PDA

View Full Version : Fumo Dall'hard Disk...credo... Help!

Selia09
26-11-2009, 23:03
Ragà ecco come sto tenendo gli HDD interni per motivi di praticità, dato che li stacco sempre e riavvio di continuo... pleeseho bisogno di voi... cos è questo fumo che è uscito?

http://img526.imageshack.us/img526/4227/im000613.jpg

La dinamica è questa: metto gli HDD in questa disposizione da circa un mese, alcune volte sopra i fili, ma senza toccare RAM, ventola o altri componenti hardware, massimo sopra i cavi. Inserisco i cavi sata, quello dell'alimentazione non proprio bene, un terzo era staccato lievemente. Avvio il pc... subito un fumo e una puzza che finisce immediatamente, non so se finisce perchè ho spento, perchè ho spento subito, o perchè è finito da solo... ditemi voi ragà... questo era lHDD che avrei dovuto formattare a basso livello sta sera... e conto che il fumo non è sicurissimo che sia uscito dall'HDD, ma ci sono buone possibilità... tenete presente la disposizione dei dischi...

Selia09
27-11-2009, 00:58
Ecco il problema... non so come mi sia sfuggito, ma ecco cosa si è fuso, nellimmagine c'è in primo piano un chip del hard disk fuso... ora provo a fare la diagnosi cons eatools... voi che dite? Mettendo che seatools mi dica che è tutto ok, mi sconsigliate di usare un disco ridotto così vero?

E' ovvio che qualcosa ha fatto contatto con il chip che si è fuso... e che i dischi non vanno mai messi con l'elettronica rivolta verso il basso:

http://img691.imageshack.us/img691/707/harddiskchipfuso.jpg

MaxVIXI
27-11-2009, 02:06
stavo per scriverti poco dopo che avevi postato la domanda ma mi si è spento il pc... :D il problema può esser stato dato non dal fatto che tu abbia messo a "testa in giù" ma che qualcosa abbia fatto da conduttore... nella prima foto che hai mandato si vedono già due situazioni a rischio:

1 parte elettronica del disco con intefaccia ide è appoggiata sull'altro disco
2 il disco in primo piano ha la parte elettronica appoggiata sul case

insomma due situazioni in cui hai dei metalli che possono far da conduttori e... la fimata bianca è sempre in agguato...

io non userei più quel disco... :D

Marcowlg
27-11-2009, 10:00
è il maxtor che si è fuso?
io ne ho uno con elettronica nuova, se ti serve dimmi il modello che vediamo se è uguale ;)

Selia09
27-11-2009, 15:33
- Se lo scopo del tuo maxtor con l'elettronica nuova è quello di mandarmelo o vendermelo persalvare i dati del disco, fortunatamente non c'era nulla... anzi... era stato appena wippato

- Mi è andata benone non c'è che dire, fra i tre l'unico senza dati si è andato a fondere... MENO MALE!