View Full Version : aiuto scelta tra imac 27" c2d e i5
Ciao a tutti vorrei comprarmi un imac da 27",generalmente so districarmi bene tra le varie proposte "sole" che ti offrono gli store però qui manco di conoscenza e siccome è un pò che non seguo gli sviluppi informatici vi chiedo:riferendoci solamente al processore c'è una grande differenza tra un c2d e un i5?la scelta sarebbe un dual core c2d a 3 ghz oppure un i5 a 4 core a 2.6 ghz......secondo voi vale la spesa un quad?alla fine sono un centinaio di euro di differenza tra le 2 configurazioni che avrei scelto,quindi mi rimetto ai vostri consigli per capire se vale la pena o no.a me pare che già due proci sono più che sufficenti...........
Rikkardino
30-11-2009, 19:43
per 100 euro la spesa vale eccome... poi potremmo parlare degli usi che fai del sistema e se puo' servirti o meno il quad core...
ma se hai intenzione di farlo durare un po' di anni... con grand central dispatch e i progrmami che finalmente usernano piu' core... io non ci penserei 2 volte.
per un centinaio di euro io prenderei il quad core ...
Al momento non serve a nulla e la differenza è pochissima, ma nella prospettiva di tenerlo per 3-4 anni, l' i5 è "future proof"
per un centinaio di euro io prenderei il quad core ...
Al momento non serve a nulla e la differenza è pochissima, ma nella prospettiva di tenerlo per 3-4 anni, l' i5 è "future proof"
Ma la differenza è 300€... 1499 contro i 1799 dell'i5!
Personalmente nei 300€ ci farei entrare la Apple care... tieni il dual per tre anni sempre coperto da garanzia e alla scadenza lo cambi... Non immagino cosa sarà un iMac tra 3 anni!!! :sbavvv:
Alexnight
30-11-2009, 22:53
io ho preso la versione "base"
per l'uso che ne faccio io era sprecato.
Navigo su internet, qualche fotoritocco sporadico con aperture, qualche montaggio video e poco altro.
per giocare ho xbox e ps3 e non facendo grafica avanzata ho preferito risparmiare qualche euro
con tutti i magheggi possibili sono 1470 per c2d e 1618 per i5
alla fine poi volevo chiedere ma l'apple care serve?si rompono sti cosi?
Para Noir
01-12-2009, 01:24
Hai tempo 1 anno per comprare l'apple care.. ma fidati COMPRALA :asd:
Alexnight
01-12-2009, 09:25
guarda per la scelta del processore dipende molto dall'utilizzo che se ne fa.
Se fai un uso massivo di photoshop e altri programmi che utilizzano a lungo processore e scheda grafica ti consiglio l'i5 se non l'i7 ma se come me usi l'imac soltanto come mezzo multimediale, facendo qualche sporadico photoshop e un po' di aperture secondo me l'i5 è sprecato o meglio il gap di 300 euro non viene giustificato da un utilizzo quotidiano e quindi puo' bastare anche il core 2 duo che comunque ha prestazioni di tutto rispetto.
Non ha senso ragionare così. Come tutti i "componenti" elettronici sì, si possono rompere. Se si rompono entro il primo anno la garanzia Apple è fenonemale, se si rompono dopo, è cara come tutte le assistenze. Se ti capita di doverne avere bisogno, rimpiangerai di non aver fatto l'Apple Care, che su Ebay costa meno.
Fidati, hai 12 mesi di tempo per farla ma sarebbe oltremodo stupido spendere 1700€ per un iMac e lesinare poi sull'assistenza. Comunque liberissimo di sfidare la sorte.
Personalmente ho fatto quella del mio iMac di casa e entro il 23 gennaio farò anche quella per iPhone.
io ho preso la versione "base"
per l'uso che ne faccio io era sprecato.
Navigo su internet, qualche fotoritocco sporadico con aperture, qualche montaggio video e poco altro.
per giocare ho xbox e ps3 e non facendo grafica avanzata ho preferito risparmiare qualche euro
scelta del tutto condivisibile
c
si rompono "sti cosi" come qualsiasi altro apparato elettronico. Siccome l' aspettativa di vita di un iMac è di almeno 3 anni, perchè non investire qualche decina di euro e garantirsi una vita tranquilla ?
Non ha senso ragionare così. Come tutti i "componenti" elettronici sì, si possono rompere. Se si rompono entro il primo anno la garanzia Apple è fenonemale, se si rompono dopo, è cara come tutte le assistenze. Se ti capita di doverne avere bisogno, rimpiangerai di non aver fatto l'Apple Care, che su Ebay costa meno.
