PDA

View Full Version : Hard Disk esterno caduto...

alemodena
01-12-2009, 00:25
Salve ragazzi, vi pongo subito il dubbio che mi sta raggelando il sangue:

mezzora fa mi è caduto, prendendo anche na bella botta, il mio hard disk esterno portatile usb (maxtor basics portable storage) da 250gb! appena presa la botta, visto che era collegato al pc, ho provato ad accedervi ma sta operazione mi ha impallato il pc! allora lho staccato (e staccandolo il pc è subito uscito dall'impallamento) e lho riattaccato! il sistema lha subito rilevato, ed entrando ho visto le cartelle e i file al suo posto! ora ho fatto partire uno scan disk, mettendo tra le opzioni anche quella di cercare i settori danneggiati!

dite si sia rovinato per forza? che test posso fargli fare x capirlo?

azzie :(

alemodena
01-12-2009, 00:47
update: HD TUNE, dopo un error scan, mi da tutto l'hard disk ok...! è attendibile?

alemodena
01-12-2009, 13:11
hey! nessuno mi risponde? aggiungo alle info che anche lo scandisk ha dato esito 0 cluster danneggiati! sto tranquillo o magari tra qualche giorno mi si rompe?

MaxVIXI
01-12-2009, 13:39
m... se va, i file ci sono e i test di danno che è tutto a posto, non è il caso di preoccuparsi troppo. certo per un po' non lo userei come unico disco dati (ma a dire il vero non c'è disco che userei come unico disco dati :D ).

il blocco iniziale è stato dato dal fatto che, probabilmente, il disco ha qualche protezione per gli shock... queste funzionano più o meno così: se il disco è in funzione e rileva una certa accellerazione mette le testine in posizione di sicurezza prima della botta. questo può dare qualche problema nell'uso immediato ma almeno le testine non ti disintegrano la superficie dei piatti...

il tuo disco ti ha graziato una volta... digli grazie :rolleyes: