PDA

View Full Version : problema chkdsk

freeJ2
01-12-2009, 17:59
All'avvio di windows xp compare la scelta se avviare in modalità provvisoria, normale, ripristino etc.. qualunque cosa scelga il risultato è lo stesso.
Una schermata blu con il messaggio

Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto riavviare il computer. se la schermata riappare, procedete come segue:

disattivare o disinstallare attività antivirus, deframmentazione dischi o di backup. controllare la configurazione del disco rigido e se esistono driver aggiornati. Eseguire CHKDSK /F per verificare se il disco rigido è danneggiato, quindi riavviare il computer.

Leggendo in internet anche in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24113158) post ho trovato questa soluzione

* inserisci il cd di win
* imposta il boot da cd
* premi un tasto quando richiesto per avviare da cd
* attendi il caricamento dei file necessari
* arrivato al menù installazione premi R per avviare la console di ripristino
* se hai più sistemi operativi installati, seleziona quello su cui intervenire (solitamente bisogna premere 1 (invio) per accedere a 1: C:\WINDOWS)
* inserisci la passwword di administratore quando richiesta, se non impostata premi solamente INVIO
* ora potrai inserire i comandi come in dos
* digita il comando: chkdsk c: /p/r (invio)
* attendi il controllo/riparazione dei settori del disco
* al termine digita Exit (invio), togli il cd e vedi come va il seguente riavvio
Il problema è che non funziona. Quando sono al menu installazione qualsiasi cosa prema mi dice che è impossibile eseguire l'operazione.
Mi è impossibile anche formattare.
Come posso accedere al dos e quindi usare questo CHKDSK ?
Grazie

wjmat
01-12-2009, 18:04
ciao

non ho capito a che punto ti blocchi

freeJ2
01-12-2009, 18:11
* arrivato al menù installazione premi R per avviare la console di ripristino

Faccio partire il cd di Windows XP normalmente, poi mi chiede cosa voglio fare
Invio per installare Windows XP
R per ripristinare
esc per uscire

Sia provando a reinstallare, sia premendo R mi da errore.

Edit

L'errore è

Nessuna unità disco rigido installata nel computer.

Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione e di diagnoistica fornita dal produttore

Impossibile continuare. Per uscire dal programma di installazione premere F3

E' percaso dovuto ai driver SATA?
E' un portatile.

dirklive
01-12-2009, 18:22
fai un test della ram, dammi retta.

freeJ2
01-12-2009, 18:32
come faccio a fare un test della ram?

Edit:

Comunque per il problema precedente sembra essere un problema dei driver SATA. Come faccio a integrarli?
Sto seguendo questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165) guida e integrando i driver con nlite
Il chipset penso sia ICH7, ma non so con precisione quale..
Ho scaricato questo (http://www.mediafire.com/download.php?hzjzzjyzqkt) file (come indicato nella guida)
Nella schermata dei driver di nlite clicco su inserisci e ho due file
iaAHCI.inf
iaStor.inf
Sembra mi dia le stesse opzioni qualsiasi file scelga, ma sono tante.. quale devo scegliere?
Molte dicono ICH8, ICH9, ICH10, PCH... ESB2..
Poi ci sono
Intel(R) ICH7M/MDH SATA AHCI Controller
Intel(R) ICH7MDH SATA RAID Controller
Intel(R) ICH7R/DH SATA AHCI Controller
Intel(R) ICH7R/DH SATA RAID Controller

Non c'è nessuna voce su sistemi operativi...
Cosa dovrei scegliere?
Non so se il chipset è ICH7 o ICH7M o ICH7R...