PDA

View Full Version : Problema rete wi-fi router alice gate 2 voip

jirobay
01-12-2009, 21:00
Buonasera, ho già chiesto aiuto nel threat ufficiale alice gate voip ma mi hanno indirizzato qui.

Ho un modem wi-fi Alice Gate 2 voip (quello che danno con alice casa senza canone, per intenderci).
Ho connessi tramite wi-fi al router un pc con win xp e un macbook del 2007, sempre aggornato. Entrambi i computer navigano correttamente in internet.

Il problema è che i due pc non si vedono tra loro, ne su "risorse di rete" per quanto riguarda xp, ne nel "finder" per quanto riguarda il mac.

I due pc si vedono se da quello con win xp (192.168.1.4, ip statico impostato per aprire le porte di emule) faccio un ping all'altro (192.168.1.4, penso sia ip dinamico, comunque il router gli assegna sempre quello).
Dato che il ping funzia, chiedo a voi, come posso far si che i due pc comunichino in LAN?

Grazie!!!

Pier7500
02-12-2009, 12:40
I due pc si vedono se da quello con win xp (192.168.1.4, ip statico impostato per aprire le porte di emule) faccio un ping all'altro (192.168.1.4, penso sia ip dinamico, comunque il router gli assegna sempre quello).
Grazie!!!

:confused:
Forse non ho capito bene.. ma hai il pc con XP con indirizzo statico 192.168.1.4 e fin qui ok.
Ma come può il mac avere lo stesso indirizzo 192.168.1.4 datogli dinamicamente dal router?

Se tu dall'XP esegui ping 192.168.1.4 manda la chiamata a se stesso. Quindi per forza ti risponde..

Prova a vedere bene che indirizzo ha il mac.
Poi per fare "comunicare in LAN" intendi che vedano le cartelle condivise l'uno dell'altro? Per quello se non sbaglio mac e win non si vedono se non usi samba su mac. Non sono esperto di mac, ma sul sito di OS X dovrebbe esserci scritoo come fare.

jirobay
02-12-2009, 23:32
Ciao scusami è stato un banale errore di digitazione, il pc con xp ha 192.168.1.4 (fisso), il mac ha 192.168.1.2 (dinamico, ma di solito è quello). il ping tra i due eseguito dal prompt di xp funziona.

Esatto volevo che i due pc si vedessero a vicenda le cartelle condivise per scambiare i file.
Ma non solo non vedo le cartelle condivise a vicenda, ma non vedo nemmeno il nome dell'altro pc come connesso alla rete.

Dici che serve un programma particolare (samba)?

Grazie

Pier7500
03-12-2009, 00:20
Guarda, sinceramente io di mac non ne so nulla.. :( Ma per esempio fra linux e windows serve un programma (samba appunto) da installare su linux che fa "vedere" i due pc in rete(wireless o cablata che sia). Se non sbaglio si chiama così anche per mac, ma non ne sono certo.. Prova nella sezione mac del forum, lì sicuramente ti sapranno dire molto di più. Se no sulla documentazione di OS X ufficiale (online) o su google dovresti trovare mille spiegazioni su come configurare i due sistemi operativi. :)

assa_perder
04-12-2009, 19:13
ciao ho le stesso problema solo che se porto il macbook in ufficio tutto funziona ovvero ... ho 4 pc collegati via lan al router alice ... se io collego via wifi il mac vedo tutta la rete windows e i pc vedono il mac senza installare nulla ... non capisco perchè a casa questo non funzioni ... misteri