View Full Version : Apple non ripara i MacBook dei fumatori
http://notebookitalia.it/apple-non-ripara-macbook-fumatori-7058.html
Ma per voi è fattibile una cosa del genere?
la notizia è stata rimbalzata, e modificata "ad arte", per mezzo web.
Il titolo fuorviante che hai dato al thread è l' esempio più calzante :rolleyes:
Apple non fa discriminazioni sulla riparazione dei computer di fumatori o non fumatori, bensì IN DUE SPECIFICI CASI non ha riconosciuto la garanzia sostenendo che:
a) i computer erano stati danneggiati dalla nicotina depositata sulla componentistica interna;
b) la riparazione avrebbe comunque comportato dei rischi per i dipendenti (la nicotina è universalmente riconosciuta come sostanza nociva).
Ben diverso dal dire che Apple non ripara i computer ai fumatori :O
Il titolo non è il mio ma del sito se non l'avessi notato (titolo come fanno un po' tutti per attirare attenzione, poi il sito spiega i fatti accaduti)
Ma non mi interessa quello che hai detto che io avevo ben capito (mai comprato Apple e non uso portatili), mi interessa se è fattibile il danneggiamento di un PC per le sostanze della sigaretta che si attaccano (L'unico problema sarebbe legato al surriscaldamento? Quanta robaccia ci vorrebbe? Sarà perché i portatili Apple sono molto sottili per cui ne basta meno?), o che rechino danno a chi va a effettuare le riparazioni
Il titolo non è il mio ma del sito se non l'avessi notato (titolo come fanno un po' tutti per attirare attenzione, poi il sito spiega i fatti accaduti)
Ma non mi interessa quello che hai detto che io avevo ben capito (mai comprato Apple e non uso portatili), mi interessa se è fattibile il danneggiamento di un PC per le sostanze della sigaretta che si attaccano (L'unico problema sarebbe legato al surriscaldamento? Quanta robaccia ci vorrebbe? Sarà perché i portatili sono molto sottili per cui ne basta meno?), o che rechino danno a chi va a effettuare le riparazioni
si, è fattibile
e non serve nemmeno qualche tonnellata di spazzatura, prova ad aprire la tastiera di un fumatore e noterai subito il catrame appiccicato
la cosa più inquietante è che è anche un segno di quello che ti entra nei polmoni
per quanto mi riguarda sono daccordo con il provvedimento
il titolo comunque è una cavolata sensazionalistica
E quel catrame può danneggiare anche me se mi metto a ripararlo che tu sappia? Perché del fumo passivo si sa, della robaccia appiccicata è la prima volta che lo sento
Anche per me il provvedimento è giusto se tutto questo catrame può danneggiare, magari può funzionare da incentivo a fumar meno (davanti al notebook niente sigarette :D )
PS: di titoli del genere ce ne sono tanti, non mi stupisce affatto
Ma non mi interessa quello che hai detto che io avevo ben capito (mai comprato Apple e non uso portatili), mi interessa se è fattibile il danneggiamento di un PC per le sostanze della sigaretta che si attaccano (L'unico problema sarebbe legato al surriscaldamento? Quanta robaccia ci vorrebbe? Sarà perché i portatili Apple sono molto sottili per cui ne basta meno?), o che rechino danno a chi va a effettuare le riparazioni
E quel catrame può danneggiare anche me se mi metto a ripararlo che tu sappia? Perché del fumo passivo si sa, della robaccia appiccicata è la prima volta che lo sento
Anche per me il provvedimento è giusto se tutto questo catrame può danneggiare, magari può funzionare da incentivo a fumar meno (davanti al notebook niente sigarette :D )
PS: di titoli del genere ce ne sono tanti, non mi stupisce affatto
la nicotina è tossica anche a contatto: questo per quanto riguarda la salute.
Per il danneggiamento fisico del computer è altrettanto vero: ora non le trovo ma avevo delle foto che mostravano quanto fossero conciati alcuni desktop all' interno. Una sostanza appiccicosa marroncina tutta intorno a ventole e condensatori. Infatti la nicotina attira ed appiccica la polvere. Senza contare lo stato di certe tastiere ...
catrame e nicotina sono tossici, quindi si: possono fare danni anche a chi ripara il portatile, soprattutto perchè sono concentrati
io posso dire di aver avuto sotto mano un macbook di prima o seconda generazione, lo doveva comprare il capo di mio cognato, e me l'ha fatto vedere per una valutazione. Era talmente intrinso di catrame che da solo puzzava di fumo era una cosa assurda, il tizio chiedeva 450€.
Gli ho detto che quella macchina, non ne valeva 300€ vista la cenere che ci sara sicuramente dentro e la puzza che per mandarla via è un macello.
E' stata la prima volta che non vedevo l'ora di sbarazzarmi di un mac :S
mio padre è un fumatore: anche solo avvicinarmi alla sua tastiera mi ripugna.
ma che è, noto solo io che questa cosa è ALLUCINANTE....
sul fatto che un computer possa essere danneggiato da fumo, quindi da un atto accidentale, come farlo cascare, e quindi voler porre dei limite ad una riparazione in garanzia, ci posso anche stare.
ma dire al cliente che non te lo riparo perche se no i miei tecnici rischiano la salute,
è UNA PRESA PER IL C%&LO!
che apple mettesse la mascherina a qui fighetti dei suoi tecnici, ma il pc me lo ripari,e stai anche zitto.
ma guarda tu, e poi la gente dice pure che è daccordo, continuamo cosi e ci diranno che la tastiera a te donna con le unghie lunghe non te la cambio perche danneggi i tasti. e se lavoro tutto il giorno in mezzo alla strada, su una panchina, tutto lo smog che va dentro, che fai, non me lo ripari? o in un cantiere?
ma va va.....ridicoli, e razzisti, pure...
Vendicatore
24-11-2009, 14:11
Prevedo fior fior di cause negli Usa... :rolleyes:
Comunque sono in parte daccordo.
P.s.=qualche fumatore provi a frapporre tra la sua sigaretta e la bocca un banale fazzoletto di carta, provi ad aspirare e guardi cosa rimane sul fazzoletto... quella roba entra nei polmoni...
DarkTiamat
24-11-2009, 14:14
sul fatto che un computer possa essere danneggiato da fumo, quindi da un atto accidentale, come farlo cascare, e quindi voler porre dei limite ad una riparazione in garanzia, ci posso anche stare.
ma dire al cliente che non te lo riparo perche se no i miei tecnici rischiano la salute,
che apple mettesse la mascherina a qui fighetti dei suoi tecnici, ma il pc me lo ripari,e stai anche zitto.
ma guarda tu, e poi la gente dice pure che è daccordo, continuamo cosi e ci diranno che la tastiera a te donna con le unghie lunghe non te la cambio perche danneggi i tasti. e se lavoro tutto il giorno in mezzo alla strada, su una panchina, tutto lo smog che va dentro, che fai, non me lo ripari? o in un cantiere?
Aldilà del fatto apple o non apple, tu saresti contento se il tuo capo imponesse di lavorare con materiali nocivi alla tua salute(sapendo che ti pagano per un lavoro relativamente "sicuro" che non comporta i rischi di un lavoro in cantiere ad esempio)?
AlexSwitch
24-11-2009, 14:14
Il solito fanatismo americano!!!! Per fortuna è una questione legata prettamente ai luoghi di lavoro.... sarebbe atroce, nonché profondamente ingiusto, che si applicasse una regola del genere anche in ambito privato!!!
Poi con queste cose gli yankees mi fanno veramente ridere: intolleranti al massimo verso il fumo di sigaretta ( si fa male è vero... verissimo ), ma tollerano, anzi spingono, verso altri eccessi altrettanto dannosi ( obesità e alcolismo in primis )!!
Senza contare che sia sul posto di lavoro che a casa, per la pulizia del proprio computer e degli ambienti si usano sostanze altrettanto dannose.
Ma questi americani alle volte......... :rolleyes: :rolleyes:
fumando tu danneggi il computer, quindi è giustissimo che non ti venga data la garanzia.
per lo stesso motivo percui la garanzia non vale se ci rovesci sopra una bottiglia di cocacola.
anzi, c'è pure da augurarsi che questa politica venga presto adottata da altre case produttrici, così è la volta buona che un riparatore non mette a rischio la sua salute per colpa del tossicomane di turno
DarkTiamat
24-11-2009, 14:17
Prevedo fior fior di cause negli Usa... :rolleyes:
Comunque sono in parte daccordo.
P.s.=qualche fumatore provi a frapporre tra la sua sigaretta e la bocca un banale fazzoletto di carta, provi ad aspirare e guardi cosa rimane sul fazzoletto... quella roba entra nei polmoni...
guarda un esempio + pregnante è questo video
http://www.youtube.com/watch?v=-DbFBu_I_lA
AlexSwitch
24-11-2009, 14:17
Aldilà del fatto apple o non apple, tu saresti contento se il tuo capo imponesse di lavorare con materiali nocivi alla tua salute(sapendo che ti pagano per un lavoro relativamente "sicuro" che non comporta i rischi di un lavoro in cantiere ad esempio)?
Rischiare la vita?????? Ripeto.. rischiare la vita???? Ma qui siamo al paradosso!! Si ritiene che sia pericoloso maneggiare componenti contaminati da fumatori? Basta indossare dei guanti e fine.... vorrei proprio vederli questi componenti... con i chili di catrame appiccicato!!!
Leron, la 2 e 3 riga che ho scritto dice questo. c'era bisogno di quotarmi?
Il solito fanatismo americano!!!! Per fortuna è una questione legata prettamente ai luoghi di lavoro.... sarebbe atroce, nonché profondamente ingiusto, che si applicasse una regola del genere anche in ambito privato!!!
Poi con queste cose gli yankees mi fanno veramente ridere: intolleranti al massimo verso il fumo di sigaretta ( si fa male è vero... verissimo ), ma tollerano, anzi spingono, verso altri eccessi altrettanto dannosi ( obesità e alcolismo in primis )!!
Senza contare che sia sul posto di lavoro che a casa, per la pulizia del proprio computer e degli ambienti si usano sostanze altrettanto dannose.
