PDA

View Full Version : SCUOLE Elementari, dal 2010 stop ai libri gratis

FabioGreggio
25-11-2009, 13:13
Il Governo ha soppresso con la Finanziaria lo stanziamento di 103 milioni di euro per la fornitura gratuita dei libri di testo nella scuola dell'obbligo, «l'ultimo scippo del Governo alle famiglie, alla scuola e agli enti locali». Lo rende noto Manuela Ghizzoni, capogruppo del Pd in commissione Cultura alla Camera, chiedendo l'immediato intervento del ministro Gelmini.

«Il ministro Gelmini intervenga immediatamente per porre rimedio a questo ennesimo scippo. La gratuità dei libri nella scuola elementare - ricorda la parlamentare - è prevista per legge dal 1964. Dal 1998 e con le successive leggi finanziarie, fino a quella del 2007 del governo Prodi, la gratuità è stata estesa alle scuole secondarie in forme legate al reddito. Di segno opposto la politica del governo Berlusconi che ha completamente cancellato queste risorse".

Ci sono poi due aspetti gravi di questo ennesimo colpo di mano. Da un lato - osserva Ghizzoni -. "Il governo taglia ancora una volta risorse fondamentali per la scuola e il diritto allo studio e non ha nemmeno il coraggio di farlo alla luce del sole, semplicemente non rinnova lo stanziamento di risorse stabilito dal centrosinistra nel 2007. Dall'altro lato l'esecutivo non toglie il diritto, ma intende scaricarne l'onere sulle famiglie e sugli enti locali».

Secondo l'esponente del Pd, se la Finanziaria non verrà cambiata, «i Comuni verranno privati dello stanziamento e, in base alla leggi vigenti, saranno costretti a erogare i libri gratuiti alla scuola primaria a loro spese». «Non possono scaricare tutti i tagli di Tremonti sui cittadini e sugli enti locali già in difficoltà. Ancora una volta la maggioranza- conclude - si riempie la bocca col federalismo e poi vara misure centraliste che deprimono gli enti locali, ormai considerati dei bancomat dalla maggioranza».

http://www.unita.it/news/scuola/91714/elementari_dal_stop_ai_libri_gratis

Dopo la soppressione della pausa pranzo è quello che ci vuole.
Leggeri di pancia e portafoglio.

E' il Popolo delle Libertà!

fg

wingman87
25-11-2009, 13:20
Bastano 103 milioni di euro per fornire i libri gratuiti a tutti i bambini?
Comunque è l'ennesima ingiustizia. E' il governo dell'ingiustizia

Franco2
25-11-2009, 13:38
Che schifo!
Ma ci sarebbe un modo per risparmiare quei 103M euro e contemporaneamente dare i libri gratis agli studenti: basterebbe abolire il diritto d'autore su tutte le opere destinate alle scuole e all'insegnamento. Una riforma facile facile, a costo zero per lo Stato e i cittadini.

Scalor
25-11-2009, 13:43
Bastano 103 milioni di euro per fornire i libri gratuiti a tutti i bambini?
Comunque è l'ennesima ingiustizia. E' il governo dell'ingiustizia

perchè ? a me nessuno mi ha pagato mai un libro !

io ho fatto le elementari e.... nessuno mi ha pagato i libri !
ho fatto le medie e .... nessuno mi ha pagato i libri !
ho fatto le superiori e ..... nessuno mi ha pagato i libri, nemmeno uno sconto !
ho fatto l'università e .... nessuno mi ha pagato i libri ma mi sono arrangiato tra fotocopie e prof che pubblicavano le slide o regalavano i loro libri in pdf da stamparsi.

ora visto che io ho pagato e per pagare ho rinunciato ad altro.... non vedo perchè adesso forniscono i libri gratis, che tra l'altro.... in questo modo si spinge sempre il prezzo al rialzo ! ben venga che abbiano tolto i libri a spese di pantalone !

D.O.S.
25-11-2009, 13:43
mavalà mavalà mavalà
non c'è bisogno di istruzione , mettetevelo in testa : LA CULTURA E' DANNOSA , E' IL MALE ASSOLUTO CHE AVVELENA LE MENTI DEI NOSTRI POVERI PAMPINI !!!!!

e di conseguenza non c'è bisogno di libri , basta la televisione e l'ora di religione cattolica gratuita .

la cultura è merda :O

Pucceddu
25-11-2009, 13:46

ho fatto le superiori e ..... nessuno mi ha pagato i libri, nemmeno uno sconto !
ho fatto l'università e .... nessuno mi ha pagato i libri ma mi sono arrangiato tra fotocopie e prof che pubblicavano le slide o regalavano i loro libri in pdf da stamparsi.

ora visto che io ho pagato e per pagare ho rinunciato ad altro.... non vedo perchè adesso forniscono i libri gratis, che tra l'altro.... in questo modo si spinge sempre il prezzo al rialzo ! ben venga che abbiano tolto i libri a spese di pantalone !

Ma cazzaroula, proprio per la tua esperienza dovresti pensarla al contrario!
Metti che tuo figlio vada a scuola e per un qualsiasi disgraziato motivo non ti puoi permette di prendergli dei libri, che fai, vai a rubare?:muro:

D.O.S.
25-11-2009, 13:47

fino ad adesso per le elementari sono sempre stati gratuiti , quindi non avresti dovuto pagare . :mbe:

Scalor
25-11-2009, 13:47
Che schifo!
Ma ci sarebbe un modo per risparmiare quei 103M euro e contemporaneamente dare i libri gratis agli studenti: basterebbe abolire il diritto d'autore su tutte le opere destinate alle scuole e all'insegnamento. Una riforma facile facile, a costo zero per lo Stato e i cittadini.

perchè ? basta togliere la legge che impone alla scuola di scegliere un libro di testo obbligatorio.

all'università c'erano i prof che facevano le slide le pubblicavano sul sito e lo studente se le stampava e studiava, la stessa cosa si puo fare alle elementari dove gli insegnanti redigono i testi e li distribuiscono in copia agli allievi, stessa cosa alle superiori. costo per le famiglie = 0 o al massimo il costo del toner tarocco !

ZetaGemini
25-11-2009, 13:48
e mano male che silvio c'èèèèèèèèèè

Froze
25-11-2009, 13:49
Che schifo!

