View Full Version : Partizionamento disco 500 gb con 2 sistemi operativi
ciao a tutti.. spero sia la sezione giusta.. ho un hd sata da 500 gb e l'ho formattato in modo da avere due sistemi operativi windows 7 e ubuntu 9.10
l'ho formattato nel seguente modo..
1 partizione recovery (già presente e fornita sa asus per il ripristino)
1 partizione windows
1 partizione riservata al sistema (creata da windows in fase di installazione)
1 partizione estesa con all'interno
-Ext4 cartella root
-Ext4 cartella home
-Ext4 swap
ora io sapendo del limite che c'è di 4 partizioni primarie volevo aggiungere un aprtizione estesa da 320gb (i restanti) per usarla come partizione dati,ma nn me la fa creare dicendo che ho raggiunto il limite ma come è possibile visto hce voglio creare una partizione logica da aggiungere all'estesa e non primaria??
grazie
alecomputer
28-11-2009, 23:50
Se ben ricordo le partizioni che puoi creare sono in tutto 4 .
nel tuo caso 3 primarie , e 1 estesa , in tutto fanno 4 .
La partizione estesa la puoi poi dividere in quante parti vuoi , come hai gia fatto .
Se crei invece 4 partizioni primarie , non puoi piu creare partizioni estese .
grazie per la risposta.. io ho 4 partizioni ma volevo aggiungere alla partizione logica un altra partizione ma nn me la fa aggiungere è quello il problema..
alecomputer
29-11-2009, 16:42
Nel tuo caso puoi creare una nuova partizione solo qui :
-Ext4 cartella root
-Ext4 cartella home
-Ext4 swap
dove ci sono gia 3 partizione in formato EXt4 , non so che programma utilizzi per partizionare , ma prova ad utilizzare un programma per la gestione delle partizioni tipo partition manager .
infatti io volevo crearla lì.. però ne il gestore disco di ubuntu nè gaprted nè il disk management di win 7 me lo fanno fare proverò partition magic.. ma poi la partizione estesa windows la vede?? cioè ci posso salvare dentro dei file anche da windows?
Danilo Cecconi
29-11-2009, 21:09
Nel tuo caso puoi creare una nuova partizione solo qui :
-Ext4 cartella root
-Ext4 cartella home
-Ext4 swap
dove ci sono gia 3 partizione in formato EXt4 , non so che programma utilizzi per partizionare , ma prova ad utilizzare un programma per la gestione delle partizioni tipo partition manager .
infatti io volevo crearla lì.. però ne il gestore disco di ubuntu nè gaprted nè il disk management di win 7 me lo fanno fare proverò partition magic.. ma poi la partizione estesa windows la vede?? cioè ci posso salvare dentro dei file anche da windows?
Se ho ben capito il discorso di alecomputer, quei 320GB li devi assegnare alla partizione estesa già esistente, a quel punto ci crei una "logica" di 320GB, probabilmente in NTFS perchè Win la riconosca e possa usarla.
Tutto ciò però è meglio farlo con un SW dedicato, quale esso sia:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.