Fidati, hai 12 mesi di tempo per farla ma sarebbe oltremodo stupido spendere 1700€ per un iMac e lesinare poi sull'assistenza. Comunque liberissimo di sfidare la sorte.
Personalmente ho fatto quella del mio iMac di casa e entro il 23 gennaio farò anche quella per iPhone.
occhio però che su eBay ultimamente stanno dando un pò di problemi ....
Quella per imac non costa tantissimo: io la prenderei all' Apple Store
occhio però che su eBay ultimamente stanno dando un pò di problemi ....
Di che tipo? Uff proprio ora che volevo prendere quella per l'iPhone!
Di che tipo? Uff proprio ora che volevo prendere quella per l'iPhone!
del tipo che Apple non attiva le applecare se non fornisci copia della fattura di acquisto originale. Stanno facendo controlli a campione ...
grazie tanto ragazzi.....dalle vostre considerazioni prenderò quello i5 con apple care magari verso lo scadere della garnzia annuale
grazie tanto ragazzi.....dalle vostre considerazioni prenderò quello i5 con apple care magari verso lo scadere della garnzia annuale
mi sembra la scelta migliore. Occhio solo a non far scadere i 12 mesi: tieniti due mesi di margine
Alexnight
02-12-2009, 11:37
anche io penso di prendere apple care.....
manowar84
02-12-2009, 12:15
per 100 euro considerando la non upgradibilità dellla cpu senza dubbio i5. Quad core vs dual e a parità di frequenza è più veloce, non è una macchina che cambierai tra 2 anni questa, hai fatto 30 fai 31 ;)
per 100 euro considerando la non upgradibilità dellla cpu senza dubbio i5. Quad core vs dual e a parità di frequenza è più veloce, non è una macchina che cambierai tra 2 anni questa, hai fatto 30 fai 31 ;)
infatti il discorso è fondamentalmente quello: un iMac normalmente lo si tiene almeno per 3-4 anni ...
anche io penso di prendere apple care.....
occhio solo che su eBay sta diventando rischioso prenderle ....
mi allaccio a questo discorso.
sono in procinto di acquistare un imac 27", con il desiderio di poter utilizzare la macchina per almeno 4 o 5 anni, il mio utilizzo sarebbe prevalentemente quello di navigazione internet, e elaborazione fotografica amatoriale con photoshop. Non ci giocherei, per quello ho la ps3.
Mi chiedevo se val la pena di spendere quasi 300 euro in più per la versione i5 e scheda video 512mb, oppure di "accontentarsi" del core2. Scelta che farei puramente per una questione di longevità futura, visto che da quello che ho capito me ne farei poco attualmente del quad core.
che mi consigliate?!
:)
Vista la tua aspettativa di vita, io li spenderei.
Son soldi è vero, ma così facendo avresti una macchina sicuramente più duratura. Non che la versione Core 2 Duo faccia schifo, sia ben chiaro.
Alexnight
04-12-2009, 12:03
sono in procinto di acquistare un imac 27", con il desiderio di poter utilizzare la macchina per almeno 4 o 5 anni, il mio utilizzo sarebbe prevalentemente quello di navigazione internet, e elaborazione fotografica amatoriale con photoshop. Non ci giocherei, per quello ho la ps3.
Mi chiedevo se val la pena di spendere quasi 300 euro in più per la versione i5 e scheda video 512mb, oppure di "accontentarsi" del core2. Scelta che farei puramente per una questione di longevità futura, visto che da quello che ho capito me ne farei poco attualmente del quad core.
che mi consigliate?!
io sono nella tua stessa identica situazione
ho preferito l'entry level al core 5 perchè per quello che faccio io (e anche tu da come leggo) era sprecato.
Senza considerare il fatto che qui a roma era introvabile.
come potenza mi bastava anche il mio vecchio 24" da 2,8 ghz ma l'ho fatto semplicemente per il monitor che è veramente uno spettacolo!! :)
Son soldi è vero, ma così facendo avresti una macchina sicuramente più duratura. Non che la versione Core 2 Duo faccia schifo, sia ben chiaro.
vista l'oramai imminente pensione del mio pc ho valutato l'oneroso acquisto di un dispositivo apple, ammagliato dalla bellezza estetica, dal video impressionante ma sopratutto dal taglio che posso effettuare con il mondo windows.
nel imac 27" c2d ho trovato la configurazione che mi aggrada, ma parlandoci chiaro, trovo al quanto difficoltoso sborsare 1.500€ per una (signora) macchina ... 300€ in più mi bloccherebbero parecchio.
ora, è vero che un processore più potente e una scheda video più performante possono aiutare ad allungare la vita al proprio sistema, ma fino a che punto?
calcolando la morte del c2d con la sua ineguatezza, l'i7 quanti mesi di vita residua avrebbe? non chiedo a nessuno di fare l'indovino, ma per come la penso io quei 300€ preferisco tenerli da parte e investirli nell'eventuale nuova macchina, quando la c2d non riuscirà più ad andare avanti.