*

Scalor
25-11-2009, 13:49
Ma cazzaroula, proprio per la tua esperienza dovresti pensarla al contrario!
Metti che tuo figlio vada a scuola e per un qualsiasi disgraziato motivo non ti puoi permette di prendergli dei libri, che fai, vai a rubare?:muro:

se uno non ha reddito.. basta mettere il contributo per i casi estremi, ma un contro e dare a tutti i libri e un altro e darlo sotto forma di contributo a chi ne ha bisogno.

se si danno libri a tutti si alimenta solo l'incremento del prezzo a scapito della libera concorrenza.

dantes76
25-11-2009, 13:55
in sicilia lo fanno.. tanto c'e chi paga... fanno bene a togliere questi fondi a certe regioni ricche come la lombardia.. che dopo, soldi che risparmiate voi.. e tutto grasso che cola per noi:)

D.O.S.
25-11-2009, 13:55
ma come si fa a difendere questa immensa porcata del governo ? :mbe:
spendono almeno 7 volte tanto per pagare degli inutili insegnanti di religione e poi tolgono anche i libri gratuiti alle elementari ?!?

qui stiamo andando totalmente fuori dal seminato ...si mettono le esigenze di mercato prima del bene fondamentale dell'istruzione di base .

gefri
25-11-2009, 13:56
se uno non ha reddito.. basta mettere il contributo per i casi estremi, ma un contro e dare a tutti i libri e un altro e darlo sotto forma di contributo a chi ne ha bisogno.

se si danno libri a tutti si alimenta solo l'incremento del prezzo a scapito della libera concorrenza.

ma infatti i libri erano gratuiti solo per le fasce di reddito più basse, mica per i figli di montezemolo.

^TiGeRShArK^
25-11-2009, 13:59
in sicilia lo fanno.. tanto c'e chi paga... fanno bene a togliere questi fondi a certe regioni ricche come la lombardia.. che dopo, soldi che risparmiate voi.. e tutto grasso che cola per noi:)

:asd:
a laurà pulentùn! :O

tdi150cv
25-11-2009, 14:01

prima di commentare altre notizie assicurati di aver compreso le precedenti.
Non leggo su nessuna testata giornalistica , nemmeno sull'amata Repubblica , che si vuole abolire la pausa pranzo ...
meglio concentrarsi su una cosa sola per affrontarla al meglio che buttarsi nella mischia delle notizie e rischiare di non comprenderne alcuna ...

recoil
25-11-2009, 14:02
la vera ruberia è che continuano ad aggiornare i testi scolastici così diventa difficile utilizzare quelli usati, che si potrebbero comprare a metà prezzo al libraccio o avere addirittura in regalo da qualche amico più grande o fratello maggiore

è che poi non vendono più i libri e ovviamente qualcuno si incazza... e allora testi nuovi tutti gli anni

dantes76
25-11-2009, 14:03
:asd:
a laurà pulentùn! :O

infatti, che da un po di tempo.. li vedo troppo sul forum.. e niente pausa pranzo.. che dopo la polenta vi resta sul groppone... e l'unica cosa che dovete caricare sulla groppa sono i sacchi di euro.. :asd:

ciuri ciuri..ciuri' di tutto l'annu..:O

wingman87
25-11-2009, 14:06

Certo che ragionando così non si può certo andare avanti, al massimo si torna indietro.

wingman87
25-11-2009, 14:06
perchè ? basta togliere la legge che impone alla scuola di scegliere un libro di testo obbligatorio.

all'università c'erano i prof che facevano le slide le pubblicavano sul sito e lo studente se le stampava e studiava, la stessa cosa si puo fare alle elementari dove gli insegnanti redigono i testi e li distribuiscono in copia agli allievi, stessa cosa alle superiori. costo per le famiglie = 0 o al massimo il costo del toner tarocco !

Proponi di fare diversamente, bene, ma quello che hai fatto tu è stato proporre un'alternativa, quello che è stato fatto è togliere una possibilità.

Franco2
25-11-2009, 14:10

Idem, però da me c'erano un paio di ragazzi le cui famiglie avevano un reddito basso e a questi due la scuola forniva, oltre ai libri, anche quaderni, penne e cancelleria varia (e ti parlo di un paesino sperduto nel sud, però almeno quel minimo funzionava).

Drakogian
25-11-2009, 14:15
Parlo da genitore... 2 figli alle elementari.
Non hanno niente... ogni mese li riforniamo delle cose essenziali:

carta igienica
carta per le fotocopie
Toner
cartucce per le stampanti
lavaggio annuale delle tende
si rompe un computer e lo ripariamo noi e cosi per le apparecchiature audio/visive.
ecc...ecc...

ecco come hanno ridotto la scuola pubblica.
Per non parlare degli insegnanti... e delle conseguenze della legge Gelmini...

Ora ci pagheremo anche i libri...

Avanti cosi... che ce frega a noi della scuola e della cultura dei nostri figli... la sera tutti davanti al grande fratello e si dimentica tutto.

A volte mi chiedo se, per il futuro dei miei figli, non è meglio investire in una scuola di calcio o di veline.

svarionman
25-11-2009, 14:20

carta igienica
carta per le fotocopie
Toner
si rompe un computer e lo ripariamo noi e cosi per le apparecchiature audio/visive.
ecc...ecc...

Avanti cosi... che ce frega a noi della scuola e della cultura dei nostri figli... la sera tutti davanti al grande fratello e si dimentica tutto.

A volte mi chiedo se, per il futuro dei miei figli, non è meglio investire in una scuola di calcio o di veline.

Comunista.

eXooom
25-11-2009, 14:26
Beh le scuole non hanno mai avuto così pochi fondi per tirare a campare come questi anni.

Drakogian
25-11-2009, 14:32
Comunista.

Ecco... cornuto e mazziato... :D

hakermatik
25-11-2009, 14:35
ma almeno il libro di religione continua ad essere pagato dallo stato?

No perchè...sennò mi incazzo davvero!!!

Drakogian
25-11-2009, 14:45
ma almeno il libro di religione continua ad essere pagato dallo stato?

No perchè...sennò mi incazzo davvero!!!
Comunista ed ateo... il massimo. :D

hakermatik
25-11-2009, 14:47
Comunista ed ateo... il massimo. :D

ma che hai capito!!! io mi incazzo se lo stato non mi paga il libro!!
E' fondamentale per la crescita dei bambini

Scannabue²
25-11-2009, 14:47
... non riuscirò mai a trovarlo su youtube ... ma ho un vivido ricordo di un comizio di burlesconi ... mi sembra in Toscana ... qualche giorno prima delle elezioni ... quando prometteva abolizione del bollo, delle tasse su incentivi e premi di produttività ... arrivò a promettere libri scolastici gratis per TUTTI ... e la folla osannava il wannomarchi di arcore ... disgusto e vomito :Puke:

dave4mame
25-11-2009, 14:48

sussidiario (uno solo per tre anni) e libro di lettura che io sappia sono sempre stati passati dallo stato...

hakermatik
25-11-2009, 14:49
sussidiario (uno solo per tre anni) e libro di lettura che io sappia sono sempre stati passati dallo stato...

infatti. Questo almeno nelle scuole pubbliche. In quelle private non so.

Scalor
25-11-2009, 14:49
Proponi di fare diversamente, bene, ma quello che hai fatto tu è stato proporre un'alternativa, quello che è stato fatto è togliere una possibilità.

dare libri a pioggia significa solo fare alzare il prezzo perchè il pubblico è un ottimo compratore, volete capirlo si o no !
succede in ogni settore merceologico, se compra il pubblico il prezzo lievita !
l'obbbligatorietà del testo scolastico è da togliere ! non i libri gratis a tutti !

io nel mio piccolo guardando i conti comunali su fornitori ho scoperto che se comprano una stampante laser tramite bando di fornitura la stessa la trovi al supermercato del paese che costa il 50 % di meno ! stessa cosa i libri !

Beh le scuole non hanno mai avuto così pochi fondi per tirare a campare come questi anni.

semplice li hanno sperperati !

carta igienica
carta per le fotocopie
Toner
ecc...ecc...

sarà, ma che mi ricordi i miei non hanno mai pagato per robe simili ! l'unica cosa che si pagava era l'assicurazione e la gita !

comunque vi posso raccontare un fatto curioso.... io nel mio piccolo uso toner o cartucce rigenerate, inchiostri comprati in bottiglia ecc, e costi limitati !, cerco di stampare fronte-retro ove possibile.
da quando ho fatto vedere a una persona che ha un ufficio come si ricaricava il toner non ha piu comprato un toner originale !

ma se vai in posto pubblico e finisce il toner ...

1 si usa solo toner originale 100,oo € a pezzo !
2 si deve chiamare il tipo dell'assistenza perchè aprire la stampante.... ci va il tecnico abilitato !
3 il fronte retro.... non si usa quasi mai !
4 poi ci sono quelli che le noleggiano e pagano tanto a copia e alla fine a conti fatti se compravano la stampante e consumabili nel lungo periodo spendevano di meno... ma a bilancio la voce acquisto stampante non c'è piu ! sparita !

vedete un po voi da che parte volete stare.,.....

Scalor
25-11-2009, 14:50

da quanti anni ?

hakermatik
25-11-2009, 14:52
da quanti anni ?

più o meno dagli anni 70

trallallero
25-11-2009, 14:53

carta igienica
carta per le fotocopie
Toner
ecc...ecc...
...

:mbe:

Scalor
25-11-2009, 14:55
più o meno dagli anni 70

io sono nato nel 79, ora chiedo ai miei genitori perchè io non mi ricordo di non aver pagato un libro !

dantes76
25-11-2009, 14:55

carta igienica
carta per le fotocopie
Toner
ecc...ecc...

.

ma tuo figlio lo mandi a studiare nella procura di palermo?:D

hakermatik
25-11-2009, 14:56
io sono nato nel 79, ora chiedo ai miei genitori perchè io non mi ricordo di non aver pagato un libro !

naturalmente solo il sussidiario e il libro di lettura.
Eventuali altri libri accessori no.

Drakogian
25-11-2009, 14:58
dare libri a pioggia significa solo fare alzare il prezzo perchè il pubblico è un ottimo compratore, volete capirlo si o no !
l'obbbligatorietà del testo scolastico è da togliere ! non i libri gratis a tutti !

io nel mio piccolo guardando i conti comunali su fornitori ho scoperto che se comprano una stampante laser tramite bando di fornitura la stessa la trovi al supermercato del paese che costa il 50 % di meno ! stessa cosa i libri !

sarà, ma che mi ricordi i miei non hanno mai pagato per robe simili ! l'unica cosa che si pagava era l'assicurazione e la gita !

comunque vi posso raccontare un fatto curioso.... io nel mio piccolo uso toner o cartucce rigenerate, inchiostri comprati in bottiglia ecc, e costi limitati !, cerco di stampare fronte-retro ove possibile.
da quando ho fatto vedere a una persona che ha un ufficio come si ricaricava il toner non ha piu comprato un toner originale !

2 si deve chiamare il tipo dell'assistenza perchè aprire la stampante.... ci va il tecnico abilitato !
4 poi ci sono quelli che le noleggiano e pagano tanto a copia e alla fine a conti fatti se compravano la stampante e consumabili nel lungo periodo spendevano di meno... ma a bilancio la voce acquisto stampante non c'è piu ! sparita !

Non so i tuoi ricordi a quando risalgono... ma ti assicuro che la realtà di oggi è questa... e parlo di una grande scuola elementare di Milano (800 alunni).

Assicurazione e gita continuiamo a pargarle.
Cartucce e toner ricaricabili... usiamo anche questi. ;)
Ultima cosa: mensa scolastica: a settembre ci hanno comunicato che la retta raddoppiava... da 250€ a 500€. La qualità chiaramente la stessa.

vedi un pò voi da che parte vuoi stare.,.....

dantes76
25-11-2009, 15:01
Non so i tuoi ricordi a quando risalgono... ma ti assicuro che la realtà di oggi è questa... e parlo di una grande scuola elementare di Milano (800 alunni).

Assicurazione e gita continuiamo a pargarle.
Cartucce e toner ricaricabili... usiamo anche questi. ;)
Ultima cosa: mensa scolastica: a settembre ci hanno comunicato che la retta raddoppiava... da 250€ a 500€. La qualità chiaramente la stessa.

vedi un pò voi da che parte vuoi stare.,.....

come da quale parte stare?? avete sanremo con i dialetti, e vi lamentate sempre.. :asd:

Drakogian
25-11-2009, 15:02
... si sembra un assurdo ma è cosi... il provveditorato sono 2 anni che non rifornisce la carta iginica dei bagni.
No, i miei figli studiano in una normale scuola elementare pubblica della grane Milano. ;)

dantes76
25-11-2009, 15:03
... si sembra un assurdo ma è cosi... il provveditorato sono 2 anni che non rifornisce la carta iginica dei bagni.

No, i miei figli studiano in una normale scuola elementare pubblica della grane Milano. ;)

siccome leggevo che mancava qualcosa.. mi sembrava la procura di palermo:D

svarionman
25-11-2009, 15:05

Ma vedi che te le vai proprio a cercare.......:O

Fritz!
25-11-2009, 15:06

cosi' te le cerchi, però :asd: :asd:

trallallero
25-11-2009, 15:10
Ultima cosa: mensa scolastica: a settembre ci hanno comunicato che la retta raddoppiava... da 250€ a 500€. La qualità chiaramente la stessa
Ma non è pubblica ?

