View Full Version : Seagate 7200.12 e Maxtor diamondmax 21
Salve a tutti, ho avuto vari problemi a far vedere i 2 hd sata che ho al pc, ma ora sono arrivato al punto in cui l'hd da 250gb lo vede sempre mentre quello da 500gb lo vede una volta e l'altra no. Anche quando li vede il problema è che arrivati a windows questo cerca di installarne i driver in automatico e fallisce, quindi non posso comunque usarli.
Qualcuno sa dirmi cosa devo fare?
premetto che sulle impostazioni nel bios nell'ide device non compaiono, nonostante nell'avvio questi vengono letti.
aggiungo che il computer (forse è il lettore dvd ma non sono sicuro) fa uno strano rumore.
Grazie delle risposte
dirklive
24-11-2009, 22:02
non conosco quella mobo, ma suppongo che la risposta te la sei data da solo, controlla nel bios sicuramente c'è qualche settaggio appropriato.:)
dirklive
24-11-2009, 22:03
aggiungo: in informatica nulla è scontato, ma che non funzioni il controller della mobo mi sembra un ipotesi alquanto remota.
il problema iniziale era nelle impostazioni del bios che (non so come) si erano in parte resettate, e cosi si era impostata la funzione SATA su off. Riabilitata questa ho comunque il problema che un hd lo vede e non lo vede, ed entrambi non vengono installati da windows.
dirklive
24-11-2009, 22:15
l'importante è che siano visti dal bios, per farli vedere a win è un altro paio di maniche, da pannello di controllo strumenti di amministrazione gestione computer gestione disco e vedere se ti da l'opzione formatta o inizializza.
per il bios ancora non ho risolto del tutto perchè dei due uno lo vede sempre e l'altro solo a volte, ma a questo punto non credo dipenda dal bios ma dal cavo o non so da cos'altro (ho gia provato a cambiare cavo e non è cambiato niente, cosa strana però è che invertendoli fisicamente di posizione trova il secondo e non trova l'altro).
Riguardo windows in gestione disco non vede nessuno dei due.
ulteriore passo avanti, ho cambiato il cavo di alimentazione e ora li vede entrambi, ma solo su un'altra installazione di windows li installa e funzionano. Ora provo ad installare un'aggiornamento di windows che prima ho dovuto ripristinare e vedo si sistemano anche sull'installazione principale.
rettifico, l'hd da 500gb continua a vederlo solo a volte anche avendo cambiato il cavo di alimentazione, non so proprio cosa provare di altro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.