View Full Version : Perchè le case automobilistiche italiane riutilizzano i nomi storici?
Stigmata
04-12-2009, 13:10
Prima la 500 (anzi, 5oo che fa più figo), poi la delta, ora leggo di giulietta e probabilmente poi giulia... e ce ne saranno certamente altre che non conosco.
Ma sono davvero così alla canna del gas?
Sarà perchè sono tra le poche case automobilistiche rimaste ad averne una ... di storia ...
Stigmata
04-12-2009, 13:19
Si ma capisci che riproporre i nomi così è come vedere i rolling stones che suonano sul palco a 60 anni suonati. Oltretutto le auto, 500 a parte, non mi sembra che ricordino minimamente le loro illustri omonime.
Nome storico -> richiamo al passato -> nostalgia degli acquirenti più anziani (o attrattiva dei giovani per un nome conosciuto che richiama successi e fasti del passato) = + vendite.
Ovviamente Marchionne non esprimerebbe così il concetto, tirerebbe fuori il solito discorso dell'innovazione che guarda al futuro con un occhio al passato etc :asd:
Ciao
Punitore
04-12-2009, 13:21
Si ma capisci che riproporre i nomi così è come vedere i rolling stones che suonano sul palco a 60 anni suonati. Oltretutto le auto, 500 a parte, non mi sembra che ricordino minimamente le loro illustri omonime.
Io ogni volta che vedo la Delta sbocco... cioè dai, sarà anche una macchina lussuosa e ben rifinita, ma con la Delta originale centra nulla... Alla gente, se dici "Delta" viene in mente la Delta Integrale HF ( :oink:) , che di lussoso e pacchiano ha ben poco... poi le linee centrano zero assoluto, almeno nella 5oo hanno un pò ripreso lo stile
Stigmata
04-12-2009, 13:29
Io ogni volta che vedo la Delta sbocco... cioè dai, sarà anche una macchina lussuosa e ben rifinita, ma con la Delta originale centra nulla... Alla gente, se dici "Delta" viene in mente la Delta Integrale HF ( :oink:) , che di lussoso e pacchiano ha ben poco... poi le linee centrano zero assoluto, almeno nella 5oo hanno un pò ripreso lo stile
Vero, anche se in realtà la delta "normale" era uno scatolotto anonimo.
Per il discorso marketing sono d'accordo: anzi credo che il succo stia tutto lì. Anche se potevano fare qualcosa di un po' meno smaccato e fare, ad esempio, la 501... richiama il modello storico ma lascia intendere che è un passo avanti.
I nomi delta, giulia e giulietta sono imho ridicoli... anche perchè la giulia e la giulietta erano rispettivamente queste
http://wheels.ebay.it/wp-content/uploads/2008/02/giulia-1300-super.jpg
http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2007/5479/photos/alfa_romeo_giulietta_41185.jpg
a quanto la arna, la duna e la alfasud?
Cmq la Lancia Delta era questa ...
http://passionemotori.myblog.it/media/01/02/282428094.jpg
Vi immaginate un nuovo modello Fiat chiamato Duna... LOL :asd:
Chissà.. il mondo del marketing è malato.. magari è un modello strafigo e a buon prezzo e vende lo stesso.. :asd:
Ciao
mt_iceman
04-12-2009, 13:47
non ci vedo nulla di male.
mercedes o bmw etc etc utilizzano le loro sigle ciclicamente.
la differenza è che al posto di una lettera o numero c'è un nome.
imho, mossa di marketing più che appropriata. al massimo si può discutere sul fatto che spesso i nuovi modelli non ricalcano il successo dei precedenti. (la delta ha poco di che spartire con la vecchia ad esempio)
Vero, anche se in realtà la delta "normale" era uno scatolotto anonimo.
Per il discorso marketing sono d'accordo: anzi credo che il succo stia tutto lì. Anche se potevano fare qualcosa di un po' meno smaccato e fare, ad esempio, la 501... richiama il modello storico ma lascia intendere che è un passo avanti.
I nomi delta, giulia e giulietta sono imho ridicoli... anche perchè la giulia e la giulietta erano rispettivamente queste
http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2007/5479/photos/alfa_romeo_giulietta_41185.jpg
a quanto la arna, la duna e la alfasud?
Quella della foto è stata la seconda giulietta (l'erede dell'Alfetta) che venne prodotta dal '77 all'85.
La nuova Giulietta presentata in questi giorni vuole richiamare le forme della prima Giulietta, che è stata prodotta tra gli anni '50 e '60.
Quella al link tanto per intenderci.
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulietta
sai lo sbattimento di pensare ad un nome nuovo ogni volta...
+Benito+
04-12-2009, 13:52
la 500 mi sembra una cosa azzeccata, è una macchina moderna che ricalda la vecchia.
La delta e la giulietta sono un vero insulto alla memoria storica dei modelli e nel mio immaginario mi hanno fatto screditare DI MOLTO il marchio lancia prima e il marchio alfa poi.
Solo degli incapaci possono chiamare Tornado un Ciao solo per rievocare un modello che non c'entrava nulla.
Per cui non mi spiego come possnao aver adottato dei nomi storici su modelli anonimi e che nessuno ricorderà.Li hanno buttati nel cesso quei nomi.
forse, sarà perchè hanno nomi storici da riesumare ?
Pure questi fanno parte del patrimonio storico di una casa automobilistica, oltre alle linee, alle soluzioni tecniche, alle imprese sportive, etc...
Boh!...ma poi...che ve frega del nome io devo ancora capirlo...
arcofreccia
04-12-2009, 13:54
la 500 mi sembra una cosa azzeccata, è una macchina moderna che ricalda la vecchia.
La delta e la giulietta sono un vero insulto alla memoria storica dei modelli e nel mio immaginario mi hanno fatto screditare DI MOLTO il marchio lancia prima e il marchio alfa poi.
Solo degli incapaci possono chiamare Tornado un Ciao solo per rievocare un modello che non c'entrava nulla.
Per cui non mi spiego come possnao aver adottato dei nomi storici su modelli anonimi e che nessuno ricorderà.Li hanno buttati nel cesso quei nomi.
la 500 nuova non ha nulla a che vedere con la vecchia! e io ho la vecchia ancora!
quella di oggi ha solo il nome, ma la forma è totalmente diversa
Solertes
04-12-2009, 14:00
Quella della foto è stata la seconda giulietta (l'erede dell'Alfetta) che venne prodotta dal '77 all'85.
La nuova Giulietta presentata in questi giorni vuole richiamare le forme della prima Giulietta, che è stata prodotta tra gli anni '50 e '60.
Quella al link tanto per intenderci.
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulietta
Un piccolo appunto, l'Alfetta (escludendo la 158 :asd: per ovvi motivi) era contemporanea alla Giulietta II ed occupava il segmento immediatamente superiore nella gamma Alfa. ;)
Per quanto riguara il riutilizzo di nomi storici, io trovo che aiuti a collegare nome e marchio....che poi le marche italiane non sono le sole a farlo, esempi ne esistono a iosa. :D
redegaet
04-12-2009, 14:04
Nome storico -> richiamo al passato -> nostalgia degli acquirenti più anziani (o attrattiva dei giovani per un nome conosciuto che richiama successi e fasti del passato) = + vendite.
Ovviamente Marchionne non esprimerebbe così il concetto, tirerebbe fuori il solito discorso dell'innovazione che guarda al futuro con un occhio al passato etc :asd:
Ciao
ahah mi hai fatto piegare!Comunque sottoscrivo!
Un piccolo appunto, l'Alfetta (escludendo la 158 :asd: per ovvi motivi) era contemporanea alla Giulietta II ed occupava il segmento immediatamente superiore nella gamma Alfa. ;)
Per quanto riguara il riutilizzo di nomi storici, io trovo che aiuti a collegare nome e marchio....che poi le marche italiane non sono le sole a farlo, esempi ne esistono a iosa. :D
Si, scusa, fu l'alfa 90 ad esserne la sostituta.
ninja750
04-12-2009, 14:08
forse, sarà perchè hanno nomi storici da riesumare ?
Pure questi fanno parte del patrimonio storico di una casa automobilistica, oltre alle linee, alle soluzioni tecniche, alle imprese sportive, etc...
concordo pienamente
poi sempre meglio di
serie1
serie3
serie5
serie6
classea
classeb
classec
a2
a3
a4
a5
a6
c1
c2
c3
c4
c5
106
206
306
406
Stigmata
04-12-2009, 14:26
forse, sarà perchè hanno nomi storici da riesumare ?
Nomi storici abbandonati da decenni, vero.
Sarei d'accordo se fossero andati avanti negli anni evolvendo man mano il modello, ma così è anche una mancanza di rispetto verso il cliente: "abbiamo lasciato perdere il nome per trent'anni poi però, visto che andiamo maluccio e il vintage va sempre di moda, ti vendiamo un modello che non c'entra niente ma ha il nome che tira. E tu paghi anche per questo."
Respect per la Panda e per la Mini (che è diventata fighetta, ma non è questo il punto), tanto per capirci.
Stigmata
04-12-2009, 14:29
concordo pienamente
poi sempre meglio di
serie1
serie3
serie5
serie6
etc etc
Anche io preferisco un nome ad una sigla, ma lì sono scelte aziendali.
Il mio discorso sarebbe valido anche per un'ipotetica renault r5 del 2013.
ninja750
04-12-2009, 14:32
oltre alla 5oo hanno anche rifatto la mini
forse, sarà perchè hanno nomi storici da riesumare ?
Pure questi fanno parte del patrimonio storico di una casa automobilistica, oltre alle linee, alle soluzioni tecniche, alle imprese sportive, etc...
Boh!...ma poi...che ve frega del nome io devo ancora capirlo...
Bhe ma qua si usano nomi "storiici" per vetture che poi non sono neanche dello stesso segmento.... :)
Stigmata
04-12-2009, 14:34
oltre alla 5oo hanno anche rifatto la mini
La mini è andata avanti nel corso degli anni, non è stata lasciata a marcire per decenni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mini
juninho85
04-12-2009, 15:28
Prima la 500 (anzi, 5oo che fa più figo), poi la delta, ora leggo di giulietta e probabilmente poi giulia... e ce ne saranno certamente altre che non conosco.
Ma sono davvero così alla canna del gas?
ma anche se fosse il problema qual'è?
Stigmata
04-12-2009, 15:32
Mi piace molto poco, lo trovo ridicolo e mi chiedevo quale fosseri i motivi.
juninho85
04-12-2009, 15:41
più che dei motivi dovresti interessarti dell'effetto di ciò,e non penso ci sia certo bisogno che te lo venga a dire il sottoscritto :D
Tutti geni del marketing :asd:...io trovo invece meglio avere i nomi piuttosto che le sigle tutte uguali.
Per quanto riguarda la Delta, rido ogni volta che la gente rimpiange quella vecchia...la HF integrale ha avuto la sua storia, quella normale era un cassone.
Come se gli appassionati di rally tra 10 anni sboccano davanti alla C4 nuova ricordando quella di adesso nei rally :asd: ...vai a vedere la versione stradale....di sta un 'mmmmmmmhh' di Clarkson :asd:
Effetto nostalgia..
Io preferirei che Fiat elaborasse le linee secondo i nuovi canoni...non mettendo nomi del passato su vettura che nulla hanno in comune con esse...
Qui Golf insegna...
Dumah Brazorf
04-12-2009, 16:12
La 5oo e la Mini riprendono le forme delle progenitrici, 'sta Giulietta che c'azzecca? Niente! Infatti fino al giorno prima della presentazione doveva chiamarsi Milano ma visto la recente chiusura di Arese si sono accorti che tale nome sarebbe stato sarcasticamente ridicolo. Così hanno preso il primo nome che è venuto loro in mente.
La 5oo e la Mini riprendono le forme delle progenitrici, 'sta Giulietta che c'azzecca? Niente! Infatti fino al giorno prima della presentazione doveva chiamarsi Milano ma visto la recente chiusura di Arese si sono accorti che tale nome sarebbe stato sarcasticamente ridicolo. Così hanno preso il primo nome che è venuto loro in mente.
In effetti hai pienamente ragione.
bob.malone
04-12-2009, 17:30
ma voi l'avete mai vista la Delta??? e la Delta quella uscita a metà anni novanta (mi sembra)??
no???
guardatele, e poi tornate qui a dire se la Nuova Delta offende il nome del passato
la Delta era, l'auto di seg. C della Lancia, versione più lussuosa di quella della Fiat (prima Ritmo, oggi Bravo)
di Giulietta voi avete preso in considerazione solo quella storica, ma ce n'era anche un altra di Giulietta, più recente, anche se effettivamente questa sta su un altro segmento di vetture credo.
Le linee non richiamano quelle del passato per ovvi motivi (fortuna che la delta non ricorda la vecchia delta),
Antoine27
04-12-2009, 17:54
detto che in fondo non ci trovo niente di male a riusare il nome delta, visto che adesso tutti lo associano più al ricordo dell'auto da rally che alla versione stradale anni 80, mi pare inutile riprendere nomi a distanza di anni,qualcuno ha citato gli esempi di bmw,mercedes che usano sempre i soliti nomi, però c'è da dire che in quel caso il nome è sempre stato quello..la golf ha quel nome da 40 anni però alla fine si evolve sempre a partire dal primo modello, la serie5 della bmw lo stesso e cosi via
riprendere invece dal nulla nomi di auto di 30 anni fa (giulietta,giulia) per delle macchine totalmente nuove e che non ci incastrano niente con quella che un tempo aveva quel nome mi pare un operazione discutibile....il nome duetto ad esempio è storico quanto gli altri però bene o male si è tramandato fino ad oggi sulle alfa ed infatti nessuno storce il naso anche se il duetto odierno fa pena in confronto, ad esempio, alla versione osso di seppia anni70, cosi come il nome 500 è stato ripreso per una macchina che richiama la vecchia 500...
poi alla fine è sempre un nome: se la macchina mi piace la compro sia che si chiami giulietta, francesca o massimo, di sicuro non mi metto li a dire l'avrei comprata ma visto che richiama un modello dal passato glorioso, allora non la compro più:D
+Benito+
04-12-2009, 19:17
la 500 nuova non ha nulla a che vedere con la vecchia! e io ho la vecchia ancora!
quella di oggi ha solo il nome, ma la forma è totalmente diversa
chiaramente non potevano fare scala 1,5 ..... ma la macchina è chiaramente ispirata alla vecchia 500, non puoi dire il contrario.
So come è fatta una 500 vecchia, ci ho fatto i 120 quest'estate e mi sono anche divertito in montagna, e linea a parte la vecchia non è paragonabile, ma la macchina "è quella lì"
El_Camino
04-12-2009, 19:45
La mini è andata avanti nel corso degli anni, non è stata lasciata a marcire per decenni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Minila nuova mini è tettesca quindi un un falso
redegaet
04-12-2009, 19:48
Cmq la Lancia Delta era questa ...
http://passionemotori.myblog.it/media/01/02/282428094.jpg
Se questo era uno scatolotto anonimo, allora le concorrenti dell'epoca erano dei cessi su 4 ruote.:read:
ninja750
04-12-2009, 20:32
poi oh
c'è chi ripropone DELTA e chi potrebbe riproporre KADETT :sofico:
OvErClOck82
04-12-2009, 20:41
Io ogni volta che vedo la Delta sbocco... cioè dai, sarà anche una macchina lussuosa e ben rifinita, ma con la Delta originale centra nulla... Alla gente, se dici "Delta" viene in mente la Delta Integrale HF ( :oink:) , che di lussoso e pacchiano ha ben poco... poi le linee centrano zero assoluto, almeno nella 5oo hanno un pò ripreso lo stile
ma anche no ? :asd:
concordo pienamente
poi sempre meglio di
serie1
...
classea
...
a3
...
c3
...
106
...
*
Da appassionato Mercedes...
A me i nomi che richiamano il passato piacciono, "rivedere" auto come la Delta (spettacolare la nuova come la vecchia) non è male.
Ma tutta questa manìa per la Delta non la capisco.. così come tutti quelli che gridano allo scandalo per la nuova versione che non c'entra niente con la vecchia Delta etc.. ma che cosa volevate? una riedizione della vecchia coi fari allo xeno e cerchi da 20"? :asd: un trapezio su quattro ruote :sofico:
Indubbiamente aveva il suo fascino all'epoca, i successi nelle competizioni l'hanno resa famosa, ma al di là di questo se la guardate bene non è che fosse chissà quale rivoluzione sotto gli altri aspetti..
Ciao
Stigmata
04-12-2009, 21:44
Ma tutta questa manìa per la Delta non la capisco.. così come tutti quelli che gridano allo scandalo per la nuova versione che non c'entra niente con la vecchia Delta etc.. ma che cosa volevate? una riedizione della vecchia coi fari allo xeno e cerchi da 20"? :asd: un trapezio su quattro ruote :sofico:
Indubbiamente aveva il suo fascino all'epoca, i successi nelle competizioni l'hanno resa famosa, ma al di là di questo se la guardate bene non è che fosse chissà quale rivoluzione sotto gli altri aspetti..
Ciao
Premettendo che il mio discorso non è limitato alla delta (già quando uscì la versione precedente mi venne un po' la pelle d'oca): io avrei preferito lasciare il nome lì dove sta, nella Storia.
+Benito+
04-12-2009, 21:56
Ma tutta questa manìa per la Delta non la capisco.. così come tutti quelli che gridano allo scandalo per la nuova versione che non c'entra niente con la vecchia Delta etc.. ma che cosa volevate? una riedizione della vecchia coi fari allo xeno e cerchi da 20"? :asd: un trapezio su quattro ruote :sofico:
Indubbiamente aveva il suo fascino all'epoca, i successi nelle competizioni l'hanno resa famosa, ma al di là di questo se la guardate bene non è che fosse chissà quale rivoluzione sotto gli altri aspetti..
Ciao
guarda la golf, la vw ha mantenuto la filosofia della vettura adeguandola allo stile che evolve. Certo che se guardi la prima e l'ultima sono due macchine diversissime, perchè forse sono macchine per il grande pubblico ed è giusto che evolvano pensando a quello.
Se mi prendi una delta, macchina vincitrice di un mondiale rally, una bestia, fissa nell'immaginario di appassionati come una vettura da saper guidare, potenza bruta, meccanica, una spanna di passaruota, e me la fai diventare un barcone familiare con un passo di un autotreno, insulti la memoria del nome che vuoi riportare in auge (e onorare?)
Voglio dire, ci sono auto che sono particolari, possono anche fare cagare a qualcuno o anche alla maggioranza, ma sono speciali per un po' di persone e diventano dei miti. Come la stratos, la versione stradale non mi ha mai emozionato, quella da rally alitalia è da orgasmo multiplo.
Rifacessero una macchina e la chiamassero stratos, se la fanno 5 porte pesante 15 quintali con su un millequattro da 90 cavalli insulterebbero la memoria della stratos.
Se proprio vuoi rievocare il nome di una macchina, fallo bene se no lascialo dov'è
guarda la golf, la vw ha mantenuto la filosofia della vettura adeguandola allo stile che evolve. Certo che se guardi la prima e l'ultima sono due macchine diversissime, perchè forse sono macchine per il grande pubblico ed è giusto che evolvano pensando a quello.
Se mi prendi una delta, macchina vincitrice di un mondiale rally, una bestia, fissa nell'immaginario di appassionati come una vettura da saper guidare, potenza bruta, meccanica, una spanna di passaruota, e me la fai diventare un barcone familiare con un passo di un autotreno, insulti la memoria del nome che vuoi riportare in auge (e onorare?)
Voglio dire, ci sono auto che sono particolari, possono anche fare cagare a qualcuno o anche alla maggioranza, ma sono speciali per un po' di persone e diventano dei miti. Come la stratos, la versione stradale non mi ha mai emozionato, quella da rally alitalia è da orgasmo multiplo.
Rifacessero una macchina e la chiamassero stratos, se la fanno 5 porte pensante 15 quintali con su un millequattro da 90 cavalli insulterebbero la memoria della stratos.
Se proprio vuoi rievocare il nome di una macchina, fallo bene se no lascialo dov'è
Quello che dici è giusto, ma improponibile ai giorni nostri. VENDERE è il primo obbiettivo del gruppo fiat, non onorare la memoria storica. E oggi per vendere, non puoi proporre auto che evocano i fasti del passato senza adeguarti alla legge e ai nuovi standard tecnologici (e aspettative dell'utenza): quindi, un'erede della delta deve pesare per forza + di 1400kg se vuoi mantenere elevati standard di sicurezza e comfort (si, direi che non piace più a nessuno viaggiare su sedili di legno e sospensioni troppo rigide, oltre a quell'insieme di cazzatine più o meno utili che la gente cerca quando acquista una vettura, che sia una matiz o una 320d, tipo navigatore etc).
Con la nuova delta fiat non ha insultato nessuno: semplicemente ha cercato di sfruttare il più possibile un nome storico per aumentare gli introiti. Se fiat vorrà e ne avrà la possibilità (ma di questi tempi, ne dubito fortemente..), celebrerà il passato con una speciale edizione limitata della cara delta: telaio alleggerito con 200kg in meno, niente cazzatine a bordo, sospensioni più raffinate, motore bello incazzato da 300+ cavalli, etc. e potrebbe accontentare (o per lo meno limitare gli insulti :asd:) quelli che hanno amato alla follia questa vettura.
Ciao
Antoine27
04-12-2009, 23:40
cmq visto che alla fine si compra la macchina e non il nome, finchè si può si potrebbe evitare di ripescare nomi passati; non penso che nessuno scelga o non scelga ad esempio la delta nuova per il nome che porta.... visto che le sigle tipo tedesche da noi non piacciono,che si inventino dei nomi nuovi a meno di fare un qualcosa, tipo 500, che richiama davvero la vettra che aveva quel nome
Quello che dici è giusto, ma improponibile ai giorni nostri. VENDERE è il primo obbiettivo del gruppo fiat, non onorare la memoria storica. E oggi per vendere, non puoi proporre auto che evocano i fasti del passato senza adeguarti alla legge e ai nuovi standard tecnologici (e aspettative dell'utenza): quindi, un'erede della delta deve pesare per forza + di 1400kg se vuoi mantenere elevati standard di sicurezza e comfort (si, direi che non piace più a nessuno viaggiare su sedili di legno e sospensioni troppo rigide, oltre a quell'insieme di cazzatine più o meno utili che la gente cerca quando acquista una vettura, che sia una matiz o una 320d, tipo navigatore etc).
Con la nuova delta fiat non ha insultato nessuno: semplicemente ha cercato di sfruttare il più possibile un nome storico per aumentare gli introiti. Se fiat vorrà e ne avrà la possibilità (ma di questi tempi, ne dubito fortemente..), celebrerà il passato con una speciale edizione limitata della cara delta: telaio alleggerito con 200kg in meno, niente cazzatine a bordo, sospensioni più raffinate, motore bello incazzato da 300+ cavalli, etc. e potrebbe accontentare (o per lo meno limitare gli insulti :asd:) quelli che hanno amato alla follia questa vettura.
Ciao
Quoto, che tra l'altro quelli che hanno amato questa vettura, hanno sempre amato la Integrale, che di comune con quella di serie aveva ben poco -.-.
Breve OT: Ho letto su Autoblog che Opel farà 8700 licenziamenti e tagli per 3.3 miliardi...poi ci si lamenta della gestione Fiat -.-
dottormaury
08-12-2009, 19:08
parliamone della delta:
http://img219.imageshack.us/img219/1034/lanciadelta2un8.jpg
ok poi c'era questa:
http://albertofangazio.files.wordpress.com/2007/12/delta-martini-2.jpg
ma non dimentichiamoci di questa!
http://img155.imageshack.us/img155/4776/800pxlanciadeltafront20ii4.jpg
ora dire che questa:
http://www.mondomotoriblog.com/wp-content/uploads/2008/06/lancia-delta-rif_2ndlife.jpg
infanga il nome di una macchina che in orginie era una scatola anonima che è stata resa mitica da 4 distanziali e da motori supersonici ma è stato ampiamente ripreso negli anni novanta per una tipo ricarrozzata mi sembra esagerato.
+Benito+
08-12-2009, 19:22
non era un mezzo eccelso la versione base, ma scatola anonima negli anni 80 un paio di balle, erano tutti cassoni
dottormaury
08-12-2009, 19:41
le integrali e le hf non si toccano
ma le prime tre che mi vengono in mente ritmo, 205 e r5 eran tutte piu' belle da vedere della normalissima delta 1,3 che ho messo in foto.
+Benito+
08-12-2009, 19:44
come dicevo prima, non è che tutte le versioni debbano essere mitizzate, per esempio quasi tutte le auto odierne nella versione base base sono dei cessi, poi certo se guardi le versioni da 30000€ su un modello che parte da 14000 allora si ragione.
dottormaury
08-12-2009, 20:07
ni nel senso che sono d'accordo in parte visto che la delta 1.3 aveva in comune con le hf e le integrali probabilmente solo il portone della fabbrica dalla quale uscivano mentre adesso prendi una base metti i cerchi da 17 al posto dei 15 di serie, 2 spoiler e al peggio i vetri oscurati e ci sei.
