View Full Version : Da Raid a Non Raid
Buongiorno, vorrei che mi chiariste una procedura che intendo effettuare su un notebook Asus M60J. Questo notebook, così come diverse altre macchine recenti attualmente in distribuzione, ha installato Windows 7 Home Premium 64 bit, più Office 2007, più altro software proprierario per pilotare la webcam, il touchpad ecc. Ha due dischi identici da 500 GB configurati in RAID 0, configurazione che io vorrei eliminare, per utilizzare i due dischi in maniera tradizionale, cioè come due unità fisiche e logiche separate, C: e D:. Mi si dice che la procedura da effettuare - per sommi capi - è questa:
1. Fare un backup completo dei dati, compreso il Sistema Operativo.
2. In fase di boot, entrare nel menu di configurazione RAID ed eliminare l'unità esistente.
3. Entrare nel BIOS e modificare la configurazione dei dischi da RAID a IDE
4. Ripristinare il Sistema Operativo.
I miei dubbi sono questi: per il backup si potrebbe utilizzare il Recovery Disk (da creare preventivamente con l'apposita utility di Asus) oppure Acronis True Image, ma non mi è chiaro come sia possibile ripristinare una partizione RAID 0 - e cioè spalmata in stripping su due dischi - su un singolo disco, perchè in fase di ripristino Acronis non troverebbe più i riferimenti di settore precedentemente usati durante il backup. Di conseguenza temo che l'operazione fallisca ed io possa perdere tutto il software, compreso Windows 7 già installato e attivato.
Ritenete possibile questa operazione? In caso positivo, potreste spiegarmi nei dettagli come mi devo comportare?
Grazie della Vostra risposta.
ciao
i software per backuppare li ho raccolti sotto backup in firma
mi è sembrato di capire che creare l'immagine di dischi in raid non sia un problema per quelli che supportano il raid, è invece più un problema eseguire il ripristino su dischi in raid
potresti comunque provare a fare l'immagine e ripristinarla o fare il drive-to-drive su un altro disco se ce l'hai
ciao
mi è sembrato di capire che creare l'immagine di dischi in raid non sia un problema per quelli che supportano il raid, è invece più un problema eseguire il ripristino su dischi in raid
potresti comunque provare a fare l'immagine e ripristinarla o fare il drive-to-drive su un altro disco se ce l'hai
Per quanto riguarda il backup classico, una volta eliminato il disco Raid è sparito anche il Sistema Operativo, pertanto non sarà possibile effettuare il restore. Per quanto riguarda il drive-to-drive purtroppo non dispongo ancora di un altro disco, e comunque anche in questo caso mi sembra di capire che è indispensabile avere il Sistema Operativo funzionante. Rimane Acronis True Image, il quale però dovrebbe ripristinare una partizione da 1 TB sopra un singolo disco da 500 GB : ritieni possibile l'operazione, considerando che i riferimenti ai settori memorizzati in fase di creazione dell'immagine, poi non corrisponderanno più?
Il problema principale è che se hai il disco da 1Tb (500+500) quasi pieno, dovrai metterti lì a scegliere cosa copiare sul disco del s.o. e cosa sull'altro. Tieni conto che le applicazioni che prima erano in C, dovranno tornarci per forza. Se le metti in D, non si avviano a meno di reinstallarle.
Con Acronis puoi fare una copia su un disco esterno (indispensabile se vuoi eliminare il raid), però c'è il problema del ripristino perchè se hai una sola partizione, questa deve stare in un solo disco. Quindi oltre i 500Gb totali, niente da fare.
Potresti fare una copia dei dati (tipo foto, video, musica, etc) direttamente su disco esterno. Poi li cancelli per liberare spazio e rientrare nei 500Gb massimi che ti dicevo prima. Ti fai l'immagine con Acronis che ripristinerai in C, mentre in D ci copi i dati.
Non ti preoccupare della grandezza della partizione che devi backuppare, quello che conta con Acronis è lo spazio occupato: 100Gb presi da un disco da 750Gb te li rimette senza problemi in un disco da 120Gb ridimensionando la partizione!
:)
Il problema principale è che se hai il disco da 1Tb (500+500) quasi pieno, dovrai metterti lì a scegliere cosa copiare sul disco del s.o. e cosa sull'altro. Tieni conto che le applicazioni che prima erano in C, dovranno tornarci per forza. Se le metti in D, non si avviano a meno di reinstallarle.
Con Acronis puoi fare una copia su un disco esterno (indispensabile se vuoi eliminare il raid), però c'è il problema del ripristino perchè se hai una sola partizione, questa deve stare in un solo disco. Quindi oltre i 500Gb totali, niente da fare.
Potresti fare una copia dei dati (tipo foto, video, musica, etc) direttamente su disco esterno. Poi li cancelli per liberare spazio e rientrare nei 500Gb massimi che ti dicevo prima. Ti fai l'immagine con Acronis che ripristinerai in C, mentre in D ci copi i dati.
