View Full Version : Sito sul Java: ditemi cosa ne pensate
neuromatrix
16-02-2002, 14:02
Ciao, mi rivolgo sia a programmatori che a persone che vogliono imparare a programmare in Java.
Date un'occhiata al mio sito e ditemi cosa ne pensate. Non è ancora finito ma potete farvi un'idea.
Ci sono delle classi per controllare codice fiscale e partita iva se vi interessano.
Ciao a tutti.:) :)
Gianluca
Java Island Project (http://javaisland.cjb.net)
bel sito forse Qualche listato on line ci starebbe bene e sopratutto un articolo sulla compatibilità dei software java tra unix win32 linux mac e altri..
ps: personalmente odio java...C è il miglior linguaggio anche perchè è l'unico che conosco oltre l'assembler :), java lo trovo lento e buggoso...ma è una mia opinione strettamente personale sono pronto a cambiare idea se fa realmente quello che promette ossia linguaggio interpretato multipiattarfa ad oggetti...
Originariamente inviato da homero
[B]...
ps: personalmente odio java...C è il miglior linguaggio anche perchè è l'unico che conosco oltre l'assembler :), java lo trovo lento e buggoso...ma è una mia opinione strettamente personale sono pronto a cambiare idea se fa realmente quello che promette ossia linguaggio interpretato multipiattarfa ad oggetti...
Bhe.. sono d'accordo sul fatto che Java sia "poco prestazionale", ma sinceramente non si può nemmeno paragonare al C, al massimo al C++... cmq programmare in Java lo trovo davvero "delizioso" :D
neuromatrix
17-02-2002, 14:06
Sul fatto che è multipiattaforma, non penso che ci sia molto da dire. Un programma Java lo esegui sia su Unix, su Mac o Win, basta avere installato il Java Runtime Environment che ti scarichi dal sito Java.
Paragonare il Java al C o al C++ non è stata una mia idea dato che ho scritto quello che ritengono i creatori.
Personalmente, non conosco molti linguaggi ma Java è tra quelli che conosco il migliore, sia per il fatto che programmi ad oggetti che per la portabilità, ecc.
:)
Anche io non amo particolarmente Java...
La portabilità oltre ad essere il più grande vantaggio di Java è anche il suo più grande svantaggio...perchè ne riduce le prestazioni e i campi applicativi...
Originariamente inviato da neuromatrix
[B]Sul fatto che è multipiattaforma, non penso che ci sia molto da dire. Un programma Java lo esegui sia su Unix, su Mac o Win, basta avere installato il Java Runtime Environment che ti scarichi dal sito Java.
Basta non usare le librerie Microsoft ;)
pjtaddei
17-02-2002, 20:19
..concordo pienamente!!!
PS: il sito è nei iei preferiti: ppena hoi un po di tempo ci do un occhio
x Neuromatrix
Il sito non è niente male, concordo con Homero, qualche listato non guasterebbe, graficamente è ben leggibile. Se pubblicassi un bel tutorial sul package java.sql (che io trovo tanto intuitivo quanto performante) meriteresti la palma di primo sito ad averlo fatto (ricordo di averne incontrati un paio sul web ma non erano granchè).
x Homero
Che astrattamente Java sia più lento di c/c++ è un dato di fatto che deriva dalla sua natura di linguaggio interpretato (anche se bisogna ricordare che il compilatore java opera una prima "stesura" del codice a livello intermedio il che accresce non poco la sua efficienza quando la jvm lo esegue); devo però dire che in 6 mesi di studi su java ho trovato ben pochi limiti alle sue possibilità reali in termini di sviluppo di applicazioni: da questo punto di vista il lato peggiore del linguaggio mi sembra sia la scarsa possibilità di interazione con applicazioni esterne, mentre non è certo un limite la mancanza dei puntatori espliciti (ma piuttosto una direzione che gli sviluppatori hanno voluto dare a Java). Per quanto riguarda la ''lentezza'' io credo che sia un problema molto relativo; la gran parte degli applicativi da ufficio richiede un utilizzo medio/basso delle risorse del sistema e per quanto esigente Java non innalza il limite oltre una soglia accettabile (tenendo anche conto che l'hardware è molto migliorato negli ultimi tempi) e comunque molto dipende dalla qualità del codice (uno dei miei primi programmi Java era un renderer 3D che visualizzava due luci e un paio di sfere e occupava più memoria di Quake II :D ).
Fatemi sapere la quantità di @@@zate che ho detto.
Ciao
theClimber
18-02-2002, 16:35
Originariamente inviato da PGI
[b] Per quanto riguarda la ''lentezza'' io credo che sia un problema molto relativo; la gran parte degli applicativi da ufficio richiede un utilizzo medio/basso delle risorse del sistema e per quanto esigente Java non innalza il limite oltre una soglia accettabile (tenendo anche conto che l'hardware è molto migliorato negli ultimi tempi) e comunque molto dipende dalla qualità del codice (uno dei miei primi programmi Java era un renderer 3D che visualizzava due luci e un paio di sfere e occupava più memoria di Quake II :D ).
Fatemi sapere la quantità di @@@zate che ho detto.
Ciao
Sono abbastanza d'accordo, in molti casi infatti si usa Java in situazioni dove ci si può permettere un calo di prestazioni del programma in esecuzione, ma si guadagna in tempo e costi di sviluppo e di debugging (e qui rientra la scelta di non avere i puntatori ;) ).
theClimber
18-02-2002, 16:45
x neuromatrix:
il sito mi è piaciuto, è ordinato e leggibile (ho notato i riferimenti all'usabilità... :) ).
I contenuti invece devono ancora crescere.
Ciao
ok, allora datemi dei link con dei programmi java utili :)
in fondo la bontà di un linguaggio sta nei software con cui è possibile sviluppare...
personalmente quello che mi ha frenato nell'utilizzo di java è proprio l'impossibilità di scrivere applicazioni complesse e comunque niente che ad esempio non possa essere scritto in perl o addirittura javascript...non lo paragono al C perchè è un linguaggio interpretato...
ps: il visual basic lo odio piu' del java.
theClimber
18-02-2002, 17:22
Originariamente inviato da homero
[b]
personalmente quello che mi ha frenato nell'utilizzo di java è proprio l'impossibilità di scrivere applicazioni complesse .......
Cosa intendi con applicazioni complesse? :confused:
Java è un linguaggio ad oggetti, abbastanza simile al C++, e puoi fare tutte le cose che vuoi escluso :
-progetti di componenti software specifici per una specifica piattaforma (Driver).
-progetti software hard real time (mancano meccanismi precisi di sincronizzazione dei thread).
Certo, con altri linguaggi la velocità del programma finale è maggiore, ma a costo di tempi di sviluppo molto + alti.
Prova a dare un occhio a http://www.javaworld.com/ - è sito con molti articoli, tutorial e links.
Per sviluppare io ti consiglio (Scelta opinabile dato ci sono un sacco di Tool ;) ) di provare:
- JBuilder della Borland ( www.inprise.com) ma ti serve un sacco di memoria RAM
- Together Control center (www.togethersoft.com) per la progettazione OO in UML e per il reverse engineering del codice in diagrammi UML.
entrambi hanno delle versioni gratuite per uso personale.
Ciao
PS:
Esempi di applicazioni complesse in Java?
direttamente dal sito della Sun : http://java.sun.com/nav/used/
theClimber
18-02-2002, 17:28
Originariamente inviato da homero
[b]..... non lo paragono al C perchè è un linguaggio interpretato...
Vero, ma anche falso.
Infatti il linguaggio è compilato , viene generato un byte code che a sua volta è interpretato dalla Java Virual Machine (Che praticamente è un processore viruale UGUALE su ogni piattaforma software, windows, unix, etc).
Questa è la stessa cosa che sta facendo M$ con C# e .net.
Per finire esistono alcuni progetti di Palmari che includono la JVM in hardware e per i quali il bytecode Java in pratica è il linguaggio macchina.
Ciao
Credo che homero abbia colpito nel segno quando chiede di mostrare qualche applicazione utile sviluppata in java; in effetti il linguaggio è rimasto lontano dal pubblico comune (ma da amante del java vi prego di smentirmi clamorosamente :D ), personalmente le uniche cose che sono riuscito a trovare sono un driver per database della IDS, scritto in java [ma ho qualche dubbio che non si appoggi a linguaggi diversi, forse c'è odore di assembly...] del quale sono contento e il JBuilder della Borland che invece mi lascia un po' perplesso (in particolare il tool per lo sviluppo grafico lascia un po' a desiderare, sopratutto la gestione dei layout). Ognitanto il sito della sun spara qualche notizia su enti americani che convertono le proprie applicazioni in Java ma sinceramente sono un po' troppo lontano dal mondo professionale della programmazione per poter dire quali siano i motivi e l'efficacia di quella scelta; per quanto riguarda l'impossibilità di costruire applicazioni complesse certo la definizione è un po' generica ma se intendi applicazioni che interagiscano con altri software presenti nel sistema operativo sarei portato a darti ragione, anche se ci sono parecchie cose nella classe Runtime che non conosco (e che dovrebbero occuparsi di questo aspetto).
Originariamente inviato da theClimber
Java è un linguaggio ad oggetti, abbastanza simile al C++, e puoi fare tutte le cose che vuoi [b] escluso :
-progetti di componenti software specifici per una specifica piattaforma (Driver).
-progetti software hard real time (mancano meccanismi precisi di sincronizzazione dei thread).
Diciamo anche che non è possibile scriverci componenti essenziali di un sistema operativo...o meglio potrebbe anche essere possibile, ma sarebbe talmente inefficiente...
Comunque io considero un linguaggio "completo" quando è possibile utilizzarlo per creare tutte le applicazioni necessarie per farlo funzionare su un'altro sistema...e questa è solamente una prerogativa dei linguaggi compilati...
pjtaddei
18-02-2002, 18:52
forse dico una castroneria ma penso che molti software di cellulari sono programmati in java!!
Originariamente inviato da pjtaddei
[B]forse dico una castroneria ma penso che molti software di cellulari sono programmati in java!!
Direi compatibile...ad esempio il Motorola Accompi 008 è compatibile con le applicazioni J2ME...
Se il software è programmato in Java non lo so...ma per farlo il processore del cellulare dovrebbe essere compatibile in hardware con l'instruction set della JVM...
link di buone applicazioni java
theClimber
18-02-2002, 19:11
Originariamente inviato da cionci
[B]
Diciamo anche che non è possibile scriverci componenti essenziali di un sistema operativo...o meglio potrebbe anche essere possibile, ma sarebbe talmente inefficiente...
Comunque io considero un linguaggio "completo" quando è possibile utilizzarlo per creare tutte le applicazioni necessarie per farlo funzionare su un'altro sistema...e questa è solamente una prerogativa dei linguaggi compilati...
Direi che Java parte da presupposti diversi. Infatti è compilato per funzionare sulla JVM indipendentemente dal sistema su cui questa è installata.
E' Sun stessa che ha scoraggiato la nascita di compilatori per evitare di introdurre features dipendenti dalla piattaforma, ma non sarebbe impossibile in linea teorica utilizzare il Linguaggio Java (a prescindere dalla JVM) per scrivere applicazioni compilate per sistemi specifici .
Chiaramente poi si perderebbe la portabilità.
theClimber
18-02-2002, 19:18
Originariamente inviato da cionci
[B]
Direi compatibile...ad esempio il Motorola Accompi 008 è compatibile con le applicazioni J2ME...
Se il software è programmato in Java non lo so...ma per farlo il processore del cellulare dovrebbe essere compatibile in hardware con l'instruction set della JVM...
Non so dirti relativamente al modello specifico, ma avevo trovato un articolo (mi sembra su JavaPro cartaceo), che illustrava le varie alternative di supporto a Java per Palmari e Cellulari.
In pratica era proposto un range di soluzioni dalla pura JVM software fino ad una JVM hardware, con quest'ultima come soluzione ottimale.
Processori che sono compatibili in hardaware con l'istruction set della JVM ci sono...ma non so se diffusi sui cellulari attualmente in commercio...
theClimber
18-02-2002, 19:35
Originariamente inviato da homero
[B]link di buone applicazioni java
Best Java Applications By Java Developers Journal:
http://www.sys-con.com/java/readerschoice2002/liveupdate.cfm?cat=Application
Molte sono applicazioni abbastanza specifiche, specie nel campo Business to Business.
Alcuni sono Tool di sviluppo e/o deployment.
In effetti è difficile trovare un applicazione da diffusa da personal computer scritta in Java, in questi casi infatti è possibile ed economicamente conveniente, dato l'elevato numero di clienti sul mercato svilupparla con linguaggi come il c++.
Java da il meglio nel campo dello sviluppo software su commissione, dove il cliente è unico, con esigenze specifiche di Business logic ma senza bisogno di performance velocistiche. In questo caso è fondamentale la rapidità di sviluppo e di debugging e la riduzione dei costi.
Comunque non mancano le eccezioni, che potrebbero divenire + frequenti con le nuove librerie per Games e 3D:
http://www.roboforge.net
L'applicazione Java + "complessa" che ho usato è ArgoUML...e mi ci sono trovato pure male (certo non è colpa di Java ;))
theClimber
18-02-2002, 19:44
Originariamente inviato da cionci
[B]Processori che sono compatibili in hardaware con l'istruction set della JVM ci sono...ma non so se diffusi sui cellulari attualmente in commercio...
Sembra che motorola disponga di una JVM per Java2ME software e la venda su licenza:
http://e-www.motorola.com/webapp/sps/site/prod_summary.jsp?code=J2MEMERI1R&nodeId=01MyZn8X9F
Per UML in Java ti consiglio Together Control Center. Và bene anche per progetti in C++ ;)
Originariamente inviato da homero
[B]link di buone applicazioni java
Guarda che Control Center e JDeveloper sono scritti in java, se non sono applicazioni complesse... :rolleyes:
Fabrizio73
20-02-2002, 21:39
Considero Java un linguaggio eccezionale. E' vero, il suo punto debole sono le prestazioni velocistiche, ma permette di realizzare applicazioni stupende in tempo brevissimo.
Io ho dovuto sviluppare un simulatore multi-thread di Griglie Computazionali per la mia Tesi di Laurea. Senza che conoscessi Java sono riuscito a realizzare la mia applicazione in poco più di un mese. Ho provato a realizzarla il C++, ma dopo aver dato un'occhiata alla MFC (per il multi-threading) ho deciso di lasciar perdere.
Trovo Java un linguaggio di una linearità che il C++ se la sogna, come del resto Java si sogna le prestazioni velocistiche del C++.
Così come la Sun ha realizzato una JVM per ogni piattaforma, potrebbe realizzare anche dei compilatori che generino codice macchina! Perché non lo fanno ancora?
Un ottimo sito su Java, tutto in italiano, è http://www.mokabyte.it.
Bye...
theClimber
20-02-2002, 21:50
Originariamente inviato da Fabrizio73
[B].....
Così come la Sun ha realizzato una JVM per ogni piattaforma, potrebbe realizzare anche dei compilatori che generino codice macchina! Perché non lo fanno ancora?
E' una scelta ben precisa, per preservare la portabilità del bytecode e anche del codice.
Se facessero veramente dei compilatori per varie architetture tutte le librerie dovrebbero essere implementate per ogni versione, con il grosso rischio che inizino a diversificarsi su ogni piattaforma.
Ciao
Fabrizio73
20-02-2002, 21:55
x theClimber:
Ma limitando la portabilità al solo codice potrebbero comunque mantenere le stesse librerie per ogni piattaforma e si guadagnerebbe qualcosa in velocità d'esecuzione... o mi sbaglio?
Originariamente inviato da Fabrizio73
[B]x theClimber:
Ma limitando la portabilità al solo codice potrebbero comunque mantenere le stesse librerie per ogni piattaforma e si guadagnerebbe qualcosa in velocità d'esecuzione... o mi sbaglio?
Concordo pienamente....quasi quasi mi metto a farlo :)
Fabrizio73
20-02-2002, 22:07
x Cionci:
Hai trovato il tuo primo acquirente... io :D
Lo sai... siamo (quasi) colleghi...
theClimber
20-02-2002, 22:12
In linea di principo si.
Il punto è che Java non è un linguaggio con una standardizzazione internazionale (es. ANSI C e C++), ma rimane proprietà di Sun.
Quello che intendevo è che per garantire la perfetta portabilità del codice, le librerie (ed anche i tipi di dato) dovrebbero essere identiche su ogni piattaforma e ciò dovrebbe essere garantito da Sun, che NON vuole farlo. In particolare ci sarebbe il rischio che per sfruttare le caratteristiche di alcune piattaforme si introducano delle caratteristiche aggiuntive che non possono essere supportate su altre piattaforme.
Nella situazione attuale invece Sun può semplicemente eseguire i test di conformità sulla JVM delle varie architetture. (E comunque si noti che con la stessa versione di JVM su architetture diverse si riscontrano alcune incongruenze dovute a bachi)
Comunque provo a fare qualche ricerca per vedere meglio quale è la posizione di Sun dal punto di vista tecnico e di politica aziendale. Appena trovo qualcosa vi aggiorno..... ;)
bye
Fabrizio73
20-02-2002, 22:17
x theClimber:
Magari... mi interesserebbe molto conoscere la posizione di Sun...
theClimber
20-02-2002, 22:20
Come primo risultato della ricerca, il progetto GNU GCJ !!!
http://gcc.gnu.org/java/
Sembra che comunque il supporto delle librerie sia solo parziale, al momento ed è ferma al Java 1.1.
Sun se lo tiene molto stretto Java...pensate che dopo la sentenza del processo contro Microsoft, Sun deve approvare le JVM di Microsoft prima di renderle pubbliche...
theClimber
20-02-2002, 23:40
Interessante Thread sul forum Sun:
http://forum.java.sun.com/thread.jsp?forum=31&thread=166500&start=105&range=15&hilite=false&q=
Si discute su come compilare codice Java.
Riassumo in ordine sparso i punti principali della discussione:
- Sun non distribuisce compilatori le già dette ragioni del 'Write once, Run anywhere' e rimanda a compilatori di terze parti. Comunque non è facile trovare una posizione di Sun ben precisa, tendono ad essere sfuggenti --> IMHO qualcosa bolle in pentola.....
- Il bytecode java è comunque compilato (tecnologie JIT, Hotspot) al momento dell'esecuzione, ma :
* Senza produrre un exe in linguaggio macchina rimane soggetto a reverse engineering
* In alcuni casi le prestazioni della compilazione run time sono insufficienti
- Se il problema è solo la facilità di deployment, esistono comodi tool di installazione (Install Anywhere - www.zerog.com , molto bello, l'ho provato :) ). Installano automaticamente i JRE necessari sulle varie piattaforme.
- ragioni per compilare:
Consider carefully why you want to compile to a native executable, and whether there is a Java way to accomplish your goal. There may be a good reason for compiling to native code, but it needs to be thought through. The potential advantages of compilation to native code are speed increase, less RAM use, and better protection from reverse engineering. As always, measure your results to see if you got what you wanted.
- Alcuni compilatori (oltre al già citato GCJ):
http://www.naturalbridge.com/
http://www.symantec.com/
http://www.excelsior-usa.com/jet.html
http://www.twr.com/
- Se si utilizzano classi delle librerie del JRE (Quindi la libreria NON è stata riscritta per la piattaforma specifica) è necessario includere il tutto JRE in base alla licenza SUN (Fatta apposta per evitare il caso di VJ++ in cui Microsoft utilizzava alcune cose e ne cambiava altre) . Questo comporta che un applicazione tipo "Hello World" possa anche occupare 7-8 MBytes, :eek:
Sarebbe interessante scrivere una bella FAQ su questo argomento.
Ciao
Scusate se mi intrometto: sapete dirmi qualcosa di più sui JIT...
Quando lancio una applicazione con
java <nomeapplicazione>
il programma java è un JIT?
Comunque ricordatevi che adesso con C# anche la Microsoft ha scelto i bytecode con un compilatore JIT.
theClimber
21-02-2002, 22:31
Quanda usi il comando Java, stai lanciando la Virtual Machine che interpreta il byte code. Questa è scritta in Java e contiene una reference al tipo di compilatore da utilizzare (nessuno, JIT, Hotspot). Il tipo di compilatore lo scegli in base ai parametri di configurazione del comando Java, ma di default mi sembra sia utilizzato Hotspot.
Il Problema principale del JIT è la scarsa efficienza nell'ottimizzazione della compilazione che deve essere eseguita praticamente in Real Time.
La tecnologia Hotspot (Che non è stata inventata da Sun, ma tratta da progetti preesistenti) tende ad ottimizzare la compilazione dei punti critici del codice e migliore le prestazioni mentre il codice viene eseguito. Vi sono due principali possibili problemi:
- Non esiste 1 solo o pochi punti critici --> Ottimizzazione non riesce a capire cosa ottimizzare
- Per ottimizzare in modo consistente il programma DEVE girare per moltissimo tempo. Inoltre ogni volta che rilancio il programma le ottimizzazione della run precedente sono perse.
Si dice che su applicazioni server che viaggiano per settimane senza interruzzioni la tecnologia Hotsspot fornisca prestazioni superiori a codice C ottimizzato (Questo quando il codice C è ottimizzato senza adattarsi ai dati in escuzione).
Vi è un altro vantaggio legato al riutilizzo del codice:
se riuso dei componenti di codice in condizioni diverse, magari il punto critico dell'ottimizzazione cambia e il compilatore Hotspot se ne accorge. Una compilazione statica non è in grado di adattarsi in questo modo.
Spero di essere stato chiaro, se c'è qualche punto critico fammelo sapere che magari ricerco e approfondisco.
Ciao
chiarissimo.... e molto gentile. Una domanda però: un compilatore JIT (e dimmi se sbaglio) una volta "interpretato/compilato" il bytecode crea di fatto un eseguibile per cui se devo rieseguire lo stesso codice (senza chiudere l'applicazione) non deve reinterpretarlo, giusto? Come lavora invece un HotSpot (oltre ad ottimizzare le sezioni critiche? Dove posso trovare in rete materiale comprensibile a riguardo?
theClimber
21-02-2002, 23:22
Allora, il JIT deve ricompilare il codice ogni volta. E' proprio questa la ragione per cui molti vogliono il compilatore che generi codice macchina. Sun non lo fornisce e sembra che non lo VOGLIA fornire; comunque ne esistono alcuni che ho citato sopra.
L'hotspot in raltà è una specie JIT + moderno, che cambia il codice compilato in base ai bottleneck trovati durante l'esecuzione (Ad esempio puo' rinunciare ad ottimizzare alcune aree di codice inutilizzate a favore di quelle attraversate + di frequente). il JIT classico compilava tutto indifferentemente.
Se ti interessa approfondire i discorsi su come funziona la VM e la compilazione guarda i link che ho postato sopra e specialmente quello relativo alla discussione sul forum sun che è veramente ricco di informazioni (da prendere comunque con le pinze e verificare in quanto è una semplice discussione).
Non penso sia facile trovare un sito di livello introduttivo su queste cose.
Ciao
theClimber
21-02-2002, 23:27
Pardon, avevo letto male. :D:D
con il JIT se NON chiudi l'applicazione e ripassi dallo setsso codice, lo dovresti trovare già compilato.
Uso il 'dovresti' in quanto mantenere traccia del codice compilato occupa chiaramente memoria RAM in aggiunta a quella della JVM usata per interpretare il codice --> a questo punto il comportamento esatto penso che dipenda dall'implementazione della specifica JVM.
Grazie mille ancora...:)
Ciao soalle
Ho provato a scaricare Together Control Center, ho scelto però la versione senza JVM (attualmente ho installato JDK 1.4 e avevo paura che mi installasse una JVM più vecchia).
Purtroppo però quando lancio l'installazione mi dà questo errore:
Impossibile avviare il programma eseguibile.
Could not load jvm.dll.
Reinstallare Java VM o sostituire Java VM utilizzata dall'applicazione.
Come posso fare a risolvere il problema???
theClimber
25-02-2002, 08:45
Installa pure la versione con la JVM. Infatti installa il JRE 1.3.1 in una delle sottodir di installazione e non lo registra come JVM di sistema. In pratica lo usa solo lui.
Ciao
uuuummhh mi tocca riscaricare 60MB!!!!
Ma anche a te quando l'hai scaricato ti hanno contattato via email dicendoti che erano a tua disposizione blah,blah,blah,.... per comprarlo?
E poi non c'è proprio modo di dirgli che ho già la JVM già installata??
Grazie e ciao
theClimber
26-02-2002, 15:58
Si, mi hanno contattato, offrendo assistenza per la valutazione e per l'acquisto. Penso le persone che lo provino siano poche, e con quello che costa la singola copia cercano di fare di tutto per venderlo... ;)
Con la 1.4 non penso che funzionerà mai (Non è la versione di JVM per cui è stato sviluppato), prova a scaricare la 1.3.1 e a vedere se sulla documentazione c'è la possibilità di installarla solo per Together CC (Senza che sia la JVM di sistema). Penso si possa fare, ma non ho idea di come si faccia.
Ciao
Ho provato ad installare la versione con JVM 1.3.1 e sembra funzionare senza avere toccato il jdk 1.4 attualmente registrato come JVM di sistema (sottolineo "sembra").
Grazie di tutto e ciao
Originariamente inviato da homero
[B]bel sito forse Qualche listato on line ci starebbe bene e sopratutto un articolo sulla compatibilità dei software java tra unix win32 linux mac e altri..
ps: personalmente odio java...C è il miglior linguaggio anche perchè è l'unico che conosco oltre l'assembler :), java lo trovo lento e buggoso...ma è una mia opinione strettamente personale sono pronto a cambiare idea se fa realmente quello che promette ossia linguaggio interpretato multipiattarfa ad oggetti...
nn mi tirare giu' java che lo sto studiando all'universita' :D :D
il nostro prof ne e' entusiasta. E poi da quel che ho visto e sentito io, ci sono decine e decine di difetti del c (e conseguentemente del c++) corretti in java.
Originariamente inviato da Mazza2
[B]il nostro prof ne e' entusiasta. E poi da quel che ho visto e sentito io, ci sono decine e decine di difetti del c (e conseguentemente del c++) corretti in java.
Certo...se avere i puntatori lo chiami "difetto" ;)
Anche a me non sta molto simpatico Java...non tanto per il paradigma di programmazione che è sicuramente ottimo...quanto per il fatto che è pseudo-interpretato...ciò implica lentezza e ne limitata le possibilità d'uso...
Non a caso nel mondo lavorativo Java è limitato ad applicazioni web server-side...
Originariamente inviato da cionci
[B]
Non a caso nel mondo lavorativo Java è limitato ad applicazioni web server-side...
ah si' ?
per curiosità, lavori in microsoft?
Ricordo nuovamente che anche microsoft si sta muovendo (anzi si è già mossa) su un compilatore JIT con bytecode portabile (portabile è una parola grossa riferita a Microsoft...;))
theClimber
07-03-2002, 22:38
Quello di Microsoft non si chiama byetcode, ma è lo MSIL (MicroSoft Intermediate Language). :mad::mad:
Comunque se non è zuppa è pan bagnato.... :D:D
Relativamente alla portabilità Microsoft la nega, e io sarei abbastanza scettico. Infatti il problema generale della portabilità non è la creazione della Virtual Machine (o come diavolo la chiamerà Microsoft) ma il supporto efficiente e legale di tutte le librerie in modo omogeneo su tutte le piattaforme (Ve la vedete Microsoft che produce allegramente la versione per Linux? :rolleyes: ).
Le specifiche del CLI (come la Microsoft chiama più o meno la virtual machine e amenicoli vari lì intorno) sono state rese pubbliche ed è già in fase avanzata di sviluppo una versione per Linux (naturalmente non targata MS):
www.go-mono.org
peccato che ci siano già voci sul fatto che non sarà distribuita in licenza GPL... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.