PDA

View Full Version : [consiglio] Nuovo cellulare con android

pinzano
03-12-2009, 16:23
Devo cambiare telefono, ho deciso di orientarmi su Android.

Sono quasi convinto di prendere l'Acer liquid che uscirà la prossima settimana (se dopo averlo provato e aver letto qualcosa in giro, valga realmente la pena).

Ho provato a cercare un pò in giro e a livello hw, non ci sono alternative a quel prezzo (349 per la versione con sd da 2 gb ho letto); tuttava ho letto che non sarà un terminale "google experience" e quindi riceverà aggiornamenti solo da acer e non da google (questo, di fatto, cosa comporta???? Mancheranno applicazioni??).

Come spesa resterei al massimo sui 350€ (400 non ci arrivo proprio).

D'altro canto, la comunità htc, sembra essere in grande spolvero e offre un grande supporto ai prodotti (rom, aggiornamenti, etc); cosa che non è detto accadrà anche con l'acer... lo si scoprirà solo dopo un pò temo!

Cosa faccio? Attualmente sto usando un vecchio 6630, posso aspettare se ne vale veramente la pena; ma non posso stare 6 mesi in attesa che "qualcosa di nuovo" esca senza avere delle certezze o comunque una buona sicurezza. Leggevo che htc dovrebbe presentare dei nuovi terminali, ma se i prezzi sono in linea a quelli attuali, per avere un hw paragonabile al liquid andran via almeno 500€ :(

Altra cosa, vorrei comprarlo guardando avanti a un possibile aggiornamento a 2.0; vale la pena pensare anche a questo?

P.S.

Ho visto l'htc tatoo, non sarebbe male... se non fosse che uno schermo resistivo e lo escludo

Grazie mille!

marcolinuz
04-12-2009, 12:14
Devo cambiare telefono, ho deciso di orientarmi su Android.

Sono quasi convinto di prendere l'Acer liquid che uscirà la prossima settimana (se dopo averlo provato e aver letto qualcosa in giro, valga realmente la pena).

Ho provato a cercare un pò in giro e a livello hw, non ci sono alternative a quel prezzo (349 per la versione con sd da 2 gb ho letto); tuttava ho letto che non sarà un terminale "google experience" e quindi riceverà aggiornamenti solo da acer e non da google (questo, di fatto, cosa comporta???? Mancheranno applicazioni??).

Di fatto è una questione marginale perché di device Google Experience se non erro da noi ce n'è solo uno ovvero l'htc magic vodafone e cmq tutte le nuove uscite almeno dei prossimi 2/3 mesi (che in verità non saranno molte) non dovrebbero essere GE.
Quindi in realtà bisogna affidarsi alla bontà dei produttori.
E' marginale anche perché non è detto che l'hardware sia in grado poi di reggere a tutti gli aggiornamenti futuri dell'os. Non credo che Android faccia eccezione, gli os e i programmi evolvono sempre verso una maggiore richiesta di potenza quindi passati un paio d'anni dall'uscita continuare ad aggiornare potrebbe essere anche controproducente.
Insomma guardando alla sostanza e salvo casi disgraziati (es il samsung galaxy) un device come l'Acer Liquid ben dotato come hardware e che esce ora con android 1.6 puoi star piuttosto tranquillo che verrà aggiornato alla versione 2.0 e forse anche alla prossima.
Inoltre più che agli aggiornamenti (che non sempre sono sostanziosi come novità) bisognerebbe guardare alla capacità del produttore di risolvere eventuali bug e qui Acer è un'incognita.

Come spesa resterei al massimo sui 350€ (400 non ci arrivo proprio).

D'altro canto, la comunità htc, sembra essere in grande spolvero e offre un grande supporto ai prodotti (rom, aggiornamenti, etc); cosa che non è detto accadrà anche con l'acer... lo si scoprirà solo dopo un pò temo!
Esatto.
Cmq per l'Acer Liquid ho letto da più parti (non so se sia ufficiale però) che sarà aggiornato alla versione 2.0.

Cosa faccio? Attualmente sto usando un vecchio 6630, posso aspettare se ne vale veramente la pena; ma non posso stare 6 mesi in attesa che "qualcosa di nuovo" esca senza avere delle certezze o comunque una buona sicurezza. Leggevo che htc dovrebbe presentare dei nuovi terminali, ma se i prezzi sono in linea a quelli attuali, per avere un hw paragonabile al liquid andran via almeno 500€ :(

Altra cosa, vorrei comprarlo guardando avanti a un possibile aggiornamento a 2.0; vale la pena pensare anche a questo?

P.S.

Ho visto l'htc tatoo, non sarebbe male... se non fosse che uno schermo resistivo e lo escludo

Grazie mille!
A mio parere l'aggiornamento all'android 2.0 è piuttosto sostanzioso e sarebbe un peccato spendere 350 eu non averlo.
Fossi in te aspetterei un mesetto o due prima di acquistare.