Uhm ... in effetti mi fai venire in mente l'asilo delle suore (non c'era altro :rolleyes:) dove andava mia figlia. Bisognava portarsi tutto, dalla carta igienica allo spazzolino da denti, compreso il sapone e l'asciugamano. E la carta per fare i disegni !!! :muro:
Purtroppo non ci hanno mai chiesto di portare il cadaverino crocifisso perchè avrei trovato un simpatico modo per rispondere.
Anzi, lo avrei fatto io in legno :asd:

Drakogian
25-11-2009, 15:13
Se una scuola elementare è ridotta cosi non oso immaginare in che condizioni sono le procure d'Italia. ;)

Un esempio:

"Palermo: manca la benzina, salta il processo

Giuseppe Sucameli e Vito Martino dovevano comparire in aula a Palermo per essere processati ma il Gup ha dovuto rimandare tutto al 30 novembre perchè mancava il buono benzina per il cellulare che avrebbe dovuto portare i due detenuti in tribunale"

Kundalini
25-11-2009, 15:15
bhé ma se non facessero queste porcate, i soldi che servono a Berlusconi per far quadrare i conti(i loro peró) dove li trovano???

comunque molto azzeccata :asd:

http://www.uptiki.com/images/zkh4lxdy8khtkk5rrz4o.jpeg

hakermatik
25-11-2009, 15:15
Se una scuola elementare è ridotta cosi non oso immaginare in che condizioni sono le perocure d'Italia. ;)

Un esempio:

"Palermo: manca la benzina, salta il processo

Giuseppe Sucameli e Vito Martino dovevano comparire in aula a Palermo per essere processati ma il Gup ha dovuto rimandare tutto al 30 novembre perchè mancava il buono benzina per il cellulare che avrebbe dovuto portare i due detenuti in tribunale"

eee....si ma non deve essere il pubblico a comprare la benzina, perchè il pubblico è un ottimo compratore e quindi i petrolieri alzani i prezzi.
Devono essere gli agenti a comprarla!!! :D :D :D

Drakogian
25-11-2009, 15:16
Ma non è pubblica ?
... cut...

Certo... ma la mensa l'abbiamo sempre pagata. Nella grande Milano è cosi... altrove non so.

hakermatik
25-11-2009, 15:16
Certo... ma la mensa l'abbiamo sempre pagata. Nella grande Milano è cosi... altrove non so.

la mensa la paghi o meno a seconda del reddito

D.O.S.
25-11-2009, 15:17
comunista :O
non lo sai che la sQuola pubblica è un focolaio di perdizione e relativismo !?!?!?!?!

CUBIC84
25-11-2009, 15:19
...

D.O.S.
25-11-2009, 15:24

:asd::asd::asd:

Scalor
25-11-2009, 15:34

è naturale io ... faccio solo conti !

con i libri di grammatica ... ci accendo il caminetto !

חוה
25-11-2009, 16:29
c'è un piccolo errore non so se da parte del parlamentare o dell'agenzia che ha riportato la notizia

il fondo di cui si parla ( 103.291.000€) è riservato al rimborso parziale dei libri della scuola media inferiore , che avviene in base al reddito

i libri delle elementari sono totalmente a gratis con le cedole , per la dotazione standard (prima classe il libro della prima classe e il libro di lingua inglese; nella seconda classe e nella terza il Sussidiario e il libro di lingua inglese; nella quarta e quinta classe il Sussidiario dei linguaggi, il Sussidiario delle discipline e il libro di lingua inglese)

gli extra ovviamente si pagano

ConteZero
25-11-2009, 16:34
Nell'asilo di mia figlia (comunale) c'è un cartello con su scritto "Libro di religione : 9 euro".
Per ora la bimba non fa religione, dovessero chiedermeli me li mangerei a colazione (già mi girano che le hanno insegnato il segno della croce).

Scalor
25-11-2009, 18:02
Nell'asilo di mia figlia (comunale) c'è un cartello con su scritto "Libro di religione : 9 euro".
Per ora la bimba non fa religione, dovessero chiedermeli me li mangerei a colazione (già mi girano che le hanno insegnato il segno della croce).

libro di religione... la bibbia !

'azzo di altri libri ci vanno ?

ConteZero
25-11-2009, 18:11
libro di religione... la bibbia !

'azzo di altri libri ci vanno ?

Se c'è un libro che non ti fanno vedere praticamente MAI prima di averti intor... preparato ben benino è proprio la bibbia.
Il testo è così pieno di roba contraria agli insegnamenti della Chiesa che l'effetto sarebbe l'esatto contrario di quello voluto.

Ti danno un libro di catechismo o simile con su scritte le prime fesserie edulcorate, le prime parabole (che fanno tassativamente passare per fatti reali con un significato più profondo) e poco altro.

matmat
25-11-2009, 18:18
è coltivando la materia dell'ignoranza che il regime può continuare a regnare :Puke:

wingman87
25-11-2009, 18:23
c'è un piccolo errore non so se da parte del parlamentare o dell'agenzia che ha riportato la notizia

il fondo di cui si parla ( 103.291.000€) è riservato al rimborso parziale dei libri della scuola media inferiore , che avviene in base al reddito

i libri delle elementari sono totalmente a gratis con le cedole , per la dotazione standard (prima classe il libro della prima classe e il libro di lingua inglese; nella seconda classe e nella terza il Sussidiario e il libro di lingua inglese; nella quarta e quinta classe il Sussidiario dei linguaggi, il Sussidiario delle discipline e il libro di lingua inglese)

gli extra ovviamente si pagano

Dove hai trovato queste informazioni?

חוה
25-11-2009, 18:50
decreto dipartimentale del 29 luglio 08, del ministero della p.i.

Kundalini
25-11-2009, 19:12

ok...ma non dovresti essere tú a scegliere per tua figlia.
Deve fare tutto il percorso religioso "normale" come tutti poi quando sará maggiorenne, oppure prima se i genitori siete d'accordo, sceglierá se essere atea o altro...

