View Full Version : IMac 27", uno schermo favoloso, ma...
Salve,
sono un utente PC. Devo dire di essermi avvicinato con interesse al nuovo Imac 27", con i7. Lo trovo un modello con un rapporto qualità prezzo davvero pregevole, tanto, imo, da risultare competitivo anche nei confronti di un PC.
La cosa più bella è proprio il monitor con una risoluzione eccezionale, oltre ad essere a led (un monitor del genere, anzi con caratteristiche sulla carta inferiori, difficilmente lo si trova a meno di 1500 euro, e l'hardware, sempre sulla carta, dovrebbe arrivare intorno ai mille euro per un PC assemblato o giù di lì).
Adesso, sarei anche interessato all'acquisto (magari se riesco a farmi finanziare una parte della cifra sarebbe anche meglio), ma mi chiedo però, un giorno, quando si incontrerà l'inevitabile decadimento dell'Hardware della macchina, posso utilizzare comunque il monitor, magari collegandolo con un macpro, o il monitor con tutto il resto della macchina va a farsi benedire?
So per certo che il ciclo vitale di un mac è più ampio di quello di un PC, ma il giorno in cui ci sarà bisogno di hardware più potente arriverà comunque.
Se ho detto castronerie, correggetemi, sono assolutamente nuovo del mondo mac, anzi, non ci sono ancora entrato.
Non ho trovato discussioni del genere, se si trova scritto già da qualche parte, o ancora se l'argomento è stato già affrontato mi dispiace aver duplicato una discussione già esistente...
il 27", e solo il 27", è utilizzabile come monitor da un altro computer
Che io sappia il nuovo Imac ha anche un ingresso Minidisplay port,quindi se in futuro avrai un mac o un pc che ha questa uscita video potrai riutilizzarlo altrimenti no.
comunque ti confermo che il "ciclo vitale" dei Mac era decisamente più longevo di quello medio di un pc, ma anche a causa di un notevole numero di switcher avuti negli ultimi anni, anche in questo ambiente si inizia a soffrire della tipica "ansia da prestazione" del mondo Winzozz, con gente che fa il benchmark sintetico anche della lavatrice e del frigorifero e poi upgrada il computer perchè il nuovo modello fa il rendering in 11 secondi in meno :rolleyes: .... poi usa il computer per leggere le mail e scaricarsi i film :muro:
Che io sappia il nuovo Imac ha anche un ingresso Minidisplay port,quindi se in futuro avrai un mac o un pc che ha questa uscita video potrai riutilizzarlo altrimenti no.
esistono adattatori dal DVI ;)
Venendo dal mondo PC, e non essendo molto avvezzo in generale al mondo dell'hardware, non saprei dire cosa è una porta minidisplay ne se, tramite adattatore ci sia un decadimento del segnale.
Comunque, la cosa mi conforta notevolmente, c'è una maniera per riutilizzare il monitor un domani, grazie. Credo che adesso valuterò molto più seriamente l'acquisto. Sono infatti stanco di avere a che fare con incompatibilità, virus, formattazioni e roba del genere. Uso il PC per fare grafica, e mai per giocare. L'unica cosa che mi aveva trattenuto dal prendere un mac era il rapporto fra prezzo e prestazioni (sulla carta), che pareva tutto a favore del concorrente PC. Ma quest'ultima uscita della Apple mi solletica non poco e, racimolando la cifra vorrei proprio portarlo sulla mia scrivania.
Sul fatto che c'è gente che acquista pc ultrapotenti solo per guardare la posta, non è poi tutta colpa loro... sono i produttori che man mano tolgono i vecchi processori dal listino spingendo verso l'ultimo modello uscito.
Certo, c'è chi ha l'ansia di prestazione, ma non credo che solo loro riescano a spingere il mercato in quella direzione. Il cliente occasionale spesso non sa neanche che può cambiare processore o aumentare la ram.
Anche considerando il nuovo trend preso da apple, come si valuta il ciclo vitale di un mac del genere? Non dipende dai software che si vanno aggiornando? Come dicevo, provengo dal mondo PC...
