View Full Version : Pizza party in Germania
trallallero
01-12-2009, 09:41
Ieri siamo andati da un collega a mangiare la pizza ma l'impasto lo abbiamo portato noi altrimenti ci avrebbero fatto mangiare quello pronto, comprato non so dove.
Mia moglie ha preparato le pizze nella teglia, messo uno strato di pomodoro/origano e ... son cominciati i problemi.
Il mio collega dice: "a mio figlio non piace il formaggio di nessun tipo quindi manco la mozzarella e mia figlia se la vuole fare come vuole lei".
Vabbè, facciamo 3/4 di teglia con mozzarella e acciughe e 1/4 la lasciamo rossa e ce la mangiamo noi.
Quindi lasciamo una teglia a disposizione dei figli del mio collega e guardiamo cosa ci mettono sopra.
Lui: pomodoro a fette (sullo strato di pomodoro/origano), mais e salame.
Lei: emmental tritato, pomodoro a fette (sullo strato di pomodoro/origano), mais, salame e ... tonno
:muro:
moon.eclipse
01-12-2009, 09:43
:eek: :doh:
W la pizza con il mascarpone :sofico:
mi stupisco mancasse la marmellata
trallallero
01-12-2009, 09:49
:eek: :doh:
W la pizza con il mascarpone :sofico:
Mascarpone, olive e uvetta candita ... una delizia :D
Lei: emmental tritato, pomodoro a fette (sullo strato di pomodoro/origano), mais, salame e ... tonno
Le "pizze della casa" di alcune pizzerie sono anche peggio.
Una volta ne ho mangiata una con gli ingredienti sopra citati + olive + peperoni + melanzane + funghi + cipolla :stordita: La pizza era alta 4-5cm.
trallallero
01-12-2009, 09:54
mi stupisco mancasse la marmellata
L'avevano finita :asd:
Ma non è giusto anche insegnare i gusti ai propri figli ? se lasciassi mia figlia libera di agire lei mangerebbe i dolci prima di cena e non alla fine come è giusto che sia.
Che poi questo collega è amante delle cose italiane (ha addirittura un bidet in casa) e dei gusti delle cucina italiana, non capisco perchè non insegni qualcosa ai figli ... boh.
Capisco la sacrosanta libertà, ma i gusti vanno educati secondo me.
TheBigBos
01-12-2009, 09:55
Ma provarle le cose prima di reputarle uno schifo,no è ?.
Ad esempio la pizza rossa fredda, con strato di maionese più insalata e tonno a degustarla è una delizia. A voi farebbe ribrezzo sicuramente.
trallallero
01-12-2009, 09:55
Le "pizze della casa" di alcune pizzerie sono anche peggio.
Una volta ne ho mangiata una con gli ingredienti sopra citati + olive + peperoni + melanzane + funghi + cipolla :stordita:
Con salame E tonno ?
Si chiamava per caso "Pizzeria da James" ? :D
moon.eclipse
01-12-2009, 09:57
Ma provarle le cose prima di reputarle uno schifo,no è ?.
Ad esempio la pizza rossa fredda, con strato di maionese più insalata e tonno a degustarla è una delizia. A voi farebbe ribrezzo sicuramente.
Io adoro la maionese con il tonno, dunque sicuramente è buona :sofico:
Con salame E tonno ?
Si chiamava per caso "Pizzeria da James" ? :D
Sì :stordita: Il salame è quello piccante, come sulla diavola.
trallallero
Assaggiarle le cose prima di provarle?. Ad esempio la pizza rossa, con strato di maionese più insalata e tonno a degustarla è una delizia. A voi farebbe ribrezzo sicuramente.
No perchè ? a me piace semplice magari con rucola (e quì in Germania me l'hanno servita con la rucola cotta, "Pizzeria S. Marco") però tonno e maionese e insalata stanno bene insieme.
Tonno e salame è da pugno in un occhio.
moon.eclipse
La mia preferita: al mascarpone oppure al Tonno - peperoni - cipolle
trallallero
01-12-2009, 10:00
Sì :stordita: Il salame è quello piccante, come sulla diavola.
Boh, allora lo strano sono io.
Per me ci son dei gusti dominanti che non possono essere mischiati.
