View Full Version : Passare da scheda audio integrata a x-fi
Ciao!
Volevo sapere le esperienze di chi è passato dalla scheda audio integrata a una scheda X-fi da almeno 50€, ci sono differenze evidenti con un 5.1 oppure non ne vale la pena?
Grazie per le risp!
mentalrey
30-11-2009, 13:47
dipende dal 5.1, se costa 50 euro anche lui non e' che cambi molto.
è quello in firma... ^^
mentalrey
30-11-2009, 14:03
Non conosco il sistema, quindi non so' quale sia la sua qualita' reale.
Posso dirti che agganciandosi in analogico, qualche differenza si sente sempre,
anche perche' l'integrata e' sempre una scheda veramente bruttina,
oltre al fatto che ci sono spesso guadagni anche in altri campi, come
quello della completezza delle features o semplicemente prese che funzionano
meglio come quelle dei microfoni o cuffie.
Pero' darei un occhio anche a soluzioni differenti dalle creative
sul thread apposito per la scelta della scheda audio, che trovi stickkato in alto
su questo stesso forum.
Non conosco il sistema, quindi non so' quale sia la sua qualita' reale.
Posso dirti che agganciandosi in analogico, qualche differenza si sente sempre,
anche perche' l'integrata e' sempre una scheda veramente bruttina,
oltre al fatto che ci sono spesso guadagni anche in altri campi, come
quello della completezza delle features o semplicemente prese che funzionano
meglio come quelle dei microfoni o cuffie.
Pero' darei un occhio anche a soluzioni differenti dalle creative
sul thread apposito per la scelta della scheda audio, che trovi stickkato in alto
su questo stesso forum.
si li parla di specifiche tecniche.. a me servono nomi... ^^ e non troppo onerosi...
Nino Grasso
30-11-2009, 19:34
Allora cambiando la scheda integrata con una dedicata la prima cosa che ti balza all'orecchio è sicuramente il rapporto segnale/rumore. Cioè la capacità di poter aumentare volume senza che insorgano fastidiosi rumori di fondo e fruscio, spiegato in due parole. Questo comporta tanti aspetti positivi fra cui la miglior capacità di salire di volume senza distorsioni (da parte della sorgente, logicamente ogni componente di una catena audio ha dei suoi limiti propri).
La mia esperienza diretta è proprio questa, con l'integrata il mio sistema stereo andava in clipping con alcuni pezzi impegnativi (me ne sono accorto in primis con i Massive Attack), mentre con una X-Fi Platinum o con una Xonar Essence ST potevo salire agevolmente molto oltre quella soglia senza mandare in crisi né amplificatore né altoparlanti. Non sono un tecnico né un intenditore, ti informo solo della questione più "pratica" nel cambiare una scheda sonora.
Per finire, e forse è quello che ti interessa maggiormente, ogni sorgente (in questo caso la scheda audio) ha una sua timbrica. Paradossalmente può sembrare strano ma potrebbe piacerti maggiormente la timbrica di un'integrata rispetto quella di una dedicata, solo che ti ho spiegato sopra quali sono i vantaggi "oggettivi" di una X-Fi ad esempio.
Tutte le altre differenze sono di stampo audiofilo, e sinceramente devi avere un impianto di svariate centinaia di € (anche oltre i 1000) per poterle sentire nettamente, quindi non ne vale la pena se hai un compatto o comunque roba non Hi-Fi. Infatti mi meraviglio quando la gente dice che fra un'integrata e una dedicata c'è l'abisso quando poi come diffusori hanno i classici compattoni per PC con subwoofer da 180cm e satelliti nanoscopici. Quelle sono semplicemente cazzate, visto che anche io avevo uno di questi compattoni e le differenze fra scheda audio e scheda audio erano davvero irrisorie: del tipo maggiore asciuttezza dei bassi, e roba così, visto che in quei sistemi i satelliti sono in larga parte immondizia.
mentalrey
30-11-2009, 19:40
si li parla di specifiche tecniche.. a me servono nomi... ^^ e non troppo onerosi...
Quotando quanto scritto da Lestat, direi che di nomi se ne fanno in abbondanza su quel thread
e di specifiche neanche troppe.
Se e' stikkato li, serve appunto per non intasare il forum
sempre e costantemente con le stesse domande, facendole invece in un topic solo.
Quotando quanto scritto da Lestat, direi che di nomi se ne fanno in abbondanza su quel thread
e di specifiche neanche troppe.
Se e' stikkato li, serve appunto per non intasare il forum
sempre e costantemente con le stesse domande, facendole invece in un topic solo.
bè ma in sostanza consigliati realmente di spendere 50/70€ con delle casse da 75€ oppure no? non vorrei buttare soldi, in particolare uso il pc per gaming e dvd...
Nino Grasso
30-11-2009, 21:05
Bisogna vedere quanto ti pesano 50/75€. Se hai una bella ragazza e problemi economici ti suggerisco di offrirle una bella cena fuori. Altrimenti spendili pure, ma non ti aspettare rivoluzioni varie :)
Bisogna vedere quanto ti pesano 50/75€. Se hai una bella ragazza e problemi economici ti suggerisco di offrirle una bella cena fuori. Altrimenti spendili pure, ma non ti aspettare rivoluzioni varie :)
e riguardo all'eax che con le integrate da vista non va più?
mentalrey
30-11-2009, 21:24
Quoto
e aggiungo che le eax non sono piu' supportate e basta perche' il directSound3D
non c'e' piu'.