Adesso mi manca solamente leggere qualche recensione e parere sul modello 27" i7, sapreste indicarmene qualcuna?
Inoltre, dove conviene acquistare? Io ho trovato un negozio in zona che tratta il prodotto, ma il prezzo è identico allo store online, e non c'è alcun vantaggio a prenderlo da loro (se lo prendo dallo store apple me lo mandano anche direttamente a casa...).
Di nuovo grazie.
Venendo dal mondo PC, e non essendo molto avvezzo in generale al mondo dell'hardware, non saprei dire cosa è una porta minidisplay ne se, tramite adattatore ci sia un decadimento del segnale.
nessun decadimento: parliamo di un segnale digitale.
Comunque, la cosa mi conforta notevolmente, c'è una maniera per riutilizzare il monitor un domani, grazie. Credo che adesso valuterò molto più seriamente l'acquisto. Sono infatti stanco di avere a che fare con incompatibilità, virus, formattazioni e roba del genere. Uso il PC per fare grafica, e mai per giocare. L'unica cosa che mi aveva trattenuto dal prendere un mac era il rapporto fra prezzo e prestazioni (sulla carta), che pareva tutto a favore del concorrente PC. Ma quest'ultima uscita della Apple mi solletica non poco e, racimolando la cifra vorrei proprio portarlo sulla mia scrivania.
se hai modo di vederlo dal vivo, te ne innamorerai ;)
Sul fatto che c'è gente che acquista pc ultrapotenti solo per guardare la posta, non è poi tutta colpa loro... sono i produttori che man mano tolgono i vecchi processori dal listino spingendo verso l'ultimo modello uscito.
Certo, c'è chi ha l'ansia di prestazione, ma non credo che solo loro riescano a spingere il mercato in quella direzione. Il cliente occasionale spesso non sa neanche che può cambiare processore o aumentare la ram.
Al cliente occasionale (e non solo) fanno credere che serve un computer nuovo per fare le stesse cose che fino a ieri faceva con il vecchio :rolleyes:
Anche considerando il nuovo trend preso da apple, come si valuta il ciclo vitale di un mac del genere? Non dipende dai software che si vanno aggiornando? Come dicevo, provengo dal mondo PC...
mediamente un Mac ti basta per svariati anni (io sono esigente e dico che comunque almeno tre anni li fai, ma c' è gente a cui dura tranquillamente 4 o 5). Ancora oggi conosco gente che lavora e guadagna con G5 del 2005 ...
Adesso mi manca solamente leggere qualche recensione e parere sul modello 27" i7, sapreste indicarmene qualcuna?
il web ne è pieno ;)
Inoltre, dove conviene acquistare? Io ho trovato un negozio in zona che tratta il prodotto, ma il prezzo è identico allo store online, e non c'è alcun vantaggio a prenderlo da loro (se lo prendo dallo store apple me lo mandano anche direttamente a casa...).
Di nuovo grazie.
io prenderei all' Apple Store a questo punto.
sei sicurio che alla porta minidisplay port dell'imac sia possibile attacare un adattatore ?? Intendo non fisicamente,ma sarà possibile in entrata usare un adattaore dvi-minidisplay port ?? A me sembrava di aver letto che solo mac o pc con tale porta potevano essere collegati e che non potevi utilizzare l'adattatore, ma sicuramente avrò letto male o capito male.
gianly1985
30-11-2009, 15:54
ma mi chiedo però, un giorno, quando si incontrerà l'inevitabile decadimento dell'Hardware della macchina, posso utilizzare comunque il monitor, magari collegandolo con un macpro, o il monitor con tutto il resto della macchina va a farsi benedire?
So per certo che il ciclo vitale di un mac è più ampio di quello di un PC, ma il giorno in cui ci sarà bisogno di hardware più potente arriverà comunque.
Se ho detto castronerie, correggetemi, sono assolutamente nuovo del mondo mac, anzi, non ci sono ancora entrato.
