PDA

View Full Version : Acer Aspire 1640 e strano problema agli speaker (fotodocumentato!)

NumberOne
27-11-2009, 21:10
Salve a tutti, chiedo il Vs. aiuto per un problema che, nella mia vita da carpentiere informatico :D, non ho mai incontrato. Mi hanno portato il suddetto portatile, da cui non esce alcun suono audio dalle casse integrate, metre se infilo il minijack delle cuffiette, le stesse funzionano benissimo. Dopo le prime verifiche software, ho deciso il formattone per ripristinare l'ambiente, praticamente c'erano 60giga ficcati in un hd da 40giga. Vabbò, ultimi driver realtek ecc ecc, solita prassi e, sorpresa, le casse non vanno ancora, le cuffie si. Penso allora a un problema hardware, ma prima passo per il bios a vedere se magari l'acer si è inventata qualche funzione per escludere l'audio da bios. Ma anche qui niente (per essere sicuro ho impostato tutto a default). A questo punto, grazie a san google, riesco a sventrare l'acer (mi ero bloccato in un punto). Fili delle casse ok, connettore ok. Per sicurezza, visto che c'era molta polvere concentrata sulle resistenze dei jack, do una bella pulita generale (vai a vedè che si è cortocircuitato qualcosa con la povere :mc: ?). Addirittura spezzo un cavo di un auricolare che mi avanzava, lo collego ad un mp3 (lato jack), e dall'altra parte (lato spezzato) alle casse, tante le volte sono andate entrambe comtemporaneamente?? Il test non va a buon fine (ogni guaina porta due soli minuscoli fili che conducono), le casse non si sentono, ma anche ricollegando i fili spezzati alle cuffiette non c'è audio. Quindi il test che avevo pensato è semplicemente inapplicabile (anche se non so perchè, dovrebbe funzionare). Rimonto il tutto sperando nella polvere, ma niente. C'è poco da fare, dalla piastra madre esce un connettore a quattro fili che si collegano in stereofonia direttamente alle casse. Quindi escludendo le casse (troppo bassa la probabilità che si rompano entrambe anche perchè ogni cassa ha la sua coppia di fili), penso sia andata la parte hardware della scheda madre, anche se, ripeto, attraverso il jack tutto funziona.
Idee?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091127220650_11.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091127220753_22.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091127220851_33.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091127220928_44.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091127221008_66.jpg

NumberOne
28-11-2009, 11:24
Aiutooooooo

NumberOne
29-11-2009, 17:23
Aiutttttt!!!! Buaaa!!!

NumberOne
30-11-2009, 20:16
UP

ErodeGrigo
30-11-2009, 22:24
Ciccio prova a disabilitare in qualche modo l'uscita delle cuffie.

Potrebbe essere che il pc sente che sono inserite le cuffie in modo permanente, anche quando queste in realtà sono disinserite.

Come sai, se inserisci le cuffie l'audio alle casse è automaticamente tagliato.

Bye...

NumberOne
01-12-2009, 06:42
Ciccio prova a disabilitare in qualche modo l'uscita delle cuffie.

Potrebbe essere che il pc sente che sono inserite le cuffie in modo permanente, anche quando queste in realtà sono disinserite.

Come sai, se inserisci le cuffie l'audio alle casse è automaticamente tagliato.

Bye...

Caro compaesano, anch'io ci avevo pensato e per questo l'ho smontato (ho detto: vuoi vedere che la polvere cortocircuita qualche piccolissima resistenza o altro?). Ma niente, via software realtek, non sono riuscito a disabilitare l'uscita.....

NumberOne
03-12-2009, 19:32
Sempre UP

Lord Infamia
08-12-2009, 18:19
Se il problema è quello che penso, la soluzione è più semplice di quanto tu possa immaginare.
All'interno di tutti gli ingressi cuffie, in fondo al buco insomma, dovrebbe esserci una sorta di microinterruttore che viene premuto quando inserisci un jack nel suddetto buco per evitare che le casse continuino a produrre suono anche con le cuffie attaccate.
Prova a dargli una "mossa" con qualche strumento sufficientemente sottile e non conduttore, per esempio uno stuzzicadenti, e vedi se risolvi... Potrebbe infatti essersi incastrata la molla (o meccanismo equivalente) e per quello il bottoncino rimane premuto, con la conseguenza di isolare l'impianto interno del pc.
Ricordo che qualche tempo fa ho avuto lo stesso problema sul mio Gameboy pocket e ho risolto così, spero che tu sia fortunato come lo sono stato io...
Nel caso il problema non fosse questo, non saprei come aiutarti in altro modo...

NumberOne
09-12-2009, 19:41
Se il problema è quello che penso, la soluzione è più semplice di quanto tu possa immaginare.
All'interno di tutti gli ingressi cuffie, in fondo al buco insomma, dovrebbe esserci una sorta di microinterruttore che viene premuto quando inserisci un jack nel suddetto buco per evitare che le casse continuino a produrre suono anche con le cuffie attaccate.
Prova a dargli una "mossa" con qualche strumento sufficientemente sottile e non conduttore, per esempio uno stuzzicadenti, e vedi se risolvi... Potrebbe infatti essersi incastrata la molla (o meccanismo equivalente) e per quello il bottoncino rimane premuto, con la conseguenza di isolare l'impianto interno del pc.
Ricordo che qualche tempo fa ho avuto lo stesso problema sul mio Gameboy pocket e ho risolto così, spero che tu sia fortunato come lo sono stato io...
Nel caso il problema non fosse questo, non saprei come aiutarti in altro modo...

Innanzitutto ti ringrazio! Anche io avevo pensato che in qualche modo la presenza fasulla di un jack nello spinotto cuffie avesse potuto inibire le casse.
Ma pensando che la cosa avenisse elettricamente (cioè che la presenza del jack inserito avenisse per via della misurazione di impedenze ecc) ho desistito e restituito il portatile. Se invece c'è un microinterrutore all'interno del foro, la cosa può essere probabile! Faccio provare e ti faccio sapere. :)
Grazie mille!

Antonello

ErodeGrigo
09-12-2009, 20:46
Non è che hai montato la cpu al posto della gpu? :D

Bye.

NumberOne
09-12-2009, 21:32
Non è che hai montato la cpu al posto della gpu? :D

Bye.

:fagiano:

NumberOne
11-12-2009, 06:42

Ho appena provato, purtroppo non e' quello il problema! Ho trovato il microinterrutore, e' posto lateralmente (infatti anche infilando solo parzialmente le cuffiette senza arrivare al fondo, l'audio inizia a sentirsi) e quando viene premuto emette una luce rossa tipo quella che si vede da un'uscita ottica. Il meccanismo funziona bene, ma l'audio continua a non farsi sentire.... :cry: