PDA

View Full Version : Scheda video in crisi, 90% dovuto all'ali, che prendo?

Gabbia
29-11-2009, 18:01
Salve,

allora la mia config di pc un pò vecchiotto:

athlon 64 3000+ @1.8Ghz, che posso però fare salire senza problemi a 2.4ghz
AliveNF6G-DVI
2Gb ram ddrII
radeon x1950pro
windows xp pro
maxtor 80Gb
ali 450w no brand

Premessa:
Dopo TANTI mesi di inattività, sto riutilizzando questo pc che mi serviva anche per giocare e ci giovano degnamente ( diciamo 8-10 mesi fa ).

Problema: se faccio partire qualsiasi gioco o semplicemente un bench semplice per la GPU (come quello di ati tools ) cosa succede:sento partire a 1000 la ventola della radeon e dopo manco 1 secondo il pc si spegne, non si riavvia, si spegne proprio con un classico suono di quando stacchi la corrente al pc quando è acceso.

Ho subito pensato all'ali credendo che "non ce la facesse" anche se in passato funzionava sempre bene con i giochi(in realtà però ho avuto gli stess prob,poi risoltisi "magicamente").

Ho cercato un pò su internet ed ho scoperto che la radeon necessita di 28A sul +12v....io sono andato a controllare ed ho un solo +12v a 22A....quindi insufficiente.
E' questo il problema giusto? devo cambiare l'ali, no?

Ora su questo magasine francese abb famoso c'è un test di 10 ali di diverse marche(seasonic, corsair,coolmaster,scythe,tagan etc), con i vari voti.
I 2 migliori sono i corsair HX650w (9/10) a 110euro(troppo per me) e corsair VX550w (a 75 euro) con 8/10.
Considerato che lo prenderei ora per questa config MA anche in previsione di un futuro acquisto di un nuovo pc ( ex novo ), sarei interessato su questo corsair VX550W.
Va bene anche per un futuro pc/game station ( parliamo di qualche mese ) o per voi è meglio spendere di più e prendere il' HX da 650?? è abb. silenzioso(sono molto orientato sulla silenziosità)?

grassie!

stetteo
30-11-2009, 14:02
Va benissimo già il 550w se non fai crossfire o sli, se lo vuoi modulare c'è il corsair hx 520

Gabbia
30-11-2009, 16:34
no, niente cross o sli in previsione.

va bene, prenderò il 550w allora

grazie ;)