http://static.blogo.it/autoblog/lancianewdeltamartini.jpg
:ops2: :doh:
+Benito+
08-12-2009, 20:45
ni nel senso che sono d'accordo in parte visto che la delta 1.3 aveva in comune con le hf e le integrali probabilmente solo il portone della fabbrica dalla quale uscivano mentre adesso prendi una base metti i cerchi da 17 al posto dei 15 di serie, 2 spoiler e al peggio i vetri oscurati e ci sei.
ci sono quasi sempre anche paraurti e minigonne diverse, assetto ribassato, scarico, mascherina e chi più ne ha più ne metta. Comunque il senso s'è capito anche senza pignolare.
dantes76
09-12-2009, 01:46
Prima la 500 (anzi, 5oo che fa più figo), poi la delta, ora leggo di giulietta e probabilmente poi giulia... e ce ne saranno certamente altre che non conosco.
Ma sono davvero così alla canna del gas?
marketing:D
ovvero dover ricorrere a tradizioni storiche, come il nome di un modello per supplire a varie carenze, come il prestigio di un marchio.. molti ricordano un modello piu' che un marchio quando questo non ha piu' un certo prestigio.. o non lo ha piu'
esempio: chi ha una ferrari 355 dira' che ha una ferrari...
chi una porche 911 non si sioffermera' piu' di tanto nello specificare il modello
chi ha una lancia o alfa romeo o volkswagen tendera' a specificare il modello, piu' che la marca:D
non e' che tu dici: io ho una volkswgen.. ma io ho una golf, una passat e cosi via..
alfa romeo non ha usato un nome del passato sulla 156 solamente perche' la 155[ auto mediocre, una tipo con la coda, potresti prendere i sedili anteriori e metterli in una dedra o in una tipo senza nessuna difficolta, cosi, come per le portiere anteriori o potseriori, intercambiabili fra tipo dedra e 155*] ha fatto la sua porca figura a livello antogonistico[dtm] quin quella siglia era ababstanza conosciuta
ecco perche' e' meglio ricorrere a nomi gia conosciuti.
* diemnticavo la tempra
Dimenticavate la 8C
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/20091209120203_AlfaRomeo32_X4725.jpg
Futura12
09-12-2009, 14:20
Vero, anche se in realtà la delta "normale" era uno scatolotto anonimo.
Per il discorso marketing sono d'accordo: anzi credo che il succo stia tutto lì. Anche se potevano fare qualcosa di un po' meno smaccato e fare, ad esempio, la 501... richiama il modello storico ma lascia intendere che è un passo avanti.
I nomi delta, giulia e giulietta sono imho ridicoli... anche perchè la giulia e la giulietta erano rispettivamente queste
http://wheels.ebay.it/wp-content/uploads/2008/02/giulia-1300-super.jpg
http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2007/5479/photos/alfa_romeo_giulietta_41185.jpg
a quanto la arna, la duna e la alfasud?
sia i nomi che le auto hanno e fanno talmente sboccare che non verrano mai più ripresi:asd:
Si parlava tempo da pure di un ritorno della Fiat Uno:asd:
Futura12
09-12-2009, 14:23
La mini è andata avanti nel corso degli anni, non è stata lasciata a marcire per decenni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mini
Si ma ora è di BMW quindi in pratica si sono solo comprati il nome,è come dire la 500 vecchia e la 5oo....
anche il new bettle è stato un successo ,
la 500 è abbastanza simile alla vecchia 500 mi sembra giusto chiamarla 500.
Stigmata
09-12-2009, 14:38
Si ma ora è di BMW quindi in pratica si sono solo comprati il nome,è come dire la 500 vecchia e la 5oo....
D'accordo, ma a prescindere dal proprietario la Mini è stata costruita con continuità.
Prima la 500 (anzi, 5oo che fa più figo), poi la delta, ora leggo di giulietta e probabilmente poi giulia... e ce ne saranno certamente altre che non conosco.
Ma sono davvero così alla canna del gas?
cosa c'entra la delta??
Stigmata
10-12-2009, 10:25
nome storico utilizzato a spizzichi e bocconi
tdi150cv
10-12-2009, 10:41
comunque non è solo una usanza Italiana ... in Usa stanno facendo la stessa cosa ... Camaro , mustang , 300 C , challenger , charger , etc. etc. etc. sono tornate in auge ... e stanno vendendo davvero tantissimo ...
nome storico utilizzato a spizzichi e bocconi
storico dove? si chiamasse delta hf capirei
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