חוה
25-11-2009, 19:17

sfiga
la mia va a quello privato ( delle suore) ma se non lo chiedi espressamente religione cattolica non lo fanno fare

^TiGeRShArK^
25-11-2009, 19:18
Deve fare tutto il percorso religioso "normale" come tutti poi quando sará maggiorenne, oppure prima se i genitori siete d'accordo, sceglierá se essere atea o altro...

giammy
25-11-2009, 19:48
Il Governo ha soppresso con la Finanziaria lo stanziamento di 103 milioni di euro per la fornitura gratuita dei libri di testo nella scuola dell'obbligo, «l'ultimo scippo del Governo alle famiglie, alla scuola e agli enti locali». Lo rende noto Manuela Ghizzoni, capogruppo del Pd in commissione Cultura alla Camera, chiedendo l'immediato intervento del ministro Gelmini.

«Il ministro Gelmini intervenga immediatamente per porre rimedio a questo ennesimo scippo. La gratuità dei libri nella scuola elementare - ricorda la parlamentare - è prevista per legge dal 1964. Dal 1998 e con le successive leggi finanziarie, fino a quella del 2007 del governo Prodi, la gratuità è stata estesa alle scuole secondarie in forme legate al reddito. Di segno opposto la politica del governo Berlusconi che ha completamente cancellato queste risorse".

Ci sono poi due aspetti gravi di questo ennesimo colpo di mano. Da un lato - osserva Ghizzoni -. "Il governo taglia ancora una volta risorse fondamentali per la scuola e il diritto allo studio e non ha nemmeno il coraggio di farlo alla luce del sole, semplicemente non rinnova lo stanziamento di risorse stabilito dal centrosinistra nel 2007. Dall'altro lato l'esecutivo non toglie il diritto, ma intende scaricarne l'onere sulle famiglie e sugli enti locali».

Secondo l'esponente del Pd, se la Finanziaria non verrà cambiata, «i Comuni verranno privati dello stanziamento e, in base alla leggi vigenti, saranno costretti a erogare i libri gratuiti alla scuola primaria a loro spese». «Non possono scaricare tutti i tagli di Tremonti sui cittadini e sugli enti locali già in difficoltà. Ancora una volta la maggioranza- conclude - si riempie la bocca col federalismo e poi vara misure centraliste che deprimono gli enti locali, ormai considerati dei bancomat dalla maggioranza».

http://www.unita.it/news/scuola/91714/elementari_dal_stop_ai_libri_gratis

E' il Popolo delle Libertà!

fg

mossa deprecabile, però faccio notare come i genitori siano ben contenti di tirare fuori i soldi per le ricariche dei telefonini dei propri figli e invece si lamentano quando debbono comprare loro i libri.

Kundalini
25-11-2009, 19:53

:fagiano: ho scritto qualche cavolata? :stordita: dimmelo perfavore cosí correggo :D

gigio2005
25-11-2009, 20:00
mossa deprecabile, però faccio notare come i genitori siano ben contenti di tirare fuori i soldi per le ricariche dei telefonini dei propri figli e invece si lamentano quando debbono comprare loro i libri.

e che ragionamento sarebbe? :mbe:

MadJackal
25-11-2009, 20:05
:fagiano: ho scritto qualche cavolata? :stordita: dimmelo perfavore cosí correggo :D

In teoria dovrebbe funzionare al contrario: prima ti fanno vedere e ti spiegano TUTTE le religioni, poi una volta diventato adulto scegli quella che ritieni più giusta o ti dichiari ateo/agnostico.

Non è che ti insegnano UNA religione, ti dicono che è quella giusta per 15 anni, e poi scegli. Scegli in base a cosa? :mbe:

gugoXX
25-11-2009, 20:13

Ma come! Con tutti i soldi che vi mandiamo neppure la carta ingienica in procura?
Ma cosa fumate laggiu'? Biglietti da 100€?

MadJackal
25-11-2009, 20:14
Ma come! Con tutti i soldi che vi mandiamo neppure la carta ingienica in procura?
Ma cosa fumate laggiu'? Biglietti da 100€?

Io ho visto dantes usare quelli da 500 :O

gugoXX
25-11-2009, 20:16
Io ho visto dantes usare quelli da 500 :O

Voglio almeno vedere il ponte tuuuutto tappezzato con i biglietti da 200€ allora.

gugoXX
25-11-2009, 20:23

Ma come. E' prevista dal 1964 e lo stanziamento sarebbe stato stabilito dal centrosinistra solo nel 2007?
E prima come si faceva?

Non e' che per caso prima semplicemente era un onere di spesa a carico comunale e non invece statale come deciso da Prodi & C., e che quindi non sta scritto da nessuna parte che gli studenti non continueranno a ricevere i libri gratuitamente, ma cambiera' (ricambiera') solo la sorgente della spesa?

Dream_River
25-11-2009, 20:43

Perchè, qualcuno ha davvero proposto l'abolizione della pausa pranzo o è l'ennesima mistificazione in nome del urlo proletario?:rolleyes:

Comunque, lo trovo un pessimo provvedimento, di norma manderei al diavolo qualsiasi tipo di assistenzialismo, ma se si parla delle scuole elementari e medie, e una scelta più pragmatica permettere a tutti di arrivare a questo livello di studio
Ovviamente per le scuole superiori il discorso è ben diverso

hakermatik
25-11-2009, 20:48
...di norma manderei al diavolo qualsiasi tipi di assistenzialismo....

me la spieghi questa?

dave4mame
25-11-2009, 20:53
posto che come al solito nin ha beccato l'ennesima notizia mal riportata, non si può non notare l'ennesima stortura di questo paese.

i libri delle elementari (o come si chiamano adesso... diciamo i 5 anni) erano gratuiti perchè quelle scuole erano obbligatorie.
quando a fine anni 70 l'obbligo è stato esteso alle medie inferiori, con lo strapiffero che hanno dato i libri "a gratis"....

Dream_River
25-11-2009, 20:57
me la spieghi questa?

Scusa, volevo scrivere "di norma manderei al diavolo qualsiasi tipo di assistenzialismo"
correggo

ginogino65
25-11-2009, 21:06

Ma al supermercato la stampante la paghi al ritiro, in caso di bando di fornitura il venditore quanti mesi deve aspettare il pagamento.

Progabile che la stampante è in leesing, quindi bisogna usare ricambi originali

Come sopra, se non è tua, non ci puoi mettere le mani.

Nel lungo periodo, conviene, sopratutto se si ha un alto carico di stampa, ogni hanno si cambia la stampante, quindi stampante nuova, meno probabilità di rompersi, ecc.

hakermatik
25-11-2009, 21:43
Scusa, volevo scrivere "di norma manderei al diavolo qualsiasi tipo di assistenzialismo"
correggo

simpaticissimo!!!

me la spieghi?

Dream_River
25-11-2009, 21:49
simpaticissimo!!!

me la spieghi?

