View Full Version : Perdita della portante a cadenza regolare
Ill greco
06-12-2009, 11:10
Dopo aver tolto filtri adsl e apparecchi telefonici, provato con altro router, ho appurato che è un PROBLEMA ESTERNO
Ill greco
06-12-2009, 11:12
sono giunro anche alla conclusione che tutto ciò avvenga solo nei
Ill greco
06-12-2009, 11:18
GIORNI LAVORATIVI...
il mio gestore è INFOSTRADA con contratto ABSOLUTE ADSL 8 MEGA...
ma ecco un grafico del monitoraggio del margine di rumore e della velocità di sincronizzazione
http://img710.imageshack.us/img710/3619/rxnoisemargindb2009dic0.jpg
a qualcuno succede un macello del genere?
Harry_Callahan
06-12-2009, 11:19
devi chiamare il Call Center
Ill greco
06-12-2009, 11:31
devi chiamare il Call Center
la magnifica risposta degli espertissimi tecnici d'Infostrada, oltre a dirmi di togliere il filtro e il telefono come minimo, è che a loro risulta che i dati arrivano bene fino alla presa (per il c#@o, aggiungo io), quindi il problema è del router
Ho provato con un altro router ed è la stessa solfa...
Ieri e oggi la connessione è stabilissima quindi il mio apparecchio non c'entra!
Ill greco
06-12-2009, 11:38
Ho un router NETGEAR DG834G v4 con firmware moddato DgTeam e chi lo conosce sa come può lavorare anche in condizioni estreme...
Tuttavia, temendo che fosse il Netgear la causa, ho provato anche con un vecchio Telit AR520 per fare un confronto ed ecco il risultato:
http://img42.imageshack.us/img42/3619/rxnoisemargindb2009dic0.jpg
Harry_Callahan
06-12-2009, 11:41
la magnifica risposta degli espertissimi tecnici d'Infostrada, oltre a dirmi di togliere il filtro e il telefono come minimo, è che a loro risulta che i dati arrivano bene fino alla presa (per il c#@o, aggiungo io), quindi il problema è del router
Ho provato con un altro router ed è la stessa solfa...
Ieri e oggi la connessione è stabilissima quindi il mio apparecchio non c'entra!
e quindi li richiami dicendo di aver fatto tutte le prove del caso e persiste anche con un altro router. Tu hai fatto il possibile, ora devono intervenire loro
Ill greco
06-12-2009, 11:50
e quindi li richiami dicendo di aver fatto tutte le prove del caso e persiste anche con un altro router. Tu hai fatto il possibile, ora devono intervenire loro
beh, fosse così semplice...
che tu sappia devo chiamare l'155 o c'è un numero per un'assistenza più specifica...
Io volevo mandare un reclamo con tutti i grafici dalla mia area clienti, ma non esiste un modulo e NON E' PREVISTO proprio il reclamo telematico...
magari gli potessi puntare una pistola con la maschera di Eastwood :D
Harry_Callahan
06-12-2009, 11:53
che tu sappia devo chiamare l'155 o c'è un numero per un'assistenza più specifica...
155
spieghi che hai fatto le prove suggerite e persiste anche con un altro router
Ill greco
06-12-2009, 12:10
spero che non mi rispondano picche...ho visto in giro racconti di centinaia di telefonate con segnalazioni aperte inutili...
questa sarebbe già la terza che faccio!
Grazie del sostegno però...
pegasolabs
08-12-2009, 09:05
Continua cortesemente solo qui.
Nel frattempo che intervengano quelli dim wind (ti consiglio di seguire i consigli di Harry_Callahan, in particolare quando si parla di linee disturbate :read:), hai prese tripolari in casa? oppure sono quelle col plug?
Relè o grossi condensatori possono essere situati lungo tutta la tua tratta, nelle vicinanze della tua linea (5-10 mt max, a meno che non sia qualcosa di veramente grosso). Solitamente sono macchinari industriali o comunque con grosse potenze in gioco.
L'unico modo per sapere dove è conoscere quali sono le persone interessate dal tuo stesso problema.
Se sei solo te evidentemente è nell'ultima parte, se ce l'ha tutto il condomino allora è prima della cassetta del condominio.
Ill greco
08-12-2009, 09:45
Continua cortesemente solo qui.