1) il monitor da solo vale 1000€ (o 1300€? per avere risoluzioni superiori a 1920x1200 si parte da 1300€ in genere, ovviamente si parla di pannelli IPS), quindi addirittura varrebbe la pena di usarlo come monitor anche da subito, visto che costa poco più di un IPS di pari risoluzione (ma senza LED! Quelli LED costano di più...) ma con materiali e design inarrivabili
http://img.skitch.com/20091130-fhpqc2rtc99qnkgm6xgqctrj4u.jpg
2) sì lo potrai collegare sia a Mac che PC nel presente e nel futuro. Nel presente sono stati già riportati casi di utenti che lo hanno usato con PC con scheda video ATI 4890 e anche la nuova dual gpu ati 5970 senza alcun problema (invece sembra esserci qualche problema di firware con le altre 5xxx), sfruttando la connessione display port di tali schede e un cavo display port maschio-maschio. Vedi:
http://img.skitch.com/20091130-chfkpgkj7hss9c9m4fqfgrcm1x.jpg
http://img.skitch.com/20091130-rssqpin35i6ft5d4upe12ryeq8.jpg
http://img.skitch.com/20091130-dxscnu3r7pnnr3wmfrskq3xfnq.jpg
3) si può/si potrà usare anche con sorgenti DVI, però in quel caso la risoluzione dovrebbe esser limitata a 1920x1200 dalle specifiche della porta DVI, quindi sicuramente l'ideale è dotarsi di una scheda grafica dotata di display port (come sono e saranno tutte le schede future). Però per chi vuole collegare una sorgente DVI esiste la possibilità:
http://img.skitch.com/20091130-8x83s5sduypa6h9iyn7w5ww5p5.jpg
(scusate l'inglese ma l'avevo fatta per il forum di macrumors)
NB: per ps3 e x360 sembra sia richiesto anche uno scaler HDMI a parte, oltre all'adattatore di cui sopra
Ottimo davvero!
sono sempre più convinto a prendere la macchina.
Mi chiedo una cosa però, ma gli i7 non lavorano con le memorie triple channel? Quindi andrebbe meglio con 3,6,9 o 12 gb piuttosto che i canonici 4,8,12... o mi sbaglio? Dal configuratore mi pare non si possano prendere.
gianly1985
30-11-2009, 19:13
Mi chiedo una cosa però, ma gli i7 non lavorano con le memorie triple channel?
No, gli i7 Lynnfield (nella fattispecie nell'iMac c'è un i860) non fanno il triple channel, quello lo fanno i Bloomfield (i920, ecc.). Ma i Lynnfield sono molto più freschi (95W contro 135W) e sembrano gestire meglio il Turbo (dalle prove di anandtech).
Più info:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_5.html
gianly1985
30-11-2009, 19:17
Dal configuratore mi pare non si possano prendere.
Ah, ovviamente la ram non la prendere dal configuratore, lascia 4gb e poi se ne vuoi aggiungere altra te la compri a parte che risparmi.
sid-biciuz
30-11-2009, 22:05
Domanda,
ma per usarlo come monitor esterno, l'imac deve essere acceso completamente, cpu hdd e tutto il resto o esiste la possibilità di attivare solamente il monitor?
Domanda,
ma per usarlo come monitor esterno, l'imac deve essere acceso completamente, cpu hdd e tutto il resto o esiste la possibilità di attivare solamente il monitor?
questo lo ignoro :confused:
gianly1985
30-11-2009, 22:32
Domanda,
Tutto acceso per forza. Il mac continua a lavorare in background, la tastiera viene disattivata tutta tranne pochi tasti funzione (volume, ecc.).
Grazie per la dritta. Ma dove posso prendere la ram aggiuntiva? Io pensavo ad 8 giga (16 ha un prezzo proibitivo).
Aprendolo e mettendo però una ram non apple, non invalido la garanzia?
Grazie per la dritta. Ma dove posso prendere la ram aggiuntiva? Io pensavo ad 8 giga (16 ha un prezzo proibitivo).
Aprendolo e mettendo però una ram non apple, non invalido la garanzia?
L'Imac ha uno sportellino nella parte bassa dove e' possibile cambiare la ram senza invalidare la garanzia
Per la ram vai sul sito Crucial
Grazie, addirittura 60 euro in meno se prendo le memoria crucial invece che dal sito della apple...