Ah, dicevi proprio il senso della frase? Scusa, non stavo facendo sarcasmo! :stordita:

Bhe, il mio più semplice che mi viene da dirlo e "di norma non sono a favore della carità di stato a spese dei contribuenti, che in nome di un un principio di responsabilità sociale venga sottratto capitale a cittadini in favore di estranei per gli espropriati della propria proprietà privata"

Kundalini
25-11-2009, 21:54
In teoria dovrebbe funzionare al contrario: prima ti fanno vedere e ti spiegano TUTTE le religioni, poi una volta diventato adulto scegli quella che ritieni più giusta o ti dichiari ateo/agnostico.

Non è che ti insegnano UNA religione, ti dicono che è quella giusta per 15 anni, e poi scegli. Scegli in base a cosa? :mbe:

forse allora non mi sono spiegato bene nel mio post precedente, ho scritto un pó di fretta, ma é piú o meno quello che sapevo io che una persona puó anche essere battezzata, fare la prima comunione, la cresima come si fá "normalmente" per la religione cattolica e ad un certo punto della sua vita decidere di diventare atea perché si rende conto di non credere in nessuna religione, ma deve essere una scelta propria.

hakermatik
25-11-2009, 21:55
Ah, dicevi proprio il senso della frase? Scusa, non stavo facendo sarcasmo! :stordita:

Bhe, il mio più semplice che mi viene da dirlo e "di norma non sono a favore della carità di stato a spese dei contribuenti, che in nome di un un principio di responsabilità sociale venga sottratto capitale a cittadini in favore di estranei per gli espropriati della propria proprietà privata"

devo ammettere che sei riuscito a non farmi capire niente di quello che hai scritto, ma non te la prendere. Sarò io stupido.

Comunque, fatto è che dare libri gratis non è affatto assistenzialismo. Assistenzialismo è pagare centinaia e centinaia di migliaia di assegni di disoccupazione a persone che non ne avrebbero diritto. Assistenzialismo è pagare false pensioni di invalidità.
Dare libri agli studenti non lo è, altrimenti sarebbe assistenzialismo anche quando lo stato paga gli stipendi agli insegnanti.

Dream_River
25-11-2009, 21:59
devo ammettere che sei riuscito a non farmi capire niente di quello che hai scritto, ma non te la prendere. Sarò io stupido.

Comunque, fatto è che dare libri gratis non è affatto assistenzialismo. Assistenzialismo è pagare centinaia e centinaia di migliaia di assegni di disoccupazione a persone che non ne avrebbero diritto. Assistenzialismo è pagare false pensioni di invalidità.
Dare libri agli studenti non lo è, altrimenti sarebbe assistenzialismo anche quando lo stato paga gli stipendi agli insegnanti.

Ho fatto del mio meglio :fagiano:

Comunque dare soldi all'insegnante non è assistenzialismo, in quanto l'insegnante svolge un servizio per lo stato, e quindi si merita quei soldi

Anche i libri andrebbero meritati, non dati gratis, per di più se a spese di contribuenti estranei al beneficiario
Però fino a quando si parla di elementari e medie, il discorso è diverso IMHO

hakermatik
25-11-2009, 22:06
Ho fatto del mio meglio :fagiano:

Comunque dare soldi all'insegnante non è assistenzialismo, in quanto l'insegnante svolge un servizio per lo stato, e quindi si merita quei soldi

Anche i libri andrebbero meritati, non dati gratis, per di più se a spese di contribuenti estranei al beneficiario
Però fino a quando si parla di elementari e medie, il discorso è diverso IMHO

Si certo che l'insegnante svolge un servizio...ma potrebbero benissimo pagare le famiglie degli alunni se dobbiamo seguire il tuo pensiero.
Ma allora lo Stato a che serve?
Prima "mi obblighi" (giustamente) ad andare a scuola e poi non mi compri i libri? Che Stato sei?

Poi scusa, che significa "contribuenti estranei al beneficiario"?

Allora pure io sono estraneo al mio vicino di casa ultra80enne che ogni mese si fa passare dallo stato centinaia di euro in medicine per campare. che faccio? mi vado a lamentare?

D.O.S.
25-11-2009, 22:06

libri meritati ?? :mbe: e in base a quale principio di merito ?

è un ragionamento del tipo :" solo chi studia ha il diritto ad avere i libri, ma solo chi possiede dei libri può studiare " ??

:mbe: :mbe:

Freeskis
25-11-2009, 22:09
eee....si ma non deve essere il pubblico a comprare la benzina, perchè il pubblico è un ottimo compratore e quindi i petrolieri alzani i prezzi.
Devono essere gli agenti a comprarla!!! :D :D :D

non fa una piega :O

forse allora non mi sono spiegato bene nel mio post precedente, ho scritto un pó di fretta, ma é piú o meno quello che sapevo io che una persona puó anche essere battezzata, fare la prima comunione, la cresima come si fá "normalmente" per la religione cattolica e ad un certo punto della sua vita decidere di diventare atea perché si rende conto di non credere in nessuna religione, ma deve essere una scelta propria.

ah ok quindi i genitori anche se non gliene frega un cazzo della religione costringono la loro figlia a fare catechismo e robaccia simile la battezzano e tutto e poi lei quando arriva alla maggiore età se vuole se diventa atea di punto in bianco allora va bene perché lo decide lei ...
...che dire ... geniale...

Perchè, qualcuno ha davvero proposto l'abolizione della pausa pranzo o è l'ennesima mistificazione in nome del urlo proletario?:rolleyes:

Comunque, lo trovo un pessimo provvedimento, di norma manderei al diavolo qualsiasi tipo di assistenzialismo, ma se si parla delle scuole elementari e medie, e una scelta più pragmatica permettere a tutti di arrivare a questo livello di studio
Ovviamente per le scuole superiori il discorso è ben diverso

liberista ... :asd: ... speriamo ti passi presto sta fase va ... sembri un invasato di forza nuova quando scrivi ste cagate :asd:

Dream_River
25-11-2009, 22:11
libri meritati ?? :mbe: e in base a quale principio di merito ?

è un ragionamento del tipo :" solo chi studia ha il diritto ad avere i libri, ma solo chi possiede dei libri può studiare " ??

:mbe: :mbe:

Il merito riconosciuto attraverso il denaro, quindi se vuoi dei libri te li compri

Si certo che l'insegnante svolge un servizio...ma potrebbero benissimo pagare le famiglie degli alunni se dobbiamo seguire il tuo pensiero.
Ma allora lo Stato a che serve?
Prima "mi obblighi" (giustamente) ad andare a scuola e poi non mi compri i libri? Che Stato sei?

