View Full Version : Fra Intel e Athlon
nico_informatico01
15-02-2002, 18:15
Meglio i processori Athlon XP o Intel P4?
millesimo sondaggio uguale.
nel forum sbagliato.
lnessuno
15-02-2002, 21:51
Originariamente inviato da HLM
[B]millesimo sondaggio uguale.
nel forum sbagliato.
è proprio questo il suo punto di forza!!!! :cool:
:D:D
amd rulla ma di brutto brutto brutto!
secondo me è un sondaggio un po inutile......nel senso che se vado da mia nonna e glielo chiedo mi risponde AMD pure lei....ormai l'INTEL è seconda in classifica!!!:D :D :D
Originariamente inviato da Hotmax
[B]secondo me è un sondaggio un po inutile......nel senso che se vado da mia nonna e glielo chiedo mi risponde AMD pure lei....ormai l'INTEL è seconda in classifica!!!:D :D :D
:D :D
nico_informatico01
16-02-2002, 10:36
:mad:
i processori AMD sono ottimi
:D :D :D
nico_informatico01
16-02-2002, 11:25
Già!
nico_informatico01
16-02-2002, 11:26
AMD è migliore nella memoria di calcolo!
intel è affidabile:D
Secondo me un sondaggio del genere (a parte che si trova nel forum sbagliato, come già detto) dall'esito attualmente abbastanza scontato, dato che è riconosciuto il miglior rapporto qualità prezzo di AMD, può essere ravvivato da altre considerazioni: in effetti qual'è la miglior soluzione globale tra chipset e processore? Questa osservazione viene dal fatto che girovagando per i vari forum ho notato che spessissimo i problemi di configurazione vengono proprio da sistemi Via+AMD intendendo come problemi le varie incompatibilità, blocchi o strani comportamenti del PC. Molto, molto raramente ho saputo di problemi con config. full Intel (chpset + processore) che, mi pare, necessitano di ben poca manutenzione. La considerazione non è banale in quanto chi non ha interesse per overclock, o giochi o record di frames/sec può essere più attirato da altri fattori. Personalmente l'ho sperimentato sulla mia pelle cercando di configurare 2 server uno full Intel l'altro Via+AMD. Il primo l'ho reso operativo in meno di 2 ore l'altro ci ho penato per 3 giorni, tra finestre, finestrelle, avvisi, BSOD ecc... (e con Linux è andata ancora peggio). Attenzione che modificando il sondaggio in questi termini è impoprtante "conteggiare" chi ha avuto problemi e con cosa, dire "a me funziona tutto" è poco significativo. E' solo un'dea altrimenti si va incontro ad un quasi plebiscito (anche xchè Intel sta sulle palle + di AMD...)
Originariamente inviato da atragon
[B]Secondo me un sondaggio del genere (a parte che si trova nel forum sbagliato, come già detto) dall'esito attualmente abbastanza scontato, dato che è riconosciuto il miglior rapporto qualità prezzo di AMD, può essere ravvivato da altre considerazioni: in effetti qual'è la miglior soluzione globale tra chipset e processore? Questa osservazione viene dal fatto che girovagando per i vari forum ho notato che spessissimo i problemi di configurazione vengono proprio da sistemi Via+AMD intendendo come problemi le varie incompatibilità, blocchi o strani comportamenti del PC. Molto, molto raramente ho saputo di problemi con config. full Intel (chpset + processore) che, mi pare, necessitano di ben poca manutenzione. La considerazione non è banale in quanto chi non ha interesse per overclock, o giochi o record di frames/sec può essere più attirato da altri fattori. Personalmente l'ho sperimentato sulla mia pelle cercando di configurare 2 server uno full Intel l'altro Via+AMD. Il primo l'ho reso operativo in meno di 2 ore l'altro ci ho penato per 3 giorni, tra finestre, finestrelle, avvisi, BSOD ecc... (e con Linux è andata ancora peggio). Attenzione che modificando il sondaggio in questi termini è impoprtante "conteggiare" chi ha avuto problemi e con cosa, dire "a me funziona tutto" è poco significativo. E' solo un'dea altrimenti si va incontro ad un quasi plebiscito (anche xchè Intel sta sulle palle + di AMD...)
pure VIA + INTEL da molti problemi...perchè questo non o dici?:D
Full INTEL sicuramente da molti problemi in meno...ma ti ricordo che esiste anche Full AMD come ho io e molti altri...e ti posso assicurare che di problemi non ne ho avuti nel vero senso della parola!!!;)
<<pure VIA + INTEL da molti problemi...perchè questo non o dici?
Censura :D :D
no, scherzi a parte, ho solo voluto proporre un diverso tipo di sondaggio "allargato", certo si può, o meglio si dovrebbe discutere proprio di quello: Via+Intel, Via+AMD, Intel+Intel ecc... è questo lo spirito giusto.
<<ma ti ricordo che esiste anche Full AMD come ho io e molti altri...e ti posso assicurare che di problemi non ne ho avuti nel vero senso della parola!!!
Come dicevo secondo me è + significativa la voce di chi ha avuto dei problemi. Ritengo che oltre il 90% delle configurazioni esistenti in giro siano belle e stabili, vorrei capire "come è fatto" quel 10% che ha o ha avuto dei guai.
Byz.
Rispondo su questo topic (ce n'è un altro in "Generale") perché, almeno qui ci sono considerazioni che vanno oltre le simpatie e le visioni strettamente personali
Al di là delle considerazioni sul sondaggio, che condivido, mi piacerebbe capire a cosa alludono le opzioni "Altro" e "nessuno dei due" (almeno in questo ambiente informatico) :)
In effetti il rapporto prezzo/prestazioni depone sicuramente a favore di AMD, per la quale, onestamente, ho sempre fatto il tifo nella speranza che riuscisse a rompere il monopolio
Quello che mi pare di vedere è che, la continua lotta per il "pezzo migliore" (che poi non esiste) porta ad architetture, a volte, esasperate e quindi ne và di mezzo l'affidabilità (senza considerare che, alla fine, tutta questa potenza dei processori non so quanto sia necessaria)
Ognuno dei due contendenti evidentemente preme sulle caratteristiche che gli sono più congeniali: Intel sulla frequenza, AMD su un'architettura diversa del processore che permette di ottenere prestazioni elevate pur con frequenze inferiori
Dietro a tutto questo ci sono i costruttori ed i produttori di chipset per far funzionare le varie architetture; produttori che, si ha la sensazione, siano sempre con il fiatone per riuscire a stare dietro a tutte queste novità (che sono quasi giornaliere)
Quando il chipset sarà stabile ed affidabile sarà obsoleto (o quasi) e quindi saremo sempre su questo filo di precarietà che comporterà rischi di problemi o instabilità (magari solo perché le specifiche di una scheda sono leggermente diverse da quanto previsto)
Anche Intel nei suoi chipset non è che sia stata sempre perfetta (anzi, se non sbaglio, l'850 è stato ritirato)......
Insomma, vogliamo ogni giorno una "bomba" ancora più potente di quelle del giorno prima? Aspettiamo magari qualche mese perché uscirà il nuovo prodotto ancora più performante?
Questo è il prezzo da pagare, visto che nessun produttore si può permettere anni di collaudo per immettere sul mercato soluzioni sicuramente affidabili e pienamente compatibili (pena la perdita di quote di mercato)
Sante parole MM.
<<In effetti il rapporto prezzo/prestazioni depone sicuramente a favore di AMD, per la quale, onestamente, ho sempre fatto il tifo nella speranza che riuscisse a rompere il monopolio
Vero e giusto....anche se non auguro, come alcuni, il fallimento di Intel se no ci risiamo...
<<tutta questa potenza dei processori non so quanto sia necessaria)
Alle case per vendere.
<<Quando il chipset sarà stabile ed affidabile sarà obsoleto (o quasi) e quindi saremo sempre su questo filo di precarietà che comporterà rischi di problemi o instabilità (magari solo perché le specifiche di una scheda sono leggermente diverse da quanto previsto
Perfetto. Anche se la qualità è cmq alta direi.
<<Insomma, vogliamo ogni giorno una "bomba" ancora più potente di quelle del giorno prima? Aspettiamo magari qualche mese perché uscirà il nuovo prodotto ancora più performante?
Questo è il prezzo da pagare, visto che nessun produttore si può permettere anni di collaudo per immettere sul mercato soluzioni sicuramente affidabili e pienamente compatibili (pena la perdita di quote di mercato)
Specie se del computer fai un fine e non mezzo correrai sempre dei rischi, questo è chiaro.
Blue Spirit
16-02-2002, 20:42
Anch'io concordo con voi, ragazzi.Comunque se devo esprimere il mio modesto(sul serio!)parere,gli AMD sono superiori agli Intel,se non fosse per la scarsa protezione meccanica(i P4 hanno uno "scudo" metallico mentre gli AMD hanno il core esposto alle sollecitazioni meccaniche del sistema dissipatore+ventola) e la mancanza delle SSE2(ammesso che ciò abbia un'importanza davvero rilevante).In base alla mia esperienza personale però voglio dire che i chipset VIA fanno schifo!Rimpiango sempre di non aver preso, a suo tempo,la Abit con l'AMD 761...
Originariamente inviato da Blue Spirit
[B]Anch'io concordo con voi, ragazzi.Comunque se devo esprimere il mio modesto(sul serio!)parere,gli AMD sono superiori agli Intel,se non fosse per la scarsa protezione meccanica(i P4 hanno uno "scudo" metallico mentre gli AMD hanno il core esposto alle sollecitazioni meccaniche del sistema dissipatore+ventola) e la mancanza delle SSE2(ammesso che ciò abbia un'importanza davvero rilevante).In base alla mia esperienza personale però voglio dire che i chipset VIA fanno schifo!Rimpiango sempre di non aver preso, a suo tempo,la Abit con l'AMD 761...
la ABIT KG7-RAID....è mitica!!!! io ce l'ho e ti assicuro che è a dir poco favolosa!!!
Vorrei fare una piccola considerazione sulle prestazioni da me rilevate su sistemi Athlon Thunderbird e PIII Coppermine:
ho realizzato due programmini in C, uno risolve sistema lineari, l'altro determina tutti i numeri primi compresi tra 2 ed N (intero).
(1) Sistemi lineari (floating point): il mio Thunderbird 750 (512 Mb) va di + di un PIII 866: a parità di frequenza il delta di velocità è quantificabile in un 33% circa. Il test è stato fatto con una matrice 2000x2000, circa 40 Mb di dati in RAM...:)
(2) Numeri primi: sorpresona :eek: !
Il PIII ha rovinato di brutto il mio Thunderbird: i tempi di elaborazione del PIII sono stati esattamente la metà :( .
In questo programma, l'operazione di gran lunga + utilizzata è quella dell'operatore resto (a%b), che, chiedo lumi, non so fino a che punto coinvolga l'unità floating point...e che, forse, in un PIII è efficientissima.
In ogni caso, pur essendo un estimatore e possessore di AMD, non credo che AMD sia prestazionalmente così superiore rispetto ad INTEL come molti dicono, diciamo che in generale le loro cpu si equivalgono: nelle applicazioni VERE, per mia esperienza, prevale ora l'una ora l'altra.
Ultima cosa: ho vista in azione un PIII s 1200 (portatile CompaQ): gran bella cpu davvero ;) .
ho detto...vengo in sistemi operativi e vediamo qualcosa di diverso e taaac mi trovo anche qui AMD E INTEL....incredibile...cmq amd rulez :)
bhè, leggendo l'ultimo numero di PC Open, ma non c'era bisogno di leggerlo , è in netta supremazia come stabilità e assenza di problemi il pentium 4 , se poi parlate di prezzi bassi il discorso cambia , le bistecche al prezzo del lesso non le dà nessuno :D :D :D
infatti mio cognato comprando un amd atlon 1300 è da gennaio che ci tribola , cambiando prima la mobo , poi la video , e anche ora ogni tanto si impalla tutto , quindi.........meglio spendere un pò di + ed avere un pc stabile che..........................un AMD :D che fà:CRASH!!!!!!!
Originariamente inviato da jedy48
[B]bhè, leggendo l'ultimo numero di PC Open, ma non c'era bisogno di leggerlo , è in netta supremazia come stabilità e assenza di problemi il pentium 4 , se poi parlate di prezzi bassi il discorso cambia , le bistecche al prezzo del lesso non le dà nessuno :D :D :D
infatti mio cognato comprando un amd atlon 1300 è da gennaio che ci tribola , cambiando prima la mobo , poi la video , e anche ora ogni tanto si impalla tutto , quindi.........meglio spendere un pò di + ed avere un pc stabile che..........................un AMD :D che fà:CRASH!!!!!!!
Ho avuto 4 processori AMD dal duron fino all'athlon xp e non mai avuto problemi.....o cmq non risolvibili nel giro di 10 minuti...
sarà una questione di mettere insieme da subito i componenti giusti , io ho un pentium 3. prima vevo un 550 , ora ho un 1000 , e non ho mai avuto problemi , mio cognato molti........, poi un'altro ragazzo ha bruciato la cpu in 2 ore..........amd 1400:rolleyes:
Originariamente inviato da jedy48
[B]sarà una questione di mettere insieme da subito i componenti giusti , io ho un pentium 3. prima vevo un 550 , ora ho un 1000 , e non ho mai avuto problemi , mio cognato molti........, poi un'altro ragazzo ha bruciato la cpu in 2 ore..........amd 1400:rolleyes:
per bruciarne 2 in due ore vuol dire che non è capace a montarli!!!
senza offese eh....ne avrò montati si e no una 15ina di computer con processori amd e non mi han mai fatto snervare...non so cosa dirti...avrò avuto solo culo? io ne dubito!!
mhà' non so , ora ha messo un raffreddamento ad acqua e gli và bene , forse lo aveva <spinto> un pò troppo :D
Originariamente inviato da jedy48
netta supremazia come stabilità e assenza di problemi il pentium 4
E dove starebbe la "netta" superiorita' in termini di stabilita'?
se poi parlate di prezzi bassi il discorso cambia , le bistecche al prezzo del lesso non le dà nessuno
Ah, in sostanza piu' costoso = migliore? :D
infatti mio cognato comprando un amd atlon 1300 è da gennaio che ci tribola , cambiando prima la mobo , poi la video , e anche ora ogni tanto si impalla tutto
Grossomodo mi successe la stessa cosa su un Intel a luglio scorso. Alla faccia dei luoghi comuni (Intel = stabile "per magia")
quindi.........meglio spendere un pò di + ed avere un pc stabile che..........................un AMD che fà:CRASH!!!!!!!
Questo e' solo FUD, e neanche fatto troppo bene...
Infine, l'intero thread e' paurosamente OT, in effetti... :eek:
La gente tende a difendere i propri acquisti, pur consapevole di dire sciocchezze.
bhè , secondo te al prezzo di una fiat 1 ti danno una golf? da SEMPRE il prezzo fà la qualità , provate in tutti i generi , se spendi poco godi poco , sia nel mangiare , vestire , macchine case donne , insomma TUTTO !!!!!!!!!:o :o :o
L'amd athlon è un caso a parte.
Originariamente inviato da neogen
[B]La gente tende a difendere i propri acquisti, pur consapevole di dire sciocchezze.
ti sbagli....ho avuto sia intel che amd....e non difendo amd solo perchè ce l'ho....se mi fossi trovato meglio con intel avrei difeso intel...ma non avrei comprato ancora amd!!!
Infatti, io sono convinto della superirotà di mad nel campo delle cpu.
Intel cominciasse ad abbassare i prezzi, e poi potremmo, e dico potremmo, riparlarne.
Scusate se mi permetto, ma cosa centra nella sezione sistemi oprativi questo 3d?
Io speravo di trovare un confronto sulla stabilità delle due cpu relativa ai diversi s.o., ma mi sembra che la piega del 3d sia abbastanza 'classica'.
Tanto per rientrare un pò nei binari : Io ho un amd K6·III 450 e da quando ho aggiornato il bios ho avuto pochissimi crash, da quando poi ho eliminato un banco di mem bacato (ci ho messo un anno ad accorgemene) sono diminuiti ancora di più.