Come sarebbe questione del turbo di preciso? Inoltre la differenza fra i due modelli di i7 è cosi alta? Mi pare infatti che il discorso del triple channel sia uno dei punti di forza della nuova tecnologia i7.
Scusate, ma l'articolo che mi avete postato è enorme e sinceramente poco mi garba documentarmi più del dovuto su roba tecnica... :help:
lo sento, lo sento... ci siamo!
Tr poco arriveranno quelli che... "Ma SECONDO VOI non mi conviene aspettare che aggiornino gli i7 con il triple channel, e magari mettano una scheda video decente"
"Ma quando usciranno gli aggiornamenti (speed-bump) degli iMac?"
Si si si :cool:
:D
Credo sia normale.
La cosa che mi chiedo è come mai abbiano scelto il processore meno prestante (sempre se sia davvero meno prestante a prescindere o se, come su detto il turbo invece sia la scelta migliore a proposito).
la serie 900 ha un TDP massimo maggiore rispetto alla 800, gli 800 hanno la memoria dual-channel e non triple-channel ergo si usa la memoria in configurazione dual-channel.
L'i860 è un ottimo processore per prestazioni/consumi/costo come si evince dalla recensione linkata da gianly1985.
smokingkid
03-12-2009, 19:13
Senza contare che i benefici della modalità triple channel rispetto alla dual si vedono con la lente d'ingrandimento. E con una molto grossa poi.
lo sento, lo sento... ci siamo!
Tr poco arriveranno quelli che... "Ma SECONDO VOI non mi conviene aspettare che aggiornino gli i7 con il triple channel, e magari mettano una scheda video decente"
"Ma quando usciranno gli aggiornamenti (speed-bump) degli iMac?"
Si si si :cool:
è sempre la stessa storia .... e noi diamo sempre le stesse risposte :rolleyes:
derek1977
06-12-2009, 19:25
1) il monitor da solo vale 1000€ (o 1300€? per avere risoluzioni superiori a 1920x1200 si parte da 1300€ in genere, ovviamente si parla di pannelli IPS), quindi addirittura varrebbe la pena di usarlo come monitor anche da subito, visto che costa poco più di un IPS di pari risoluzione (ma senza LED! Quelli LED costano di più...) ma con materiali e design inarrivabili
http://img.skitch.com/20091130-fhpqc2rtc99qnkgm6xgqctrj4u.jpg
2) sì lo potrai collegare sia a Mac che PC nel presente e nel futuro. Nel presente sono stati già riportati casi di utenti che lo hanno usato con PC con scheda video ATI 4890 e anche la nuova dual gpu ati 5970 senza alcun problema (invece sembra esserci qualche problema di firware con le altre 5xxx), sfruttando la connessione display port di tali schede e un cavo display port maschio-maschio. Vedi:
http://img.skitch.com/20091130-chfkpgkj7hss9c9m4fqfgrcm1x.jpg
http://img.skitch.com/20091130-rssqpin35i6ft5d4upe12ryeq8.jpg
http://img.skitch.com/20091130-dxscnu3r7pnnr3wmfrskq3xfnq.jpg
3) si può/si potrà usare anche con sorgenti DVI, però in quel caso la risoluzione dovrebbe esser limitata a 1920x1200 dalle specifiche della porta DVI, quindi sicuramente l'ideale è dotarsi di una scheda grafica dotata di display port (come sono e saranno tutte le schede future). Però per chi vuole collegare una sorgente DVI esiste la possibilità:
http://img.skitch.com/20091130-8x83s5sduypa6h9iyn7w5ww5p5.jpg
(scusate l'inglese ma l'avevo fatta per il forum di macrumors)
NB: per ps3 e x360 sembra sia richiesto anche uno scaler HDMI a parte, oltre all'adattatore di cui sopra
Grande post il tuo...hai segnato tutto con estrema precisione!
Comunque io ero proprio intenzionato a prendermi il 27 i7, principalmente per editing video hd a livello non professionale (cioè non ci lavoro) e per usarlo come monitor per il pc (che userei per giocare)
In previsione di questo infatti ho già montato sul pc la 4890 vapor-x e ordinato il cavetto display port che hai indicato tu, ma avevo ancora alcuni dubbi.
