PDA

View Full Version : upgrade RAM: montarne una più veloce di quella consentita... è possibile?

kikko81
30-11-2009, 17:40
Ciao a tutti,
ho già fatto la stessa domanda nella sezione Motherboard & RAM ma mi hanno chiuso la discussione perchè ero nella sezione sbagliata.:muro:
Potete darmi una mano?
Ho un grosso dubbio sulla sostituzione della memoria RAM del mio portatile.
Io so che il mio laptop potrebbe montare due banchi da 1GB di DDR2, SODIMM 200pin a 533MHz, PC2-4200. (il mio PC è un hp Pavilion zd8000)
Ho trovato due banchi da 800MHz da 1GB cadauno "montabili" sul mio PC. Secondo voi posso farlo? Continua a funzionare il portatile o si scassa tutto?
Da qualche parte ho letto che questo è possibile solo che a lungo andare rischio di rovinare alcuni condensatori sulla scheda madre. Onestamente questo mi dispiacerebbe parecchio. :rolleyes:
Voi che mi dite?

Mi avevano già dato la seguente risposta:

Non danneggi nulla. Se il bios del tuo portatile ti permette di settare a 533 Mhz invece di Auto è meglio perchè sono retrocompatibili ma sarebbe meglio provarle.
Quello del rovinare i condensatori è una scemenza enorme.

Nella sezione di configurazione del BIOS non mi permette di configurare niente relativo alla RAM, secondo voi potrebbe funzionare comunque? :confused:

Grazie

Skianto
30-11-2009, 17:59
Ciao
La risposta che ti hanno dato in precedenza (e che tu hai quotato) è perfetta.

Nessuno puo' dirti con certezza se vanno o non vanno. La differenza tra 533 e 800 non è poca. L'ideale è provarle. Danni non ne fai.

kikko81
30-11-2009, 18:13
ok! molte grazie.
Ma il fatto che non posso selezionare la velocità dal BIOS di sistema cambia qualcosa?

Skianto
30-11-2009, 18:22
ok! molte grazie.
Ma il fatto che non posso selezionare la velocità dal BIOS di sistema cambia qualcosa?

Potendola settare manualmente avresti buoni margini di riuscita; col settaggio automatico dovrebbe fare tutto lui (intendo il bios).
Dal punto di vista del "fare danni" non ne fai comunque (se le monti correttamente).

kikko81
05-12-2009, 12:54
Salve a tutti,
ho montato la RAM. Vi chiedo alcune indicazioni sui risultati.

Sapevo che la scheda del mio notebook poteva supportare RAM DDR2 fino a 533MHz (PC2-4200). Mi è capitata un'occasione ed ho acquistato RAM DDR2 da 800MHz PC6400 (così c'è scritto nella confezione).
Ho montato entrambe le schedine da 1GB l'una, ho acceso il PC e tutto sembra funzionare. Secondo voi sto rischiando qualcosa? Ho fatto bene a fare quello che ho fatto? :confused:
Che differenza c'è fra PC6400 e PC2-4200? Ho controllato su internet ed ho visto che la differenza sostanziale sta nella frequenza massima, è così? (nella confezione della RAM c'è scritto compatibile con PC4300)

Con un programmino che si chiama SIW ottengo i seguenti valori:

Memory Type: DDR2 (PC2-6400)
Speed: 400MHz (DDR2 800)
Supported Frequencies: 400MHz, 400MHz

Non so se le info che vi ho dato sono sufficienti, ma a quanto starebbe andando la mia RAM adesso?
Se riuscite a scrivermi qualcosina... bè grazie :D
Ciao a presto

stripping
07-12-2009, 09:23
Salve a tutti,
ho montato la RAM. Vi chiedo alcune indicazioni sui risultati.

Sapevo che la scheda del mio notebook poteva supportare RAM DDR2 fino a 533MHz (PC2-4200). Mi è capitata un'occasione ed ho acquistato RAM DDR2 da 800MHz PC6400 (così c'è scritto nella confezione).
Ho montato entrambe le schedine da 1GB l'una, ho acceso il PC e tutto sembra funzionare. Secondo voi sto rischiando qualcosa? Ho fatto bene a fare quello che ho fatto? :confused:
Che differenza c'è fra PC6400 e PC2-4200? Ho controllato su internet ed ho visto che la differenza sostanziale sta nella frequenza massima, è così? (nella confezione della RAM c'è scritto compatibile con PC4300)

Con un programmino che si chiama SIW ottengo i seguenti valori:

Non so se le info che vi ho dato sono sufficienti, ma a quanto starebbe andando la mia RAM adesso?
Se riuscite a scrivermi qualcosina... bè grazie :D
Ciao a presto

nessun problema al massimo con ram la cui frequenza supportata è superiore si ottengono tempi di latenza inferiori quindi più reattività generale :D

kikko81
07-12-2009, 13:43
grazie della risposta