Magari sbaglio io, abituato a muovermi in un campo differente da quello dei sistemi sOX.
passano anche soli pochi minuti e rivalutando il gap prestazionale tra le 2 macchine non son più convinto di quello che ho detto prima.
ma cavolo, 1800€ sono una marea di soldi per un computer :cry:
boooooo
non gioco più da tempo con il pc,
per giocare (con soddisfazione) uso una console con hw di un tostapane e grafica in bassa risoluzione su vetusta tv crt 16:9 .... eppure sul momento di sborsare un montone di quattrini per una macchina che nemmeno conosco, mi vien la sindrome da prestazioni.
Para Noir
04-12-2009, 17:04
Tieni conto anche degli irrinunciabili 179 euro per l'apple care :asd: comunque gli i5/i7 vanno di più solo per le applicazioni ottimizzate, sennò vanno uguale. E quante applicazioni ottimizzate abbiamo per windows da quando ci sono i 64bit, e cioè qualche anno? poche, poche anche per sfruttare più core :asd: per quello che dovrai farci non avrai problemi nemmeno con il base. Anzi, potresti risparmiare ancora e andare di 21,5" :uhm:
Tieni conto anche degli irrinunciabili 179 euro per l'apple care :asd: comunque gli i5/i7 vanno di più solo per le applicazioni ottimizzate, sennò vanno uguale. E quante applicazioni ottimizzate abbiamo per windows da quando ci sono i 64bit, e cioè qualche anno? poche, poche anche per sfruttare più core :asd: per quello che dovrai farci non avrai problemi nemmeno con il base. Anzi, potresti risparmiare ancora e andare di 21,5" :uhm:
nono, i 27" nn si toccano :D
una volta il pc lo smontavo e rimontavo ogni giorno, ma all'età di 30 anni oramai si bada al sodo. Ora che con i sistemi informatici un po' ci lavoro, faccio giusto il minimo di manutenzione
giochi con il pc? non credo ne avrò altri, forse forse i prossimi lavori blizzard che però genericamente sono parecchio scalabili.
multimedialità e navigazione, foto ritocco , qualche cosina ancora con il cad e stop...
megamitch
04-12-2009, 20:20
multimedialità e navigazione, foto ritocco , qualche cosina ancora con il cad e stop...
Per queste cosa basta e avanza la potenza di un mac mini base...
mi sto convincendo verso il 27" base, tanto mi sa che fra 3 o 4 anni, anche l'i5 sarà obsoleto......
Para Noir
04-12-2009, 23:25
Beh, ad oggi quanto è la differenza tra un athlon 2600+ e 3500+? O tra un centrino 725 ed un centrino 750? O tra un PIII 750Mhz e PIII 1Ghz? E' chiaro che le differenze si assottigliano (sono tutti lenti praticamente uguale :asd: ), in particolare perchè saranno comunque poche le applicazioni che sfrutteranno 4 core invece di 2 (sono ancora poche quelle che ne sfruttano 2).
poi non credo che fra 4 anni ci saranno programmi che girano solo su 4 core, i possessori dei 2 core e precedenti saranno sempre in numero maggiore, quindi sarebbe assurda la cosa, magari gireranno più lentamente quello si, in quel caso si passerà magari ad un futuristico 6 core di 4 generazioni più avanti rispetto all'attuale :)
che mi consigliate?!
se pensi di tenerlo per almeno 4 anni (5 mi sembrano un filino tanti), spendili quei 300 euro in più.
concordo
passano anche soli pochi minuti e rivalutando il gap prestazionale tra le 2 macchine non son più convinto di quello che ho detto prima.
ma cavolo, 1800€ sono una marea di soldi per un computer :cry:
boooooo
non gioco più da tempo con il pc,
per giocare (con soddisfazione) uso una console con hw di un tostapane e grafica in bassa risoluzione su vetusta tv crt 16:9 .... eppure sul momento di sborsare un montone di quattrini per una macchina che nemmeno conosco, mi vien la sindrome da prestazioni.
se il computer lo tieni per 3-4 anni, non sono così tanti quei soldi
poi non credo che fra 4 anni ci saranno programmi che girano solo su 4 core, i possessori dei 2 core e precedenti saranno sempre in numero maggiore, quindi sarebbe assurda la cosa, magari gireranno più lentamente quello si, in quel caso si passerà magari ad un futuristico 6 core di 4 generazioni più avanti rispetto all'attuale :)
ciò che gira su un quad core, gira anche su un dual core ...
La differenza è solo di prestazioni, e comunque oggi come oggi programmi che sfruttano un elevato numero di core si contano sulle dita di una mano ed appartengono al settore professionale (ergo costano quanto un iMac solo per il software).
Nel futuro le cose cambieranno, ma non è che tra 3 anni saranno del tutto diverse da oggi
sono aumentati anche i giorni di attesa per la consegna :(
dipende, io già so che tra un anno avrò già cambiato l'iphone e se ci sarà qualcosa di meglio (difficile) avrò cambiato anche il 27 i7
dipende, io già so che tra un anno avrò già cambiato l'iphone e se ci sarà qualcosa di meglio (difficile) avrò cambiato anche il 27 i7
Ok. Mettiti dalla parte dell'acquirente che ti compra il tuo iphone o il tuo imac. Personalmente di prendere anche un oggetto favoloso come il 27", sapendo che magari l'apple care non la puoi più fare perchè il possessore precedente non l'ha fatta in tempo, non me lo lascerebbe prendere neanche in considerazione. A maggior ragione l'iPhone. Mi si è rotta la wifi sul mio circa 15 giorni fa. Il primo anno scade il 23 Gennaio e di sicuro (vista la qualità dell'assistenza) la farò. E anche io ho intenzione di cambiarlo.
andrecaby
07-12-2009, 12:05
io anche stavo valutando la stesa cosa, ma alla fine mi sono orientato verso il 27 base, per le mie esigenze è fin troppo e poi tanto la cosa importante è il monitor, non ho ancora visto dal vivo nè il 21 nè il 27, ma se dovessi prendere il 21 so già che poi mi pentirei di non aver speso quei 150 in più per il 27.
alla fine ho optato per il 27" base, ordinato stamattina,
attendo con impazienza la consegna :D
che avverà a metà mese.... :(
Beh, ad oggi quanto è la differenza tra un athlon 2600+ e 3500+? O tra un centrino 725 ed un centrino 750? O tra un PIII 750Mhz e PIII 1Ghz? E' chiaro che le differenze si assottigliano (sono tutti lenti praticamente uguale :asd: ), in particolare perchè saranno comunque poche le applicazioni che sfrutteranno 4 core invece di 2 (sono ancora poche quelle che ne sfruttano 2).
Non è proprio come affermi. Gli esempi che hai portato sono di piccoli incrementi di frequenza su stesse architetture. Con il Dual Core e ancora più evidente nel Quad Core è un aumento di potenza di calcolo pur mantenendo le stesse frequenze con risultati esagerati.
http://img13.imageshack.us/img13/6941/screenshot01r.png (http://img13.imageshack.us/i/screenshot01r.png/)
Inoltre non credete alle alte temperature, rumorosità, etc...
iMac 27" i5 a 2,66GHz, ATI HD4850:
http://img682.imageshack.us/img682/4721/54434276.jpg (http://img682.imageshack.us/i/54434276.jpg/)
Para Noir
08-12-2009, 08:37
Ma senza applicazioni ottimizzate? La differenza tra i5/i7 con il core2duo è ancora così shiacciante? (per inciso, spero di sì eh, io il pc nuovo lo devo ancora prendere :asd: ), ho visto benchmark dove con applicazioni non ottimizzate un core2duo va come un i5, in certi casi poco meno, in certi casi poco più. In questo caso l'incremento di velocità dipende dall'evoluzione dei software nei prossimi anni.
Inoltre non credete alle alte temperature, rumorosità, etc...
iMac 27" i5 a 2,66GHz, ATI HD4850:
http://img682.imageshack.us/img682/4721/54434276.jpg (http://img682.imageshack.us/i/54434276.jpg/)
quelle temp sono in linea con quelle del mio Mini ;)
Ma senza applicazioni ottimizzate? La differenza tra i5/i7 con il core2duo è ancora così shiacciante? (per inciso, spero di sì eh, io il pc nuovo lo devo ancora prendere :asd: ), ho visto benchmark dove con applicazioni non ottimizzate un core2duo va come un i5, in certi casi poco meno, in certi casi poco più. In questo caso l'incremento di velocità dipende dall'evoluzione dei software nei prossimi anni.
se le applicazioni non sono ottimizzate per il multithread, la differenza è marginale
quelle temp sono in linea con quelle del mio Mini ;)
Il MacMini Intel dalla sua parte ha la rumorosità. Come silenziosità è imbattibile, se non fosse per la piccola luce non riuscirei a capire quando è spento o acceso. Batte anche se di pochi decibel sia 24" che il 27".
Per queste cosa basta e avanza la potenza di un mac mini base...
necessito di video e periferiche, quindi per me imac... poi la sua bellezza è innegabile :D :D
imac spedito :D
attendo con ansia.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.