Riguardo ai S.O. : sotto win98 a volte ho un crash (oramai mi succede davvero di rado) e invece sotto Linux non ho mai dovuto riavviare la macchina, le uniche applicazioni che a volte crashano sono quelle in fase beta, ma non mi obbligano certamente al reboot.
Per un futuro upgrade sarei propenso a scegliere AMD, ma non nego un forte interesse anche per Intel.... cambiare non fa male! Peccato che non me la sento di spendere 800? per una cpu.
Scusate se un rompiballe con 4 post, vi ha fatto questa osservazione, ma di topic cloni ce ne sono abbastanza...
Gia che voi siete informatissimi, sapete quando sarà disponibile la tecnolgia hyper transport di AMD? Sul sito mi sembrano troppo vaghi e ancora in alto mare
chris redfield
17-02-2002, 23:48
Bella l'ultima risposta che di sicuro è la più azzeccata. Cmq a mio parere(amd athlon 800 mai impallato!!!) intel costa di più solo nei processori ma le mobo costano meno di quelle per processori amd. Basta pensare ai costi delle schede ASUS per amd che sono parecchio alti. Ovviamente non includo le mitiche biostar ma vedendo bene le motherboard per intel(non via) non costano poi molto. I processori di sicuro fin troppo.
Originariamente inviato da guest
[B]Scusate se mi permetto, ma cosa centra nella sezione sistemi oprativi questo 3d?
Io speravo di trovare un confronto sulla stabilità delle due cpu relativa ai diversi s.o., ma mi sembra che la piega del 3d sia abbastanza 'classica'.
Tanto per rientrare un pò nei binari : Io ho un amd K6·III 450 e da quando ho aggiornato il bios ho avuto pochissimi crash, da quando poi ho eliminato un banco di mem bacato (ci ho messo un anno ad accorgemene) sono diminuiti ancora di più.
Riguardo ai S.O. : sotto win98 a volte ho un crash (oramai mi succede davvero di rado) e invece sotto Linux non ho mai dovuto riavviare la macchina, le uniche applicazioni che a volte crashano sono quelle in fase beta, ma non mi obbligano certamente al reboot.
Per un futuro upgrade sarei propenso a scegliere AMD, ma non nego un forte interesse anche per Intel.... cambiare non fa male! Peccato che non me la sento di spendere 800? per una cpu.
Scusate se un rompiballe con 4 post, vi ha fatto questa osservazione, ma di topic cloni ce ne sono abbastanza...
Gia che voi siete informatissimi, sapete quando sarà disponibile la tecnolgia hyper transport di AMD? Sul sito mi sembrano troppo vaghi e ancora in alto mare
spesso l'ironia è fraintesa; e con questo post hai contribuito ad incrementare il numera di reply in un thread OT.
Originariamente inviato da guest
Scusate se mi permetto, ma cosa centra nella sezione sistemi oprativi questo 3d?
Nulla, appunto.
Io speravo di trovare un confronto sulla stabilità delle due cpu relativa ai diversi s.o., ma mi sembra che la piega del 3d sia abbastanza 'classica'.
Hai ragione e mi scuso di aver dato il mio contributo nella direzione sbagliata.
Per quanto riguarda la stabilita'...
Non ho da dire nulla! :D
Tutto regolarissimo sotto il pinguino e MEGLIO DI INTEL (!?!?!?!?!)
sotto Win98...
A proposito, tento un colpo di coda IT: sotto Linux installate GkrellM e lm_sensors se rimpiangete Motherboard monitor e...
Non lo rimpiangerete piu', anzi ;)
Originariamente inviato da jedy48
bhè , secondo te al prezzo di una fiat 1 ti danno una golf? da SEMPRE il prezzo fà la
Nope. Mai sentito parlare di branding?
E la qualita' che fa il prezzo, il contrario e' ben diverso.
PS: che mi dici di GNU/Linux VS Windows per restare in topic?
O di QNX(gratuito nella versione home) VS Windows?
Originariamente inviato da HLM
[B]millesimo sondaggio uguale.
nel forum sbagliato.
eh già :rolleyes:
billooooooooow.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.