare le protezioni...
Si leggevo sul thread del mini, che molti rippano su hdd il bluray e poi se lo guardano. Come soluzione non è male, ma quanto mi ci vorrebbe a rippare un blu ray ? :eek:
gianly1985
24-01-2010, 00:27
Si leggevo sul thread del mini, che molti rippano su hdd il bluray e poi se lo guardano. Come soluzione non è male, ma quanto mi ci vorrebbe a rippare un blu ray ? :eek:
Non ti proponevo di ripparli (cosa che in effetti sarebbe una scocciatura ogni volta), AnyDVD oltre alle funzioni di rippaggio da quel che ho capito ha un driver che gira in background e in tempo reale rende i DVD, gli HD-DVD e i Blu-ray:
- decriptati
- region free
agli occhi del sistema operativo e di qualsiasi player tu voglia usare.
Te lo proponevo come ultima spiaggia in caso di eventuali incompatibilità nei sistemi di sicurezza fra il bluray e l'hardware del mac. Ma possibile anche che vada tutto bene, infili il bluray, apri PowerDVD e te lo guardi....
Ma il transfert rate dell'usb regge il BD?! :confused:
gianly1985
24-01-2010, 01:01
Ma il transfert rate dell'usb regge il BD?! :confused:
Bè un film bluray (buono) in genere sta sui 30-40mbps da quel che so, quindi con i 480mbps del USB, anche al netto del overhead che come sappiamo riduce drasticamente il valore teorico (da cui la superiorità della fw 400mbps), direi che ci si dovrebbe stare larghi....
A parte il discorso film, le velocità dei BD si traducono così:
http://img689.imageshack.us/img689/8361/bluraydiscwikipediathef.jpg
A parte i 12x, le altre non mi paiono velocità che possono esser castrate dall'USB....
Per chi vuole ci sono soluzioni FW400/FW800, ma:
1) costano un occhio della testa (LACIE non se ne parla a 400€, per il resto toccherebbe ordinarli da OWC in USA per avere un prezzo umano ma poi spedizioni, dogana, ecc.)
2) invece i box firewire vuoti che si trovano sono tutti IDE, l'unico SATA è della DeLock ma non supporta (inspiegabilmente) i Blu-ray su connessione FW (pur avendola); è comunque costa 90€ contro i 24€ di quello USB/SATA di Hamlet...
khelidan1980
24-01-2010, 10:40
Non ti proponevo di ripparli (cosa che in effetti sarebbe una scocciatura ogni volta), AnyDVD oltre alle funzioni di rippaggio da quel che ho capito ha un driver che gira in background e in tempo reale rende i DVD, gli HD-DVD e i Blu-ray:
- decriptati
- region free
agli occhi del sistema operativo e di qualsiasi player tu voglia usare.
Ma quindi, in linea teorica ( e anche pratica molte volte ) queste portentosa innovazione tecnica del Blu-ray è usufruibile solo in un lettore stand-alone?
gianly1985
24-01-2010, 10:51
Ma quindi, in linea teorica ( e anche pratica molte volte ) queste portentosa innovazione tecnica del Blu-ray è usufruibile solo in un lettore stand-alone?
Non ho capito la domanda.
I film bluray commerciali si possono guardare sia su un lettore stand-alone sia su un computer con hardware adeguato (compatibile HDCP) e supporto software adeguato (non OSX).
AnyDVD lo proponevo SOLO in caso si problemi di incompatibilità coi sistemi di protezione.
khelidan1980
24-01-2010, 11:00
Non ho capito la domanda.
I film bluray commerciali si possono guardare sia su un lettore stand-alone sia su un computer con hardware adeguato (compatibile HDCP) e supporto software adeguato (non OSX).
AnyDVD lo proponevo SOLO in caso si problemi di incompatibilità coi sistemi di protezione.
a parte OS X, cosa dovrei avere per visionare un br su un computer? Se io prendo il mio laptop win con lettore br + 7 sono a posto?
gianly1985
24-01-2010, 11:17
a parte OS X, cosa dovrei avere per visionare un br su un computer? Se io prendo il mio laptop win con lettore br + 7 sono a posto?
Sei a posto se hai un hardware adeguato (GPU con Purevideo/UVD per sgravare il processore), hardware compatibile HDCP e usi un player come PowerDVD. Se poi per il secondo punto (protezioni) qualcosa va storto nella catena, usi AnyDVDHD in background per far ignorare le protezioni a PowerDVD.
Tutto questo lo so in teoria, mai applicata per ora, quindi i più fini dettagli pratici non li conosco, ma la sostanza è questa.
andyweb79
24-01-2010, 12:10
In teoria se prendessi il 27" potrei collegarci un lettore BR stand-alone giusto ?
gianly1985
24-01-2010, 14:34
In teoria se prendessi il 27" potrei collegarci un lettore BR stand-alone giusto ?
Sì, usando il Dr. Bott Digital Video Link for iMac 27:
http://img.skitch.com/20100124-dw4cp8h7pqu242dj3rjmtsiyyn.jpghttp://img.skitch.com/20100124-b58dkp33swbbid9kj53atiwpcd.jpg
Però con questo adattatore il segnale accettato è limitato a 720p e non 1080p.
andyweb79
24-01-2010, 17:16
Sì, usando il Dr. Bott Digital Video Link for iMac 27:
http://img.skitch.com/20100124-dw4cp8h7pqu242dj3rjmtsiyyn.jpghttp://img.skitch.com/20100124-b58dkp33swbbid9kj53atiwpcd.jpg
Però con questo adattatore il segnale accettato è limitato a 720p e non 1080p.
Si dei 720p sapevo, comunque sarebbe lo stesso una buona qualità...
andyweb79
28-01-2010, 20:07
Ti hanno detto qualcosa a riguardo ? :)
bradiposid
28-01-2010, 20:16
c'hanno messo 3/4 giorni per dirmi ke mi risponderanno....mi sa che la risposta arriverà tra un bel pò :)
andyweb79
31-01-2010, 20:47
Guarda cosa ho trovato su youtube :)
http://www.youtube.com/watch?v=2dhBiQvnWyo
http://www.youtube.com/watch?v=YDRdStuiBk4&feature=fvw
bradiposid
01-02-2010, 11:24
ottimo, allora mi sa lo ordino!dato che dalla LG non mi hanno fatto ancora sapere niente... :)
e quello "ufficialmente" compatibile col mac costa tipo più del doppio :P
andyweb79
01-02-2010, 13:14
ottimo, allora mi sa lo ordino!dato che dalla LG non mi hanno fatto ancora sapere niente... :)
e quello "ufficialmente" compatibile col mac costa tipo più del doppio :P
quanto lo pagheresti ? Io lo prenderei al MW, 220 euro.
bradiposid
01-02-2010, 13:58
quanto lo pagheresti ? Io lo prenderei al MW, 220 euro.
non saprei ne quanto ne dove...dove costa meno lo prendo :) sto cercando :)
tgfrulez
03-02-2010, 15:22
Bè un film bluray (buono) in genere sta sui 30-40mbps da quel che so, quindi con i 480mbps del USB, anche al netto del overhead che come sappiamo riduce drasticamente il valore teorico (da cui la superiorità della fw 400mbps), direi che ci si dovrebbe stare larghi....
A parte il discorso film, le velocità dei BD si traducono così:
http://img689.imageshack.us/img689/8361/bluraydiscwikipediathef.jpg
A parte i 12x, le altre non mi paiono velocità che possono esser castrate dall'USB....
Per chi vuole ci sono soluzioni FW400/FW800, ma:
1) costano un occhio della testa (LACIE non se ne parla a 400€, per il resto toccherebbe ordinarli da OWC in USA per avere un prezzo umano ma poi spedizioni, dogana, ecc.)
2) invece i box firewire vuoti che si trovano sono tutti IDE, l'unico SATA è della DeLock ma non supporta (inspiegabilmente) i Blu-ray su connessione FW (pur avendola); è comunque costa 90€ contro i 24€ di quello USB/SATA di Hamlet...
Io ho comprato il box vuoto (ho presso il masterizzatore BD in Italia - LG in offerta a 139 euro) da OWC ... tra prezzo dogana e IVA ho speso ca 130 euro, conseganto in 48 ore dall'ordine. Volendo c'era anche una spedizione meno costosa ma mi pare 10 USD di differenza.
Ottimo box, devo dire che la velocità FW800 serve solo per utilizzi da 8x in su.
Piccola nota: il Lightscribe su FW non funziona (non so perchè). Invece su USB tutto ok.
bradiposid
03-02-2010, 15:48
in sostanza 139 il masterizzatore + 130 dei box?
bradiposid
08-02-2010, 16:47
mi è arrivata la risposta...
Gentile cliente,
in merito alla Sua richiesta, Le segnaliamo che il prodotto da Lei indicato supporta solo il sistema operativo windows.
Cordialmente,
LG Electronics assistenza clienti
199.600.099
Per eventuali altre consulte in merito alla Sua richiesta,
La invitiamo ad allegare sempre il contenuto delle precedenti e-mails.
a questo punto mi sa bisogna aspettare che qualcuno di "noi" lo compri e faccia sapere agli altri
gianly1985
08-02-2010, 17:32
Io ho comprato il box vuoto (ho presso il masterizzatore BD in Italia - LG in offerta a 139 euro) da OWC ... tra prezzo dogana e IVA ho speso ca 130 euro, conseganto in 48 ore dall'ordine. Volendo c'era anche una spedizione meno costosa ma mi pare 10 USD di differenza.
Ottimo box, devo dire che la velocità FW800 serve solo per utilizzi da 8x in su.
Piccola nota: il Lightscribe su FW non funziona (non so perchè). Invece su USB tutto ok.
Ottimo, grazie per la testimonianza su OWC.
A questo punto quella è una delle vie migliori al momento per farsi un lettore ottico firewire.
Fra l'altro prendendo il box con dentro già il masterizzatore BR Pioneer si spende comunque più o meno lo stesso di quanto hai speso tu prendendo l'LG a parte. (349$=255€)
bradiposid
06-03-2010, 14:17
ma quali leggono anche gli hd-dvd (dato che ho qualche film)?
MatteoSpy
26-12-2011, 10:29
scusatemi, l'imac quindi non masterizza bluray? :muro:
scusatemi, l'imac quindi non masterizza bluray? :muro:
se non hai un masterizzatore BR, no.
Ma non le hai lette le specifiche?? Ha un lettore masterizzatore DVD....
MatteoSpy
26-12-2011, 16:32
ah ho capito..consigli su un masterizzatore blu ray, poco costoso ma buono?:D
grazie...!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.