PDA

View Full Version : [Info] iMac 21,5

mecca
07-12-2009, 08:22
Buongiorno a tutti ieri mi sono regalato un Imac 21,5 ora nn avendo mai utilizzato un'imac mi trovo un pò in difficoltà e vi vorrei porre delle domande:

1) ho scaricato aMule e Skype ho cliccato me li ha installti e funzionano ma ha anche creato sul desktop in alto a destro due icone con i loro nomi per esteso che so0migliano le icone a disci esterni che nn si possono cancellare fincheè sono in esecuzione i programmi, una volta chiusi le cancello ma nn trovo + i programmi. Che devo fare di quelle icone? Dove sono i programmi per rilanciarli?

2) Chiudendo aMule ho notato che in alto nn era ancora chiuso anche facendo cmd +q mi ha messo un cerchietto colorato che girava e ci a messo almeno un minuto a chiudere il programmi il pc è stato acceso ieri e l'unica cosa che ho fatto oltre ad installre quelle 2 applicazioni e fare l'aggiornamento dei software. E' normale che ci ha messo così tanto per chiudere un'applicazione?

4) mi conisgliate qualche programma che devo avere sul imac?

5) Esiste msn per mac se ssi che versione devo prendere Grazie
a tutti

AlexSwitch
07-12-2009, 09:41
Per prima cosa, soprattutto quando si proviene da Windows, è sempre bene documentarsi sulle basi di OS X!! Sul sito Apple ci sono decine di filmati tutoriali e documenti di supporto, assieme al libretto di istruzioni del tuo iMac!!

Premesso ciò, come ti sarai accorto, OS X, per quanto riguarda le applicazioni da installare, funziona in maniera completamente diversa da Windows. Generalmente le applicazioni si presentano come file immagine ( .dmg ) o pacchetto ( .pkg ). Quando si tratta di una immagine, dopo averci cliccato su due volte, OS X apre un disco virtuale ( ecco perchè ti compare sul desktop un volume disco ) al cui interno si trovano tutti i file necessari per l'applicazione. Anzi, molto frequentemente, troverai solamente l'icona del programma ( le app in OS X contengono al loro interno, diciamo così, tutti i file necessari visto che non esistono librerie dinamiche e collegate e file di registro come in Windows ). E' questa icona che, prima di lanciare il programma, devi spostare nella cartella " Applicazioni "; infatti OS X copierà il contenuto del disco virtuale sul tuo HD e solamente terminata questa operazione l'applicazione sarà " installata " sul tuo iMac. Per comodità tua, sei libero di spostare l'applicazione dove vuoi, sul desktop, o su una partizione differente del tuo disco rigido o su un disco esterno.
Per le applicazioni distribuite a pacchetto ( .pkg ), fai doppio click sopra e poi ci penserà l'installer a terminare l'installazione dei file necessari.

Chiudere le applicazioni: OS X non programmato per lanciare applicazioni rinchiuse in unica finestra, come in Windows.... Per terminare una applicazione basta che esegui il comando cmd ( o mela ) + q oppure dal menù di questa trovi il comando " esci ". I pallini colorati delle finestre, servono a gestire solamente quelle. Venendo ad aMule, si è chiusa così lentamente perchè non l'hai installata ( leggi su ) correttamente!!

Programmi che devi avere su un Mac..... dipende da te.... e da cosa ti serve!!

JonSa
07-12-2009, 09:42
Buongiorno a tutti ieri mi sono regalato un Imac 21,5 ora nn avendo mai utilizzato un'imac mi trovo un pò in difficoltà e vi vorrei porre delle domande:

1) ho scaricato aMule e Skype ho cliccato me li ha installti e funzionano ma ha anche creato sul desktop in alto a destro due icone con i loro nomi per esteso che so0migliano le icone a disci esterni che nn si possono cancellare fincheè sono in esecuzione i programmi, una volta chiusi le cancello ma nn trovo + i programmi. Che devo fare di quelle icone? Dove sono i programmi per rilanciarli?

Il Mac carica l'immagina disco, tu la apri e trascini l'applicazione che trovi all'interno nella cartella applicazioni poi espelli l'immagine disco trascinandola sul cestino. Alcune volte invece c'è un installer e funziona all'incirca come su windows: si avvia l'installer e si segue la procedura.

http://img.skitch.com/20091207-gqej7tr59y13fapuywbdun4qf6.jpg

2) Chiudendo aMule ho notato che in alto nn era ancora chiuso anche facendo cmd +q mi ha messo un cerchietto colorato che girava e ci a messo almeno un minuto a chiudere il programmi il pc è stato acceso ieri e l'unica cosa che ho fatto oltre ad installre quelle 2 applicazioni e fare l'aggiornamento dei software. E' normale che ci ha messo così tanto per chiudere un'applicazione?

Può succedere, però non ti si è mica piantato il computer e potevi forzare la chiusura da -> Uscita Forzata oppure click destro sull'icona del dock-> uscita forzata.

3) Ho messo a scaricare l'office l'acrobat e master collection dove mi salva le cose che scarico con il mulo?

"Ciao, sono un pirata" :asd: acrobat non ti serve fa già tutto Anteprima, per office puoi provare OpenOffice o NeoOffice o iWork che costa decisamente meno 79€ e prova gratuita. Anche per la suite adobe stesso discorso, io uso pixelmator 59€ con prova gratuita.
aMule scarica nella cartella aMule downloads nella cartella documenti.

4) mi conisgliate qualche programma che devo avere sul imac?

Cerca su Google "best app for Mac OS", comunque Perian e flip4mac che permettono a quicktime di leggere quasi tutto

5) Esiste msn per mac se ssi che versione devo prendere Grazie
a tutti

Sì, ma quello di microsft fa schifo. Altrimenti i più gettonati sono Adium leggero e personalizzabile, ma non si può fare videochiamete e chat audio e c'è aMSN che ivece visualzizza i nomi colorati :rolleyes: e fa chat audio/video, però è brutto forte se non è pesante.

mecca
07-12-2009, 09:56
Grazie mille x le info e le risposte

cmq il mac nn si era bloccato si era bloccata solo la barra in alto che metteva iol tondino volevo sapere se era normale

e x il discorso del pirata hai ragione scusami

JonSa
07-12-2009, 12:47
infatti ho detto che era l'applicazione ad essersi bloccata, se cambiavi app il menù in alto funzionava.

mecca
07-12-2009, 12:52
sisi ma nn capi9sco come ha fatto a bloccarsi l'applicazione chiedevo solo se era normale tutto qui

AlexSwitch
07-12-2009, 12:59
aMule è scritto con i piedi....

mecca
07-12-2009, 13:03
Quindi è colpa dell'applicazione una simile che mi suggerite