La risoluzione dell'imac si può cambiare? Ma se io faccio girare qualcosa sul pc (giochi, video, programmi) che non ha la risoluzione del mac, cosa succede? Credo si apriranno delle finestre ma non mi andrebbe di vedere un file video a 720p in una finestra anche se grande.
E i giochi devo per forza farli girare a 2560x1440? Se è così chissà se ho abbastanza potenza allora...
amd-novello
07-12-2009, 07:41
per la risoluzione mi faccio anche io la stessa domanda
se quel convertitore alimentato da usb ha bisogno di uno scaler esterno vuol forse dire che il monitor apple da fonti esterne non supporta risoluzioni inferiori alla sua nativa? per questo le console (che non possono uscire a + di 1080) hanno bisogno di tale accrocchio?
cmq complimenti per la scelta, se ti compri un "mostro" del genere :)
gianly1985
07-12-2009, 08:45
La risoluzione dell'imac si può cambiare? Ma se io faccio girare qualcosa sul pc (giochi, video, programmi) che non ha la risoluzione del mac, cosa succede?
Credo proprio di sì, comunque per capirci qualcosa di più ho chiesto:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2212131&postcount=2
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29977391&postcount=2665
E i giochi devo per forza farli girare a 2560x1440?
Non credo, appunto aspettiamo di capire cosa succede in Target Display Mode mandandogli un segnale video a risoluzione non nativa.
Se è così chissà se ho abbastanza potenza allora...
Per giochi non pesantissimi o non recenti dovresti farcela comunque, già per la 4850 su youtube c'è un video di Cod:MW2 a framerate accettabile a 2560x1440. (http://www.youtube.com/watch?v=RjzQ8KljFBw)
Certo questo durerà per poco e non per i giochi più pesanti...
Per l'anno prossimo penso che schede a prezzo umano per giocare a 2560x1440 se ne troveranno....già oggi con la 5970 sicuramente si può senza problemi...
Comunque aspettiamo di capire se si può giocare a risoluzione non-nativa.
se quel convertitore alimentato da usb ha bisogno di uno scaler esterno vuol forse dire che il monitor apple da fonti esterne non supporta risoluzioni inferiori alla sua nativa? per questo le console (che non possono uscire a + di 1080) hanno bisogno di tale accrocchio?
Allora, il fatto che per usare le console serva uno scaler NON è accertato e nasce da una nota a margine sulla product page dell'Atlona AT-DP200:
http://img.skitch.com/20091207-pijf8syu4fh9f4x2yyqycxyity.jpg
Tuttavia, secondo me tale nota si riferisce solo all'uso con l'Apple Cinema Display LED 24" (16:10, 1920x1200) e non al iMac 27".
Infatti per usare la PS3 con l'ACD 24" bisognava upscalare 1920x1080 ----> 1920x1200, perchè la risoluzione 1920x1080 non era fra le risoluzioni supportate dal ACD 24". (essendo un 16:10 e non avendo, evidentemente, la possibilità di fare la modalità 1:1 con le strisce nere)
Invece il 27" è 16:9 e la risoluzione 1920x1080 dovrebbe essere fra quelle supportate, quindi secondo me non ci dovrebbe esser bisogno di uno scaler e questo mito dello scaler è solo una "eredità" dell'esperienza con l'ACD 24" LED. (esperienza sintetizzata da questo eternamente linkato thread di macrumors su PS3+ACD 24" (http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=801855))
Quindi potrebbe bastare benissimo il solo AT-DP200, senza nessun costoso scaler, per usare le console con l'iMac 27". Bisogna solo capire se si possono mandare risoluzioni non-native in Target Display Mode.
gianly1985
07-12-2009, 08:58
Ho fatto 2 schemi sul perchè secondo me forse per l'iMac 27" non serve più lo scaler ma solo il AT-DP200.
