View Full Version : Hard Disk... gioia dolori e raid...
Ciao a tutti,
premetto che non sono mai stato fortunato con gli HD.... per farla breve ieri mi è morto un hd sul quale tenevo i documenti di backup (era un maxtor diamondmax22 quelli con il firmware bacato che non ho aggiornato....) per cui è diventato autistico e non c'è stato più verso di recuperare i dati...adesso l'ho mandato in un centro recupero dati per sbloccarlo... io ho un altro HD main da 1TB (WD Black Caviar) volevo sapere se mi conviene prendere un altro HD da 1TB e fare un raid 0 (in tal caso devo per forza formattare? ho una gigabyte GA-P55-UD5) oppure è meglio fare un raid5 oppure non so acquistarmi un nas ridondato e collegarlo esternamente...
Grazie ciao
dirklive
03-12-2009, 18:31
la costruzione di una raid livello 0 implica la formattazione, è quindi un processo distruttivo per quanto riguarda i dati, per rispondere alle altre soluzioni che prospetti dipende da quali sono le tue esigenze e quanto è grande il portafoglio, ti ricordo che per un raid 5 fatto come si deve ci vuole un controller dedicato con sua memoria e suo processore.:)
Ciao a tutti,
premetto che non sono mai stato fortunato con gli HD.... per farla breve ieri mi è morto un hd sul quale tenevo i documenti di backup (era un maxtor diamondmax22 quelli con il firmware bacato che non ho aggiornato....) per cui è diventato autistico e non c'è stato più verso di recuperare i dati...adesso l'ho mandato in un centro recupero dati per sbloccarlo... io ho un altro HD main da 1TB (WD Black Caviar) volevo sapere se mi conviene prendere un altro HD da 1TB e fare un raid 0 (in tal caso devo per forza formattare? ho una gigabyte GA-P55-UD5) oppure è meglio fare un raid5 oppure non so acquistarmi un nas ridondato e collegarlo esternamente...
Grazie ciao
Una cosa su raid 0, hai il doppio esatto delle possibilità di perdere tutto ciò che metti sugli hd in raid, in quanto il sistema divide i dati a blocchi di 64kb sui due o più hd, se qualcosa nn va in uno saluta anche tt ciò che c'è sull'altro, il raid 0 da prestazioni molto buone ma non è sicuro per niente, infatti è usato per migliorare le performance, con 4hd in raid 0 anche piccoli si raggiungono velocità di scrittura e lettura molto elevate.
consiglio un raid 1 se hai bisogno di tenere i dati importanti vivi, vedrai un solo hd da 1tb ma intanto automaticamente il sistema farà una copia esatta del tuo intero sistema sul secondo hd da 1 tera che potrai usare pure per far avviare il pc in caso di rottura del primo hd.
questo sistema nn è protettivo in caso di corruzzione del s.o. o di virus, ma ti permette sempre di poter recuperare i dati in caso di rottura.
il raid 5 è costoso, devi avere come diceva dirklive un sistema a se perchè altrimenti avresti velocità in lettura e scrittura ridicole, anche se con il nuovo chip intel ichr10 si dice funzioni benino.
il nas ridondato è una spesa non indifferente anche quella, rispetto a un hd almeno..
Se vuoi puoi sempre fare un raid 0+1, cioè 2hd da 500gb per il raid 0 e quello da un tera che fa la copia di quelli da 500gb (il raid 0 somma i due hd come capacità), questo sistema fa entrambi, prestazioni e ridondanza dei dati, ma è molto poco performante rispetto a un raid 0 normale in quanto il raid deve attendere che il sistema scriva sul disco da 1tb ciò che i due 500 fanno in sostanza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.