Poi scusa, che significa "contribuenti estranei al beneficiario"?

Allora pure io sono estraneo al mio vicino di casa ultra80enne che ogni mese si fa passare dallo stato centinaia di euro in medicine per campare. che faccio? mi vado a lamentare?

Bhe, non è un caso se due proposte più famose dei liberisti sono la privatizzazione di istruzione e sanità, nell'ottica di quello che viene definito "stato minimo"

Per maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Liberismo

hakermatik
25-11-2009, 22:12
non fa una piega :O

vero? è una teoria che ho imparato poche pagine fa, sempre in questo thread...:D

Dream_River
25-11-2009, 22:12
liberista ... :asd: ... speriamo ti passi presto sta fase va ... sembri un invasato di forza nuova quando scrivi ste cagate :asd:

Perchè secondo te Forza Nuova è liberista o semplicemente tutto quello che non è qualche frutto malsano del socialismo è fascismo?

hakermatik
25-11-2009, 22:13
Il merito riconosciuto attraverso il denaro, quindi se vuoi dei libri te li compri

Bhe, non è un caso se due proposte più famose dei liberisti sono la privatizzazione di istruzione e sanità, nell'ottica di quello che viene definito "stato minimo"

Per maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Liberismo

si ma secondo te funziona questa teoria?

Dream_River
25-11-2009, 22:16

In buona parte si

Poi l'oggetto del thread è un esempio di quei casi in cui ritengo più opportuno uno "strappo alla regola"

Freeskis
25-11-2009, 22:16
Perchè secondo te Forza Nuova è liberista o semplicemente tutto quello che non è qualche frutto malsano del socialismo è fascismo?

no semplicemente sembri un invasato forza nuovista ubriaco di cazzate ideologiche :asd:

Freeskis
25-11-2009, 22:17

ovvio, poi ci sono gli unicorni che cagano oro e le fate turchine che insegnano matematica :O

Kundalini
25-11-2009, 22:18
ah ok quindi i genitori anche se non gliene frega un cazzo della religione costringono la loro figlia a fare catechismo e robaccia simile la battezzano e tutto e poi lei quando arriva alla maggiore età se vuole se diventa atea di punto in bianco allora va bene perché lo decide lei ...
...che dire ... geniale...

precisando che costringere mi sembra esagerato, ed il mio era solo un esempio in cui ho usato la religione cattolica, vorrá dire che quando a scuola arriva l'ora di religione(quasi sicuramente cattolica) la ragazza o il ragazzo si alza ed esce dalla classe perché dai genitori gli é stato inculcato l'ateismo... e giá meglio farla/o sentire diversa/o che uguale agli altri sisi mi sembra molto piú geniale questa di trovata :mbe:

hakermatik
25-11-2009, 22:18
In buona parte si

Poi l'oggetto del thread è un esempio di quei casi in cui ritengo più opportuno uno "strappo alla regola"

ma veramente per me anche per la sanità ci andrebbe uno strappo alla regola.
Io me lo vedo qualche povero cristo doversi pagare di tasca propria cicli e cicli di chemioterapia o complicati interventi o ad esempio farmaci antiretrovirali a vita per la cura dell'HIV (costo medio di un mese di cura circa 600 euro)...vedi tu

mixkey
25-11-2009, 22:21

Se devo scegliere tra Forza Nuova ed il liberismo non ho dubbi. Scelgo la prima. Ritengo il fascismo un male minore alla legge della giungla liberista.

Freeskis
25-11-2009, 22:22
precisando che costringere mi sembra esagerato, ed il mio era solo un esempio in cui ho usato la religione cattolica, vorrá dire che quando a scuola arriva l'ora di religione(quasi sicuramente cattolica) la ragazza/o si alza ed esce dalla classe perché dai genitori gli é stato inculcato l'ateismo... e giá mi sembra molto piú geniale questa di trovata :mbe:
esagerato un par di cazzi...
se un bambino vive felice per i cazzi suoi prenderlo e iniziare ad insegnargli robe totalmente inutili solo perché si fa o perché se no la nonna rompe i maroni
è costringerlo ...
lui non se ne renderà conto ma ciò che gli viene fatto è una violenza psicologica ...
anche perchè tutte le minchiatine delle paraboline .. e gesù bambino ecc ecc fanno presa su una mente di un bambino ..
equivale ad un lavaggio del cervello in massa...

inculcato l'ateismo poi denota quanto non sai un cazzo di ciò di cui parli dato che l'ateismo non è una religione che si insegna !

Dream_River
25-11-2009, 22:28
ma veramente per me anche per la sanità ci andrebbe uno strappo alla regola.
Io me lo vedo qualche povero cristo doversi pagare di tasca propria cicli e cicli di chemioterapia o complicati interventi o ad esempio farmaci antiretrovirali a vita per la cura dell'HIV (costo medio di un mese di cura circa 600 euro)...vedi tu

Il liberismo afferma che nessuno ha diritto a essere curato, essendo un pensiero della "destra individualista" il criterio del riconoscimento dei diritti è la proprietà
Quindi il diritto di una persona di non dover pagare le spese mediche altrui è riconosciuto, il diritto di una persona a essere curata a spese altrui no

Se devo scegliere tra Forza Nuova ed il liberismo non ho dubbi. Scelgo la prima. Ritengo il fascismo un male minore alla legge della giungla liberista.

Thanks for the info :boh:

Kundalini
25-11-2009, 22:28
esagerato un par di cazzi...
se un bambino vive felice per i cazzi suoi prenderlo e iniziare ad insegnargli robe totalmente inutili solo perché si fa o perché se no la nonna rompe i maroni
è costringerlo ...
lui non se ne renderà conto ma ciò che gli viene fatto è una violenza psicologica ...
anche perchè tutte le minchiatine delle paraboline .. e gesù bambino ecc ecc fanno presa su una mente di un bambino ..
equivale ad un lavaggio del cervello in massa...

inculcato l'ateismo poi denota quanto non sai un cazzo di ciò di cui parli dato che l'ateismo non è una religione che si insegna !

ok allora diciamo che é un tuo libero pensiero, comunque sappi che anche se l'ateismo non é una religione comunque ad un bambino puó essere insegnato a non credere.... e poi comunque non puoi dire che io non só un @azzo di quello di cui parlo, chi ti dice che io non sono ateo e invece só molto meglio di té quello che significa?

mixkey
25-11-2009, 22:31

Prego (scritto in italiano).

mixkey
25-11-2009, 22:34
Il liberismo afferma che nessuno ha diritto a essere curato, essendo un pensiero della "destra individualista" il criterio del riconoscimento dei diritti è la proprietà
Quindi il diritto di una persona di non dover pagare le spese mediche altrui è riconosciuto, il diritto di una persona a essere curata a spese altrui no

Il liberismo mica e' la sola idea, ce ne sono alcune che ritengono la proprieta' un furto. Se poi i liberisti hanno i mezzi per convincere i pezzenti che essere poveri e' bello problemi dei boccaloni.

hakermatik
25-11-2009, 22:35

ok, il liberismo può pure dire che sulla luna i rinoceronti hanno la gonna e volano...ma a te sembra valido questo liberismo?

