PDA

View Full Version : Modificare un sito in HTML


FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
08-12-2009, 09:21
Ciao a tutti. Non so se questa è la sezione giusta per il mio post, pertanto se non lo è chiedo scusa in anticipo.
Ho una bozza di sito/prova su webalice.it ,ogni tanto lo modifico, provo a metterci file, sto imparando insomma. Non lo aprivo da anni ormai, e vorrei modificarlo, esattamente vorrei inserire nella pagina index un link che apre una pagina con un racconto scritto da un mio amico.
Improvvisamente non so più come si fa. Prima di tutto ho inserito i dati di accesso su filezilla, e si è connesso al sito. Poi ho aperto il sito, semplicemente digitando l'indirizzo nell'apposita barra di explorer (insomma, non ci sono entrata dal sito di alice). Ho cliccato visualizza->origine e mi apre la finestra con il cod html....e non me lo fa modificare. Ho provato prima con firefox in realtà, ma non me lo fa proprio toccare...cosa sbaglio? Io ricordo che il server ftp serve per caricare file, mentre io voglio solo modificare l'html in modo da creare un'altro link ad una pagina con solo testo. Grazie mille per l'aiuto

FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
08-12-2009, 09:40
Ok, c'è una novità, inizio a ricordarmi come funziona. Innanzitutto ho ricordato che bisogna modificare l'index ,selezionando il file della pagina index dall'elenco dei file che trovo nel server ftp (filezilla). Ok: clicco col tasto destro il file index in filezilla e seleziono la voce modifica. Mi apre la pagina web. Seleziono visualizza sorgente. Mi esce il mio bel cod html. NIENTE!NON ME LO FA MODIFICARE! Allora seleziono tasto destro sul file index nel server, seleziono la voce permessi file e vedo che è spuntata solo la voce LETTURA. spunto anche SCRITTURA e ESEGUI e premo ok. E cosa accade?

Stato: Imposta permessi di '/WA/index.html' a '744'
Comando: SITE CHMOD 744 index.html
Risposta: 550 index.html: Permission denied

UFFAAAAAAA!!!!!!!!!!! Che diavolo devo fare?

ezio
08-12-2009, 09:43
Spostato.

FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
08-12-2009, 09:46
Spostato.

grazie (e scusa). Mi date una mano? :(

emmedi
08-12-2009, 10:47
Credo che tu faccia prima a:
- scaricare sul tuo pc il file che vuoi modificare, se già non lo possiedi in locale;
- modificarlo tramite un editor;
- ricaricarlo sul server sovrascrivendo la versione precedente.

FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
08-12-2009, 15:08
Credo che tu faccia prima a:
- scaricare sul tuo pc il file che vuoi modificare, se già non lo possiedi in locale;
- modificarlo tramite un editor;
- ricaricarlo sul server sovrascrivendo la versione precedente.

Ah, si si, certo, ecco ecco, era come si faceva...non posso modificarlo mentre è on line, ma solo modificarlo offline e ricaricarlo su filezilla :).
O forse ci sono altre tecniche, e l'html è il linguaggio più obsoleto del mondo, ma purtroppo io so usare solo quello :P (un vecchio corso di formazione).
Mi consigli un editor freeware? E un linguaggetto semplice ma un pò più evoluto dell'html da imparare per fare siti?
GRAZIE :)

merut82
09-12-2009, 09:46
Ah, si si, certo, ecco ecco, era come si faceva...non posso modificarlo mentre è on line, ma solo modificarlo offline e ricaricarlo su filezilla :).
O forse ci sono altre tecniche, e l'html è il linguaggio più obsoleto del mondo, ma purtroppo io so usare solo quello :P (un vecchio corso di formazione).
Mi consigli un editor freeware? E un linguaggetto semplice ma un pò più evoluto dell'html da imparare per fare siti?
GRAZIE :)

L'html sarà antico, ma è la base di tutti i siti e poi si tiene aggiornato (vedi xhtml e html5).
Per fare un buon sito statico ti basta lavorare con xhtml e css per fare il 99% delle cose che vorresti. Al massimo puoi aggiungere qualche javascript per effetti vari.