Per riuscire ad usufruirne con le creative si usa un layer software, "Alchemy",
con le Asus c'e' il motore che le emula nei driver e ingenerale il futuro e' OpenAl
che sono librerie aperte a tutti i produttori e quindi non ristrette alla sola creative
come succede ora dalle Eax 3 in su.
Quoto
e aggiungo che le eax non sono piu' supportate e basta perche' il directSound3D
non c'e' piu'.
Per riuscire ad usufruirne con le creative si usa un layer software, "Alchemy",
con le Asus c'e' il motore che le emula nei driver e ingenerale il futuro e' OpenAl
che sono librerie aperte a tutti i produttori e quindi non ristrette alla sola creative
come succede ora dalle Eax 3 in su.
mmmm vi vedo divisi... una parte dice no l'altra dice si ma senza silanciarsi troppo... panico! xD leggendo nei vari forum c'è gente che parla di notevoli differenze... uhm....
Nino Grasso
30-11-2009, 21:33
Le notevoli differenze le noti quando usi cavi di potenza di 4mm di sezione e cavi di segnale più schermati di uno shuttle NASA.
Con un compatto le differenze sono minime, anche se non del tutto trascurabili.
mentalrey
30-11-2009, 21:48
e riquoto, magari in modo meno estremo di come fa lui,
ma tu continui a fare i conti senza l'oste.
Se le casse che hai non sono un sistema come si deve,
i vantaggi della scheda audio sono risibili.
Piu' presenti casomai come driver scritti meglio o prese per microfoni che non
scorreggiano ogni volta che parli in skype o TeamSpeak, piuttosto che
come qualita' percepibile dalle casse stesse che tanto non riescono a produrre
un suono quantomeno pulito.
E tieni conto che io sono uno che normalmente consiglia comunque la scheda audio,
anche solo per i motivi sopra, visto che questo forum e' Zeppo di
gente che passa il tempo a chiedere come far andare di nuovo l'integrata
perche' ad ogni aggiornamento driver funziona qualcosa in meno.
Nino Grasso
30-11-2009, 22:07
Inizio OT
In effetti mi rendo conto di essere parecchio estremo. Sono stato 4 anni con un kit 5.1 (Gigaworks S750) che di suo era parecchio musicale. Poi ho comprato un sistemino Hi-Fi di poco oltre il prezzo delle Gigaworks: 500€ le Gigaworks con decoder DDTS, 650€ in totale per il piccolo Hi-Fi composto da un sintoampli Denon 1908 e Indiana Line Tesi 504. L'espressione è stata :doh:, per tutti i soldi sprecati con kit compatti ultrapompati e pomposi, ma che non mi facevano apprezzare la Musica. Mi si è aperto un mondo nuovo che prima a stento conoscevo. (e non parlo di nulla di audiofilo né tantomeno di altissima fedeltà)
Fine OT :)
mentalrey
30-11-2009, 23:59
riporto il tuo commento in un altra discussione simile...
E' esplicativo
ma lol... cmq oltre a voi 2 nessuno visita la sezione per avere comunque più pareri?
diciamo che sarei tentato da prenderla... fino a 70€ posso arrivare... se poi non fa niente di che di differenza ammetterò la sconfitta e me ne farò una ragione.. è una vita che ho la curiosità di provare una scheda audio dedicata... ^^
mentalrey
01-12-2009, 13:54
Non la visita nessuno perche' e' un post non ufficiale, la sezione giusta era quella
stikkata della scelta della scheda audio.
In ogni caso una Xonar DX che e' una scheda con una qualita' audio
paragonabile alla Elite pro della creative, costa 50 euro.
Non la visita nessuno perche' e' un post non ufficiale, la sezione giusta era quella
stikkata della scelta della scheda audio.
In ogni caso una Xonar DX che e' una scheda con una qualita' audio
paragonabile alla Elite pro della creative, costa 50 euro.
osta... siccome vado alla fiera di forlì sabato spero di trovarla... ^^
cmq le specifiche sono queste se possono servire:
Potenza in uscita: RMS 6W x 5 + 30W
Impedenza: 10K Ohm
Sensibilità in entrata: 450 mV
Unità bassi: 6 ½” in alluminio, 4 Ohm
Mid-range: 3”, 4 Ohm
Tweeter: membrana a cupola PV 1”
Risposta in frequenza: 42 HZ ~ 20 KHz
Dimensioni (subwoofer): mm 290(larghezza) x 193(altezza) x 285(profondità)
Dimensioni (satellite): mm 96(larghezza) x 167(altezza) x 108(profondità)
Peso lordo: 11 Kg circa
cmq leggendo in giro ho concluso che:
la differenza c'è e pare percettibile ed inoltre se uno gioca è consigliata la x-fi mentre se uno ascolta musica e film va meglio la Xonar...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.