Non ti preoccupare della grandezza della partizione che devi backuppare, quello che conta con Acronis è lo spazio occupato: 100Gb presi da un disco da 750Gb te li rimette senza problemi in un disco da 120Gb ridimensionando la partizione!
:)
Ti ringrazio dei suggerimenti, e penso che il problema non si ponga. Infatti il notebook Asus M60J che vorrei acquistare è nuovo, ha installato solo Windows 7, Office, e poco altro software proprierario per la webcam, il touchpad ecc., pertanto penso che al massimo - considerando anche una eventuale partizione nascosta di recovery - i dati arrivano al massimo a 100 GB. Cosa intendi per "fare una copia su un disco esterno" ? Io posso collegare alla porta Firewire un Maxtor esterno (Z:) da 160 GB : devo fare ripristinare l'immagine di Acronis sopra questo disco? Non posso parcheggiare l'immagine sul Maxtor e poi farla ripristinare direttamente sul primo dei due dischi interni, ovviamente dopo aver eliminato il Raid ? Scusami, ma non mi è chiaro come funziona il meccanismo....
ciao
Scusa, ma non mi ero spiegato bene: La partizione Raid è da 1 TB (500+500) ma i dati effettivamente scritti saranno al massimo 100 GB (Windows 7, Office ed altro software di Asus)
E' giusta la sequenza che hai scritto.
1) Installi Acronis sul notebook e fai una copia di backup direttamente sul disco esterno.
2) Crei un cd di avvio da Acronis (in modo da avviare Acronis col notebook che non avrà più il s.o.)
3) Elimini il raid e crei una partizione per ogni disco
4) Avvii il pc dal cdrom Acronis e ripristini l'immagine in uno dei due dischi
E' una procedura semplicissima!
Leoben, ho parlato adesso con una signorina di Asus (199400089) che mi dice di non preoccuparmi: dice che in fase di boot, premendo Control+L, si entra nel menu di configurazione dei dischi, dove posso scegliere se utilizzarli in Raid 0 oppure come dischi separati. A questo punto termina la discussione, anche se non capisco come possa essere così semplice. Mah, si vede che sono rimasto indietro parecchio...
Comunque grazie a te e a tutti per i suggerimenti.
E' giusta la sequenza che hai scritto.
1) Installi Acronis sul notebook e fai una copia di backup direttamente sul disco esterno.
2) Crei un cd di avvio da Acronis (in modo da avviare Acronis col notebook che non avrà più il s.o.)
3) Elimini il raid e crei una partizione per ogni disco
4) Avvii il pc dal cdrom Acronis e ripristini l'immagine in uno dei due dischi
E' una procedura semplicissima!
Al di là di quello che mi ha detto Asus, l'immagine la farò sicuramente, non si sa mai!.
dirklive
27-11-2009, 18:27
io mi fiderei più dei consigli di leoben che di quelli della signorina della asus:D
Leoben, ho parlato adesso con una signorina di Asus (199400089) che mi dice di non preoccuparmi: dice che in fase di boot, premendo Control+L, si entra nel menu di configurazione dei dischi, dove posso scegliere se utilizzarli in Raid 0 oppure come dischi separati. A questo punto termina la discussione, anche se non capisco come possa essere così semplice. Mah, si vede che sono rimasto indietro parecchio...
Comunque grazie a te e a tutti per i suggerimenti.
Sì, ti ha detto bene, puoi scegliere come utilizzarli.
Non ti ha detto che fine fanno i dati in essi contenuti... :rolleyes:
Quando hai eliminato l'array, hai 2 dischi vuoti :mbe: anzi, neanche partizionati! :doh:
dirklive
28-11-2009, 07:50
coma ribadito nel post precedente il problema non è come utilizzare i dischi raid o non raid, ma se hai dei dati splittati in stripe su due hard disk, mettendo i dischi in configurazione non raid i dati diventeranno automaticamente inaccessibili.
Questo è quello che devi valutare che la signorina NON ti ha detto, o forse NON sapeva.:)
coma ribadito nel post precedente il problema non è come utilizzare i dischi raid o non raid, ma se hai dei dati splittati in stripe su due hard disk, mettendo i dischi in configurazione non raid i dati diventeranno automaticamente inaccessibili.
Questo è quello che devi valutare che la signorina NON ti ha detto, o forse NON sapeva.:)
E' giustissimo, purtroppo gli addetti ai call center delle grandi imprese spesso non conoscono a fondo i problemi, o più semplicemente non si impegnano a valutarli, tanto il cliente poi si arrangia (meno male che ci sono i forums!).
Dunque seguirò senz'altro la procedura di Leoben, grazie ancora a tutti voi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.