PDA

View Full Version : ripetitori linea telefonica+adsl su rete elettrica

charmedwired
04-12-2009, 06:58
salve a tutti. è il mio primo messaggio in questo forum, al quale mi sono appena iscritto dopo anni di frequentazione da guest.
la domanda appare evidente già dal titolo, ma la specifico: praticamente vorrei collegare un telefono cordless ed un modem/router adsl2+ in una stanza nella quale non c'è presa telefonica.

cercando su internet ho trovato un unico prodotto che sembra fare al caso mio (è un prodotto che vendono su 3 diversi siti, ma è sempre lo stesso, quindi come da regolamento del forum credo di poter inserire il link senza problemi, in caso contrario attendo un warn per rimuoverlo).
il prodotto in questione è questo (http://www.virtualkey.org/catalog/product_info.php?products_id=33).

i "problemi" attinenti al prodotto sono i seguenti:
- preferirei qualcosa di simile che, però, sfruttasse la rete elettrica invece dei segnali dect;
- ovviamente mi servirebbe un prodotto il cui funzionamento con la linea adsl sia certo e non solo ipotizzato.
c'è qualcosa del genere in commercio?

infine, un'ultima domanda: secondo voi come rapporto qualità/prezzo/efficacia, vale la pena affidarsi a prodotti simili o faccio prima a chiamare un tecnico e farmi installare una presa in camera? :D

grazie in anticipo! ;)

Marinelli
04-12-2009, 08:22
Benvenuto sul forum :)

Ti sposto nella sezione dedicata al networking, ciao! :)

basjoe
19-04-2012, 16:51
Riesumo il post perchè ho lo stesso problema:
vorrei spostare il router adsl in una stanza dove non ho prese telefoniche, ma solo elettriche, sapete se è possibile?
Cercando un po' in giro ho trovato dei solo dei powerline, che però se ho capito bene non fanno al caso mio perchè consentono di effettuare i collegamenti ethernet al router mediante la linea elettrica, mentre il mio problema è più "a monte".
Purtroppo il link di charmedwired non è più attivo: di che prodotto si trattava? Hai poi risolto?
Grazie

Dumah Brazorf
19-04-2012, 16:58
Se ti serve un telefono perchè non usi un cordless?
Se ti serve internet usate un powerline e se vi serve il wifi ci collegate un ap o un router wifi.
Il cavo è SEMPRE meglio.

basjoe
19-04-2012, 18:34
Se ti serve un telefono perchè non usi un cordless?
Se ti serve internet usate un powerline e se vi serve il wifi ci collegate un ap o un router wifi.
Il cavo è SEMPRE meglio.

Allora, innanzitutto grazie per la risposta, per il resto:
a casa abbiamo sia un cordless che un modem/router wifi, che al momento si trovano nelle uniche due stanze munite di presa telefonica.
Il fatto è che per gestire meglio gli spazi vorrei spostare il router in un'altra stanza, dove ci sono solo prese elettriche e una bella scaffalatura in cui potrebbero trovare posto sia il router che un NAS che ho intenzione di acquistare.
Per farlo devo necessariamente spaccare il muro e far mettere una presa telefonica anche lì, oppure ci sono soluzioni meno invasive?
Googolando qua e là è saltato fuori che la tedesca AUDIOLINE produce una sorta di powerline per linee telefoniche, che si chiama DECT Air-Line 50. Dici che per l'adsl potrebbe andare?
Thx :)