Nel frattempo che intervengano quelli dim wind (ti consiglio di seguire i consigli di Harry_Callahan, in particolare quando si parla di linee disturbate :read:), hai prese tripolari in casa? oppure sono quelle col plug?
un' unica presa tripolare
pegasolabs
08-12-2009, 09:48
Per toglierci un remoto dubbio, aprila e vedi se hai dentro quell'affare giallo che vedi in questa foto:
http://evil-clan.lapo.it/forum/files/dsc01130_147.jpg
Ill greco
08-12-2009, 09:51
oggi è festivo ma il disturbo c'è comunque...forse perchè è infrasettimanale...
ho negoziato questa portante
http://img38.imageshack.us/img38/3619/rxnoisemargindb2009dic0.jpg
quello che mi chiedo...se il margine di rumore è così in alto tale che le cadute non mi portano ad una rinegoziazione della portante, questo non si dovrebbe avvertire durante la navigazione o il gaming on line giusto?
Ill greco
08-12-2009, 10:07
dovrebbe essere apposto
http://img51.imageshack.us/img51/9035/dscn1563t.jpg
Apri un po' quelle che sembrano essere due scatolette al centro della presa. Secondo me ci sono i fusibili.
In ogni caso per bypassarle puoi collegare il bianco alla vite in alto a destra ed il rosso su quella in alto a sinistra (quelle accanto alla scritta ALTO possono andare bene).
Ill greco
08-12-2009, 10:50
ecco cosa c'è lì sotto...
http://img21.imageshack.us/img21/8480/dscn1565t.jpg
c'è da fare il bypass?
Decisamente. Anche se non capisco che roba sia quella, credo fusibili, ma li ho sempre visti a cartuccia...
Harry_Callahan
08-12-2009, 11:13
conviene cambiarla
prendi una tripolare nuova senza jumperino\conndesatore e la inserisci al posto di quella
devi utilizzare i poli in alto, filo bianco su be e filo rosso su ae
la tua presa dovrebbe venire via senza problema, la parte fissa al muro è una specie di supporto fisso, la nuova dovrebbe infiliarsi senza problemi in tale supporto
altrimenti prima di cambiarla puoi fare così:
stacca il filo bianco e rosso dalla presa
prendi un cavo telefonico RJ11 RJ11, da un lato taglia il jack RJ11, unisci filo bianco con filo fianco e rosso con rosso, un pò di nastro così non si toccano, infine colleghi l'altra estremità del cavo(plug RJ11) dietro la porta ADSL del modem SENZA filtro e telefono, poi lascia per 48 ore così sotto monitoring
pegasolabs
08-12-2009, 11:46
Sembrano proprio condensatori, troppo spessi per essere resistenze e i terminali non mi sembrano da fusibili. Se non gli crea problemi la sostituirei in toto con una presa rj-11. Prova a monitorare per oggi che è festivo come suggerisce harry_callahan alla fine del messaggio, imho il problema era quello.
Può benissimo bypassarla, almeno per fare le prove. Tanto se i condensatori sono scollegati noia non possono dare.
Ti conviene provare a fare il bypass proprio nel momento in cui si presentano i disturbi, così vedi se risolvi. Dopo con calma puoi cambiare la presa.
Già che ci sei, tira fuori quei così dal buco (dopo che hai fatto il byass chiaramente), così vediamo cosa sono.
Ill greco
08-12-2009, 11:59
Grazie dei consigli :)
Per primo proverò il bypass che mi ha suggerito Cionci...mi serve il fisso per le chiamate festive al parentado :D...subiro dopo le chiamate inizierò il monitoraggio col collegamento suggereito da Harry...
spero di venierne a capo grazie al vostro prezioso aiuto!
Ill greco
08-12-2009, 12:08
Per toglierci un remoto http://evil-clan.lapo.it/forum/files/dsc01130_147.jpg
In ogni caso per bypassarle puoi collegare il bianco alla vite in alto a destra ed il rosso su quella in alto a sinistra (quelle accanto alla scritta ALTO possono andare bene).
ma devo fare questo collegamento come in foto e come dice Cionci?
devi utilizzare i poli in alto, filo bianco su be e filo rosso su ae
o questo che è l'opposto come dice Harry?
o è indifferente?
Quello nella foto è come dico io ;) Solo che il blu nel tuo caso non c'è.
Io sapevo filo bianco su ae e filo rosso su be...
Ill greco
08-12-2009, 12:22
io adesso faccio così: svito gli attacchi di quei cosi neri e li tolgo da lì dentro e poi attacco il filo rosso e bianco alla Cionci, vediamo come va...
anche perché navigare usando il telefonino (per fortuna però che c'è) è snervantissimo! :muro:
Harry_Callahan
08-12-2009, 12:35
Io sapevo filo bianco su ae e filo rosso su be...
sisi, è la stessa cosa
io preferisco bianco su be per un motivo molto semplice:
quando fai il parellelo sulle altre prese è più semplice da ricordare, nel senso Bianco be, in breve la "b" ricorda il bianco
Ill greco
08-12-2009, 12:56
questo è uno dei due affri neri che ho appena tolto dalla presa...
http://img707.imageshack.us/img707/1796/dscn1567.jpg
giacché ho tolto via anche questo
http://img138.imageshack.us/img138/5081/dscn1568.jpg
cos'è? Il famoso jumperino? lo devo riattaccare?
