PDA

View Full Version : di quanto vi aumentano i consumi in inverno?

Guren
06-12-2009, 23:03
domanda idiota: da sempre noto che i consumi nella stagione fredda aumentano in modo apprezzabile; fino a che valore percentuale si può considerare normale questo aumento?

recentemente ho notato un aumento del consumo pari a circa il 9-10% (da poco sopra i 12km/l a poco meno di 11 km/l :cry: :cry: :cry: ) credo imputabili solamente alle peggiori condizioni meteo (faccio sempre gli stessi percorsi e rifornisco sempre nei soliti distributori)

ad esempio quando ho preso l'auto a settembre in autostrada il cdb mi segnava un consumo, a 130 km/h, di 7,3 l/100km.
domenica scorsa mi ha indicato 8,1 l/100km (autostrada sgombra, cruise control impostato a 130km/h indicati dal tomtom, pioggia a tratti) :muro:

Sono aumenti nella norma o devo iniziare a preoccuparmi? :stordita: :help:

microcip
06-12-2009, 23:06
bah la mia consuma mediamente di più nei primi 10/15min quando è fredda, da li in poi son sempre nei soliti valori:)

Marx01
06-12-2009, 23:17
domanda idiota: da sempre noto che i consumi nella stagione fredda aumentano in modo apprezzabile; fino a che valore percentuale si può considerare normale questo aumento?

recentemente ho notato un aumento del consumo pari a circa il 9-10% (da poco sopra i 12km/l a poco meno di 11 km/l :cry: :cry: :cry: ) credo imputabili solamente alle peggiori condizioni meteo (faccio sempre gli stessi percorsi e rifornisco sempre nei soliti distributori)

ad esempio quando ho preso l'auto a settembre in autostrada il cdb mi segnava un consumo, a 130 km/h, di 7,3 l/100km.
domenica scorsa mi ha indicato 8,1 l/100km (autostrada sgombra, cruise control impostato a 130km/h indicati dal tomtom, pioggia a tratti) :muro:

adesso di consumo medio stai sugli 8,5 l/100km? se si non vedo il motivo di lamentarsi per un v6 2500cc benza :confused: anzi mi sembrano pure tanti.

JamalWallas
06-12-2009, 23:37

E spingila sta azzo di macchina :O

:sofico:

Io con un auto di 10 anni fa, 173k km e 120 puledri faccio 10.5km/l.
Di che ti lamenti! :D Ad ogni modo sono più o meno quelli i consumi, forse un pelo di più per il consumo a freddo + condizionatore per disappannare i vetri! Di solito faccio 10.8km/l quindi piuttosto contenuti gli aumenti in termini di consumi.

Dumah Brazorf
07-12-2009, 01:18
Ad ogni pieno ci balla 1km/l su 18 di media ma è difficile ogni volta capire cosa abbia influito, se il freddo d'inverno e l'afa d'estate o le gomme un po' più sgonfie, l'aver fatto un pezzetto di strada in modo più "sportivo", l'essere stato in coda una mezz'ora di meno, aver portato 200kg di umani negli altri sedili per tot km, aver mangiato pasta e fagioli...

bobby10
07-12-2009, 01:46
Mi sto rendendo conto della stessa cosa.. d'estate il consumo medio era a 19,1 km/l ora è sceso a 17,5 km/l.. Che cavolo!

חוה
07-12-2009, 09:16
non può essere che col freddo per avere la miscela 'bilanciata' come col caldo viene iniettata più benzina per compensare la maggiore densità dell'aria?

ps il clima è sempre acceso, giusto?

ceccoos
07-12-2009, 09:44
Mediamente noto in marcia un consumo aumentato di circa 0.7lx100km...

In più ci mette 10min buoni in più del solito per entrare in temperatura (a parità di tragitto)

bob.malone
07-12-2009, 09:59
a me aumentano in modo spropositato, anche perchè faccio percorsi brevissimi di solito, quindi giro molto a macchina fredda

Chevelle
07-12-2009, 10:17
Con il mio naftone, percorso urbano, guidato con il piede molto pesante 11.5 km/l...ti saprò dire quest' estate, considerando che l' ho comprato ad autunno inoltrato.

ninja750
07-12-2009, 11:17
io ho un aumento del 10% e forse anche di più

Enel
07-12-2009, 11:55
Sono l'unico a cui consumi dell'auto diminuiscono in inverno? :confused:

La mia megane 1.5dci 100cv (parcheggiata all'aperto), in inverno fa 20km/l, in estate 18,5 km/l.
In estate ovviamente il condizionatore resta acceso a differenza della stagione invernale.
Inoltre in inverno sento il motore più scattante a parità di condizioni (cioè con il condizionatore disattivato).