Dream_River
25-11-2009, 22:55
Il liberismo mica e' la sola idea, ce ne sono alcune che ritengono la proprieta' un furto. Se poi i liberisti hanno i mezzi per convincere i pezzenti che essere poveri e' bello problemi dei boccaloni.

Magari non sono abbastanza bravi i comunisti a convincere i boccaloni che il benessere economico sia una colpa

ok, il liberismo può pure dire che sulla luna i rinoceronti hanno la gonna e volano...ma a te sembra valido questo liberismo?

Si

mixkey
25-11-2009, 22:56
Magari non sono abbastanza bravi i comunisti a convincere i boccaloni che il benessere economico sia una colpa

Puo' darsi.
Se e' cosi' ci provo con i neofascisti. Il fine giustifica i mezzi. Sempre.

hakermatik
25-11-2009, 23:00
Si

e che ti devo dire...buon per te

Dream_River
25-11-2009, 23:02
e che ti devo dire...buon per te

Non devi dirmi niente, sei tu che hai iniziato a far domande :D

giammy
26-11-2009, 00:13
e che ragionamento sarebbe? :mbe:
che quelli sono anche i miei (tuoi soldi) e se veramente ce n'è bisogno vengano giustamente spesi ma se oggiogiorno hai avuto esperienze di insegnamento scolastico ti sarai accorto che è un susseguirsi ininterrotto di telefonate e messaggini durante le lezioni.
ora se hanno i soldi per queste cose allora li hanno anche per i libri per cui impieghiamoli per chi ne ha veramente bisogno.

cdimauro
26-11-2009, 08:12
Finché la scuola sarà obbligatoria provvedimenti come questo sono paradossali.

Cosa succederebbe se mandassi i miei figli a scuola senza libri scolastici, visto che saranno a pagamento? Verrei denunciato? Costretto a comprarli? :rolleyes:

gugoXX
26-11-2009, 08:52
Finché la scuola sarà obbligatoria provvedimenti come questo sono paradossali.

Cosa succederebbe se mandassi i miei figli a scuola senza libri scolastici, visto che saranno a pagamento? Verrei denunciato? Costretto a comprarli? :rolleyes:

E per i vestiti?
Se obbligano a mettere il grembiulino e non lo rimborsano?

Comunque, su un servizio gratuito garantito dallo stato, equivalente a circa 5000€ anno si sta puntigliando sui libri delle elementari. Quanto sara' come spesa?
Ogni servizio acquisito si dimentica, fino a che non viene proposto di essere tolto. E a quel punto diventa il piu' importante di tutti.

Peraltro ho letto questa info solo sull'Unita'.
Hanno saputo che e' stato tolto lo stanziamento statale usato fra le altre cose anche per i libri delle elementari previsto da Prodi e hanno concluso che necessariamente i libri non saranno piu' gratuiti.
Ma che proprio il governo ha deciso che i libri dovranno essere pagati dagli studenti, sembra non l'abbia detto nessuno, o almeno non l'ho trovato da alcuna parte.
E se per caso la fonte del pagamento fosse semplicemente un'altra?

cdimauro
26-11-2009, 09:35
E per i vestiti?
Se obbligano a mettere il grembiulino e non lo rimborsano?
Vanno senza grembiule o si stanno a casa.
Comunque, su un servizio gratuito garantito dallo stato, equivalente a circa 5000€ anno si sta puntigliando sui libri delle elementari. Quanto sara' come spesa?
Ogni servizio acquisito si dimentica, fino a che non viene proposto di essere tolto. E a quel punto diventa il piu' importante di tutti.
Non si tratta di un "servizio acquisito": la scuola è OBBLIGATORIA (fino alle superiori).
Peraltro ho letto questa info solo sull'Unita'.
Hanno saputo che e' stato tolto lo stanziamento statale usato fra le altre cose anche per i libri delle elementari previsto da Prodi e hanno concluso che necessariamente i libri non saranno piu' gratuiti.
Ma che proprio il governo ha deciso che i libri dovranno essere pagati dagli studenti, sembra non l'abbia detto nessuno, o almeno non l'ho trovato da alcuna parte.
E se per caso la fonte del pagamento fosse semplicemente un'altra?
Vedremo e ne prenderemo atto.

gugoXX
26-11-2009, 09:44
Non si tratta di un "servizio acquisito": la scuola è OBBLIGATORIA (fino alle superiori).

Si' ma sono i genitori ad essere "obbligati", non lo stato.

Fritz!
26-11-2009, 09:46
Si' ma sono i genitori ad essere "obbligati", non lo stato.

No, é obbligato lo Stato, visto che l'istruzione é considerata un diritto universale, dalla Costituzione.

vegetassj2
26-11-2009, 10:31
]dare libri a pioggia significa solo fare alzare il prezzo perchè il pubblico è un ottimo compratore, volete capirlo si o no !

si certo, togliamo i libri!Anzi, invece di mandarli a scuola, teniamoli a guardare il grande fratello :doh:

purtroppo il pubblico deve sottostare a logiche burocratiche!Oltretutto probabilmente il materiale è in leasing, per cui non è possibile fare diversamente.

Aggiungo, vista l'esperienza diretta, dato che mia madre è insegnante di scuola elementare, che chi pensa che i soldi vengano sperperati dovrebbe vedere con i propri occhi: I SOLDI NON CI SONO MAI STATI!!!:rolleyes: mia madre fa a SUE SPESE le schede per il lavoro dei bambini: la carta, il toner, la stampante laser stessa è comprata interamente a sue spese! La fotocopiatrice della scuola può essere usate per fare max 100 copie ALL'ANNO per insegnante!:eek:
E cmq, aldilà di ogni discorso, tagliare sulla FORMAZIONE e la CRESCITA dei bimbi è la cosa PIU' STUPIDA che si possa fare :muro: poi escono robe tipo ciccio benzina, o tipo quelli che non sanno nemmeno chi è il pdr o il pdc, o che pensano che bud spencer o maldini siano personaggi storici :cry: