PDA

View Full Version : antenne esterne UMTS (2100mhz)

marchigiano
24-11-2009, 12:59
la chiavetta umts mi prende poco o niente dentro casa, mentre fuori ha un buon segnale. quindi pensavo di prendere quelle antennine boost (dichiarano svariati dB di guadagno ma non ci credo, ma tanto il segnale fuori è già buono...) e far passare il filo nelle canalette dell'impianto elettrico

il problema è che la chiavetta non ha il jack per antenne esterne, allora l'ho aperta e osservato che l'antenna interna è una semplice pista di rame (o ottone non so) dorata. l'antenna esterna dovrò farla toccare li? ha un solo polo senza massa?

mixkey
24-11-2009, 14:39
la chiavetta umts mi prende poco o niente dentro casa, mentre fuori ha un buon segnale. quindi pensavo di prendere quelle antennine boost (dichiarano svariati dB di guadagno ma non ci credo, ma tanto il segnale fuori è già buono...) e far passare il filo nelle canalette dell'impianto elettrico

il problema è che la chiavetta non ha il jack per antenne esterne, allora l'ho aperta e osservato che l'antenna interna è una semplice pista di rame (o ottone non so) dorata. l'antenna esterna dovrò farla toccare li? ha un solo polo senza massa?

Proverei prima a toccare solo l'anima poi proverei a mettere la calza a contatto con la massa della chiavetta. Peccato per la mancanza del connettore perche con una direzionale ci si puo' collegare anche a trasmettitori lontani.

Zuckerbaer
24-11-2009, 17:24
far passare il filo nelle canalette dell'impianto elettrico
A quelle frequenze sarebbe inutile, le perdite nel normale cavo coassiale, anche per pochi metri, sono talmente grandi che il segnale scomparirebbe strada facendo. La prassi in questi casi è mettere tutto il blocco in posizione favorevole e viaggiare con il segnale direttamente su cavo USB o ethernet.

marchigiano
24-11-2009, 19:09
A quelle frequenze sarebbe inutile, le perdite nel normale cavo coassiale, anche per pochi metri, sono talmente grandi che il segnale scomparirebbe strada facendo. La prassi in questi casi è mettere tutto il blocco in posizione favorevole e viaggiare con il segnale direttamente su cavo USB o ethernet.

non mi dire così :cry:

sto anche facendo delle prove lasciando fuori la chiavetta con prolunghe usb ma ho provato 9 metri e fa fatica... gli amplificatori usb che trovo poi fanno solo peggio non so perchè :confused: inoltre non mi piace tanto lasciare all'aperto la chiavetta

ma l'antenna TV come funziona?

http://www.dig-ital.com/images/ebay/012009/hsdpa/miniantenna_huawei_c.jpg

una roba così non funzionerebbe?

PHCV
24-11-2009, 19:26
a 2100 mhz se vuoi fare più di 2-3 metri con perdite accettabili ti tocca usare cavo cellflex, assolutamente sprecato per la chiavetta :sofico: (e non lo paseresti di certo in canala!)
la soluzione migliore purtroppo, considerando che non hai neppure il connettore (e saldarti direttamente è un po' una schifezza) sarebbe appunto mettere la chiavetta... dove prende...

Zuckerbaer
24-11-2009, 19:53
inoltre non mi piace tanto lasciare all'aperto la chiavetta
Una cassetta stagna per impianti elettrici costa pochi spiccioli, usa quella previo test a forza bruta per capire se la plastica grigia disperde o meno perchè esiste una tale varietà di marche e consistenza che è impossibile fare previsioni, se poi prendi il modello per le barre di messa a terra con il coperchio in policarbonato trasparente allora vai sul sicuro.

ma l'antenna TV come funziona?
Non funziona punto e basta. La max frequenza di un canale televisivo è di 860 MHz, troppo lontana dai 2100 MHz

una roba così non funzionerebbe?
Boh? Gia vedo cavo troppo sottile che depone male, così ad occhio disperde più il cavo stesso che i 6 dB persi per attraversare un muro fatto di tavelle da 8 cm.

Ma un sistema passivo mettendo un riflettore dietro alla penna stessa a 0.15-0.25 lambda? Costo prossimo allo zero o pari a quello di una tovaglietta metallizzata di IKEA e rendimento pari a + 3dB recuperati gratis.

marchigiano
24-11-2009, 20:01
ho trovato questa antenna con cavo

freg.range: 2400-2483,5MHz
nominal impedance: 50Ω
very low - loss Cable: H155 PE (0,48 dB/m)
working temperature: -40° to 75°
warranty: 24 manths

ma non so se è veritiero... tra l'altro l'umts sta sui 2100 questa è accordata troppo alta

il riflettore dietro la penna (stagnola?) che curva deve avere? volevo anche mantenere un certo decoro esterno...

l'usb può avere problemi? perchè ho comprato gli amplificatori di potenza per la caduta di tensione dell'alimentazione, però non so se anche il segnale può essere disturbato da qualcosa...

parlo da ignorante... ma i cavi per antenna perchè sono meglio dei cavi di potenza della 230V?

marchigiano
24-11-2009, 20:07
Non funziona punto e basta. La max frequenza di un canale televisivo è di 860 MHz, troppo lontana dai 2100 MHz

no volevo dire: come mai i cavi TV sono lunghissimi e perdono poco mentre per il cel deve essere cortissimo? forse per la frequenza inferiore?

Zuckerbaer
24-11-2009, 20:10
ho trovato questa antenna con cavo ma non so se è veritiero... tra l'altro l'umts sta sui 2100 questa è accordata troppo alta
E' un antenna per Wi-Fi a meno che non si tratti di un elica la banda passante è troppo stretta per comprendere pure la gamma UMTS

il riflettore dietro la penna (stagnola?) che curva deve avere? volevo anche mantenere un certo decoro esterno

Non complicarti la vita, in prima battuta usa un riflettore piano. Decoro? Quale decoro? La penna sta dentro casa.

l'usb può avere problemi? perchè ho comprato gli amplificatori di potenza per la caduta di tensione dell'alimentazione, però non so se anche il segnale può essere disturbato da qualcosa...
Non so dirtelo con precisione, io con l' USB ho un cattivo rapporto, per allungare il cavo utilizzo un convertitore su cavo UTP della Belkin però certe marche di periferiche funzionano e certe no apparentemente in modo casuale.

Zuckerbaer
24-11-2009, 20:15
no volevo dire: come mai i cavi TV sono lunghissimi e perdono poco mentre per il cel deve essere cortissimo? forse per la frequenza inferiore?
Per fartela breve: i cavi tv terrestri lavorano con segnali al max fino ad 860 MHz quelli satellitari al max fino a 2150 MHz e su 30 metri alla max frequenza puo arrivare anche solo 1% del segnale introdotto ma non è un problema perchè utilizzano a monte LNB e/o centralino con amplificazioni spaventose anche di diecimila o centomila volte rendendo sopportabili le perdite sul cavo.

marchigiano
24-11-2009, 23:21
ok la virtù sta nel mezzo: faccio l'antennina col cavo più corto possibile e dentro viaggio a usb. consigli su una buona antennina/cavo economici?

gianly1985
25-11-2009, 00:23
[ipotesi costosa]

Potresti anche comprare un router UMTS, posizionarlo a piacimento e poi collegarti in wifi o ethernet.

Ne esistono sia di quelli con porta USB dove mettere la chiavetta, sia di quelli con tutto integrato come questo che si trova a 139€ su ebay:

http://img.skitch.com/20091124-u21hjybq4kswx7uhx6t6j1ay2.jpg

Io ho questo Asus WL-500G Premium (con un custom firmware) associato ad una classica chiavetta hwauei e220:

http://img.skitch.com/20091125-nci9rkc1pde7idh8swajwcfurg.jpg

(nel mio caso non è per problemi di copertura ma per condividere la connessione su più computer)

marchigiano
25-11-2009, 14:23
su ebay vedo antenne ad alto guadagno (anche se non amplificate...) da 9-13dB alcune della yagi, solo che costano 50-70€, ne vale la pena? dai feedback vedo che risolvono parecchi problemi...

il giorno che l'umts passerà al 900mhz lo collegherò all'antenna TV :sofico:

Zuckerbaer
25-11-2009, 17:52
alcune della yagi
Yagi non è una marca ma uno degli inventori di quel tipo di antenna, Shintaro Uda e Hidetsugu Yagi.
A quelle frequenze il problema non sono le antenne ma i cavi ed i connettori, proprio non vuoi provare a mettere un riflettore dietro la penna oppure a piazzare un router fuori come ti hanno suggerito?

mixkey
25-11-2009, 20:48
Yagi non è una marca ma uno degli inventori di quel tipo di antenna, Shintaro Uda e Hidetsugu Yagi.
A quelle frequenze il problema non sono le antenne ma i cavi ed i connettori, proprio non vuoi provare a mettere un riflettore dietro la penna oppure a piazzare un router fuori come ti hanno suggerito?

Ho una chiavetta che mi da due tacche su cinque di segnale. Ho provato con riflettori casalinghi ma non cambia niente. Per ora lascio cosi', seguo il 3d per vedere se troviamo qualcosa di valido.

Zuckerbaer
25-11-2009, 21:28
Ho una chiavetta che mi da due tacche su cinque di segnale. Ho provato con riflettori casalinghi ma non cambia niente. Per ora lascio cosi', seguo il 3d per vedere se troviamo qualcosa di valido.
Neanche variando la distanza dallo schermo piano? Diciamo max 3.5 cm scendendo fino a 2.8 cm o 2.5 cm se i gusci di plastica e il supporto del circuito si fanno sentire. Le misure sono per l' UMTS certo bisognerebbe vedere come è fatto geometricamente il circuito e capire come è posizionata l' antennina, ogni modello di chiavetta fa caso a se.

PHCV
25-11-2009, 23:40
Neanche variando la distanza dallo schermo piano? Diciamo max 3.5 cm scendendo fino a 2.8 cm o 2.5 cm se i gusci di plastica e il supporto del circuito si fanno sentire. Le misure sono per l' UMTS certo bisognerebbe vedere come è fatto geometricamente il circuito e capire come è posizionata l' antennina, ogni modello di chiavetta fa caso a se.

e ovviamente ruotando il riflettore attorno alla chiavetta fino a trovare il livello di segnale migliore (cosa neppure semplice considerando l'indicatore "taccometrico" invece dei dB :sofico: )

frankytop
26-11-2009, 10:16

Metti una antenna direttiva sul tetto,una classica yagi(e puntala in direzione del trasmettitore ovviamente),poi scendi fino alla tua stanza usando un comunissimo cavo coassiale per impianti satellitari (ricordo che le frequenze di detti impianti raggiungono i 2150 MHz,quindi sono cavi con scarse perdite...non sono più i cavi di una volta che andavano bene solo per la tv in banda quinta).

Speli il cavo facendo in modo che il filo centrale sia lungo 34 millimetri calcolato a partire da dove finisce la calza del cavo,la calza la colleghi a massa della chiavetta con un collegamento il più corto possibile,mentre il filo centrale lo accosti parallelamente al dipolo presente nella chiavetta.
In questo modo realizzi un accoppiamento induttivo tra i due dipoli,quello ricavato dal cavo e quello presente nella chiavetta:devi sperimentare qual è la distanza ideale tra i due dipoli in modo da ottenere il massimo rendimento possibile,in genere pochi millimetri.

Zuckerbaer
26-11-2009, 17:17
Metti una antenna direttiva sul tetto
Il sistema che proponi è efficace solo a certe condizioni perchè 30 metri di cavo sat buono perdono 10 dB ogni 30 metri più le giunture se fatte a regola d' arte 1 dB ciascuna ed altri 2 o 3 di disadattamento e menate varie siamo a -15 dB se tutto va per il verso giusto mentre attraversare un muro di tavelle da 8 cm costa solo -6 dB a 2 GHz la soluzione che proponi tu è efficace se proprio sta sepolto dentro una cantina anzi se poco poco il segnale arriva pure per via diretta rischi di rovinare quel poco che c' è perche si sovrappongono quello diretto e quello sfasato in ritardo attraverso antenna e cavo che per i segnali digitali non è proprio salutare. La soluzione è da provare ma schermando totalmente la chiavetta e sperando che in trasmissione riesca ad uscire qualcosa a ritroso da tutto il sistema.

ovviamente ruotando il riflettore attorno alla chiavetta
Mi hai fatto in mente la barzelletta della cabina telefonica... :D

frankytop
26-11-2009, 19:35
Il sistema che proponi è efficace solo a certe condizioni perchè 30 metri di cavo sat buono perdono 10 dB ogni 30 metri più le giunture se fatte a regola d' arte 1 dB ciascuna ed altri 2 o 3 di disadattamento e menate varie siamo a -15 dB se tutto va per il verso giusto mentre attraversare un muro di tavelle da 8 cm costa solo -6 dB a 2 GHz la soluzione che proponi tu è efficace se proprio sta sepolto dentro una cantina anzi se poco poco il segnale arriva pure per via diretta rischi di rovinare quel poco che c' è perche si sovrappongono quello diretto e quello sfasato in ritardo attraverso antenna e cavo che per i segnali digitali non è proprio salutare. La soluzione è da provare ma schermando totalmente la chiavetta e sperando che in trasmissione riesca ad uscire qualcosa a ritroso da tutto il sistema.