Come la pasta "mare e monti" ... porcini e vongole insieme :Puke:
Guarda, una volta ho preso una "della casa" da un pizza-express e c'era di tutto. Praticamente avevano messo tutti ingredienti che avevano in negozio. La pizza era una montagna di roba con la mozzarella sopra che faceva tipo neve. :asd: Hai presente l'Everest? :asd: Faceva da zavorra sul motorino del fattorino. :asd:
Adesso non prendo più pizze "della casa" perchè non riesco più a digerirle. Anzi...non so come facevo a mangiarle.
tecnologico
01-12-2009, 10:11
bisogna distinguere 2 cose fondamentali:
pizza in quanto pizza per puristi
pizza quale base\piatto per mettere sopra un miscuglio di roba, come se fosse un piatto con gli antipasti.
fatta questa fondamentale distinzione poi si fa quel che si vuole, fermo restando che continuerò a guardare lo scempio fatto nell' ipotesi b.
trallallero
01-12-2009, 10:14
pizza quale base\piatto per mettere sopra un miscuglio di roba, come se fosse un piatto con gli antipasti.
fatta questa fondamentale distinzione poi si fa quel che si vuole, fermo restando che continuerò a guardare lo scempio fatto nell' ipotesi b.
Esattamente.
Phantom II
01-12-2009, 10:15
Ieri siamo andati da un collega a mangiare la pizza ma l'impasto lo abbiamo portato noi altrimenti ci avrebbero fatto mangiare quello pronto, comprato non so dove.
Mia moglie ha preparato le pizze nella teglia, messo uno strato di pomodoro/origano e ... son cominciati i problemi.
Il mio collega dice: "a mio figlio non piace il formaggio di nessun tipo quindi manco la mozzarella e mia figlia se la vuole fare come vuole lei".
Vabbè, facciamo 3/4 di teglia con mozzarella e acciughe e 1/4 la lasciamo rossa e ce la mangiamo noi.
Quindi lasciamo una teglia a disposizione dei figli del mio collega e guardiamo cosa ci mettono sopra.
Lui: pomodoro a fette (sullo strato di pomodoro/origano), mais e salame.
Figli pieni di musse e con dei gusti del menga, io li manderei a zappare la terra , non sia mai che imparano ad apprezzare le cose ben fatte :D
L'avevano finita :asd:
Ma non è giusto anche insegnare i gusti ai propri figli ? se lasciassi mia figlia libera di agire lei mangerebbe i dolci prima di cena e non alla fine come è giusto che sia.
Che poi questo collega è amante delle cose italiane (ha addirittura un bidet in casa) e dei gusti delle cucina italiana, non capisco perchè non insegni qualcosa ai figli ... boh.
Capisco la sacrosanta libertà, ma i gusti vanno educati secondo me.
Secondo me no.
L'analisi sensoriale è una cosa, i gusti personali un'altra.
Ognuno dovrebbe essere in grado di scegliere i gusti che più gli aggradano, sulla base della conoscenza dei propri sensi.
tecnologico
01-12-2009, 10:26
Secondo me no.
Ognuno dovrebbe essere in grado di scegliere i gusti che più gli aggradano, sulla base della conoscenza dei propri sensi.
abbastanza falso, il palato va educato. gli inglesi e gli americani per dire, mangiano le loro robe. mica dicono sta roba fa cacare...salvo poi per quei pochi che si affacciano nel nostro paese in vacanza scoprire un altro universo alimentare. se mangi sempre merda per te la merda è buona.
e aggiungo una cosa che ho notato che riguarda il nostro paese:
tutti quelli con gusti oggettivamente dimmerda, con pizze improponibili tra salame, parmigiano peperoni e ricotta, paste vomitevoli e secondi fatti con i cazzi sono quelli con genitori non che non avevano la minima idea di cosa fosse la cucina e cucinare seriamente, magari entrambi lavoratori dalla mattina alla sera, o madri che proprio non vanno oltre la pasta scotta col sugo della boccetta. se non sei educato diventi un anarchico del cibo.
giannola
01-12-2009, 10:29
Esattamente.
esticazzi...voi sempre a ravanare le bresaole agli australopitechi :D
Io ieri ho mangiato una dietetica pizza con il formaggio, il salame piccante, la salsiccia e la cipolla....per me se nella pizza ci scatafalchi un intero ipermercato non me la prendo a male :O
RiccardoS
01-12-2009, 10:30
trallallè... con tutto il rispetto... la wurstellandia avrà tanti aspetti positivi, ma quanto a gusti lasciamo perdere, specie se si vuole scimmiottare piatti tipici di un altro paese che quanto a cultura culinaria è lontano almeno tanto quanto lo è come educazione civica (un pò contorto ma credo di aver reso l'idea :asd: ).
che poi anche qui da noi ci siano pizzerie (chiamiamole così...) che offrano MERDA del tipo citato (pizze dolci e cazzate varie) ma soprattutto gente che se la magna... vabbè... :rolleyes: :muro:
giannola
01-12-2009, 10:31
il palato va educato.
il mio palato è ultra cafone....però devo dire che il pecorino con il miele e i pistacchi o il formaggio di capra molle con la marmellata di mirtilli sono una cosa sopraffina :O
Wolfgang Grimmer
01-12-2009, 10:31
certe "pizze" non meritano nemmeno di essere chiamate così.
Mais, tonno, panna, patatine, uova ecc :Puke: Già la capricciosa è una schifezza.
Margherita & Marinara rulez.
tecnologico
01-12-2009, 10:32
Io ieri ho mangiato una dietetica pizza con il formaggio, il salame piccante, la salsiccia e la cipolla....per me se nella pizza ci scatafalchi un intero ipermercato non me la prendo a male :O
si ma questa è una combinazione che ha (quasi)senso
moon.eclipse
01-12-2009, 10:34
Una volta sono andata a Zurigo (Svizzera tedesca) ho comandato una pizza, praticamente era minuscola tipo circonferenza 10 cm :muro:
giannola
01-12-2009, 10:35
Già la capricciosa è una schifezza.
non mi toccare la capricciosa :boxe:
si ma questa è una combinazione che ha (quasi)senso
il punto è che se volessi fare una pizza con del formaggio di capra e la marmellata ai mirtilli....sarebbe mangiare merda oppure sarebbe un approccio di culinaria innovativa....cioè chi decide in base a cosa che sperimentare cose nuove nella pizza sia mangiare merda ? :D
trallallero
01-12-2009, 10:36
Secondo me no.
Non saprei ... da una parte c'è la giusta libertà di scelta senza la quale non si creerebbero novità, dall'altra, con troppa libertá e senza educazione, si creano cose si diverse ma senza armonia.
dietetica :asd:
trallallero
01-12-2009, 10:36
certe "pizze" non meritano nemmeno di essere chiamate così.
Mais, tonno, panna, patatine, uova ecc :Puke: Già la capricciosa è una schifezza.
Toh, abbiamo trovato un punto in comune :D
giannola
01-12-2009, 10:37
dietetica :asd:
solitamente però opto tra la capricciosa, quella con salsiccia e melanzane fritte, quella con tonno e peperoni e...giusto per essere coerente quella col mix di salumi. :sofico:
trallallero
01-12-2009, 10:40
il punto è che se volessi fare una pizza con del formaggio di capra e la marmellata ai mirtilli....sarebbe mangiare merda oppure sarebbe un approccio di culinaria innovativa....cioè chi decide in base a cosa che sperimentare cose nuove nella pizza sia mangiare merda ? :D
Ma non si può esagerare dai altrimenti tutti son capaci a fare qualcosa di nuovo.
Quí per esempio se mangi un'insalata di pasta, è facile che ci trovi della mela dentro.
Per me è un'esperienza orribile perchè non mi piaccciono i dolci (e la mela per voi forse non è dolce ma per me si) ma capisco che ci può anche stare, ogni tanto quel tocco di dolce potrebbe anche essere piacevole.
Ma se mi fai una torta di mele con pancetta e parmigiano grattugiato sopra non sei un genio della cucina ma solo un pasticcione :D
trallallero
01-12-2009, 10:41
solitamente però opto tra la capricciosa, quella con salsiccia e melanzane fritte, quella con tonno e peperoni e...giusto per essere coerente quella col mix di salumi. :sofico:
Vedo però che non esiste quella con tonno e salsiccie :read:
Wolfgang Grimmer
01-12-2009, 10:55
Ma non si può esagerare dai altrimenti tutti son capaci a fare qualcosa di nuovo.
Quí per esempio se mangi un'insalata di pasta, è facile che ci trovi della mela dentro.
Per me è un'esperienza orribile perchè non mi piaccciono i dolci (e la mela per voi forse non è dolce ma per me si) ma capisco che ci può anche stare, ogni tanto quel tocco di dolce potrebbe anche essere piacevole.
Ma se mi fai una torta di mele con pancetta e parmigiano grattugiato sopra non sei un genio della cucina ma solo un pasticcione :D
abbiamo 2 punti in comune: anche per me la mela è dolcissima. Per fortuna in questo periodo ci sono le clementine, belle aspre e succose.
La mela nella pasta penso si metta anche in italia... :(
tecnologico
01-12-2009, 11:17
vabbè son cose particolari, come il risotto fragola e salmone, pera e formaggi ecc
Wolfgang Grimmer
01-12-2009, 11:31
vabbè son cose particolari, come il risotto fragola e salmone, pera e formaggi ecc
fragola e salmone? Mai visto, sentito, assaggiato. Che sapore ha?
Ma perchè melanzane FRITTE? :mbe: Capirei melanzane e salsiccia...anzi non sarebbe male.
Quoto per la capricciosa e ti appoggio nella battaglia contro chi dice che è una schifezza :mano: :boxe:
Da un po' di anni mangio pizze "normali", non eccessivamente farcite: a) perchè soprattutto di sera sono pesanti (mi riferisco a quelle con peperoni, salsiccia, ecc...); b) perchè poi mi resta la sete fino a quando vado a letto, anche dopo aver bevuto 2 litri di acqua (ovviamente in aggiunta alla birra bevuta con la pizza).
tecnologico
01-12-2009, 12:09
Ma perchè melanzane FRITTE? :mbe: Capirei melanzane e salsiccia...anzi non sarebbe male.
Quoto per la capricciosa e ti appoggio nella battaglia contro chi dice che è una schifezza :mano: :boxe:
Da un po' di anni mangio pizze "normali", non eccessivamente farcite: a) perchè soprattutto di sera sono pesanti (mi riferisco a quelle con peperoni, salsiccia, ecc...); b) perchè poi mi resta la sete fino a quando vado a letto, anche dopo aver bevuto 2 litri di acqua (ovviamente in aggiunta alla birra bevuta con la pizza).
perchè è siciliano. qui in sicilia la melanzana è solo fritta.
trallallero
01-12-2009, 12:34
fragola e salmone ? :stordita:
trallallero
01-12-2009, 12:36
trallallè... con tutto il rispetto... la wurstellandia avrà tanti aspetti positivi, ma quanto a gusti lasciamo perdere, specie se si vuole scimmiottare piatti tipici di un altro paese che quanto a cultura culinaria è lontano almeno tanto quanto lo è come educazione civica (un pò contorto ma credo di aver reso l'idea :asd: ).
che poi anche qui da noi ci siano pizzerie (chiamiamole così...) che offrano MERDA del tipo citato (pizze dolci e cazzate varie) ma soprattutto gente che se la magna... vabbè... :rolleyes: :muro:
M'era sfuggito questo messaggio ...
Hai reso l'idea ma non è così come dici tu, almeno non quì in Turingia dove vengono i tedeschi per, appunto, mangiare bene ;)
tecnologico
01-12-2009, 12:53
http://qbincucinaquantobasta.blogspot.com/2009/04/risotto-con-fragole-e-salmone.html
abbastanza falso, il palato va educato. gli inglesi e gli americani per dire, mangiano le loro robe. mica dicono sta roba fa cacare...salvo poi per quei pochi che si affacciano nel nostro paese in vacanza scoprire un altro universo alimentare. se mangi sempre merda per te la merda è buona.
e aggiungo una cosa che ho notato che riguarda il nostro paese:
tutti quelli con gusti oggettivamente dimmerda, con pizze improponibili tra salame, parmigiano peperoni e ricotta, paste vomitevoli e secondi fatti con i cazzi sono quelli con genitori non che non avevano la minima idea di cosa fosse la cucina e cucinare seriamente, magari entrambi lavoratori dalla mattina alla sera, o madri che proprio non vanno oltre la pasta scotta col sugo della boccetta. se non sei educato diventi un anarchico del cibo.
Falso mica tanto.
Ad esempio, tu che parli di educazione del palato sei per caso un sensorialista?
Che poi anche tra i sensorialisti ci siano differenze di vedute è assolutamente normale, ma se la percazione e il dominio dei sensi sono insegnabili, la combinazione è del tutto soggettiva, quando addirittura non si va sul convenzionale.
Ad esempio, fino a qualche decennio fa in Italia la combinazione dolce-salato era decisamente poco diffusa. Oggi invece è molto più di moda, sulla scia della cucina francese.
tecnologico
01-12-2009, 13:03
Falso mica tanto.
Ad esempio, tu che parli di educazione del palato sei per caso un sensorialista?
Che poi anche tra i sensorialisti ci siano differenze di vedute è assolutamente normale, ma se la percazione e il dominio dei sensi sono insegnabili, la combinazione è del tutto soggettiva, quando addirittura non si va sul convenzionale.
Ad esempio, fino a qualche decennio fa in Italia la combinazione dolce-salato era decisamente poco diffusa. Oggi invece è molto più di moda, sulla scia della cucina francese.
se fatto con eleganza ci può stare, ma ad esempio, per dire, mettere in bocca qualcosa che sa di salame e salsiccia è un suicidio gastronomico.
quella del cibo è una cultura, un piatto ben fatto va al pari di un quadro, o di una sinfonia. parmigiano,salame, peperoni e salsiccia è come premere a caso i tasti del pianoforte o rovesciare il colore sulla tela.
ma sono diversi modi di interpretare il cibo....
e ogni persona può avere una diversa interpretazione anche a seconda degli stadi d' umore, per carità.
poi c' è chi vede il cibo semplicemente come alimento, una semplice esigenza nutritiva.
io mi ingozzo di porcherie spesso e volentieri, ma se lo faccio è solo stress, noia, cazzeggio. ma quando posso\voglio vado su altro, e ne riconosco la differenza.
Wolfgang Grimmer
01-12-2009, 13:11
http://qbincucinaquantobasta.blogspot.com/2009/04/risotto-con-fragole-e-salmone.html
sembra una cagata.
Il riso messo con lo stampino mi ricorda le scatolette per i gatti.
Basta con questi patti moderni da fighetti è così che si mangia
http://www.youtube.com/watch?v=ymIwzPXhWR4
http://www.youtube.com/watch?v=vKhezYI6ZRE
:D
tecnologico
01-12-2009, 13:16
sembra una cagata.
Il riso messo con lo stampino mi ricorda le scatolette per i gatti.
Basta con questi patti moderni da fighetti è così che si mangia
http://www.youtube.com/watch?v=ymIwzPXhWR4
http://www.youtube.com/watch?v=vKhezYI6ZRE
:D
guarda che i fagioli all' uccelletto, con un filo di cipolla, una spremuta d' olive di massimo un mese e della crosta di pane da forno a legna sono una cosa dell' altro mondo, se poi ci metti un rosso con le palle, è orgasmo 100%
poi vedo la gente che compra i fagioli precotti cirio e mi metto a piangere.
la cucina è un arte e per comprendere l'arte bisogna essere educati...
il parallelismo migliore secondo me è la musica classica:
io credevo che la musica classica potesse non piacere, a me non piaceva... fattostà che il mio coinquilino ha passato un anno ad ascoltare musica classica e io sono stato costretto di riflesso quindi... dopo un mesetto mi sono iniziati a piacere tantissimo gli autori a detta sua piu semplici che fino al mese prima mi facevano completamente schifo!! poi man mano ho iniziato ad apprezzare la complessità e l'armonia di brani che prima non capivo e mi facevano schifo probabilmente per quello.
è possibile che a una persona possa piacere di piu mozart e ad un altra possa piacere di piu beethoven... ma se uno dice che fanno cagare oppure preferisce un bambino che tira pugni al pianoforte (vedi salame+tonno come analogia nella cucina) è perche non è educato a capire questa forma d'arte...
un mio amico americano passa la sua vita a mangiare uova e riso con conserva di pomodoro fredda sopra... se mangiasse un mese all'italiana non potrebbe piu tornare indietro, esattamente come io ora non posso piu dire che la musica classica fa schifo anche se prima ne ero convinto.
giannola
01-12-2009, 14:39
perchè è siciliano. qui in sicilia la melanzana è solo fritta.
estratto...:O in sicilia friggiamo pure le mogli :asd:
giannola
01-12-2009, 14:44
Per me è un'esperienza orribile perchè non mi piacciono i dolci (e la mela per voi forse non è dolce ma per me si) ma capisco che ci può anche stare, ogni tanto quel tocco di dolce potrebbe anche essere piacevole.
abbinare dolce e salato cmq è un'esperienza nobile...tralasciando il formaggio con la frutta anche il prosciutto col melone giallo oppure la pasta coi broccoli e l'uvetta sultanina....;)
Se faccio una torta di formaggio (philadelpia/quark) e ci metto dell'uvetta non ci sta male...:p
Sempre meglio del limone col sale. :Puke:
fragola e salmone? Mai visto, sentito, assaggiato. Che sapore ha?
A ginevra mangiai del salmone affumicato con della frutta di bosco selvatica mista.....:O
trallallero
01-12-2009, 16:06
la cucina è un arte e per comprendere l'arte bisogna essere educati...
il parallelismo migliore secondo me è la musica classica:
io credevo che la musica classica potesse non piacere, a me non piaceva... fattostà che il mio coinquilino ha passato un anno ad ascoltare musica classica e io sono stato costretto di riflesso quindi... dopo un mesetto mi sono iniziati a piacere tantissimo gli autori a detta sua piu semplici che fino al mese prima mi facevano completamente schifo!! poi man mano ho iniziato ad apprezzare la complessità e l'armonia di brani che prima non capivo e mi facevano schifo probabilmente per quello.
è possibile che a una persona possa piacere di piu mozart e ad un altra possa piacere di piu beethoven... ma se uno dice che fanno cagare oppure preferisce un bambino che tira pugni al pianoforte (vedi salame+tonno come analogia nella cucina) è perche non è educato a capire questa forma d'arte...
un mio amico americano passa la sua vita a mangiare uova e riso con conserva di pomodoro fredda sopra... se mangiasse un mese all'italiana non potrebbe piu tornare indietro, esattamente come io ora non posso piu dire che la musica classica fa schifo anche se prima ne ero convinto.
O magari tonno+salame è come un Schönberg che non riusciamo a capire :D
moon.eclipse
01-12-2009, 16:45
Ecco ora ho una voglia di pizza per cena :doh:
andyweb79
01-12-2009, 17:05
Mi sa che la pizza stasera ci scappa :D
trallallero
01-12-2009, 18:40
Mi raccomando, se non trovate il tonno, con salame ci stanno benissimo anche i frutti di mare :D
se fatto con eleganza ci può stare, ma ad esempio, per dire, mettere in bocca qualcosa che sa di salame e salsiccia è un suicidio gastronomico.
quella del cibo è una cultura, un piatto ben fatto va al pari di un quadro, o di una sinfonia. parmigiano,salame, peperoni e salsiccia è come premere a caso i tasti del pianoforte o rovesciare il colore sulla tela.
ma sono diversi modi di interpretare il cibo....
e ogni persona può avere una diversa interpretazione anche a seconda degli stadi d' umore, per carità.
poi c' è chi vede il cibo semplicemente come alimento, una semplice esigenza nutritiva.
io mi ingozzo di porcherie spesso e volentieri, ma se lo faccio è solo stress, noia, cazzeggio. ma quando posso\voglio vado su altro, e ne riconosco la differenza.
Vedo che non sai proprio di cosa parlo.
D'altra parte, ovvio che nei vari forum si è sempre e comunque esperti di tutto............
Mi raccomando, se non trovate il tonno, con salame ci stanno benissimo anche i frutti di mare :D
Tonno................Squalo casomai:Prrr:
tecnologico
01-12-2009, 19:26
Vedo che non sai proprio di cosa parlo.
D'altra parte, ovvio che nei vari forum si è sempre e comunque esperti di tutto............
per fortuna c' è gente che illumina questa oscurità:asd:
ma fammi il piacere va:asd:
per fortuna c' è gente che illumina questa oscurità:asd:
ma fammi il piacere va:asd:
Lascia perdere il discorso oscurità e illuminazione, non sei propriamente ironico.
Sei un sensorialista? No.
Quindi non sai di cosa ho parlato, semplice. Nè tantomeno ti interessa saperlo.
Per quanto mi riguarda, non mi interessa illuminare nessuno, tanto il mondo è pieno di illuminati.
tecnologico
01-12-2009, 20:05
seeeeeeeeeeeeeeeeeya:asd:
ti sei sparato il termine del giorno qui per far figo solo che l' amo non l' ha preso nessuno e sei stato bell' e ignorato.
solo i musicisti possono apprezzare la buona musica?
F1R3BL4D3
01-12-2009, 20:12
ti sei sparato il termine del giorno qui per far figo solo che l' amo non l' ha preso nessuno e sei stato bell' e ignorato.
:p Occhio perché il rischio dei forum è di trovare tante persone "finte" ma magari trovi anche quello che effettivamente sa quel che dice e in campo di "degustazioni" (scusate per il termine rozzo e impreciso) Sursit potrebbe saperne.
tecnologico
01-12-2009, 20:14
:p Occhio perché il rischio dei forum è di trovare tante persone "finte" ma magari trovi anche quello che effettivamente sa quel che dice e in campo di "degustazioni" (scusate per il termine rozzo e impreciso) Sursit potrebbe saperne.
non lo metto in dubbio. metto in dubbio la validità di uno che dice: tu sai suonare? no allora non puoi parlare di musica
F1R3BL4D3
01-12-2009, 20:16
Secondo me non vi siete capiti :O e state cercando di parlare di un determinato punto da due concezioni diverse che portano a conclusioni diverse e generano casini.
giannola
01-12-2009, 20:22
pizza colla mortazza e caciotta iperaffumicata rulez. :O
No, vorrei solo che la gente non pensasse coi paraocchi che quello che piace a sè stessi è la cosa migliore del mondo, ma imparasse anche a capire che i parametri individuali non sono assoluti. Punto.
Che ci siano delle regole ci sono, però la taratura dei sensi è puramente soggettiva, quindi anche la percezione del singolo è totalmente differente.
Termine sparato...........Beh, nelle sessioni di analisini sensoriale ( per chi sa cos'è, visto che d'altra parte qui tutti professori sono, quindi mi aspettavo che la gente sapesse :asd: ) si comincia proprio con la sessione di taratura sul panel leader, per avere un metro di giudizio uniforme.
Così come si accordano gli strumenti.
Ma tanto cosa cavolo stò qui a scrivere.............Qui è un forum di professoroni.
tecnologico
01-12-2009, 20:53
Secondo me non vi siete capiti :O e state cercando di parlare di un determinato punto da due concezioni diverse che portano a conclusioni diverse e generano casini.
sicuramente, ma dato che è arrogante mi provoca goduria rispondergli male.
No, vorrei solo che la gente non pensasse coi paraocchi che quello che piace a sè stessi è la cosa migliore del mondo, ma imparasse anche a capire che i parametri individuali non sono assoluti. Punto.
Che ci siano delle regole ci sono, però la taratura dei sensi è puramente soggettiva, quindi anche la percezione del singolo è totalmente differente.
Termine sparato...........Beh, nelle sessioni di analisini sensoriale ( per chi sa cos'è, visto che d'altra parte qui tutti professori sono, quindi mi aspettavo che la gente sapesse :asd: ) si comincia proprio con la sessione di taratura sul panel leader, per avere un metro di giudizio uniforme.
Così come si accordano gli strumenti.
Ma tanto cosa cavolo stò qui a scrivere.............Qui è un forum di professoroni.
se non ti aggradano i soggetti che popolano il forum puoi sempre cercarne un altro...non credo lascerai tantissime lacrime
ah quello lo concepisco poco anche io...:asd:
beppegrillo
01-12-2009, 21:01
per quanto posso essere daccordo sulla schifezza che hanno fatto, ma non capisco "la parte che sottolinei".
Educare? E secondo quali principi? Ognuno mangia quello che gli piace e molto probabilmente quello che la sua cultura lo ha abituato a mangiare.
trallallero
01-12-2009, 21:04
Scusa Sursit, io capisco cosa vuoi dire e lo potrei anche condividere ma solo se mi parli di persone mature che hanno col tempo ed esperienza capito e raffinato i gusti.
Io sto parlando di un ragazzino di 10 anni ed una di 12, cosa minkia ne possono sapere loro delle sensazioni paradisiache provocate dal gusto sopraffino della coppiata tonno e salame ? :D
Prima si insegna la base poi ognuno fa come gli pare.
Picasso è arrivato a fare quelle "schifezze" che ha fatto partendo da quadri normali.
Prima si impara la tecnica, poi si crea.
Scusa Sursit, io capisco cosa vuoi dire e lo potrei anche condividere ma solo se mi parli di persone mature che hanno col tempo ed esperienza capito e raffinato i gusti.
Io sto parlando di un ragazzino di 10 anni ed una di 12, cosa minkia ne possono sapere loro delle sensazioni paradisiache provocate dal gusto sopraffino della coppiata tonno e salame ? :D
Prima si insegna la base poi ognuno fa come gli pare.
Picasso è arrivato a fare quelle "schifezze" che ha fatto partendo da quadri normali.
Prima si impara la tecnica, poi si crea.
La tecnica è un conto, ma non si può trascurare che i gusti sono dovuti anche a convenzioni e abitudini.
La tecnica serve appunto per prendere coscienza dei meccanismi che portano al gusto.
Ora, al di là che ad uno possa apparire paradossale l'accostamento tonno e salame ( vabbè, io il tonno in scatola non riesco neppure più a mangiarlo, se non è artiginale, ma è una mia personale evoluzione di gusto e come tale resta, e non vado poi a criticare chi mangia tonno dicendo che fa schifo anche se a me lo fa ) e che magari tale accostamento possa fare schifo a molti ( io sono senz'altro tra questi ), criticare tali scelte senza sapere che tipo di "educazione" alimentare abbiano ricevuto mi sembra azzardato.
Cosa ci metterebbe un thailandese? Probabilmente ingradienti e magari accostamenti che noi sembrano ancora peggio.
Senza contare che i bambini di per sè sono curiosi, e non hanno ancora un senso critico sviluppato, ma fanno pastrocchi ( o almeno a noi possono apparire tali ) proprio in quanto bambini. D'altra parte hanno anche dei sensi più sviluppati di quelli degli adulti, ma questa è un'altra cosa.
Vogliamo insegnare anche la tecnica? OK, si può fare ma sono sempre dei bambini. Se vorranno fare i cuochi lo faranno, così come i baristi, i critici enogastronomici, o semplicemente non gliene fregherà niente e continueranno a fare come fanno. Ma saranno loro scelte, e come tali da rispettare.
trallallero
01-12-2009, 21:43
La tecnica è un conto, ma non si può trascurare che i gusti sono dovuti anche a convenzioni e abitudini.
La tecnica serve appunto per prendere coscienza dei meccanismi che portano al gusto.
Ora, al di là che ad uno possa apparire paradossale l'accostamento tonno e salame ( vabbè, io il tonno in scatola non riesco neppure più a mangiarlo, se non è artiginale, ma è una mia personale evoluzione di gusto e come tale resta, e non vado poi a criticare chi mangia tonno dicendo che fa schifo anche se a me lo fa ) e che magari tale accostamento possa fare schifo a molti ( io sono senz'altro tra questi ), criticare tali scelte senza sapere che tipo di "educazione" alimentare abbiano ricevuto mi sembra azzardato.