Harry_Callahan
08-12-2009, 12:58
:D
no, quello sotto non è il jumperino, lo puoi ricollegare quello
quello sopra no
Ill greco
08-12-2009, 13:00
adesso ho rimontato tutto e riattaccato il router...
perchè col telefonino era lentissimo a caricare le immagini...
se non è proprio necessario, posso fare a meno di montarlo il ferretto della foto?
Harry_Callahan
08-12-2009, 13:03
se non è proprio necessario, posso fare a meno di montarlo il ferretto della foto?
puoi fare a meno
hai utilizzato i due poli in alto con il rosso\bianco?
Ill greco
08-12-2009, 13:06
sìssi,
seguendo la foto di Pegaso che ho postato prima...
adesso sto monitorando...
mmmm....non la vedo bene...
Harry_Callahan
08-12-2009, 13:20
sìssi,
seguendo la foto di Pegaso che ho postato prima...
adesso sto monitorando...
mmmm....non la vedo bene...
cosa non vedi bene? la foto oppure la connessione? già cade?
Ill greco
08-12-2009, 13:33
http://img4.imageshack.us/img4/3619/rxnoisemargindb2009dic0.jpg
Harry_Callahan
08-12-2009, 13:52
per questo motivo avevo suggerito prima di attaccarti senza filtro\telefono sul bianco\rosso
ora c'è di mezzo il filtro e il telefono, quindi non puoi escludere un problema impulsivo del filtro\telefono
Può sempre collegarsi senza filtro con un normale adattatore tripolare-RJ
Harry_Callahan
08-12-2009, 14:37
Può sempre collegarsi senza filtro con un normale adattatore tripolare-RJ
esatto
direi è da fare questa prova
Ill greco
08-12-2009, 15:20
a questo punto vi posterei le foto dell'adattatore che uso per questa prova...
caso mai c'è qualche magagna al suo interno
http://img17.imageshack.us/img17/9384/dscn1569i.jpg
http://img689.imageshack.us/img689/2310/dscn1570y.jpg
pegasolabs
08-12-2009, 15:31
Io terrei solo 2 fili che vanno ai due PIN centrali della RJ
Ill greco
08-12-2009, 15:34
anch'io ;)
che poi dovrebbero essere quelli che corrispondono ai due poli di sopra dove sono collegati il cavo biano e il rosso...
faccio subito !
anche perché il disturbo sta va persistendo! :stordita:
Ill greco
08-12-2009, 15:50
Incomincio a pensare che siano delgi impulsi inviati dalla stessa infostrada per impedire il file sharing, che tra l'altro non faccio da tempo!
Incomincio a pensare che siano delgi impulsi inviati dalla stessa infostrada per impedire il file sharing, che tra l'altro non faccio da tempo!
Non credo sia possibile...
Ill greco
08-12-2009, 16:03
http://img515.imageshack.us/img515/3619/rxnoisemargindb2009dic0.jpg
la prima negoziazione riguarda la prova con l'adattatore così com'era
la seconda è con l'adattatore a cui ho lasciato avvitato solo i due pin centrali...
A questo punto non resta altro che qualche problema esterno. Da quando sono cominciati questi problemi ?
Harry_Callahan
08-12-2009, 16:18
Incomincio a pensare che siano delgi impulsi inviati dalla stessa infostrada per impedire il file sharing
sono gli operatori dell'155 :sofico:
Harry_Callahan
08-12-2009, 16:19
prova ad impostare la modulazione G.DMT
prova ad impostare la modulazione G.DMT
E' identico, ha già provato.
Harry_Callahan
08-12-2009, 16:27
E' identico, ha già provato.
ok, è necessario un intervento tecnico, controllo in centrale fino a casa
Ill greco
08-12-2009, 16:34
E' difficile rispondere a questa domanda...
Circa un anno fa qundo mi è stata attaccata la linea io avevo voglia di emule e col vecchio Telit Ar 520 ho smanettato tantissimo per configurarlo, ma notavo nei grafici la caduta dell'up e download e la perdita della coda con questi intervalli ciclici che ormai conosco bene...
Dopo aver contattato l'assistenza, mi hanno risposto le stesse cose di quest'ultima volta: ad esempio che era colpa del router così vecchio. Allora sono andato a comprare il Netgear e ha incominciato a scaricarmi tutto a manetta...quindi non mi sono più preoccupato, pensando che fosse colpa del router e infatti dai grafici di emule non risultavano queste cadute
Ultimamente sono stati fatti dei lavori sulla mia strada all'altezza dei marciapiedi e forse io vedo questi disturbi come una conseguenza, perché ho fatto sempre più attenzione allo spegnersi della luce DSL del router...poi ho iniziato a controllare i registri, insomma il resto lo sai perché mi hai guidato passo passo....
solo con routerstats però ho iniziato a percepre la dimensione del disatro della mia linea e probabilmente, visto che non l'ho usato prima e che non uso più emule, non ti saprei dire se è già così da prima dei lavori o lo è addirittura sempre stato!
Certo, cadute delle connessioni con wii le ho notate, ma credevo che fossero problemi di server Nintendo...
pegasolabs
08-12-2009, 17:06
Non ti rimane che contattare l'assistenza e obbligarli (:ncomment:) ad aprirti un ticket per verifica linea.
Ill greco
08-12-2009, 20:05
Senza false sviolinate, grazie per avermi dedicato del tempo prezioso in un giorno di riposo...
Ill greco
08-12-2009, 21:19
http://img38.imageshack.us/img38/3619/rxnoisemargindb2009dic0.jpg
quello che mi chiedo...se il margine di rumore è così in alto tale che le cadute non mi portano ad una rinegoziazione della portante, questo non si dovrebbe avvertire durante la navigazione o il gaming on line giusto?
nel frattempo che si attivi la macchina burocratica di infostrada ripropongo questo quesito per la sopravvivenza...
pegasolabs
08-12-2009, 22:09
No se la portante non cade non dovresti risentire di nulla.
nel frattempo che si attivi la macchina burocratica di infostrada ripropongo questo quesito per la sopravvivenza...
Sei sicuro che non venga rinegoziata la portante ? Negli altri grafici nel momento del picco negativo del SNR non si vedeva dal grafico la rinegoziazione dalla portante (picco negativo della linea rossa), ma il valore della portante agganciata cambiava comunque, quindi di fatto una rinegoziazione c'era ;)
Prova a diminuire i secondi fra una lettura e la successiva dei valore da parte di routerstats.
Ill greco
08-12-2009, 23:38
Sei sicuro che non venga rinegoziata la portante ? Negli altri grafici nel momento del picco negativo del SNR non si vedeva dal grafico la rinegoziazione dalla portante (picco negativo della linea rossa), ma il valore della portante agganciata cambiava comunque, quindi di fatto una rinegoziazione c'era ;)
Prova a diminuire i secondi fra una lettura e la successiva dei valore da parte di routerstats.
Ottima osservazione, ciò che dici avviene più facilmente con mod G.DMT... e ti posso assicurare che alla variazione della linea rossa sto bene attento come anche ai valori numerici di downstream
inoltre più forzo il noise da interfaccia più è facile che queste rinegoziazioni avvengano,però se dopo una lunga routine di cicli ciò non è avvenuto, la cosa si mantiene diciamo stabil e in questo modo:
http://img6.imageshack.us/img6/3619/rxnoisemargindb2009dic0.jpg
questo è in adsl 2+
Ill greco
08-12-2009, 23:42
Aggiungo: senza necessariamente usare un torrent, è possibile mettere a scaricare un file di grosse dimensioni il cui download duri tipo un paio d'ore in modo che io possa esaminare che tipo di rallentamenti o no ci sono durante i cali del margine di rumore?
pegasolabs
09-12-2009, 07:28
Scaricati un dvd di debian da debian.fastweb.it o da ftp.unina.it
Ovviamente tu non direi all'assistenza che hai modificato il SNR Margin trovando la stabilità.
Devi solo dirgli che ti cade la portante esattamente ogni 11 minuti e poco più e te lo fa anche con altri, spara a caso, 4 router provati.
Ill greco
09-12-2009, 12:13
:D Ovviamente tu non direi all'assistenza che hai modificato il SNR Margin trovando la stabilità.
Devi solo dirgli che ti cade la portante esattamente ogni 11 minuti e poco più e te lo fa anche con altri, spara a caso, 4 router provati.
:D
Ill greco
09-12-2009, 12:16
Scaricati un dvd di debian da debian.fastweb.it o da ftp.unina.it
vero! M'ero dimenticato gli ftp delle distro Linux...pensa, ai tempi dello sharing usavo spesso Mophant, ma anche solo Transmission per scaricare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.