Beh si,io partivo dal presupposto che una semplice antenna di sei elementi avendo un guadagno di 10 dB compensa le perdite del cavo che sono appunto di uguale entità per 30 metri,quindi è come se stesse con la chiavetta sul tetto più o meno,quindi il segnale presente in appartamento non dovrebbe essere di intensità tale da annullare quello che arriva dal cavo quando anche si trovasse in opposizione di fase.

Certo dipende molto dalla situazione ambientale ed è bene,come hai fatto notare,non avere disadattamenti di impedenza,perchè non è proprio una cosa salutare per un buon funzionamento del sistema avere dei segnali che ti rimbalzano avanti e indietro lungo la linea,considerando anche che i tempi di ritardo del segnale di rimbalzo potrebbero essere dello stesso ordine di grandezza della durata di ogni bit.E' una cosa da sperimentare.

marchigiano
26-11-2009, 19:53
ok allora nei prossimi giorni faccio delle prove, tra l'altro ho trovato un bel programmino ubuntu che mi mostra un sacco di tacche di segnale in tempo reale, non è come vedere i dB ma insomma 20 tacche sono meglio di 5 no? :D

quindi con l'antenna sat potrei vedere qualcosa? tanto il decoder non ce l'ho e ho l'antenna inutilizzata... io sto a piano terra di una casa in una collinetta di 40-50mt, forse hanno messo le antenne in basso per questo dentro non mi prende, vediamo se la parabola che sta a 7-8 metri prende...

i muri li ho belli grossi e anche gli infissi, ma sarò più preciso sul calo di segnale nei prossimi giorni

Zuckerbaer
26-11-2009, 20:26
una semplice antenna di sei elementi avendo un guadagno di 10 dB
In teoria è così ma all' atto pratico il problema è puntarla l' antenna sopra i palazzi quando il segnale ti sbuca da tutte le parti è gia un impresa con il misuratore di campo in mano figuriamoci col "bacchettometro" software. Nei limiti della decenza e dell' ingombro io sono del parere di tirare fuori il possibile sul posto dove il segnale viene prodotto.
Questo è un esempio di una bacchettina di ottone e 2 mollette dei panni che mi hanno risolto un problema qualche anno fa:

http://img28.imageshack.us/img28/6228/1000172.th.jpg (http://img28.imageshack.us/i/1000172.jpg/)

frankytop
26-11-2009, 22:47
In teoria è così ma all' atto pratico il problema è puntarla l' antenna sopra i palazzi quando il segnale ti sbuca da tutte le parti è gia un impresa con il misuratore di campo in mano figuriamoci col "bacchettometro" software. Nei limiti della decenza e dell' ingombro io sono del parere di tirare fuori il possibile sul posto dove il segnale viene prodotto.
Questo è un esempio di una bacchettina di ottone e 2 mollette dei panni che mi hanno risolto un problema qualche anno fa:

http://img28.imageshack.us/img28/6228/1000172.th.jpg (http://img28.imageshack.us/i/1000172.jpg/)

Ah ingegnoso,una bacchettina lunga sui 7 centimetri che funge da elemento direttore e senza nemmeno metterci un riflettore dalla parte opposta.:D

frankytop
26-11-2009, 22:51
ok allora nei prossimi giorni faccio delle prove, tra l'altro ho trovato un bel programmino ubuntu che mi mostra un sacco di tacche di segnale in tempo reale, non è come vedere i dB ma insomma 20 tacche sono meglio di 5 no? :D

quindi con l'antenna sat potrei vedere qualcosa? tanto il decoder non ce l'ho e ho l'antenna inutilizzata... io sto a piano terra di una casa in una collinetta di 40-50mt, forse hanno messo le antenne in basso per questo dentro non mi prende, vediamo se la parabola che sta a 7-8 metri prende...

i muri li ho belli grossi e anche gli infissi, ma sarò più preciso sul calo di segnale nei prossimi giorni

EH???L'antenna sat,stai scherzando vero?:D

Zuckerbaer
27-11-2009, 14:55
senza nemmeno metterci un riflettore dalla parte opposta.
No. Quello è proprio il riflettore, un aggeggio stupido che però risolse il problema schermando l' antenna dell' AP dal lato finestra dalla nube tossica degli Alice-12345678 ed indirizzando un poco di segnale in più verso l' interno del fabbricato quanto basta per modificare la connessione da "vai e vieni" a "segnale basso ma link stabile"