PDA

View Full Version : Mi sta abbandonando la scheda video o la scheda madre?

EvilSid
27-11-2009, 11:32
Già 3 volte negli ultimi giorni mi è crashato il pc come non mi era mai successo.

Il monitor va in standby, il pc resta acceso (spia d'accensione on) ma viene meno l'audio e la spia dell'HD si spegne. Non risponde più ai comandi da tastiera, tantomeno il tasto di Standby, e posso solo resettare. Dopo il reset tutto come se niente fosse. Pensavo si trattasse dell'hard-disk pronto al pensionamento.

Invece alla terza volta che è accaduto, dopo aver resettato già dalla fase di boot e di caricamento Windows sullo schermo cominciano ad apparire artefatti grafici e sfarfallamenti vari, pixel che appaiono e scompaiono e cose così. Una volta avviato Windows il risultato è il seguente:

http://www.webalice.it/otacon00/Immagine2.jpg

Spengo il pc per un'oretta circa. Lo riaccendo e finora tutto a posto come se niente fosse accaduto. In attesa di un ipotetico quarto crash, vi domando: mi basta sostituire la scheda video per stare tranquillo? O c'è la preoccupante possibilità che sia la scheda madre e la porta AGP ad essere andata? Statisticamente parlando può accadere? Se è stata la mobo ad abbandonarmi, il pc è bello che spacciato perchè ora come ora mobo socket A dubito se ne trovino, mentre una scheda video agp ancora riesco a rimediarla (ho trovato all'essedì una HD3450 modello agp a 46€).
C'è un modo per sapere a quale dei due componenti può essere attribuito il problema?

La mia configurazione è quella in signature. Ovviamente cerco una soluzione di emergenza per rattoppare, è un sistema da upgradare in toto ma purtroppo al momento non posso permettermelo :(

garigo
27-11-2009, 12:46
controlla anche le ram già che ci sei....

Marinelli
27-11-2009, 17:18
Io avevo una vecchia scheda video AGP difettosa che faceva righe simili a quelle.

Io punterei proprio sulla scheda video.

Purtroppo per essere sicuri al 100% bisogna fare delle prove... o con una scheda video nuova oppure con quella vecchia su un altro PC.

Ciao

EvilSid
28-11-2009, 12:31
Alla fine pagando 30€ in più mi sono preso una HD4650. Stasera la installo e spero i crash non si ripresentino più :doh: