View Full Version : qnap ts-210 vs ts-219
Salve,
la mia rete è gestita da un ruoter cisco con porte a 100mbit.
Ho lanecessità di un nas a due bay e mi sono orientato sui qnap dopo aver provato il ts-219.
Una delle mie pretese è quella di ridurre al minimo il consumo energetico e penso che il ts-210 sia da preferirsi perché consuma 11w(idle)-14w(running) contro i 5w(idle)-21w(running) del ts-219, e perché se lo utilizzo come torrent client starà pochissimo in idle.
Sono dubbioso sul fronte rumorosità, lo terrò in camera e non so quanto è silenzioso il ts-210 rispetto al ts-219.
Vostre considerazioni in merito? Potete descrivere le vostre esperienze con i due prodotti?
Grazie.
ZetaGemini
01-12-2009, 16:30
Salve,
la mia rete è gestita da un ruoter cisco con porte a 100mbit.
Ho lanecessità di un nas a due bay e mi sono orientato sui qnap dopo aver provato il ts-219.
Una delle mie pretese è quella di ridurre al minimo il consumo energetico e penso che il ts-210 sia da preferirsi perché consuma 11w(idle)-14w(running) contro i 5w(idle)-21w(running) del ts-219, e perché se lo utilizzo come torrent client starà pochissimo in idle.
Sono dubbioso sul fronte rumorosità, lo terrò in camera e non so quanto è silenzioso il ts-210 rispetto al ts-219.
Vostre considerazioni in merito? Potete descrivere le vostre esperienze con i due prodotti?
Grazie.
Diciamo che dipende molto anche dai dischi che monterai.
la ventola cmq sembra simile (6cm quella del 210, 7cm quella del 219p) quindi il rumore dovrebbe essere lo stesso.
c'è scritto "silent fan" sul sito
Per i dischi...non so.
Considerato che starà per il 99% in una rete a 100Mbit penso che possano andare bene anche a 5400 rpm...cosa mi consigliate di silenzioso e poco assetato di corrente? Penso di metterne 2 da 1TB.
ZetaGemini
02-12-2009, 09:51
Per i dischi...non so.
Considerato che starà per il 99% in una rete a 100Mbit penso che possano andare bene anche a 5400 rpm...cosa mi consigliate di silenzioso e poco assetato di corrente? Penso di metterne 2 da 1TB.
Se non erro sul TS-210 non puoi metterli i dsichi da 2,5" ma solo da 3,5"
In ogni caso io ho su dei WD Green e li trovo silenziosi ;)
In che modo aggiorno gli hd in futuro?
Diciamo che ho due hd da 500 gb in raid1 e voglio passare a due da 1tb: posso cambiare il primo disco, sincronizzare, cambiare il secondo e successivamente estendere la partizione raid fino a 1tb?
Questa operazione è possibile sul ts-210?
Lo chiedo perché il ts-219 (adesso si trova solo il ts-219p) ha in più al ts-210 le funzionalità di "Online RAID Capacity Expansion" e "Online RAID Level Migration" ma non so se sono loro a fare le operazioni che ho descritto.
Nelle operazioni di cambio disco non ho la necessità di mantenere continuità di servizio e mi va benissimo spengere il nas.
ZetaGemini
21-12-2009, 13:22
In che modo aggiorno gli hd in futuro?
Diciamo che ho due hd da 500 gb in raid1 e voglio passare a due da 1tb: posso cambiare il primo disco, sincronizzare, cambiare il secondo e successivamente estendere la partizione raid fino a 1tb?
Questa operazione è possibile sul ts-210?
Lo chiedo perché il ts-219 (adesso si trova solo il ts-219p) ha in più al ts-210 le funzionalità di "Online RAID Capacity Expansion" e "Online RAID Level Migration" ma non so se sono loro a fare le operazioni che ho descritto.
queste funzioni ci sono su tutti, ma sono funzioni che a te non servono. permettono di espandere lo spazio attraverso la rete utilizzando altri NAS in cascata...
il 219 non esiste più perchè è stato sostituito dal 219p (il prezzo è lo stesso cambia solo lo chassis che nella versione P ha i cassetti estraibili)
Sei sicuro che il ts-210 permetta di espandere il raid 1 cambiando i dischi e senza perdere i dati? Se io cambio i dischi è perché non ho più posto, e non avrò un repository temporaneo dove mettere i dati mentre riconfiguro il raid 1 da zero.
Scusate se insisto ma per me questa caratteristica mi farebbere propendere per l'uno o per l'altro.
In quanto a rumorosità? Io ho avuto modo di "ascoltare" il ts-219 (non p) e non mi sembrava affatto rumoroso. Come sono il 210 e il 219p?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.