Marx01
07-12-2009, 12:02

La mia megane 1.5dci 100cv (parcheggiata all'aperto), in inverno fa 20km/l, in estate 18,5 km/l.
In estate ovviamente il condizionatore resta acceso a differenza della stagione invernale.
Inoltre in inverno sento il motore più scattante a parità di condizioni (cioè con il condizionatore disattivato).

Io il clima lo tengo sempre acceso sia in estate che d'inverno e ti diro' che tenerlo acceso o spento non mi influisce sui consumi :confused:
Sto sempre sulla media dei 6l/100km piu' o meno.

!fazz
07-12-2009, 12:16

a me sono pari, forse leggermente meno d'inverno ma cmq ho consumi molto variabili in relazione al piede destro

MarkManson
07-12-2009, 12:22
potrebbe essere dovuto alle basse temperature del carburante..

Guren
07-12-2009, 13:17
adesso di consumo medio stai sugli 8,5 l/100km? se si non vedo il motivo di lamentarsi per un v6 2500cc benza :confused: anzi mi sembrano pure tanti.

non è un V6 ma un 6L :O
non mi lamentavo dei consumi (non sono così pirla da prendere un'auto a benzina da quasi 200cv e pensare di farci 20 km con un litro) chiedevo solo se era normale un aumento dei consumi con il freddo :stordita:

sacd
07-12-2009, 13:30
non è un V6 ma un 6L :O
non mi lamentavo dei consumi (non sono così pirla da prendere un'auto a benzina da quasi 200cv e pensare di farci 20 km con un litro) chiedevo solo se era normale un aumento dei consumi con il freddo :stordita:

Si può sapere che bmw è ? :D

JamalWallas
07-12-2009, 14:08
Si può sapere che bmw è ? :D

Z4 presa per errore :asd:

Apix_1024
07-12-2009, 15:50

tieni conto che la maggior reattività al piede destro è data da:
aria più fredda! solo questo influisce sui motori turbo ;) lo noto anche io sul mio naftone che in questa stgione è più brillante sui 2000- 2500 rispetto all'estate. il mio però è turbo e basta e non intercooler quindi risente moooolto più dei nuovi TD dell'abbassamento di temp dell'aria ;)
il condizionatore è un ciuccia benza-diesel da panico.. almeno per vetture con pochi cv :( sulla mia che ha solo 75asini quando d'estate faccio viaggi in autostrada con il clima la percorrenza si abbassa mediamente di 1,5-2km/l :muro: :muro:

sacd
07-12-2009, 16:47
Z4 presa per errore :asd:

Se nn è nuova dubito che abbia le funzionalità implementate sui 4 cilindri o forse anche sui sei, tipo stacco della pompa elettrica dell'olio, rigenerazione batteria in rilascio e alette variabili davanti al radiatore per guadagnare qualcosa in consumi....
Cmq essendo completamente in lega dovrebbe andare abbastanza presto in temperatura rispetto ad uno con basamento in ghisa, certo che viceversa tende a raffreddarsi priama se lo lasci fermo...

_CaRMY_
07-12-2009, 17:31
Estate cira 12,4L/100Km ora sfioro i 13L/100Km

Leggendo i vostri post, possibile che la mia macchina consumi così tanto?
Cioè in media sono sugli 8Km/L

Eppure è una Cooper 1.6 115Cv, anche con cambio automatico, nulla di trascendentale..
Bah, sarà per i tragitti cittadini che faccio!

Dumah Brazorf
07-12-2009, 17:38
Guarda, dipende molto da come guidi. Sono passato dai 14km/l a 18 quando c'è stato il crack delle banche, e faccio le stesse strade...

Marx01
07-12-2009, 17:41

Eppure è una Cooper 1.6 115Cv, anche con cambio automatico, nulla di trascendentale..

:eek: io con un gtv 2.0TB v6 di media stavo sui 6km/l evidentemente la tua auto ha qualche problema...

_CaRMY_
07-12-2009, 17:43
La guida è normalissima, non amo per nulla "correre", anche perchè, con il mio assetto sento ogni minima asperità dell'asfalto, e, qui da me, di buche ce ne sono fin troppe!
Sarà il tragitto cittadino che mi spezza i consumi! O almeno, è l'unica spiegazione che riesco a darmi!

sacd
07-12-2009, 17:44

Se hai la cooper vecchia con quel cambio non mi meraviglio

_CaRMY_
07-12-2009, 19:37
Si, è il modello vecchio!
Lessi su un altro forum di un proprietario di una Cooper che aveva i miei stessi consumi; portò l'auto in concessionaria per una revisione e trovarono alcuni errori nella mappatura della centralina. Tuttavia abbandonò il Topic e quindi non so dirvi se il tutto ebbe esito positivo. Mi consigliate di fare lo stesso?

Apix_1024
07-12-2009, 19:39
Si, è il modello vecchio!
Lessi su un altro forum di un proprietario di una Cooper che aveva i miei stessi consumi; portò l'auto in concessionaria per una revisione e trovarono alcuni errori nella mappatura della centralina. Tuttavia abbandonò il Topic e quindi non so dirvi se il tutto ebbe esito positivo. Mi consigliate di fare lo stesso?

tentare non nuoce...

_CaRMY_
07-12-2009, 19:50
Talvolta però tentar costa (€) :doh:

Lo acchiapperò qui sul forum qualcuno con la mia stessa auto!

susetto
07-12-2009, 22:03
con la Bravo TD100 consumavo 7l/100 km in inverno e 7,5l/100km in estate
ora, con la Golf V 1.6 FSI i consumi sono uguali, circa 6,5l/100km

p.s.
in inverno uso gomme invernali di larghezza inferiore e non uso il climatizzatore

Guren
07-12-2009, 23:59
ps il clima è sempre acceso, giusto?

il clima non lo accendo praticamente mai: se c'è il sole giro con l'auto scoperta (anche con 10° :fagiano: ) in inverno non mi serve dato che il parabrezza non tende ad appannarsi più di tanto (almeno per ora).

Inoltre l'aumento del consumo lo ho notato anche su viaggi da centinaia di km in autostrada con il cuise control fisso a 130 km/h per cui non può essere Influenzato dallo stile di guida :confused:

Spazius
08-12-2009, 00:14
Come qualcuno ha suggerito, la colpa può essere dell'aria pù fredda: per mantenere il corretto rapporto aria/benzina, sentendo l'aria più fredda, l'ECU aumenta la quantità di benzina iniettata ad ogni ciclo, aumentando di conseguenza il consumo di carburante.

A tutto vantaggio delle prestazioni! :oink: Per dire, tirando la quinta fa tipo 400 giri in più rispetto a quest'estate! :oink:

Chevelle
08-12-2009, 09:05

Un 1.6 che consuma quanto un 3.0 benzina? :confused:

tehblizz
08-12-2009, 10:34
va bèh ma se state a guardare il computer di bordo state freschi

3N20
08-12-2009, 10:55
è vero molte auto consumano di più in inverno

in questo periodo faccio 20 km/l con la una yariz 1.4TD 75 cv
un estate anche 22-23, però non ho il condizionatore (ovviamente calcolati alla pompa)
pur non vendo il piede detro leggerissimo

è anche vero che in estate va un po' di meno

redegaet
08-12-2009, 16:45
Io il clima lo tengo sempre acceso sia in estate che d'inverno e ti diro' che tenerlo acceso o spento non mi influisce sui consumi :confused:
Sto sempre sulla media dei 6l/100km piu' o meno.

Il clima influisce per forza sui consumi. Influisce dal 5-8% fino anche al 20%. E' come trascinarsi dietro qualcosa, non può non influire.:read:

Gabbro
08-12-2009, 16:59
Anch'io consumo parecchio di più d'inverno, e parlo di quasi 1 litro di benza in più ogni 100 km...

Anche se credo sia dovuto anche al fatto che mi faccio moooolto più traffico qui a Roma in inverno rispetto che in estate...

GT82
10-04-2010, 13:27
Io ho una Punto Sporting, motore Fire 1.2 16v con basamento in ghisa, percorrenza extraurbano 70-80%, urbano 20-30%

d'inverno consuma di più, di un 10-12% rispetto all'estate con un utilizzo del climatizzatore pari a circa un 20% della percorrenza
se d'estate avessi il clima sempre acceso sicuramente la differenza sarebbe minore, soprattutto su un motore così piccolo e per giunta aspirato quindi con poca coppia in basso

la differenza è data dal fatto che d'inverno l'aria è mediamente più umida (l'umidità peggiora i consumi), la temperatura esterna è più bassa e quindi si riduce il tempo in cui motore e cambio lavorano a temperatura ottiamale (a temperatura non ottimale infatti gli attriti meccanici sono più alti)
terza cosa direi, ma non ne sono sicuro, il fatto che più l'aria è fredda più è densa e quindi aumenta la resistenza aerodinamica rispetto all'estate

anche la pioggia incide, meno, ma incide... oltre che per l'umidità dell'aria nel rendimento del motore, anche per il fatto che l'auto con l'asfalto pieno d'acqua è meno scorrevole
provate a mettere in folle in corsa e sentire quanto velocemente perde velocità la macchina, vedrete che quando c'è la pioggia rallenta più in fretta
presumo sia imputabile alla minor scorrevolezza dei pneumatici dato l'attrito dell'acqua nei canali drenanti del battistrada

Timewolf
10-04-2010, 14:09
avendo la macchina a metano di inverno consumo di meno che di estate, o meglio di inverno carico piu' kg che d'estate :D