PDA

View Full Version : Consiglio per fotografare quadri

piro
02-12-2009, 16:51
ciao a tutti,
ho da poco aquistato una nikon d3000 con obbiettivo 18/55VR. Insieme a mio padre abbiamo una galleria d'arte e spesso mi serve fotografare quadri per pubblicazione su cataloghi.
Premesso che sono un neofita assoluto in questo campo vorrei chiedere alcuni consigli:

1- ho fatto già diverse prove e non disponendo di faretti e di flash e ombrellini ho optato per fotografare i quadri con la luce naturale. Qui nascono i problemi perchè se mi metto al sole i colori sono un po bruciati (non molto ma si nota), all'ombra l'opera sembra morta e anche con pp non riesco a rimediare a questi problemi.

2-Scatto su cavalletto sia la macchina che il quadro, ma se lascio l'obiettivo su 18mm ho una distorsione piuttosto evidente se mi allontano e zummo a 50mm molto meno, con lo zoom c'è una grossa perdita di dettaglio o di messa a fuoco?

3- Faccio fatica a bilanciare i bianchi, anche se faccio sempre un prebilanciamento, le foto mi vengono sempre tendenti al giallognolo.

4- In fase di postproduzione, su ogni monitor che guardo le foto i colori sono parecchio differenti rispetto al precedente, qualcuno mi sa spiegare se è possibile tarare i colori di un monitor in maniera più veritiera possibile alla stampa?

Grazie in anticipo
Francesco

(IH)Patriota
02-12-2009, 17:04
1- ho fatto già diverse prove e non disponendo di faretti e di flash e ombrellini ho optato per fotografare i quadri con la luce naturale. Qui nascono i problemi perchè se mi metto al sole i colori sono un po bruciati (non molto ma si nota), all'ombra l'opera sembra morta e anche con pp non riesco a rimediare a questi problemi.

Non potendo disporre di flash ed accessori il consiglio migliore è quello di tenersi alle spalle una finestra velata da una tenda bianca e scattare lontano dalle ore centrali della giornata.

Scatta in RAW.

2-Scatto su cavalletto sia la macchina che il quadro, ma se lascio l'obiettivo su 18mm ho una distorsione piuttosto evidente se mi allontano e zummo a 50mm molto meno, con lo zoom c'è una grossa perdita di dettaglio o di messa a fuoco?

Usa il tele a 55mm per evitare distorsioni , metti a fuoco a mano , chiudi il diaframma almeno ad F8 (meglio F11) , usa lo scatto remoto ed ISO bassi , se hai l' alzo specchio usa l' alzo specchio.

3- Faccio fatica a bilanciare i bianchi, anche se faccio sempre un prebilanciamento, le foto mi vengono sempre tendenti al giallognolo.

La prima foto falla con il quadro con attaccato un foglio bianco , poi in postproduzione del RAW lo puoi usare per prevelevare un sample e bilanciare il bianco.

Evita di mischiare fonti di luce con temperatura colore diversa , neon + faretti + luce naturale=il bilanciamento del bianco non lo recuperi piu'.

4- In fase di postproduzione, su ogni monitor che guardo le foto i colori sono parecchio differenti rispetto al precedente, qualcuno mi sa spiegare se è possibile tarare i colori di un monitor in maniera più veritiera possibile alla stampa?

I monitor vanno calibrati e non tutti i monitor sono idonei per fare fotoritocco , in particolarmodo gli LCD economici hanno grossi problemi.

Per calibrare il monitor ci sono degli accrocchi USB tipo Colorvision spyder-express , X-rite Eye1 , Lacie BlueEyePro e via dicendo.

Ciauz
Pat

piro
02-12-2009, 17:42
1-quindi mi consigli di scattare al chiuso, in una giornata di sole o di cielo coperto?

2-L'alza specchio a dire il vero non so nemmeno cosa sia e a cosa serva :D (scusa l'ignoranza)

3-Ok ma per quanto riguarda il bilanciamento al momento dello scatto faccio una prebilanciamento o non serve e faccio tutto in postpoduzione?

4-ok mi informo, io in effetti ho un moniro piuttosto scadente, un samsung 22" 2243bw. Mi sai dire se è accettabile per il fotoritocco?

grazie per la disponibilità

Zuckerbaer
02-12-2009, 23:41
3- Faccio fatica a bilanciare i bianchi, anche se faccio sempre un prebilanciamento, le foto mi vengono sempre tendenti al giallognolo
Lavora solo in luce artificiale continua di qualità, bilanci manualmente una volta per tutte e non ci pensi più. Ai margini del campo inquadrato piazza sempre una cartella colori ed una di grigi così che successivamente fai meno fatica a rimettere a posto le cose.

(IH)Patriota
06-12-2009, 09:22
1-quindi mi consigli di scattare al chiuso, in una giornata di sole o di cielo coperto?

Con il sole hai circa 5500K , con le nuvole dai 6000K in su.Ad ogni modo il bianco lo bilanci dopo di volta in volta.

2-L'alza specchio a dire il vero non so nemmeno cosa sia e a cosa serva :D (scusa l'ignoranza)

Serve per evitare vibrazioni e quindi il mosso in caso di esposizione con tempo su 1 sec.

3-Ok ma per quanto riguarda il bilanciamento al momento dello scatto faccio una prebilanciamento o non serve e faccio tutto in postpoduzione?

Tutto dopo , basta che prima di scattare al quadro fai un prescatto con un foglio bianco appoggiato al quadro.

4-ok mi informo, io in effetti ho un moniro piuttosto scadente, un samsung 22" 2243bw. Mi sai dire se è accettabile per il fotoritocco?

grazie per la disponibilità

Se hai un CRT è meglio cmq gia' calibrando il tuo arrivi almeno a sfruttare l' 80% del gamut corretto , avrai qualche problema sull' esposizione con errori nell' odrine di 1/3EV al massimo.

Ciauz
Pat