View Full Version : handbrake, h264 e apple tv
samael86
28-11-2009, 10:40
ciao a tutti, dunque ho scaricato la nuova versione di handbrake e volevo chiedervi un paio di cose:
anzitutto ho notato che nn c'è piu la possiblità di trasformare il file in avi... sapete come mai lo hanno tolto o se c'è modo di ri-implementarlo? poi apparte questo ho un problema col rippare i dvd in h264.... allora io seleziono il codec (in mp4 nn mkv eh) poi aggiungo il doppio audio ita-eng (ita come prima lingua) e quando li porto su apple tv questa nn solo parte in inglese..... ma nn mi permette nemmeno di cambiar lingua dicendomi che le lingue presenti sono entrambe in italiano (???) e sono tutte e due gia spuntate di default.... insomma nn posso cambiarle... sapete aiutarmi?
sulla prima, c'è spiegato in lungo e in largo qui:
http://handbrake.fr/?article=10
in particolare c'è tutto un paragrafetto su AVI, dove in sostanza dicono che è un formato obsoleto: non può contenere capitoli, non può avere sottotitoli "soft" integrati, non può avere video a framerate variabile e altre cose. Non veniva più aggiornato dal 2005… in sostanza era codice morto, quindi l'hanno eliminato e non tornerà mai più.
Discorso simile per OGG/OGM (resta comunque Matroska) e XviD.
D'ora in poi HandBrake punterà principalmente sul codec migliore, per qualità video e funzioni: h.264. Restare attaccati ai vecchi formati avrebbe limitato le possibilità di espansione del programma.
sulla seconda non so dirti (non ho AppleTV)
samael86
28-11-2009, 10:56
grazie per le delucidazioni
manowar84
28-11-2009, 10:58
ma davvero non supporta più l'avi? si ok ma potevano lasciarla come opzione, io ho un lettore divx che legge solo gli avi (divx e xvid)e lo fa in maniera ancora egregia, secondo loro dovrei buttarlo? O_o ok che h264 è migliore ma io risolvo aumentando un po' la dimensione del file!! invece di mettere 5 film su dvd ne metto 4, amen :D
Perseverance
28-11-2009, 11:09
Handbrake è un buon programma, su linux uno fra i migliori. Ma se usi windows c'è di meglio in giro come AutoMKV, StaxRip, MeGUI. C'è una possibilità di portare StaxRip sotto linux tramite WineHQ Dedicated, installando il DOTNET3.5...
AVI è un formato vecchio e giustamente, imho, è meglio puntare su MKV ed MP4, i primi 2 programmi per win gestiscono ancora i container AVI\DIVX.
Purtroppo questo è il prezzo della tecnologia, io personalmente non acquisterei mai e poi mai un player che riproduce formati "informatici" xkè appunto prima o poi sarà inutilizzabile; preferisco spendere i soldi in un buon monitor e collegarlo al PC tramite l'uscita video.
tutti i computer leggono h264, tutti gli smartphone e lettori multimediali leggono h264, le console leggono h264… ormai sono rimasti solo i vecchi lettori dvd a non farlo.
se, come dicono loro, ormai era da 4 anni che nessuno metteva più mano a quel codice, li capisco.
manowar84
28-11-2009, 11:26
Handbrake è un buon programma, su linux uno fra i migliori. Ma se usi windows c'è di meglio in giro come AutoMKV, StaxRip, MeGUI. C'è una possibilità di portare StaxRip sotto linux tramite WineHQ Dedicated, installando il DOTNET3.5...
AVI è un formato vecchio e giustamente, imho, è meglio puntare su MKV ed MP4, i primi 2 programmi per win gestiscono ancora i container AVI\DIVX.
Purtroppo questo è il prezzo della tecnologia, io personalmente non acquisterei mai e poi mai un player che riproduce formati "informatici" xkè appunto prima o poi sarà inutilizzabile; preferisco spendere i soldi in un buon monitor e collegarlo al PC tramite l'uscita video.
si si per carità, dico solo che non c'è grande differenza da un xvid da 1gb e un h264 da 700mb, considerando che cmq mantenere l'opzione di codifica in avi non costava nulla visto che appunto non ci mettono mano dal 2005 IMHO è una scelta un po' discutibile :p
Perseverance
28-11-2009, 13:46
si si per carità, dico solo che non c'è grande differenza da un xvid da 1gb e un h264 da 700mb
Codificandolo con handbrake ovviamente no! Magari con X264 sotto interfaccia staxrip si. Oppure controlla se la versione integrata di x264 in handbrake supporta i --profiles e le matrici personalizzate --cqm. Giusto per chiarezza, utilizzando una vecchia versione che non aveva i --profile un anime Xvid da 250MB si riduceva a 125MB CRF 21, con --profile animation arrivo a 70MB CRF21. Se uso le matrici si dente di squalo arrivo a 40MB e impostando il compute ssim arrivo fino a 35! Ovviamente con preset medium, lo slow o placebo in certi casi non dà miglioramenti!
Ma ad ogni modo non capisco il problema dell'avi. Hai un MKV? bene, ti prendi MKVMerge che dovresti già aver installato, estrai le tracce audio e video e le rimuxi in AVI con virtualdub! no?
Hai un MP4? Allora utilizza YAMB+mp4box per estrarle
manowar84
28-11-2009, 15:31
Codificandolo con handbrake ovviamente no! Magari con X264 sotto interfaccia staxrip si. Oppure controlla se la versione integrata di x264 in handbrake supporta i --profiles e le matrici personalizzate --cqm. Giusto per chiarezza, utilizzando una vecchia versione che non aveva i --profile un anime Xvid da 250MB si riduceva a 125MB CRF 21, con --profile animation arrivo a 70MB CRF21. Se uso le matrici si dente di squalo arrivo a 40MB e impostando il compute ssim arrivo fino a 35! Ovviamente con preset medium, lo slow o placebo in certi casi non dà miglioramenti!
Ma ad ogni modo non capisco il problema dell'avi. Hai un MKV? bene, ti prendi MKVMerge che dovresti già aver installato, estrai le tracce audio e video e le rimuxi in AVI con virtualdub! no?
Hai un MP4? Allora utilizza YAMB+mp4box per estrarle
sei esperto vedo :D ok ma se ho un mkv devo ricomprimere una seconda volta in avi, non è carina come cosa credo :p
Perseverance
28-11-2009, 17:45
Solo se il flusso audio\video dell'mkv è H264\aac. Cioè AVI supporta il flusso video DivX, XviD, e altri meno noti: se sono così li puoi muxare con virtualdub senza ricodifica, altrimenti devi ricodificarli.
samael86
29-11-2009, 15:20
ragazzi allora nessuno sa dirmi qualcosa? tra l'altro ho notato che l'immagine in alcuni punti ha un effetto.... ehm nn so il temine tecnico, quando passando da un immagine a un altro resta una specie di scia credo si dica ghost ma nn son sicuro.... o cmq l'immagine è tutta "spixelata"..... rippo mantenendo un bitrate di 1500...
p.s. ho notato ora che nelle impostazioni della apple tv, andando sulla selezione della lingua di preferenza, nn mi mette italiano inglese e tutte le altre ma mi mette due volte la lingua italiana e non l'inglese (ovviamente anche tt le altre) e se seleziono una delle due me le spunta entrambe.... direi che è un problema del software della apple tv.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.