PDA

View Full Version : come interrompere un interruttore delle lampade scale

raffym
25-11-2009, 12:13
salve,

mi spiego sul cancello del garage ho installato un interrutore industriale che all'apertura del cancello fa attivare le luci del garage, ho sfuttato i cavi che erano collegati al pulsante di accensione delle luci del garage.

ora vorrei che questo comando venisse dato solo di sera e non tutte le 24 ore in effetti di giorno c'e' luce e non sarebbe necessario.

Ho pensato ad un crepuscolare, o a un timer.

il crepuscolare pero' in assenza di luce fa passare la 220v a me non credo serva questo o sbaglio ?

i cavi che arrivano all'interruttore sono un ritorno di lampada e una fase ??

chiedo lumi agli esperti del settore.

ringrazio anticipatamente per gli aiuti che sono sicuro arriveranno

+Benito+
25-11-2009, 18:26
salve,

mi spiego sul cancello del garage ho installato un interrutore industriale che all'apertura del cancello fa attivare le luci del garage, ho sfuttato i cavi che erano collegati al pulsante di accensione delle luci del garage.

ora vorrei che questo comando venisse dato solo di sera e non tutte le 24 ore in effetti di giorno c'e' luce e non sarebbe necessario.

Ho pensato ad un crepuscolare, o a un timer.

il crepuscolare pero' in assenza di luce fa passare la 220v a me non credo serva questo o sbaglio ?

i cavi che arrivano all'interruttore sono un ritorno di lampada e una fase ??

chiedo lumi agli esperti del settore.

ringrazio anticipatamente per gli aiuti che sono sicuro arriveranno
non sono molto ferrato, ma se lo metti in serie ad un crepuscolare che porti l'amperaggio delle tue luci non sei a posto?

raffym
26-11-2009, 13:16
apposta chiedo lumi qui, in effetti il crepuscolare non funziona con il ritorno di lampada ma la 220v arriva al crepuscolare e appena c'e' scuro lui si attiva e fa uscire la 220v verso l'impianto e accende le lampade, quindi credo che a me non faccia al caso poi se mi sbaglio ...

!fazz
26-11-2009, 13:35
nell'impianto di casa mia ho un crepuscolare e mi sembra il più indicato

se il crepuscolare chiude il contatto in assenza di luce, basta metterlo in serie sul cavo che porta la corrente alle lampade (eventualmente con un timer se vuoi che le lampade si spengano dopo tot

una soluzione del genere
http://img4.imageshack.us/img4/1826/disegno1r.jpg

l'apertura del cancello comanda il temporizzatore che chiude il circuito per un tot di secondi
se c'è buio il crepuscolare lascia passare la corrente che arriva alla lampada, se c'è luce il crepuscolare apre e le lampade rimangono spente

ps scusa per il disegno fatto di frettissima

ARSENIO_LUPEN
26-11-2009, 21:25
dipende dal crepuscolare questo va alimentato a 220 volt
puo avere un contatto pulito e quindi fai passare in serie le tue luci
quando viene notte si chiude il contatto e all'apertura del cancello le luci si accendono
se invece non ha il contatto separato ma ha solo 3 morsetti fase neutro e uscita quest'ultima la colleghi ad un rele in questa maniera ottieni un contatto pulito che metterai in serie alle tue luci e volendo potrai usare anche per altre applicazioni
il fatto di mettere un rele al posto di un temporizzatore sta nel costo
tanto la luce si accende e si spegne gia da sola rimane accesa solo per la durata della fase di apertura e chiusura del cancello o portone

raffym
27-11-2009, 11:24
ciao,

grazie delle risposte, in parole povere mi state dicendo che io prendo uno crepuscolare e lo metto in mezzo su uno dei due fili che arrivano all'interruttore del cancello e di notte solamente faranno accendere le luci ?

ho capito bene ?

per il temporizzatore ne ho gia installato uno a monte dell'impianto luci garage + scale.

io devo solo fa funzionare di notte il pulsante del cancello garage. :muro:

+Benito+
27-11-2009, 12:44
lo puoi mettere in serie solo se ha un contatto pulito (un relè integrato, alla fine), se non ce l'ha devi metterlo perchè dubito che un crepuscolare porti qualche A

raffym
29-11-2009, 18:39
puoi darmi un link con le caratteristiche di un crepuscolare che faccia al caso mio ?

+Benito+
29-11-2009, 19:08
io no

raffym
13-12-2009, 12:02
ok

un ultimo aiutino i due fili che arrivano al pulsante uno porta la fase e uno è il ritorno di lampada come li distinguo ? con tester ?

grazie in anticipo