PDA

View Full Version : Com'è sidux? (vengo da arch)

scindypaul
05-12-2009, 15:03
Ciao amici. sono un utilizzatore da un bel po di archlinux che trovo ottima. Ho fatto un po' di pasticci l'altro giorno perchè volevo passare a kde (da gnome) però insomma è meglio formattare prima. Allora gia che formatto mi sono detto: perchè non provare qualcos'altro? Pensavo a sidux! com'è rispetto ad arch? la provo o perdo solo tempo perchè dopo 10 minuti riemtto arch?

Chiancheri
06-12-2009, 10:47
Ciao amici. sono un utilizzatore da un bel po di archlinux che trovo ottima. Ho fatto un po' di pasticci l'altro giorno perchè volevo passare a kde (da gnome) però insomma è meglio formattare prima. Allora gia che formatto mi sono detto: perchè non provare qualcos'altro? Pensavo a sidux! com'è rispetto ad arch? la provo o perdo solo tempo perchè dopo 10 minuti riemtto arch?

io non ho mai provato sidux, ma uso ubuntu e arch.

su sidux alcuni degli aggiornamenti vanno fatti killando prima gnome e xorg, altrimenti fai casini. Cmq non è una rolling perfetta come Arch, ma dpkg e apt sono tool veramente potenti e su arch mi mancano...

david82
06-12-2009, 11:28
L'ho installata proprio ieri, rispetto all'ultima volta che l'avevo provata (parecchio tempo fa!) ho notato qualche "seccatura".

In fase di installazione: solitamente uso sempre la stessa home (in una partizione separata), con lo stesso user, in modo da cambiare distro o reinstallare e usare sempre la stessa home.
Con sidux ora non si può più. Chiede un nuovo user...

Smxi: prima era installato di default, ora bisogna scaricarlo...

Non mi ha riconosciuto automaticamente la risoluzione (ma ho Via, con Nvidia/Ati non dovrebbero esserci problemi).

Per il resto... ti consiglio di provarla. ;)

Chiancheri
06-12-2009, 15:53
L'ho installata proprio ieri, rispetto all'ultima volta che l'avevo provata (parecchio tempo fa!) ho notato qualche "seccatura".

In fase di installazione: solitamente uso sempre la stessa home (in una partizione separata), con lo stesso user, in modo da cambiare distro o reinstallare e usare sempre la stessa home.
Con sidux ora non si può più. Chiede un nuovo user...

Smxi: prima era installato di default, ora bisogna scaricarlo...

Non mi ha riconosciuto automaticamente la risoluzione (ma ho Via, con Nvidia/Ati non dovrebbero esserci problemi).

Per il resto... ti consiglio di provarla. ;)

sulla home ti conviene fare così (cosa comune a tutte le debian):

- rinominare la cartella utente

- creare l'utente desiderato FACENDO ATTENZIONE CHE ABBIA STESSO NUMERO ID DEL PROPRIETARIO DELLA CARTELLA DI HOME CHE SI VUOLE USARE

- controllare se in home, è stata creata una cartella col nome del nuovo utente ed eventualmente eliminarla

- rimettere a posto il nome della cartella dell'utente.

è tutta una questione di id utente.

Il nome non ha importanza su unix, quello che conta è l'id utente.

scindypaul
06-12-2009, 16:25
Rispetto ad arch quindi forse non vale la pena? o la provo?

Chiancheri
06-12-2009, 17:20
Rispetto ad arch quindi forse non vale la pena? o la provo?

dipende:

se ti piace di più una distro rolling proprio per la sua capacità intrinseca di autoaggiornarsi in maniera molto stabile, allora rimani ad arch.

Se ti piace sperimentare e conosci/ti piace apt, allora passa a sidux.

Oltretutto credo che sidux è una specie di debian unstable, e considerando i tempi di pacchettizzazione per debian (abbastanza veloci), credo sia un'ottima cosa.

Senza contare però che AUR è molto diverso dai repo tradizionali alla debian, ma debian/ubuntu ultimamente possono contare su launchpad....

Guarda personalmente (per mio gusto) la soluzione è un dual boot:

- Arch Linux

- Ubuntu usato in rolling (praticamente passo sempre in anticipo alla versione futura, lucid)

scindypaul
06-12-2009, 22:07
mah dai lo provo poi magari se mi trovo male rimetto arch... :D

scindypaul
07-12-2009, 10:22
ma per quanto riguarda i repository devo usre debian testing?

david82
07-12-2009, 11:13
ma per quanto riguarda i repository devo usre debian testing?

unstable - sid ;)
ma dovrebbero essere già impostati... no?

scindypaul
07-12-2009, 14:14
Scusa mi sono espresso malissimo! intendevo, relativamente a quanto riguarda installazione di software, codecs ecc ecc devo fare riferimento a debian unstable?

artes82
07-12-2009, 14:17
penso di si.

bbelze
08-12-2009, 00:03
sidux è debian sid al 100% con alcune modifiche o aggiustamenti. Per la verità, da quando sono passati a kde4 c'è solo il kernel, che rispetto a quello debian è più orientato al desktop.
smxi non è più in sidux perchè pare che gli sviluppatori si siano scannati tra di loro, e lo sviluppatore di un sacco di script prima parte di sidux ha avuto la peggio. Morale: gli sviluppatori attuali linciano a vista chiunque sul forum provi a parlare di smxi, sgfxi, svmi, ecc... Io sul dekstop li uso con soddisfazione, sul portatile avevo messo una sidux appena è uscita qualche settimana fa, e così l'ho lasciata come gli sviluppatori la vorrebbero ed effettivamente non ne sento troppo la mancanza, tutto si installa aggiorna correttamente, driver nvidia e virtualbox compresi.

Per il resto sidux offre poco al momento, oltre ad una normale debian sid.

artes82
08-12-2009, 12:02
sidux è debian sid al 100% con alcune modifiche o aggiustamenti. Per la verità, da quando sono passati a kde4 c'è solo il kernel, che rispetto a quello debian è più orientato al desktop.
smxi non è più in sidux perchè pare che gli sviluppatori si siano scannati tra di loro, e lo sviluppatore di un sacco di script prima parte di sidux ha avuto la peggio. Morale: gli sviluppatori attuali linciano a vista chiunque sul forum provi a parlare di smxi, sgfxi, svmi, ecc... Io sul dekstop li uso con soddisfazione, sul portatile avevo messo una sidux appena è uscita qualche settimana fa, e così l'ho lasciata come gli sviluppatori la vorrebbero ed effettivamente non ne sento troppo la mancanza, tutto si installa aggiorna correttamente, driver nvidia e virtualbox compresi.

Per il resto sidux offre poco al momento, oltre ad una normale debian sid.

Quindi ora per aggiornare si dovrebbe fare "apt-get dist-upgrade"?
Io ho usato smxi e mi ha tenuto bloccato alcuni pacchetti, penso sia più sicuro questo metodo... o no?
Per i driver video ho usato sgfxi.

Comunque, vabbè che ho installato la kde-lite, ma neanche hermes era installato di default. E neanche il Sidux Control Center... che tra l'altro non mi sembra funzioni bene.

Non so, le vecchie release mi sembravano più "semplici"...

Chiancheri
08-12-2009, 13:55
Quindi ora per aggiornare si dovrebbe fare "apt-get dist-upgrade"?
Io ho usato smxi e mi ha tenuto bloccato alcuni pacchetti, penso sia più sicuro questo metodo... o no?
Per i driver video ho usato sgfxi.

Comunque, vabbè che ho installato la kde-lite, ma neanche hermes era installato di default. E neanche il Sidux Control Center... che tra l'altro non mi sembra funzioni bene.

Non so, le vecchie release mi sembravano più "semplici"...

pacman -S nomepacchetto = apt-get install

pacman -Sy = sudo apt-get update

pacman -Su = apt-get dist-upgrade

bbelze
08-12-2009, 14:24
roba come il control center sono in riscrittura, ma ho visto che ultimamente gli sviluppatori sono più interessati a sviluppare altre cose rispetto al porting del control center, hermes, ecc.. hermes per altro fa proprio pena, io non lo uso perchè vado di apt, e per utente meno esperti è di quanto più anti-intuitivo ci sia!
Il control center è essenzialmente inutile, il kernel si dovrebbe aggiornare da solo con apt (cosa che spesso rompe le balle, ma si può sempre mettere in hold) ed i moduli si ricompilano da soli con dkms, quindi in teoria sgfxi non è più necessario e sul manuale è spiegato più meno tutto, fare riferimento sempre a quello in inglese, non so quello in italiano quanto sia aggiornato.
Comunque è solo la seconda release con kde4, e credo che ci voglia ancora un poco di tempo prima che sidux torni ad essere performante ed accattivante come prima.
Però ho letto che si sta portando a termine una versione di sidux con lxde, che potrebbe essere veramente interessante.

scindypaul
08-12-2009, 14:33
Non so cosa sia smxi, cmq mi consigli allora sidux?

artes82
08-12-2009, 14:57
Ah ok... quindi è stato tutto rivisto con l'introduzione di kde4?
In effetti la prima impressione che si ha è di "incompletezza", rispetto al passato.
Cioè, c'erano alcuni strumenti che semplificavano qualsiasi operazione anche all'utente meno esperto (il control center, smxi, ceni, ...).
Adesso è quasi una "debian pura", versione live, facilmente e velocemente installabile.

In realtà non più guardato il wiki, probabilmente è spiegato tutto in dettaglio, anzi... ora gli do un'occhiata. :)

Si, provala... prova almeno la versione live, poi vedi se installarla o no.

bbelze
09-12-2009, 21:54
io credo che non esista una distro linux completa (non roba tipo dsl o puppy) per un desktop moderno, che si installi più rapidamente di sidux. E che si mantenga con la stessa facilità: parliamoci chiaro, è una rolling release e questo scarta opensuse, ubuntu, mandriva, fedora, ecc... ed in confronto ad arch ha il vantaggio ENORME di avere apt. Non me ne vogliano gli sviluppatori di arch, ma apt è un altro pianeta. In compenso arch ha pacchetti spesso più aggiornati, nel giro di poche ore escono pacchetti aggiornati, soprattutto per kde4 c'è un repo per tutto, anche per quello che è nel cervello di a.seigo!!!! Peccato che apt è molto meglio...
Ad ognuno la sua, io ho usato con soddisfazione anche arch, ma se vuoi la tranquillità di aggiornare e non doverti sbattere a capire tra forum e workaround cosa devi fare, beh, apt è una sicurezza.

andremosfet
10-12-2009, 19:12
su AUR si trovano pacchetti aggiornatissimi....:eek: