View Full Version : Digitale terrestre e TV via cavo (a siena)
hakermatik
29-11-2009, 17:15
Salve, qui a siena abbiamo la tv via cavo. In pratica il comune sfrutta i cavi del vecchio progetto socrate di telecom italia per portare il segnale televisivo (e internet) nelle case e si evita così di avere le antenne sui tetti.
Ora...vorrei acquistare un decoder principalmente per vedere raistoria e rai4...ma mi è venuto il dubbio...
Funzionerà anche qui?
Chiedo sul forum perchè tutti i miei amici (studenti come me) a stento hanno la televisione in casa :D e non mi hanno saputo dire...
Salve, qui a siena abbiamo la tv via cavo. In pratica il comune sfrutta i cavi del vecchio progetto socrate di telecom italia per portare il segnale televisivo (e internet) nelle case e si evita così di avere le antenne sui tetti.
Ora...vorrei acquistare un decoder principalmente per vedere raistoria e rai4...ma mi è venuto il dubbio...
Funzionerà anche qui?
Chiedo sul forum perchè tutti i miei amici (studenti come me) a stento hanno la televisione in casa :D e non mi hanno saputo dire...
Dato che in Toscana il passaggio al digitale terrestre non e' ancora avvenuto devi verificare se a Siena la RAI stia gia trasmettendo anche in tale formato.
hakermatik
30-11-2009, 11:49
Dato che in Toscana il passaggio al digitale terrestre non e' ancora avvenuto devi verificare se a Siena la RAI stia gia trasmettendo anche in tale formato.
si appunto...io volevo sapere se il fatto che qui ci sia la tv via cavo e non la normale antenna implichi qualcosa...
jumpjack
30-11-2009, 12:54
http://www.digitaleterrestre.it
hakermatik
30-11-2009, 12:57
vabbè dai...google lo so usare anche io.
Il fatto è che su tutti i siti informativi sul digitale terrestre non viene preso in considerazione il problema della tv via cavo
jumpjack
30-11-2009, 13:13
vabbè dai...google lo so usare anche io.
Il fatto è che su tutti i siti informativi sul digitale terrestre non viene preso in considerazione il problema della tv via cavo
quel sito di dice quali ripetitori trasmettono nella tua zona, a prescindere da cavo o non cavo.
hakermatik
30-11-2009, 13:45
quel sito di dice quali ripetitori trasmettono nella tua zona, a prescindere da cavo o non cavo.
si ma a me non interessa cosa trasmette il ripetitore. Ad esempio io con la tv via cavo vedo canali che chi ha la semplice antenna sul tetto non vede, come il canale civico di siena e altri canali "cittadini" che possono essere visti solo con la tv via cavo.
La mia domanda è: il decoder, secondo voi, funziona solo con l'antenna oppure la tv digitale terrestre viene trasmessa anche nella tv via cavo?
si ma a me non interessa cosa trasmette il ripetitore. Ad esempio io con la tv via cavo vedo canali che chi ha la semplice antenna sul tetto non vede, come il canale civico di siena e altri canali "cittadini" che possono essere visti solo con la tv via cavo.
La mia domanda è: il decoder, secondo voi, funziona solo con l'antenna oppure la tv digitale terrestre viene trasmessa anche nella tv via cavo?
ma chiedere ad un venditore della zona?
a quanto si legge comunque, pare che il servizio via cavo sia l'alternativa al satellite più che al broadcast tradizionale, quindi se il territtorio è coperto, con la solita antenna a onde corte dovresti ricevere comunque, nell'ipotesi in cui non si possa cavare il dtt dal cavo...
hakermatik
30-11-2009, 14:34
ma chiedere ad un venditore della zona?
a quanto si legge comunque, pare che il servizio via cavo sia l'alternativa al satellite più che al broadcast tradizionale, quindi se il territtorio è coperto, con la solita antenna a onde corte dovresti ricevere comunque, nell'ipotesi in cui non si possa cavare il dtt dal cavo...
si infatti oggi pensavo di passare da unieuro per chiedere.
Il problema è che non mio palazzo l'antenna sul tetto non c'è proprio.
Arriva solo il cavo di telecom italia che poi viene smistato ai vari appartamenti da una cassetta di derivazione
si infatti oggi pensavo di passare da unieuro per chiedere.
Il problema è che non mio palazzo l'antenna sul tetto non c'è proprio.
Arriva solo il cavo di telecom italia che poi viene smistato ai vari appartamenti da una cassetta di derivazione
c'è sempre l'antenna a dipolo montata sulla televisione se non erro...
prova quella..
hakermatik
30-11-2009, 15:38
c'è sempre l'antenna a dipolo montata sulla televisione se non erro...
prova quella..
mha...ricordo che tempo fai ebbi problemi col cavo e provai con l'antenna sulla tv e non si vedeva una cippa.
Cmq proprio ora ho chiesto ad un mio amico che ha il decoder e mi ha detto che non ci sono problemi...Praticamente si vedono gli stessi canali che si vedrebbero con l'antenna. E mi ha anche detto che qui nella provincia di siena ancora non si vedono in digitale Rai1,2,3,4.....quindi a sto punto niente decoder per ora.
quante risposte utili :O
da quello che so dovrebbe essere possibile, degli amici si sono presi il decoder per vedere le partite su mediaset digitale
piuttosto per quale motivo non trasmettono tutti i canali free presenti sul digitale direttamente sul cavo senza aver bisogno del decoder?
hakermatik
30-11-2009, 20:30
quante risposte utili :O
da quello che so dovrebbe essere possibile, degli amici si sono presi il decoder per vedere le partite su mediaset digitale
piuttosto per quale motivo non trasmettono tutti i canali free presenti sul digitale direttamente sul cavo senza aver bisogno del decoder?
Si, infatti ho trovato un amico che ha il decoder e mi ha detto che cmq per ora i canali rai non ci sono...gli altri si.
I canali vengono trasmessi, ma in digitale, quindi ci vuole cmq il decoder.
lanterne
07-12-2009, 10:18
Si, infatti ho trovato un amico che ha il decoder e mi ha detto che cmq per ora i canali rai non ci sono...gli altri si.
I canali vengono trasmessi, ma in digitale, quindi ci vuole cmq il decoder.
Ci sono quelli del cosiddetto Mux B:
Digitale Mux B
Programmi
Rai News
Rai Storia
Rai Gulp
Rai Sport Più
Programmi Radio
Radio1
Radio2
Radio3
ciao
hakermatik
08-12-2009, 12:38
Ci sono quelli del cosiddetto Mux B:
Digitale Mux B
Programmi
Rai News
Rai Storia
Rai Gulp
Rai Sport Più
Programmi Radio
Radio1
Radio2
Radio3
ciao
si si...io però cercavo anche rai4...vabbè aspetterò!:muro:
primulissima00
22-02-2010, 17:28
quindi a siena città,se acquisto un decoder digitale terrestre e ci collego il filo dell'antenna che ora è collegato al televisore che riceve il segnale via cavo(visto che qui la città è cablata da alcuni anni), posso vedere gli stessi canali che vedo ora in tv???
hakermatik
22-02-2010, 22:20
quindi a siena città,se acquisto un decoder digitale terrestre e ci collego il filo dell'antenna che ora è collegato al televisore che riceve il segnale via cavo,visto che qui la città è cablata da alcuni anni) posso vedere gli stessi canali che vedo ora in tv???
praticamente si, però vedi anche raistoria e qualche altro canale...per ora. Mi hanno detto però che a breve verrà attivato il nuovo mux.
primulissima00
23-02-2010, 18:38
praticamente si, però vedi anche raistoria e qualche altro canale...per ora. Mi hanno detto però che a breve verrà attivato il nuovo mux.
anche appena fuori le mura dove ci sono ancora le antenne tradizionali sul tetto?? E se compro una penna Huappauge SOLO digitale terrestre(e non ibrida,ovvero analogico/digitale) per vedere la tv sul mio pc e a questa ci collego il cavo dell'antenna riesco a vedere ugualmente tutto?O mi serve una penna ibrida?
hakermatik
24-02-2010, 09:46
anche appena fuori le mura dove ci sono ancora le antenne tradizionali sul tetto?? E se compro una penna Huappauge SOLO digitale terrestre(e non ibrida,ovvero analogico/digitale) per vedere la tv sul mio pc e a questa ci collego il cavo dell'antenna riesco a vedere ugualmente tutto?O mi serve una penna ibrida?
no...a quanto ho capito a siena e in provincia molti canali non ci sono ancora.
Con l'antenna vedi sicuramente rai1 rai2 rai3 e i canali mediaset. Rai4 e altri canali ancora non ci sono...
primulissima00
26-02-2010, 13:15
no...a quanto ho capito a siena e in provincia molti canali non ci sono ancora.
Con l'antenna vedi sicuramente rai1 rai2 rai3 e i canali mediaset. Rai4 e altri canali ancora non ci sono...
a me basta avere la sicurezza di poter vedere i canali tradizionali(Rai e Mediaset)...Me lo confermi che li posso vedere?
hakermatik
26-02-2010, 13:44
a me basta avere la sicurezza di poter vedere i canali tradizionali(Rai e Mediaset)...Me lo confermi che li posso vedere?
Ho controllato. I canali rai con l'antenna e il decoder digitale terrestre NON li vedi. E nemmeno con la fibra e il decoder. Vedi solo mediaset
controlla qui: http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000
primulissima00
01-03-2010, 08:34
Ho controllato. I canali rai con l'antenna e il decoder digitale terrestre NON li vedi. E nemmeno con la fibra e il decoder. Vedi solo mediaset
controlla qui: http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000
ma qualche post fa non si diceva che a Siena si poteva vedere tuto col digitale?
hakermatik
02-03-2010, 11:11
ma qualche post fa non si diceva che a Siena si poteva vedere tuto col digitale?
no forse ho fatto confusione. Allora, io ho la fibra ottica e il decoder per il digitale. NON vedo i canali rai1 rai2 rai3 e rai4. Vedo raistoria, i canali mediaset e altri canali.
La situazione per chi ha l'antenna e il decoder penso sia la stessa.
Senza decoder e con la fibra naturalmente vedo tutti i canali
primulissima00
03-03-2010, 19:18
no forse ho fatto confusione. Allora, io ho la fibra ottica e il decoder per il digitale. NON vedo i canali rai1 rai2 rai3 e rai4. Vedo raistoria, i canali mediaset e altri canali.
La situazione per chi ha l'antenna e il decoder penso sia la stessa.
Senza decoder e con la fibra naturalmente vedo tutti i canali
insomma,per farla breve,a Siena col decoder non si vedono i tradizionali canali Rai,giusto?Gli altri(Mediaset,La7,ecc.) si vedono tranquillamente, giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.