http://img.skitch.com/20091207-cj1jqh65c5xww1i9axsx2b2i8u.jpg
http://img.skitch.com/20091207-etcqi542thbscah2x5sts3prru.jpg
gianly1985
07-12-2009, 09:12
Le risoluzioni supportate a confronto:
http://img.skitch.com/20091207-tp445w869j3rupmjxwbryd66qi.jpg
derek1977
07-12-2009, 09:34
Le risoluzioni supportate a confronto:
http://img.skitch.com/20091207-tp445w869j3rupmjxwbryd66qi.jpg
Beh visto così allora mi sembra che non ci siano problemi, basta abbassare la risoluzione prima di mettere il mac in modalità monitor per il pc :yeah:
Grazie mille per le info!!!
gianly1985
07-12-2009, 09:59
Beh visto così allora mi sembra che non ci siano problemi, basta abbassare la risoluzione prima di mettere il mac in modalità monitor per il pc :yeah:
Grazie mille per le info!!!
In realtà non possiamo avere la certezza che le risoluzioni supportate in OSX e quelle supportate in Target Display Mode siano le stesse, però penso che non ci siano problemi (altrimenti ci farai tu da cavia :D).
derek1977
07-12-2009, 10:52
In realtà non possiamo avere la certezza che le risoluzioni supportate in OSX e quelle supportate in Target Display Mode siano le stesse, però penso che non ci siano problemi (altrimenti ci farai tu da cavia :D).
spero di riuscire a capire se la cosa funziona prima di spendere 1700 euro!!! :D
comunque scavando qua e là in rete ho trovato le istruzioni ufficiali del support.apple.com per l'utilizzo dell'imac 27 come monitor esterno.
in un punto viene indicato quanto segue:
"The 27-inch iMac works like any other external display while it is in Target Display mode, except that you cannot access its built-in iSight or USB and FireWire ports. To change display settings, open System Preferences on the external source computer and choose Display from the View menu."
mi sembra di capire che dovrebbe funzionare come un qualsiasi monitor che viene comandato dalla scheda video del pc.
per non dare notizie incomplete vi incollo tutta la pagina che ho trovato:
To use a 27-inch iMac in Target Display mode with another computer as the source:
1 - Make sure both computers are turned on and awake.
2 - Connect a male-to-male Mini DisplayPort cable to the Mini DisplayPort on each computer. The 27-inch iMac will enter Target Display Mode and display content from the source computer.
Note: If you are connecting two 27-inch iMacs, connect a Mini DisplayPort cable to each computer and press Command + F2 on the 27-inch iMac keyboard that you will use as an external display.
3 - To leave Target Display mode, press Command + F2 on the keyboard of the 27-inch iMac that is in Target Display mode. To return to Target Display mode, press Command + F2 again.
Points to keep in mind:
- Applications running on the 27-inch iMac computer remain open and running while it is in Target Display mode.
- Use the keyboard of the 27-inch iMac to adjust display brightness and sound volume and to control media playback of applications running on the 27inch iMac in Target Display mode. Other keyboard and mouse input is disabled on the 27-inch iMac while it is in Target Display mode.
- Mac OS X on the 27-inch iMac ignores some sleep requests while it is in Target Display mode, but forced sleep, restart, and shutdown commands will still work. If the external source goes into idle display sleep, the 27-inch iMac in Target Display mode will go dark until activity resumes on the external source.
- If you shut down, sleep, or detach the external source while In Target Display mode, the 27-inch iMac will leave Target Display mode.
- The Mini DisplayPort in the 27-inch iMac can receive only DisplayPort compliant video and audio signals. Converters not made by Apple may provide options to convert other electrical, video, and audio protocols to Mini DisplayPort compliant signals.
amd-novello
08-12-2009, 01:22
come al solito la apple deve far indagare la gente piuttosto che dire le cose come stanno in modo chiaro :D
come al solito la apple deve far indagare la gente piuttosto che dire le cose come stanno in modo chiaro :D
La Apple fornisce tutte le informazioni necessarie per poter utilizzare i propri prodotti, se la tua esigenza è utilizzare la PS3 o altri prodotti non Apple i problemi sono tuoi.
gianly1985
08-12-2009, 07:33
Sono quelli di Atlona che potrebbero essere più chiari sul funzionamento dei loro accessori.
e come al solito un sacco di gente sparla di Apple senza conoscere i suoi prodotti :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.