Cosa ci metterebbe un thailandese? Probabilmente ingradienti e magari accostamenti che noi sembrano ancora peggio.
Senza contare che i bambini di per sè sono curiosi, e non hanno ancora un senso critico sviluppato, ma fanno pastrocchi ( o almeno a noi possono apparire tali ) proprio in quanto bambini. D'altra parte hanno anche dei sensi più sviluppati di quelli degli adulti, ma questa è un'altra cosa.
Vogliamo insegnare anche la tecnica? OK, si può fare ma sono sempre dei bambini. Se vorranno fare i cuochi lo faranno, così come i baristi, i critici enogastronomici, o semplicemente non gliene fregherà niente e continueranno a fare come fanno. Ma saranno loro scelte, e come tali da rispettare.
Beh lui, il padre, m'ha detto che ci prova a volte a fare qualcosa che secondo lui dovrebbe essere buono (apprezza molto la cucina italiana quindi fa ciò che per noi è la norma) ma i figli spesso lo rifiutano, forse anche per quello che solitamente mangiano a scuola, e fanno cose assurde a modo loro.
Forse hai ragione ma è che, da italiano, vedere una pizza ridotta così quando mi ero aspettato urla di goduria all'assaggio di una semplice margherita, ci sono rimasto male. A questo punto che cacchio c'ha chiamato a fare, dicendo che secondo lui era meglio se a fare l'impasto fosse stato un italiano ?
Se l'impasto è ottimo ma lo copri di un sacco di roba, perdi il sapore dell'impasto.
Beh lui, il padre, m'ha detto che ci prova a volte a fare qualcosa che secondo lui dovrebbe essere buono (apprezza molto la cucina italiana quindi fa ciò che per noi è la norma) ma i figli spesso lo rifiutano, forse anche per quello che solitamente mangiano a scuola, e fanno cose assurde a modo loro.
Forse hai ragione ma è che, da italiano, vedere una pizza ridotta così quando mi ero aspettato urla di goduria all'assaggio di una semplice margherita, ci sono rimasto male. A questo punto che cacchio c'ha chiamato a fare, dicendo che secondo lui era meglio se a fare l'impasto fosse stato un italiano ?
Se l'impasto è ottimo ma lo copri di un sacco di roba, perdi il sapore dell'impasto.
Probabilmente se avessi visto la scena avrei reagito in una maniera simile alla tua, però a mente fredda bisogna anche analizzare alcuni particolari: salame e tonno danno una commistione di salato, e il salato, tra i vari gusti percepiti, è quello più difficile da "tarare", ovvero quello a cui ci si fa maggiore assuefazione. Quando abbiamo fatto il primo corso di analisi sensoriale tra tutti i partecipanti la soglia di percezione ( ci davano varie soluzioni a diversa concentrazione per "allenamento" ) variava anche di 10 volte da soggetto a soggetto. E si stava parlando comunque di persone abituate più o meno allo stesso modo.
Se si considerano le sensazioni di piccantezza allora magari quello che a me può sembrare piccante ad un bambino indiano neppure lo sente.
Magari le loro abitudini sono state più influenzate da quello che mangiano a scuola, magari anche perchè vedendo tutti gli altri bambini mangiare in una determinata maniera viene associata come corretta, mentre il sistema del padre non è stato associato come corretto. O magari proprio se ne sbattono.
Mah...ti dirò che il mais non mi dispiace sulla pizza, certo che però fanno degli abbinamenti molto azzardati...quando lavoravo a Francoforte andavo spesso a pranzo da "Vapiano", una catena pseudo-italiana che fa pasta e pizza "ittallliano vèro"....mah....che facciano le pizze che preferiscono, ma almeno un paio "tradizionali", metticele sul menù...bah...una volta ho chiesto la classica siciliana, con capperi acciughe e olive nere e mi hanno guardato come fossi un alieno, ora che ci penso le olive nere non è che le usino poi molto...certo, anche io, vado in germania dall'italia per mangiare la pizza...:rolleyes:
pizza tonno cipolla rulez !
C;,a;,a;,;a;,a;,a;,a;,a
from USA: http://www.papajohns.com/index.shtm
un ingrediente su tutti: "Parmesan" (ipotizzo sia il tarocco del Parmigiano-Reggiano)
:cry:
giannola
02-12-2009, 18:19
pizza tonno cipolla rulez !
C;,a;,a;,;a;,a;,a;,a;,a
stasera capricciosa :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.