Ma questi americani alle volte......... :rolleyes: :rolleyes:
guarda che qui la morale non centra proprio niente:
1. il pc è danneggiato dal catrame, indi la garanzia è OVVIO che non venga applicata, dato che il catrame non ce lo ha messo apple nel pc
2. un lavoratore ha diritto a un ambiente di lavoro a norma, se la riparazione di un computer preclude questo elemento, allora non va semplicemente riparato. ho riparato computer di gente che fuma, e ti assicuro che una giornata a porto marghera fa più bene
e poi ragazzi dai, ma ci stiamo a prendere in giro.
per che dice che non saresti contento se il tuo capo pensasse a te e non ti facesse lavora con materiali dannosi,
ma fatemi il piacere. allora ti dovrebbero proibire la meta delle cose che fai.
non glie ne frega un cazzo a nessuno, nechemmeno ai tuoi capi,
preferisco lavorare per gente intelligente, che per deficenti che mi dicono che e dannoso un po di fumo nel pc, ma dai, allora quelli che stanno nei cantieri che devono dire?
e poi scusa, tu che lavori alla applem stai due minuti ad aspetta l'autobus ti sei beccato piu danni che aprire cinque computer di fumatori.
Si ritiene che sia pericoloso maneggiare componenti contaminati da fumatori?
non "si ritiene"
lo è e basta
mi spiace di informarti di questa particolarità
Basta indossare dei guanti e fine
certo, magari anche uno scafandro sigillato e delle bombole per evitare di inalarlo. oppure basta (come è ovvio) non dare la garanzia a un componente che, a causa del suo possessore, è diventato pericoloso. semplice e MOLTO più equo.
questo non significa impedirti di affumicare il tuo computer, significa semplicemente esercitare la garanzia. tu rovini e rendi pericoloso il tuo computer? bene, non aspettarti che lo ripari
vorrei proprio vederli questi componenti... con i chili di catrame appiccicato!!!
basta che vai in un qualsiasi centro assistenza. girano schede madri letteralmente avvolte da uno strato marrone di catrame e nicotina
per non parlare della puzza, se provi ad accendere alcune macchine ti si riempie l'ambiente di puzza manco se ci fosse il fumatore stesso a sputarti schifezze in faccia
scusa Leron ma non ha senso quello che dici,
perche questa di apple e una sola cosa:
DISCRIMINAZIONE
si discriminazione, razzismo.
oppure deficienza, nel senso che deficita di qualcosa, deficita del fatto che quando faccio una cazzo di garanzia con loro, di tre anni pagandogli un polmone, e non c'e scritto nulla sul fatto che un po di fumo invaliderebbe la granzia, io ESIGO la riparazione. e se mi dicono qualcosa, anche le SCUSE.
scusa Leron ma non ha senso quello che dici,
perche questa di apple e una sola cosa:
DISCRIMINAZIONE
si discriminazione, razzismo.
oppure deficienza, nel senso che deficita di qualcosa, deficita del fatto che quando faccio una cazzo di garanzia con loro, di tre anni pagandogli un polmone, e non c'e scritto nulla sul fatto che un po di fumo invaliderebbe la granzia, io ESIGO la riparazione. e se mi dicono qualcosa, anche le SCUSE.
mi sa che hai un'idea un po' distorta di razzismo
http://it.wikipedia.org/wiki/Razzismo
e di discriminazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Discriminazione
apple NON discrimina assolutamente i fumatori: tu puoi fumare quanto e come vuoi, NON ti viene impedito di fumare, e tantomeno di farlo davanti al tuo mac.
apple semplicemente rifiuta di riparare un componente che si è guastato ed è diventato tossico.
apple rifiuterebbe pure il computer di una persona NON fumatrice, se questo fosse ricoperto di sostanze tossiche, che sia di proprietà di un fumatore è una cosa che non centra assolutamente niente.
e ricordati: fumare NON è un diritto
DarkTiamat
24-11-2009, 14:37
mi sa che hai un'idea un po' distorta di razzismo
e ricordati: fumare NON è un diritto
Sopratutto perche oltre a far male a te, fa male anche a tutti quelli intorno ( e il fimo passivo fa + male di quello attivo)
si e un mio diritto
Lol, non sapevo che nella costituzione italiana ci fosse un aticolo che dice esplicitamente che ogni cittadino italiano ha il diritto di fumare XD
si e un mio diritto
invece no, fumare può essere un piacere, ma NON è un diritto, al contrario del diritto di lavorare in un ambiente di lavoro adeguato o del diritto alla salute: lo dice la legge
ripassino giuridico please :D il testo unico è disponibile in tutte le librerie :D
non stiamo qui a disquisire se il danno e stato fatto da fumo. se fosse cosi, benche abbastanza estremo e assurdo, ci sono gli estremi per non riparare.
ma bisogna essere proprio tirchi come mamam apple. ma vabbe
il problema sta nel fatto che mi dici che il prodotto non me lo ripari PERCHE LO RITIENI TOSSICO.
ma ti rendi conto? fossi io gli farei una causa finche non crepo.
andassaro a lavorare nei campi invece di dire queste cose OFFENSIVE DELL' INTELLIGENZA.
voglio vedere i bambini che sfruttano per fare i loro prodotti e poi mi vengono a dire di un di fumo nei loro poveri tecnici...ma per favore
non sara diritto costituzionale,
ma un diritto come dire che e mio diritto mangiare una mela se mi va.
e andiamo su.
tu puoi anche fumarti il computer stesso, se lo vuoi.
Purchè dopo non pretendi che io metta le mani nella porcheria che ti fumi ...
Approccio correttissimo
Rikkardino
24-11-2009, 14:44
questa cosa è ridicola, non ci sono altre parole.
versare un liquido su un componente elettronico crea un corto circuito, istantaneo, anche un bambino sa che non si deve fare.
il fumo è qualcosa di molto più aleatorio, non puoi quantificarlo, non puoi controllarlo e sopratutto non viene solo dalla tua sigaretta.
se i tecnici che aprono i computer apple non usano guanti e mascherina sono cavoli loro e di chi gestisce la sicurezza dello stabilimento... non credo proprio che la nicotina sia l'unica sostanza nociva che si possa accumulare all'interno di un computer.
se invece la vogliamo vedere come "apple non ripara i mac dei fumatori" allora arriviamo direttamente alla DISCRIMINAZIONE SOCIALE.
perchè di questo si tratta in fondo... gli americani in primis (ma anche in italia la situazione è peggiorata negli ultimi anni) vedono i fumatori come fossero serial killer.
vogliono togliere la garanzia ai mac "contaminati"? scrivessero nelle condizioni di vendita che se il mac entra a contatto con del fumo e del catrame non è in garanzia, implementassero un indicatore che si scurisce se il povero pezzo di metallo e silicio sta accumulando troppo fumo, cosi' smetterò e in molti smetteranno di comprarlo e amen.
per i non tabagisti: attenzione che il catrame entra nel mac anche se state scrivendo una mail alla vostra associazione "daje Sirchia contro i bastardi fumatori" seduti su una panchina in mezzo alle nostre pulitissime città.... poi non vi lamentate se non ve lo riparano x colpa di quel tir che vi è passato vicino quel giorno.
concludo con l'auspicio che questa notizia sia stata travisata e pompata, magari facendo riferimento a un fatto ben piu' grave di una stanza fumatori... e con la promessa che se Apple dovesse farmi un giorno uno scherzo simile inizierò a RUBARE il suo software usandolo in un pc hackintosh.
Amen
Vendicatore
24-11-2009, 14:45
Qui il punto è un altro.
Se i residui sono considerati tossici, lo sono per chi maneggerà il tuo mac quando lo riparerà.
Tu hai scelto di intossicarti volontariamente e nessuno mette in dubbio questo tuo diritto (e ci mancherebbe altro).
Ma chi te lo ripara non ha scelto volontariamente di essere avvelenato da nicotina.
E' lo stesso discorso del fumo nei locali pubblici, ne più ne meno.
DarkTiamat
24-11-2009, 14:45
e andiamo su.
Certo tu sei libero di poter fumare, ma poi non ti puoi lamentare delle conseguenze.
Per esempio se uno si trapana la gamba con un trapano bosh, non puo andarsi a lamentare dalla bosh perche si è trapanato la gamba.
e andiamo su.
quello che hai detto è un controsenso oppure hai confusione sul termine di "diritto"
un diritto per essere inteso come tale è legato alle esigenze fondamentali dell'essere
è un diritto l'istruzione
è un diritto avere accesso all'acqua
è un diritto lavorare in un posto di lavoro sicuro
NON è un diritto il "potersi bere una cocacola", questa è una SCELTA
NON è un diritto andare allo stadio
NON è un diritto guardare un film
NON è un diritto il possedere un computer (anche se lo sta lentamente diventando)
NON è un diritto l'avere un collegamento a internet veloce (anche se la comunità europea si sta muovendo per farlo diventare)
NON è un diritto fumare
quindi apple rifiutando la garanzia non viola nessun diritto, anzi APPLICA il diritto alla salute dei suoi dipendenti.
e non c'è nessuna discriminazione
tu puoi anche fumarti il computer stesso, se lo vuoi.
Purchè dopo non pretendi che io metta le mani nella porcheria che ti fumi ...
Approccio correttissimo
no no, io non lo pretendo, io LO ESIGO.
e andiamo su.
mangiare una mela non danneggia chi ti sta intorno.
E' BEN diverso ...
Ma non mi stupiscono le tue frasi: sono l' atteggiamento tipico di molti fumatori (per fortuna non di tutti).
Io fumo perchè mi va, e degli altri me ne fotto :rolleyes:
Del resto è scientificamente provato che la nicotina da assuefazione, esattamente come le droghe, e questo porta a tali ragionamenti ...
quello che hai detto è un controsenso oppure hai confusione sul termine di "diritto"
un diritto per essere inteso come tale è legato alle esigenze fondamentali dell'essere
è un diritto l'istruzione
è un diritto avere accesso all'acqua
è un diritto lavorare in un posto di lavoro sicuro
NON è un diritto il "potersi bere una cocacola", questa è una SCELTA
NON è un diritto andare allo stadio
..........
DIRITTO DI AUTODETERMINAZIONE
TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO rientra nel DIRITTO DI AUTODETERMINAZIONE
no no, io non lo pretendo, io LO ESIGO.
tu non esigi un tubo, perchè io, come Apple, ti risponderei "le mani li dentro le metti tu". :p
no mi spiace, se ne era già parlato: trovi un thread abbastanza lungo in merito in Storia, Politica e Attualità.
ne ho anche parlato con un avvocato lavorando in un'associazione: è un errore intendere il diritto all'autodeterminazione come una "chiave" per rendere diritti cose che non centrano con i diritti: il diritto all'autodeterminazione è tutela la gestione autonoma dell'esistenza di un popolo o di una minoranza, tutela la loro esistenza, salvaguarda la loro sopravvivenza, messa in pericolo dalle dinamiche di arricchimento della civiltà consumistica, e consente il dialogo tra culture diverse.[/QUOTE]
il fumo però non è giuridicamente possibile intenderlo come determinante per formare una minoranza culturale.
così come lo è mangiare una mela.
i diritti come ho detto si basano su bisogni fondamentali della persona. il diritto di autodeterminazione è uno di questi, ma ovviamente va inteso nel suo contesto: il diritto di un popolo, di una minoranza culturale, di autodeterminarsi e di esistere.
mangiare una mela non danneggia chi ti sta intorno.
anche mangiare una mela non è un diritto
DarkTiamat
24-11-2009, 14:51
Beh allora seocndo il tuo ragionamento io posso essere libero di andare in giro con una moto sega e tagliare le gambe a tutti quelli alti + di 1 metro e 70.
La Libertà è tale finche non va a negare la libertà di altri.
Se tu fumi e rendi tossica una cosa non puoi esigere che gli altri la maneggino x i tuoi favori.
Vediamola da un altro punto di vista, tu sei una persona che ci tiene alla propria saluta, non fumi ecc, perché DEVI metterti a ripare cose che per te risulterebbero nocive?
e allora me LO SCRIVI NEL CONTRATTO e io prendo le dovute decisioni.
e cmq leron, dimmelo perche nno e cosi,
perche una risposta cosi capisci che non mi soddisfa.
certo.
E nel contratto c' è anche scritto che è vietato versare il caffè sul computer ? O che è vietato lanciarlo per terra dal secondo piano ? :D
Eppure lo compri lo stesso ....
E' evidente che se io riempio il mio computer di nicotina e polvere (che poi è la stessa porcheria che avete nei polmoni, ma fate pure finta di non saperlo) al punto di guastarlo, poi mi attacco ...
Non è diverso dal versarci sopra un bicchiere di Coca Cola. Anzi, è diverso perchè la Coca Cola almeno non intossica il tecnico che lo deve riparare ...
Vediamola da un altro punto di vista, tu sei una persona che ci tiene alla propria saluta, non fumi ecc, perché DEVI metterti a ripare cose che per te risulterebbero nocive?
senti lavorano alla centrale nucleare, i medici operano pazienti infetti,
e se ti proteggi, non riscih niente.
allora bisogna dire che apple NON VUOLE organizzarsi in merito.
per questione ideologiche.
perche non credo gli costi tanto "attrezzarsi" per immunizzare i suoi dipendenti (che dovrebbero esserlo cmq gia per altre sostanze quindi..e una questione di partito preso imho)
bravo, hai detto una parola giusta, polvere.
che succede, arriveranno un giorno a dire: "mi spiace, lei non pulisce casa sua abbastanza, non possiamo riparare il suo pc" ??
che non ti soddisfi la mia risposta non è una cosa che mi riguarda: a me basta la legge e la lingua italiana.
c'è pure stata un'interrogazione parlamentare ai tempi della legge antifumo, dove si era proposto di installare OBBLIGATORIAMENTE le sale fumatori, ma questa proposta è stata rigettata proprio sulla base del fatto che fumare NON è un diritto
a meno che per te non sia un diritto essere soddisfatto :D
versare un liquido su un componente elettronico crea un corto circuito, istantaneo, anche un bambino sa che non si deve fare.
il fumo è qualcosa di molto più aleatorio, non puoi quantificarlo, non puoi controllarlo e sopratutto non viene solo dalla tua sigaretta.
se i tecnici che aprono i computer apple non usano guanti e mascherina sono cavoli loro e di chi gestisce la sicurezza dello stabilimento... non credo proprio che la nicotina sia l'unica sostanza nociva che si possa accumulare all'interno di un computer.
se invece la vogliamo vedere come "apple non ripara i mac dei fumatori" allora arriviamo direttamente alla DISCRIMINAZIONE SOCIALE.
perchè di questo si tratta in fondo... gli americani in primis (ma anche in italia la situazione è peggiorata negli ultimi anni) vedono i fumatori come fossero serial killer.
vogliono togliere la garanzia ai mac "contaminati"? scrivessero nelle condizioni di vendita che se il mac entra a contatto con del fumo e del catrame non è in garanzia, implementassero un indicatore che si scurisce se il povero pezzo di metallo e silicio sta accumulando troppo fumo, cosi' smetterò e in molti smetteranno di comprarlo e amen.
per i non tabagisti: attenzione che il catrame entra nel mac anche se state scrivendo una mail alla vostra associazione "daje Sirchia contro i bastardi fumatori" seduti su una panchina in mezzo alle nostre pulitissime città.... poi non vi lamentate se non ve lo riparano x colpa di quel tir che vi è passato vicino quel giorno.
concludo con l'auspicio che questa notizia sia stata travisata e pompata, magari facendo riferimento a un fatto ben piu' grave di una stanza fumatori... e con la promessa che se Apple dovesse farmi un giorno uno scherzo simile inizierò a RUBARE il suo software usandolo in un pc hackintosh.
Amen
altro fumatore ? :asd:
Guarda che qui non stiamo parlando di "un pò di fumo", ma di computer arrivati a guastarsi per l' accumulo di nicotina all' interno. Tant' è vero che parliamo di un paio di casi al massimo ....
Il TIR che ti passa accanto ogni tanto non danneggia niente.
PS: in USA sono assai più tolleranti al fumo che noi in Europa, ad esempio.
PPS: fa ridere vedere i fumatori, gente che per abitudine (facendo i dovuti distinguo) se ne sbatte bellamente del prossimo fumando sigarette a pochi metri di distanza (nella migliore delle ipotesi) parlare di DISCRIMINAZIONI SOCIALI :p :p :p
grazie leron, pensavo di chiederti delucidazioni perche la cosa mi interessava,
sapere perche l'autodeterminazione, (libertà, ricerca della felicita) quindi tutte le cose che mi potrebbero portare a raggiungerla, quindi anche mangiare una mela, non e un diritto?
non era polemico, era interessato, visto che hai detto che hai gia affrontato largomento.
vabbe
bravo, hai detto una parola giusta, polvere.
che succede, arriveranno un giorno a dire: "mi spiace, lei non pulisce casa sua abbastanza, non possiamo riparare il suo pc" ??
se vuoi continua pure ad ignorare ciò che ti infili nei polmoni quotidianamente, ma qui non si parla di POLVERE, bensì di MERDA UNITA A POLVERE (mi si passi il francesismo :p ) che si attacca su ventole, integrati e condensatori (oltre che ai tuoi alveoli)
Rikkardino
24-11-2009, 15:04
Amen
mi sento di sottolineare queste 2 cose che evidentemente non sono state recepite.
evitiamo il flame tra fumatori vs non
se questo fatto fosse vero, ci ritroveremmo tutti nella stessa identica situazione.
anche se non fumassi,
dovrei decidere tra sparare a mio padre e smettere di comprare roba apple
se far vedere le foto ai miei amici o smettere di comprare roba apple
se andare all'univ o smettere di comprare roba apple
se poter usare il computer per strada o smettere di comprare roba apple
inoltre, ho portato diversi mac in assistenza diverse volte e nessuno ha mai detto nulla... anche recentemente... 1 mese fa
il powermac g4 che vedete in firma, prima di entrare in mio possesso, ha vissuto x 8 anni in uno studio di architettura da 30mq e 100 sigarette al giorno... sinceramente quando l'ho aperto x fare degli upgrade era tutto come nuovo, nessun unto di nicotina, nessun odore strano, niente di niente.
siate seri e smettetela di flammare... ripeto.. non si tratta di una lotta tra fumatori e non, si tratta di una politica intrapresa da una società che potrebbe colpire chiunque... fumatore e non.
PPS: fa ridere vedere i fumatori, gente che per abitudine (facendo i dovuti distinguo) se ne sbatte bellamente del prossimo fumando sigarette a pochi metri di distanza (nella migliore delle ipotesi) parlare di DISCRIMINAZIONI SOCIALI :p :p :p
dovrebbero proibire di scorreggiare in pubblico,
non sai quanto fa male per la salute del vicino,
sul serio
Rikkardino
24-11-2009, 15:10
altro fumatore ? :asd:
Guarda che qui non stiamo parlando di "un pò di fumo", ma di computer arrivati a guastarsi per l' accumulo di nicotina all' interno. Tant' è vero che parliamo di un paio di casi al massimo ....
Il TIR che ti passa accanto ogni tanto non danneggia niente.
PS: in USA sono assai più tolleranti al fumo che noi in Europa, ad esempio.
vedi è proprio questo il problema "un po' di fumo" "poco fumo" "tanto fumo"
MISURALO
dopo che sarai riuscito a misurarlo e quantificarlo comunicalo ad apple cosi' fa un bel comunicato e ci avvisa quante sigarette puo' sopportare il nostro mac e quanti tir puo' incrociare x sbaglio.
evito di risponderti sull'ultimo commento perchè trattasi di offtopic :)
Rikkardino
24-11-2009, 15:12
inoltre non abbiamo parlato di una cosa...
se io vado all'apple store per comprare un'apple care da 350 euro, il genius mi dice "guardi prima dobbiamo fare un controllo sul suo mac per vedere se ormai è contaminato altrimenti sta buttando 350€"
no! non me lo dice....
meditate....
Stigmata
24-11-2009, 15:27
Vabbè che dar contro ai fumatori è modaiolo e di tendenza, ma qui si esagera.
Come ha scritto qualcuno: per coerenza mi aspetto che le riparazioni vengano negate in presenza di troppa polvere perchè "non ce l'ha messa la apple (cit.)" e perchè "lei non pulisce abbastanza casa, mica possiamo darle la garanzia".
Vabbè che dar contro ai fumatori è modaiolo e di tendenza, ma qui si esagera.
Come ha scritto qualcuno: per coerenza mi aspetto che le riparazioni vengano negate in presenza di troppa polvere perchè "non ce l'ha messa la apple (cit.)" e perchè "lei non pulisce abbastanza casa, mica possiamo darle la garanzia".
Il giorno in cui dimostrerai che la polvere ha la stessa tossicità della nicotina questo discorso assumerà un senso.
Per ora è del tutto privo di logica.
Mi spiace anche per Rikkardino...ma il fumo e l'inquinamento sono assolutamente misurabili e quantificabili, non c'è nulla di "aleatorio" in tutto ciò.
Anche in piena metropoli, nel traffico di punta, nulla è dannoso quanto una sola tirata di sigaretta.
Questo è ampiamente dimostrato da un'ampia letteratura scientifica.
Basata, guarda il caso, proprio su quantificazione e ripetibilità....
Stigmata
24-11-2009, 15:43
Il giorno in cui dimostrerai che la polvere ha la stessa tossicità della nicotina questo discorso assumerà un senso.
La tua obiezione avrebbe un senso se avessi fatto riferimento, contestandolo, al fatto che Apple "tutela i suoi operai, in quanto il fumo assorbito dai terminali spediti in assistenza è ritenuto dannoso per chi va ad effettuare le riparazioni"... :doh:
Ma parlavo d'altro, almeno leggilo l'articolo ;)
Edit: comunque anche la polvere non è che faccia benissimo, e fidati che ne so qualcosa. Mettici le mani tu in qualcosa di simile a questo:
http://www.makemypcbetter.co.uk/cimages/makemypcbetter/dust3.jpg
(no, non è il mio pc)
La tua obiezione avrebbe un senso se avessi fatto riferimento, contestandolo, al fatto che Apple "tutela i suoi operai, in quanto il fumo assorbito dai terminali spediti in assistenza è ritenuto dannoso per chi va ad effettuare le riparazioni"... :doh:
Edit: comunque anche la polvere non è che faccia benissimo, e fidati che ne so qualcosa. Mettici le mani tu in qualcosa di simile a questo:
(no, non è il mio pc)
Si , sono d'accordo che la polvere non faccia benissimo (eufemismo)
Ma Apple non aveva dichiarato che tutelava proprio la salute dei propri tecnici?
:D
Ho letto solo ora "no, non è il mio pc"
:D
Rikkardino
24-11-2009, 15:53
Mi spiace anche per Rikkardino...ma il fumo e l'inquinamento sono assolutamente misurabili e quantificabili, non c'è nulla di "aleatorio" in tutto ciò.
vedi non pensavo di dover installare un rilevatore ambientale sulla scrivania :rolleyes:
vedi tutto è misurabile, anche l'IQ...
pensi davvero che tra prove di repertorio in laboratorio e stime di incidenza nella vita reale non ci sia differenza?
mi ricordo il corriere titolare "farsi un giro a milano è come fumarsi 15 sigarette"... notizia poi smentita dalle nostre bigotte associazioni, poi ridimensionata nel numero di sigarette equivalenti....
poi sempre in merito ai poveri riparatori nei laboratori apple. vogliamo confrontare la nicotina (stimolante) con il benzene(sostanza riconosciuta cancerogena)?
ma alla fine la domanda è
pensi davvero che si possa stimare una regoletta della serie "se fumate piu' di 5 sigarette al giorno e/o risiedete nella metropoli all'ora di punta x piu' di mezzora al giorno e/o portate il mac con voi in auto a finestrini aperti per piu' di 2 ore al giorno dopo 3 mesi l'apple care è da ritenersi annullata?"
questo intendevo quando dicevo "MISURALO"
puoi davvero farlo?
no... quindi apple zitta e aggiusta i computer come da contratto apple care.
stop
Stigmata
24-11-2009, 15:58
Ma Apple non aveva dichiarato che tutelava proprio la salute dei propri tecnici?
Si, ma io non parlavo di quello. L'articolo dice (copio-incollo)
Stando a quanto affermato da Apple infatti il fumo e le sostanze nocive, come la nicotina, danneggiano non solo le persone ma anche l'hardware dei terminali.
Inoltre l'azienda di Cupertino tutela i suoi operai, in quanto il fumo assorbito dai terminali spediti in assistenza è ritenuto dannoso per chi va ad effettuare le riparazioni.
<cut>
Giorni dopo però non vi furono notizie da parte del centro Apple e Ruth si informò telefonicamente: gli venne detto che l'iMac aveva assorbito fumo di sigarette e pertanto la garanzia AppleCare non era più valida.
Ci sono due scenari qui dentro: 1) tutelo i miei operai (che sono tutti non-fumatori, ne sono certo) e per questo motivo mi rifiuto di fargli aprire un mac che potrebbe intossicarli e 2) il fumo danneggia il mac e quindi non ti passo la garanzia.
Mi riferivo al punto 2: ci sono altri fattori (la polvere per esempio) che possono danneggiare un mac. Mi aspetto quindi che Apple rifiuti la garanzia anche per i mac troppo impolverati, anche perchè gli operai potrebbero rimanere intossicati.
Non sono obbligato a fumare? Vero, così come non sono obbligato a tenere il mac, o l'ambiente nel quale lo uso, pieni di polvere.
Vendicatore
24-11-2009, 15:58
Qualcuno ha il link originale del comunicato Apple?
No perchè la mia impressione è che la notizia sia stata quantomeno storpiata dopo un paio di rimbalzi.
Stigmata
24-11-2009, 16:03
Dall'articolo originale di Consumerist
Consumerist has tried repeatedly to obtain some kind of answer about these two cases from Apple's media relations department, and we have received nothing on the record after months of waiting. Mostly, we're curious what the threshold is for smoke damage to a computer, and why this is not mentioned in the Applecare contract.
http://consumerist.com/2009/11/smoking-near-apple-computers-creates-biohazard-voids-warranty.html
pausa pranzo tecnici apple:
"A Jhonny, namo a facce na sigaretta dajee ..."
:p :p :ciapet:
Rikkardino
24-11-2009, 16:04
Qualcuno ha il link originale del comunicato Apple?
No perchè la mia impressione è che la notizia sia stata quantomeno storpiata dopo un paio di rimbalzi.
non credo ci sia un comunicato ufficiale
semplicemente apple, come tutti, nei contratti ha scritto "condizioni ambientali inadatte (ivi incluso il mancato rispetto dei requisiti di temperatura e umidità)"
quindi legalmente se la giocano come vogliono...
cmq mi auguro anchio che a forza di rimbalzi sia degenerato il tutto... e che magari quei tizi squagliavano l'hashish sulla tastiera :D
altrimenti davvero... no comment... sarebbe insostenibile una situazone del genere... ripeto...per fumatori e non.
Vendicatore
24-11-2009, 16:06
semplicemente apple, come tutti, nei contratti ha scritto "condizioni ambientali inadatte (ivi incluso il mancato rispetto dei requisiti di temperatura e umidità)"
cmq mi auguro anchio che a forza di rimbalzi sia degeneretato il tutto... e che magari quei tizi squagliavano l'hashish sulla tastiera :D
altrimenti davvero... no comment... sarebbe insostenibile una situazone del genere... ripeto...per fumatori e non.
In questo caso credo che valutino caso per caso, visto che le condizioni ambientali non hanno nulla a che fare con il benessere dei tecnici apple, ma solo con usura anomala dei componenti.
Stigmata
24-11-2009, 16:09
anche perchè potrebbero benissimo rifiutare l'assistenza a chi, per esempio, ha una sudorazione un po' acida e le mani appoggiate al macbook lo fanno ingiallire o, più banalmente, a chi ha un gatto che perde peli :asd:
Vendicatore
24-11-2009, 16:10
anche perchè potrebbero benissimo rifiutare l'assistenza a chi, per esempio, ha una sudorazione un po' acida e le mani appoggiate al macbook lo fanno ingiallire o, più banalmente, a chi ha un gatto che perde peli :asd:
Se il gatto mi sale sul portatile, l'assistenza Apple è l'ultimo dei miei problemi :sofico:
Stigmata
24-11-2009, 16:10
Se il gatto mi sale sul portatile, l'assistenza Apple è l'ultimo dei miei problemi :sofico:
o dei suoi :asd:
vedi non pensavo di dover installare un rilevatore ambientale sulla scrivania :rolleyes:
vedi tutto è misurabile, anche l'IQ...
pensi davvero che tra prove di repertorio in laboratorio e stime di incidenza nella vita reale non ci sia differenza?
mi ricordo il corriere titolare "farsi un giro a milano è come fumarsi 15 sigarette"... notizia poi smentita dalle nostre bigotte associazioni, poi ridimensionata nel numero di sigarette equivalenti....
poi sempre in merito ai poveri riparatori nei laboratori apple. vogliamo confrontare la nicotina (stimolante) con il benzene(sostanza riconosciuta cancerogena)?
ma alla fine la domanda è
pensi davvero che si possa stimare una regoletta della serie "se fumate piu' di 5 sigarette al giorno e/o risiedete nella metropoli all'ora di punta x piu' di mezzora al giorno e/o portate il mac con voi in auto a finestrini aperti per piu' di 2 ore al giorno dopo 3 mesi l'apple care è da ritenersi annullata?"
questo intendevo quando dicevo "MISURALO"
puoi davvero farlo?
no... quindi apple zitta e aggiusta i computer come da contratto apple care.
stop
Trovo che si siano spese tante parole in un thread dove dopo tutto si è di fronte ad un unico dato di fatto, portato da Apple, che è il seguente:
"Smoking near Mac voids warranty"
Sono fermamente convinto che in un caso del genere le possibilità di andare contro Apple, da privati cittadini, e uscirne vincitori, vedendo la propria garanzia così riconosciuta, siano tendenti allo zero (vedi poi le vicissitudini dell'utente Dena (http://www.neowin.net/news/main/09/11/23/smoking-near-mac-voids-warranty) con il suo iMac).
Che poi sia giusto o meno che la Apple operi in questo modo sinceramente non me ne può fregare di meno. Ne verrebbe fuori una discussione etico-morale senza uscita dove dopo tutto non si potrebbe che essere d'accordo sul fatto che il fumo è cattivo, la Apple ruba e tutti noi vogliamo la pace nel mondo.
La cosa che invece ritengo interessante è capire se l'azienda americana sta esercitando questo diritto di rifiuto della garanzia in maniera trasparente. Sembra che non ci sia scritto nulla in merito su Apple Care e input warranty a proposito di corruttibilità dell'hardware dovuto a depositi di Nicotina. In ogni caso, dopo aver letto questa notizia, provvederò nel mio piccolo a evitare che situazioni come quella della povera Dena si ripetino con i Mac del sottoscritto.
Qualcuno (Max) prima ironizzava sulla necessità di dover scrivere sulla garanzia cose del tipo: "E nel contratto c' è anche scritto che è vietato versare il caffè sul computer ? O che è vietato lanciarlo per terra dal secondo piano ?"
Sinceramente tra il lanciare il p.c. fuori dalla finestra e il fumarci sopra costantemente per 3-4 anni vedo delle grosse differenze. Allo stesso modo non rimarrei stupito se la Apple rifiutasse garanzie per eventuali casi di troppa polvere ma fortunatamente difficilmente un Mac si troverà in situazioni come quella postata sopra:
pensasse ai suoi iphone espolosi va, altroche....
il cliente pagante, deve essere LECCATO.
perche sennò, ci ritroveremo (e gia lo siamo) in un mondo dove finalmente
non conteremo neanche piu un cazzo come consumatori(paganti poi, non è che ci fanno un favore), oltre ad aver perso i diritti per tutto il resto.
grazie leron, pensavo di chiederti delucidazioni perche la cosa mi interessava,
sapere perche l'autodeterminazione, (libertà, ricerca della felicita) quindi tutte le cose che mi potrebbero portare a raggiungerla, quindi anche mangiare una mela, non e un diritto?
non era polemico, era interessato, visto che hai detto che hai gia affrontato largomento.
vabbe
nessuna polemica, no problem
legislativamente mi è stato detto che appunto il diritto all'autodeterminazione è stato creato per quei "popoli" o quelle parti di essi che non hanno la possibilità di esercitare la loro cultura
tutti i diritti fanno capo a un bisogno importante, spesso vitale. altrimenti sono semplicemente usi, usanze, vizi, elementi di godimento.
esempio le comunità ladine che hanno delle tradizioni radicate, esercitano spesso questo diritto mettendo segnaletiche a doppia lingua, per conservare il più possibile la loro realtà di popolo
l'esempio banale del mangiare la mela potrebbe diventare un diritto di autodeterminazione quando questo dovesse essere un rito, ad esempio se la cultura di quel popolo prevedesse di mangiare una mela al giorno per chissà quale ragione, e senza questo gesto sarebbe di fatto snaturata l'essenza della cultura stessa
la questione del fumo non può essere legalmente intesa come un diritto di autodeterminazione in quanto il "gruppo" di persone che fumano non sono discendenti di una "stirpe" o di una cultura che basi i suoi principi sul fumo, o quantomeno sarebbe alquanto sdrucciolevole dire che le persone si sentano legate al fumo come rito formando una cultura particolare che scomparirebbe con l'assenza del fumo
questo mi è stato detto affrontando l'argomento dato che lavoro in un'associazione di volontariato e abbiamo fatto delle formazioni su quali e quanti diritti vanno manifestati, soprattutto lavorando in ambienti multiculturali dove usi e costumi si scontrano anche con la legge, capitando poi sull'argomento fumo
per questo non si può dire che il fumo sia un diritto, questo naturalmente è lungi dal dire che non possa essere importante per la persona stessa, soprattutto in caso di dipendenza.
Stigmata
24-11-2009, 18:18
Trovo che si siano spese tante parole in un thread dove dopo tutto si è di fronte ad un unico dato di fatto, portato da Apple, che è il seguente:
"Smoking near Mac voids warranty"
Sono fermamente convinto che in un caso del genere le possibilità di andare contro Apple, da privati cittadini, e uscirne vincitori, vedendo la propria garanzia così riconosciuta, siano tendenti allo zero (vedi poi le vicissitudini dell'utente Dena (http://www.neowin.net/news/main/09/11/23/smoking-near-mac-voids-warranty) con il suo iMac).
<CUT>
Allo stesso modo non rimarrei stupito se la Apple rifiutasse garanzie per eventuali casi di troppa polvere ma fortunatamente difficilmente un Mac si troverà in situazioni come quella postata sopra:
Insomma, contratto o meno Apple (o una grande azienda in generale) può fare quello che le pare e a te sta bene così.
Riguardo alla polvere, questo è un MBP
http://www.macmedics.com/images/dusty-MacBook-Pro-small.jpg
qui lo vedi in grande: http://www.macmedics.com/images/dusty-MacBook-Pro-LARGE.jpg
e questo un mac pro
http://tesselator.gpmod.com/Images/_Equipment_n_Tutorials/_Mac_Pro_CPU_Upgrade/Dust_Bunnies_01.jpg
Insomma, contratto o meno Apple (o una grande azienda in generale) può fare quello che le pare e a te sta bene così.
qui lo vedi in grande:
e questo un mac pro
Se leggessi quello che ho scritto capiresti che ciò che intendo dire non è "può fare quello che vuole e a me sta bene così" ma un più ragionevole e realistico "bisogna prendere atto di certi modi che aziende di questo tipo hanno di risolvere problemi del genere e prenderne le misure".
Vedi ad esempio le citazioni alla Apple sugli Iphone esplosi da parte della comunità europea.
Se tu credi che urlare allo scandalo per episodi del genere aiuti te e chi ti sta intorno, libero di farlo.
Per la polvere posso senza dubbio dire che i problemi che ho riscontrato in Pc assemblati rispetto a computer Apple, fin qui acquistati dal sottoscritto, non sono mai stati equiparabili e che quelle foto non mi fanno cambiare idea su un ottima qualità intrinseca dei prodotti da me comprati fino ad oggi (e sono tanti).
EDIT: PS: Con questo non voglio dire che non sia giusto lamentarsi del fatto che Iphone esplodano o reclamare la garanzia in casi come questo. Sto solo dicendo che a noi consumer semplici conviene prendere atto di queste ""ingiustizie"" (quelle vere sono altre) e cercare di evitare con accorgimenti di farcelo infilare in quel posto...
si capisco Leron, lavevo gia sentita questa spiegazioni infatti.
cmq il problema non è se fumare e legislativamente un diritto,
è se è giusto perseguire una politica commerciale in base alle tendenze comportamentali private(e del tutto legali) dei clienti.
se si comincia su questa strada, dio solo da dove arriveremo,
le clausole che dovremmo cominiciare a tenere in considerazione,
e l'andazzo che si verrebbe a creare sara quello che le multinazionali ci diranno
pure come comportarci o non comportarci per acqusitare o godere di un prodotto..su..
se io rovescio la cocacola sul pc e lo fondo colpa mia.
ma se sono un utente che tendenzialmente beve cocaola, non mi puoi
punire perche mi dici che allora saro piu propenso a farla cadere sul pc.
non la finiremo piu se sara cosi...
a mio modesto parere, tralasciando questo caso in particolare, fumo o non fumo etc...
nei confronti delle aziende bisogna andarci sempre giu duro.
tra il cliente ed una multinazionale, avesse ragione pure quest'ultima,
bisogna difendere il cliente.
sono LORO a NOSTRA disposizione.
e nel dubbio, SONO LORO che dovrebbero rimetterci.
nel dubbio, mi ripari il pc. basta.
ma sappiamo che le cose non vanno cosi. mai.
e se siamo arrivati a questa "posizione emotiva", è colpa loro. in toto.
devono cambiare queste politiche indecenti sull'assistenza che hanno tutte le case e negozi e centri commerciali, fatti di ricatti, illusioni, tempi infiniti, prezzi vergognosi, umiliazioni del cliente. (anzi almeno merito a apple che è la migliore in ambito informatico, bisogna ammetterlo)
la cosa piu pericolosa e quando le persone comuni cominciano pure a concordare con questo tipo di aziende.
diventeremo peggio dei lobotomizzati dei film futuristici che passano ora....
Io in questo thread ho letto che "riparare un pc di un fumatore nuoce gravemente alla salute".
ROTFL :asd:
si capisco Leron, lavevo gia sentita questa spiegazioni infatti.
cmq il problema non è se fumare e legislativamente un diritto,
è se è giusto perseguire una politica commerciale in base alle tendenze comportamentali private(e del tutto legali) dei clienti.
se si comincia su questa strada, dio solo da dove arriveremo,
le clausole che dovremmo cominiciare a tenere in considerazione,
e l'andazzo che si verrebbe a creare sara quello che le multinazionali ci diranno
pure come comportarci o non comportarci per acqusitare o godere di un prodotto..su..
se io rovescio la cocacola sul pc e lo fondo colpa mia.
ma se sono un utente che tendenzialmente beve cocaola, non mi puoi
punire perche mi dici che allora saro piu propenso a farla cadere sul pc.
non la finiremo piu se sara cosi...
guarda che non si punisce chi fuma
si punisce chi ROVINA il pc a causa del fumo
se bevi la cocacola versandola sul computer sono cavoli tuoi
se incatrami la scheda madre del tuo computer sono altrettanti cavoli tuoi: in entrambi i casi hai ROVINATO il computer, anzi nel secondo caso costituisci pure pericolo per chi te lo aggiusta
nessuna discriminazione: rovini un componente e ci applichi sostanze nocive, niente sostituzione
il comportamento dell'utente sono affari suoi, è libero di incatramarsi tutti i cancri del mondo se vuole farlo, se la conseguenza è il danneggiamento di un componente non c'è garanzia che tenga.
semplice
Stigmata
24-11-2009, 19:52
se incatrami la scheda madre del tuo computer sono altrettanti cavoli tuoi: in entrambi i casi hai ROVINATO il computer, anzi nel secondo caso costituisci pure pericolo per chi te lo aggiusta
Rovinato come chi intasa con la polvere, ma farebbero lo stesso in quel caso?
Riguardo al "pericolo di intossicazione da sostanze nocive" (che mi fa mooolto buonismo benpensante gratuito) per gli operatori, non sarebbe sufficiente usare protezioni tipo mascherina e guanti? Le stesse che usano gli operai in ST lavorando in produzione con gli acidi, per esempio.
Ripeto: a me sembra tanto una negazione pretestuosa della garanzia, tant'è che Apple non ha mai risposto alle richieste di Consumerist, forse perchè vengono poste questioni specifiche
Mostly, we're curious what the threshold is for smoke damage to a computer, and why this is not mentioned in the Applecare contract.
alle quali è ovviamente impossibile rispondere.
inoltre non abbiamo parlato di una cosa...
se io vado all'apple store per comprare un'apple care da 350 euro, il genius mi dice "guardi prima dobbiamo fare un controllo sul suo mac per vedere se ormai è contaminato altrimenti sta buttando 350€"
no! non me lo dice....
meditate....
non ti dice neppure che non devi berci sopra la Coca Cola perchè rischi di buttarcela dentro ....
(no, non è il mio pc)
la polvere NON è tossica come la nicotina e non provoca dipendenza.
Questo è un fatto.
Detto questo, anche la polvere può danneggiare un computer.
Stigmata
24-11-2009, 20:14
la polvere NON è tossica come la nicotina e non provoca dipendenza.
Questo è un fatto.
Detto questo, anche la polvere può danneggiare un computer.
E due: non mi riferivo agli operatori (i quali potrebbero anche mettere mascherina & co) ma al danneggiare (?) il computer, che è cosa certa per la polvere.
a mio modesto parere, tralasciando questo caso in particolare, fumo o non fumo etc...
nei confronti delle aziende bisogna andarci sempre giu duro.
tra il cliente ed una multinazionale, avesse ragione pure quest'ultima,
bisogna difendere il cliente.
sono LORO a NOSTRA disposizione.
e nel dubbio, SONO LORO che dovrebbero rimetterci.
nel dubbio, mi ripari il pc. basta.
ma sappiamo che le cose non vanno cosi. mai.
e se siamo arrivati a questa "posizione emotiva", è colpa loro. in toto.
devono cambiare queste politiche indecenti sull'assistenza che hanno tutte le case e negozi e centri commerciali, fatti di ricatti, illusioni, tempi infiniti, prezzi vergognosi, umiliazioni del cliente. (anzi almeno merito a apple che è la migliore in ambito informatico, bisogna ammetterlo)
la cosa piu pericolosa e quando le persone comuni cominciano pure a concordare con questo tipo di aziende.
diventeremo peggio dei lobotomizzati dei film futuristici che passano ora....
è un discorso ben diverso. Un conto è tutelare il cliente (cosa che tra parentesi Apple fa quasi sempre, visto che è tra le aziende che fa meno problemi ad accettare riparazioni in garanzia ed a volte anche fuori), un conto è fare beneficenza.
Il cliente che rovina il computer riempiendolo di una mistura di catrame, nicotina e polvere, poi non può pretendere una riparazione in garanzia. Ripeto che qui si sta dimenticando un particolare: non si tratta di computer danneggiati dal fumo di un normale ambiente frequentato da un fumatore. Parliamo di casi "estremi" nei quali il computer era evidentemente danneggiato da un eccesso di fumo. Casi isolati e piuttosto rari
*sasha ITALIA*
24-11-2009, 20:28
qui lo vedi in grande: http://www.macmedics.com/images/dusty-MacBook-Pro-LARGE.jpg
e questo un mac pro
http://tesselator.gpmod.com/Images/_Equipment_n_Tutorials/_Mac_Pro_CPU_Upgrade/Dust_Bunnies_01.jpg
oddio, io il MBP l'ho aperto dopo un anno e c'era una sottilissima patina di polvere, neanche mezzo mm... questo dove lavora, in miniera?!
Io concordo con Apple e Leron, chissà com'erano ridotti...
la gente che riduce in quello stato un MBP o un Mac pro semplicemente lavora in un ambiente SPORCO, e probabilmente non gliene frega un granchè.
Io spolvero i miei pc, come tutti gli elettrodomestici di casa del resto, una volta a settimana. Un mio Mac non sarà MAI così sporco dentro.
Ma qui il discorso è diverso. Qui parliamo di un miscuglio di polvere tipo quella nella foto con una sostanza appiccicosa come la nicotina, che per di più è tossica.
dite quello che vi pare ma allora la apple non si permetta di prendermi per il culo dicendo che non fa riparare il mio pc perche senno faccio male ai suoi tecnici.
non e una risposta da dare.
perche e una presa per il culo
strafottenza da fighetti
cazzo
ma chi ti credi di essere?
dimmi che non me lo ripari perche lho danneggiato per il fumo,okkei,
ma non ti permettere di dire queste minchiate.
ma cristo santo, bravi, fatevi prendere per il culo dalle aziende,
complimenti.
dite quello che vi pare ma allora la apple non si permetta di prendermi per il culo dicendo che non fa riparare il mio pc perche senno faccio male ai suoi tecnici.
strafottenza da fighetti
cazzo
complimenti.
Quoto..
Il fumo ha danneggiato il pc e non é in garanzia. Ok
Non te lo riparo perché fa male ai miei tencnici... ma dove? Ma che so' scorie radioattive? Per piacere..
patanfrana
24-11-2009, 22:58
Mmm.. avete presente quante cause si trovano le aziende americane da parte di dipendenti che sono fatti lavorare in condizioni "pericolose" o disagevoli? Ci sono aziende che sono state condannate a pagare milioni perchè non avevano postazioni ergonomiche: secondo voi quanto ci mettono a fare un casino per "intossicazione da nicotina"?
I tecnici informatici non vengono calcolati come "bassa manovalanza" dai diritti quasi inesistenti, quindi bisogna minimamente starci attenti.
E poi non vedo il motivo di tutta questa alzata di scudi: non ho ancora sentito uno che abbia avuto il coraggio di negare che il fumo (attivo e passivo soprattutto, ed è questo il caso) fa male. Quindi non vedo come negare tutte le conseguenze (empiriche) che ne discendono. Il fumo danneggia a lungo andare danneggia le componenti dei computer e (non secondariamente) riparare tali danni (sempre che sia un diritto richiederlo in garanzia) comporta un'esposizione a tale sostanza tossica.
Non vedo cosa ci sia tanto da protestare: con molta probabilità macchine che presentino questo tipo di danni non verranno riparate in garanzia, punto.
Non vedo cosa ci sia tanto da protestare: con molta probabilità macchine che presentino questo tipo di danni non verranno riparate in garanzia, punto.
Si parlava di riparazione A PAGAMENTO. Manco quella fanno (che poi non ci credo, ma prendiamo per buona la notizia).
Della nicotina in quello stato NON rappresenta un problema per la salute. Mica devi leccare i componenti... :asd:
strafottenza da fighetti
cazzo
complimenti.
Cera veramente bisogno di imprecare in questo modo? :doh:
3 giorni.
innominato5090
25-11-2009, 08:26
e questo un mac pro
questi due non si meritano di averedei mac così costosi.. mi fa star male solo il pensiero di come li trattano! :O che schifo
Si parlava di riparazione A PAGAMENTO. Manco quella fanno (che poi non ci credo, ma prendiamo per buona la notizia).
Della nicotina in quello stato NON rappresenta un problema per la salute. Mica devi leccare i componenti... :asd:
ma parli per sentito dire ?
la nicotina è tossica anche PER CONTATTO, altrochè non rappresenta un problema per la salute ... :rolleyes:
Da Wikipedia:
La nicotina è un composto stupefacente. Pura è un liquido incolore, che all'aria imbrunisce, acquisendo l'odore del tabacco. È un potente veleno neurale ed era inclusa nella formulazione di vari insetticidi (usati in agricoltura). A basse concentrazioni provoca tossicodipendenza.
Ricordiamo inoltre che qui non si parla della sola nicotina, che è presente in basse concentrazioni, ma di tutta una serie di composti chimici derivanti da una combustione ed altamente tossici, che si vanno a depositare.
E ripeto che non si parla di un caso "tipico", ma di alcuni casi di ECCESSO che hanno portato addiritura alla rottura del computer
questi due non si meritano di averedei mac così costosi.. mi fa star male solo il pensiero di come li trattano! :O che schifo
cazzo che schifo, quel coso io non lo riparerei mai neanche sotto tortura
ma parli per sentito dire ?
la nicotina è tossica anche PER CONTATTO, altrochè non rappresenta un problema per la salute ... :rolleyes:
E i guanti? No eh!
IL 90 percento delle sostanze con cui vieni a contatto può essere tossica!
Poi mi vieni a citare wikipedia, e parli di sentito dire....
E i guanti? No eh!
io almeno ti cito qualcosa, invece di blaterare a caso (tipo dire che la nicotina in quello stato NON rappresenta un problema per la salute) ... :rolleyes:
patanfrana
25-11-2009, 10:46
E i guanti? No eh!
Continuo a non capire questa quasi "difesa" del prodotto del fumo di sigarette: è tossico? Sì. Ti piacerebbe maneggiarlo/respirarlo/averci a che fare? Non credo. :rolleyes: I tecnici di computer non fanno un lavoro potenzialmente pericoloso, ma con materiali come questo, diventa tale: non vedo perchè dovrebbero utilizzare metodi speciali per il computer di un fumatore.
Vuoi affumicarti? Fallo, ma non a spese degli altri. Sia che preveda respirare il tuo fumo passivo o maneggiare componenti contaminati dal residuo di tale fumo.
È così difficile capire che se tu hai il diritto di rischiare la tua salute, non hai il diritto di imporre tale rischio anche agli altri?
io almeno ti cito qualcosa, invece di blaterare a caso (tipo dire che la nicotina in quello stato NON rappresenta un problema per la salute) ... :rolleyes:
Allora quando ridipingi un muro della casa di un fumatore non puoi farlo perché senno muori... eppure di muri gialli per la nicotina ne ho visti eh (e li ha visti chiunque non stia chiuso nel proprio mondo tutta la vita)
E quello del muro é uno stupidissimo esempio!
Hai un pc pieno di nicotina? Ti metti i guanti, la macherina (lol) e lo sistemi! Punto!
Vuoi che ti faccia la lista delle cose che ti ammazzano nella vita quotidiana?
Basta che accendi il cervello e vedi che ci sono tremila lavori in cui si potrebbe venire a contatto con sostanze potenzialmente tossiche ma basta usare un minimo di protezione per non avere problemi (o cmq non di più di chi si fa una passeggiata per le vie di roma)
Invece no, apple mi equipara il pc fumato a una scoria radioattiva!
Che poi ripeto io non ci credo per me é una cazzata perché uccidere un pc col fumo non penso sia così possibil
e... ma é il ragionamento dei fan apple che va contro ogni logica :asd:
Cmq io la finisco qua tanto non si ragiona :)
va contro ogni logica :asd:
Cmq io la finisco qua tanto non si ragiona :)
qui quelli che non ragionano non siamo certo noi, anzi il ragionamento idiota è proprio dire "tante cose danneggiano la salute allora anche il fumo va bene"
hai danneggiato il tuo computer con il fumo dendendolo pure tossico? aggiustatelo da solo, semplice.
puoi benissimo farti male da solo, ma tu non hai il diritto di danneggiare la salute degli altri.
e purtroppo questa è l'ennesima prova che molti fumatori questa basilare regola di civiltà non la capiscono.
Continuo a non capire questa quasi "difesa" del prodotto del fumo di sigarette: è tossico? Sì. Ti piacerebbe maneggiarlo/respirarlo/averci a che fare? Non credo. :rolleyes: I tecnici di computer non fanno un lavoro potenzialmente pericoloso, ma con materiali come questo, diventa tale: non vedo perchè dovrebbero utilizzare metodi speciali per il computer di un fumatore.
Vuoi affumicarti? Fallo, ma non a spese degli altri. Sia che preveda respirare il tuo fumo passivo o maneggiare componenti contaminati dal residuo di tale fumo.
È così difficile capire che se tu hai il diritto di rischiare la tua salute, non hai il diritto di imporre tale rischio anche agli altri?
esatto
e purtroppo questa è l'ennesima prova che molti fumatori questa basilare regola di civiltà non la capiscono.
E qusta é la prova che tu (e molti altri) affibbi etichette alle persone e le dividi in buone/cattive in base a quello che scrivono
Io non ho MAI toccato una sigaretta e odio il fumo.
Eppure non sono cosi ottuso da pensare che un pc fumato mi faccia male se lo aggiusto!
Eppure non sono cosi ottuso da pensare che un pc fumato mi faccia male se lo aggiusto!
primo: azzardati a dare dell'ottuso a qualcuno per un'altra volta e questo forum lo vedrai solo da lurker
secondo: si vede che non hai mai visto il catrame letteralmente spalmato su una scheda madre, e la puzza di un computer di un fumatore che appena acceso RIEMPIE letteralmente tutta una stanza al punto da dover arieggiare il locale per un'ora per far andar via il fetore
lavorare su una macchina di un fumatore lo ho fatto, e non lo auguro a nessuno, altro che fumo passivo.
sei libero di crederci o meno, ma forse informati e testa sulla tua pelle cosa vuole dire prima di venire qui a dare dell'ottuso alla gente
Rikkardino
25-11-2009, 12:07
bah...venite a discuterne su italiamac forum che qui tra bigottismo, caccia alle streghe e minacce di abuso di potere è davvero invivibile.
questo è il mio ultimo post su questo thread e il mio ultimo post su hwupgrade riguardo a questioni simili.
invece di proseguire un confronto equo si danno 3 giorni a chi si scalda un pochino in un discorso per forza di cose "caloroso e movimentato" e con la coda di paglia si minaccia il ban sentendosi colpiti da da generalizzazioni.
siamo in un forum, si chiacchera, ma se fottiamo a colpi di moderazione la libertà di espressione tanto vale non aprirli nemmeno certi topic.
my2cents
primo: azzardati a dare dell'ottuso a qualcuno per un'altra volta e questo forum lo vedrai solo da lurker
Non ho capito, parli da mod o da utente normale? Non mi sembra proprio di essere stato offensivo, non vorrei facessi valere il tuo "grado"...
Cmq pensa alle migliaia di cose che altre persone fanno nel mondo per farti avere tutto quello che hai...
Tutto salutare? AHAhAH! : /
Eppure ci scandalizziamo per riparare un mac pieno di nicotina!
Non ho capito, parli da mod o da utente normale? Non mi sembra proprio di essere stato offensivo, non vorrei facessi valere il tuo "grado"...
Cmq pensa alle migliaia di cose che altre persone fanno nel mondo per farti avere tutto quello che hai...
Tutto salutare? AHAhAH! : /
Eppure ci scandalizziamo per riparare un mac pieno di nicotina!
parlo da utente normale, da persona: noi non ci conosciamo e non hai nessun diritto di darmi appellativi.
Tutto salutare? AHAhAH! : /e questa ti pare una giustificazione per peggiorare le cose?
è il classico ragionamento all'italiana: anche gli altri si sporcano le mani, allora posso farlo pure io.
no mi spiace, se mi dai da aggiustare qualcosa di tossico, te lo restituisco. anche perchè sono rimasto con la puzza in casa per una settimana dopo che quel cesso di computer è stato restituito al proprietario.
la libertà di espressione tanto vale non aprirli nemmeno certi topic.
my2cents
la libertà di espressione esiste solo se esiste il rispetto: puoi essere in disaccordo e se ne può parlare tranquillamente, ma NON è tollerabile l'insulto.
secondo: si vede che non hai mai visto il catrame letteralmente spalmato su una scheda madre, e la puzza di un computer di un fumatore che appena acceso RIEMPIE letteralmente tutta una stanza al punto da dover arieggiare il locale per un'ora per far andar via il fetore
lavorare su una macchina di un fumatore lo ho fatto, e non lo auguro a nessuno, altro che fumo passivo.
sei libero di crederci o meno, ma forse informati e testa sulla tua pelle cosa vuole dire prima di venire qui a dare dell'ottuso alla gente
guarda quoto la parte riguardante l' areaggio della stanza, mamma mia fanno una puzza terrificante
patanfrana
25-11-2009, 12:26
E il problema è che non è semplice puzza, è proprio inquinamento...
parlo da utente normale, da persona: noi non ci conosciamo e non hai nessun diritto di darmi appellativi.
Beh non era offensivo, sembrava un po "io sono il mod e non mi puoi dire niente"
è il classico ragionamento all'italiana: anche gli altri si sporcano le mani, allora posso farlo pure io.[/QUOTE]
No, non é*il classico ragionamento all'italiana : /
Il ragionamento é: "per avere ciò che abbiamo migliaia di persone fanno cose potenzialmente pericolose". Eppure lo fanno perché é*il loro lavoro, ci sono delle precauzioni da prendere, e la precentuale di pericolosità rimane bassa.
Quindi non vedo perché un tecnico non debba riparare un pc se é il suo lavoro, e se ci sono precauzioni tali da scongiurare i pericoli...
E' chiarissimo il ragionamento davvero non mi spiegocome si faccia a non capire. Puoi si può non condividere, ma almeno capire...
Tu avrai aggiustato il pc in camera tua... con chissa quali strumenti e precauzioni
Se invece fai il tecnico, se nel tuo lavoro é previsto fare queste riparazioni cosi é... manco allo sturafogne piacerà stappare gli ingorghi di cacca pero lo fà (coi guanti e tutto, e chi vuol capire capisca) :)
E il problema è che non è semplice puzza, è proprio inquinamento...
sai quanta merda mangi, respiri (gas di scarico ecc).
Io credo che la giusta via stia nel mezzo, se dovessimo smettere di usare cose che ci fanno male allora rimarremmo chiusi in una bara di pexiglass dai.
E' ovvio che ci sono casi e casi, e quando porti un pc o mac indietro chi lo apre riconosce un hw compromesso da fumo,acqua,benzina,alcol da uno che ha solo "puzza"
ot avete per caso una vaga idea di come si produce e insacca la farina? pensate siano tutti belli e perfettini gli operatori e le macchine?
e poi di qualcosa si deve cmq morire, dai, non penso che chi fa quelle riparazioni possa morire perchè lo apre.
Sono comunque d'accordo con apple, il tuo mac va tenuto a riguardo, se non lo fai non vedo perchè apple dovrebbe farlo per te, se è una riparazione a pagamento imho il discorso è diverso, ok puoi non accettarlo ma mi pare davvero strano. Poi comunque saranno casi limite dai
Scakky 2
25-11-2009, 12:41
1. ho ricevuto un ban di 3 gg INGIUSTIFICATO. quale imprecazione ho usato? cazzo? cristo santo? perche e una bestemmia?
2.Leron il tuo comportamento e da bigotto catto fascista. l ostesso di apple.
perche sei tu a nostro servizio, e non siamo noi i tuoi sudditi, e NON ti DEVI PERMETTERE di minacciare un utente. ma chi sei? chi ti credi d'essere?
non credo che l'utente a cui ti riferisci abbia in nessun modo neanche lontanamente usato termini offensivi. ma dai, neanche flanders se la potrebbe prendere per la parola "ottuso". cerca di sfogare le tue frustrazioni da un altra parte. non ti nascondere dietro a perbenismi che non arricchiscono la discussione.
3. questa e la prova che in questo forum non si puo discutere in senso contrario a quello che i moderatori o gruppetto pensano. sarete contenti, avete fatto fuori
con demagogia tutti quelli che la pensavano in modo diverso.
4.ribadisco, che fosse pure merda radioattiva, la apple me la pulisce, e mi ringrazia.
1. ho ricevuto un ban di 3 gg INGIUSTIFICATO. quale imprecazione ho usato? cazzo? cristo santo? perche e una bestemmia?
perche sei tu a nostro servizio, e non siamo noi i tuoi sudditi, e NON ti DEVI PERMETTERE di minacciare un utente. ma chi sei? chi ti credi d'essere?
non credo che l'utente a cui ti riferisci abbia in nessun modo neanche lontanamente usato termini offensivi. ma dai, neanche flanders se la potrebbe prendere per la parola "ottuso". cerca di sfogare le tue frustrazioni da un altra parte. non ti nascondere dietro a perbenismi che non arricchiscono la discussione.
3. questa e la prova che in questo forum non si puo discutere in senso contrario a quello che i moderatori o gruppetto pensano. sarete contenti, avete fatto fuori
4.ribadisco, che fosse pure merda radioattiva, la apple me la pulisce, e mi ringrazia.
sei solo un troll, fake ban, e se non ti sta bene sloggia. i commenti devono essere costruttivi non inno all'anarchia. Apple non è un tuo schiavo e se non sei d'accordo non comprarlo.
A me sony non mi manda una tastiera di un portatile, perchè me la vogliono riparare loro. Cosa dovrei dire? Incazzarmi? se è una loro politica è una loro politica fine, gli ho ripagati facendomi cambiare in garanzia una psp brikkata :O
Scakky 2
25-11-2009, 12:49
e proprio questo che voglio dire.
ho il maldi testa dal disgusto.
do la mia opinione sul comportamento di qualcuno,
ed ecco che sono troll fake e anarchico.
bello
Stigmata
25-11-2009, 12:52
Sono comunque d'accordo con apple, il tuo mac va tenuto a riguardo, se non lo fai non vedo perchè apple dovrebbe farlo per te, se è una riparazione a pagamento imho il discorso è diverso, ok puoi non accettarlo ma mi pare davvero strano. Poi comunque saranno casi limite dai
Da quello che si legge nell'articolo di Consumerist entrambi i prodotti erano sotto Applecare, quindi estensione a pagamento.
Da quello che si legge nell'articolo di Consumerist entrambi i prodotti erano sotto Applecare, quindi estensione a pagamento.
pero non si hanno foto, quindi è difficile capire se, era solo la plastica che puzzava o dentro c'è del catrame.
Se dentro c è del catrame, è l' equivalente di tirare il mac dentro una vasca d'acqua, li non ci sono garanzie che tengano neanche l'estensioni.
Se invece era solo la plastica che puzzava...
Secondo me andrebbe lasciato il fatto del tecnico apple che ripara, ma il mac era davvero compromesso dal catrame o no?
1. io ti ho mai sospeso, le imprecazioni comunque non sono consentite. se hai bisogno di chiarimenti contatta il mod che ti ha sospeso, in forma PRIVATA come da regolamento.
2. per questo io ti sospendo IO, bannando il tuo clone e riportando al moderatore che ti ha sospeso che ti sei reiscritto, in modo che prenda altri provvedimenti, contento? così almeno avrai una ragione per accusarmi. nel frattempo rivedi l'educazione e magari anche le regole di questo forum, che ti ricordo hai ACCETTATO quando ti sei iscritto.
3. nessuno ti obbliga a postare in questo forum
4. evidentemente no.
addio.
pero non si hanno foto, quindi è difficile capire se, era solo la plastica che puzzava o dentro c'è del catrame.
Se dentro c è del catrame, è l' equivalente di tirare il mac dentro una vasca d'acqua, li non ci sono garanzie che tengano neanche l'estensioni.
Secondo me andrebbe lasciato il fatto del tecnico apple che ripara, ma il mac era davvero compromesso dal catrame o no?
Io infatti l'ho scritto da tre pagine: a me pare MOLTO strano che non riparino un pc col fumo. Certo se é pieno di catrame é rotto... che vuoi riparare... ma come fai a creare una cosa del genere con le sigarette:)
hanno detto che il mac era danneggiato dal catrame, quindi è come versarci sopra la cocacola.
ma come fai a creare una cosa del genere con le sigarette:)
fumaci sopra per un paio di anni e guarda il risultato: è più facile di quello che credi e vedrai che ti spaventi ;)
hanno detto che il mac era danneggiato dal catrame, quindi è come versarci sopra la cocacola.
appunto e allora chan ragione, e han fatto bene, diverso era il discorso se era la plastica che emanava la puzza imho.
Le cose van tenute con riguardo se si vuole esercitare il diritto di garanzia, se si abusa delle volte va bene delle volte va male. Ho provato a mandar alla apple un iphone 3g jailbrakkato a cui non andava più il sensore e mi è stato detto ciccia, mica posso incazzarmi, ci ho provato mi è andata male, me lo riparo da solo con 50euro :)
Come aveva già scritto Rikkardino sono casistiche diverse. Qui si parla di episodi limite che non dovrebbero preoccupare ne far sentire discriminato uno che ogni tanto fuma davanti al proprio Mac.
Inoltre è evidente come la Apple abbia il "coltello" dalla parte del manico e che ,come avevo già scritto, noi acquirenti per certi versi possiamo solo che prendere le misure per evitare situazioni spiacevoli come quelle citate.
Come aveva già scritto Rikkardino sono casistiche diverse. Qui si parla di episodi limite che non dovrebbero preoccupare ne far sentire discriminato uno che ogni tanto fuma davanti al proprio Mac.
Inoltre è evidente come la Apple abbia il "coltello" dalla parte del manico e che ,come avevo già scritto, noi acquirenti per certi versi possiamo solo che prendere le misure per evitare situazioni spiacevoli come quelle citate.
è ovvio che si parli di casi limite: un fumatore "normale" non arriva a conciarlo in quel modo (mi riferisco alle macchine che mi sono passate sotto mano): significa intanto fumarci ADDOSSO, ma per ANNI e in continuazione
è anche per questo che non c'è nessuna discriminazione, non si sta parlando di un po' di puzza, ma di macchine veramente ridotte male
tutte le aziende hanno il coltello dalla parte del manico, tu puoi decidere a chi darli. La sony non mi vende un pezzo di ricambio neanche se imploro, con me ha chiuso, l'hp invece ha tutte le sigle di tutti i pezzi acquistabili singolarmente (per farti un esempio).
Quindi bisogna solo sperare che non si rompa qualcosa :)
Continui ad usare un linguaggio scurrile e ti sei clonato con il solo scopo di poter polemizzare pubblicamente contro una decisione di un moderatore. Altri 3 giorni di sospensione.
patanfrana
25-11-2009, 13:33
sai quanta merda mangi, respiri (gas di scarico ecc).
Io credo che la giusta via stia nel mezzo, se dovessimo smettere di usare cose che ci fanno male allora rimarremmo chiusi in una bara di pexiglass dai.
E' ovvio che ci sono casi e casi, e quando porti un pc o mac indietro chi lo apre riconosce un hw compromesso da fumo,acqua,benzina,alcol da uno che ha solo "puzza"
ot avete per caso una vaga idea di come si produce e insacca la farina? pensate siano tutti belli e perfettini gli operatori e le macchine?
e poi di qualcosa si deve cmq morire, dai, non penso che chi fa quelle riparazioni possa morire perchè lo apre.
Ovviamente si parla di casi estremi, non di un po' di puzza, ma il fatto che siamo già esposti a molti veleni durante tutto il giorno, non significa che dobbiamo aggiungerne altri senza pensarci troppo.. ;)
è ovvio che si parli di casi limite: un fumatore "normale" non arriva a conciarlo in quel modo (mi riferisco alle macchine che mi sono passate sotto mano): significa intanto fumarci ADDOSSO, ma per ANNI e in continuazione
è anche per questo che non c'è nessuna discriminazione, non si sta parlando di un po' di puzza, ma di macchine veramente ridotte male
Ecco, sì. Mi sembrava però che nel dipanarsi della discussione si fosse perso questo particolare che è, a mio avviso, determinante.
tutte le aziende hanno il coltello dalla parte del manico, tu puoi decidere a chi darli. La sony non mi vende un pezzo di ricambio neanche se imploro, con me ha chiuso, l'hp invece ha tutte le sigle di tutti i pezzi acquistabili singolarmente (per farti un esempio).
Quindi bisogna solo sperare che non si rompa qualcosa :)
E' così, è un dato di fatto.
Ma di tutto questo casino di cui si è discusso fino adesso a me interessava capire se effettivamente a termini di ciò che è scritto nelle garanzie la Apple può o meno agire in questo modo. Sembra di sì e quindi meglio mettersi l'anima in pace e prendere delle precauzioni. Soprattutto per chi sa che la propria garanzia può correre il rischio di essere invalidata per motivazioni di questo tipo. Puntualizzo che non è il mio caso.
Ecco, sì. Mi sembrava però che nel dipanarsi della discussione si fosse perso questo particolare che è, a mio avviso, determinante.
ma naturalmente no, probabilmente non è stato nominato perchè è stato dato per scontato
non ho niente contro i fumatori finchè si avvelenano lontano da me, la cosa cambia solo su casi limite come questi, ma appunto non si parla della fumatina , ma di macchine che sono diventate veramente in pessimo stato
probabilmente molti di voi non sono mai capitati con una macchina come queste, ma assicuro che sono delle porcherie immani
ma il ragionamento si ferma a questi casi, ovvio che per un po' di puzza di fumo non ci si ferma, ma quando ti si appesta la stanza...
Ovviamente si parla di casi estremi, non di un po' di puzza, ma il fatto che siamo già esposti a molti veleni durante tutto il giorno, non significa che dobbiamo aggiungerne altri senza pensarci troppo.. ;)
certamente, pero la pagnotta a casa va portata nel bene o nel male, mi son mangiato tanta di quella polvere mista a ferro, provocandomi asma che non immaginate, ma va fatto :)
last boy scout
25-11-2009, 14:06
secondo me si crea un precedente non da poco...
partendo dal presupposto che il danno non sia (giustamente) coperto da garanzia, resta la negazione solo a fronte della pericolosità per i tecnici; ammettendo che ci sia effettivo pericolo (e non semplice ribrezzo) ad effettuare una riparazione, la giustificazione potrebbe essere applicata a mille altre situazioni: ecco che mi potrei per esempio vedere negata la riparazione se il mio macbook me lo porto in ospedale (dove ci sono miliardi di batteri e virus di ogni tipo, quelli sì veramente pericolosi)..
in più, per lo stesso ragionamento, potrei pretendere che chi mette le mani sul mio computer non adotti nessun tipo di comportamento a rischio... cosa che non è di fatto possibile o controllabile in alcun modo...
mi sembra che si parta da un ragionamento corretto e facilmente condivisibile per arrivare a giustificare un comportamento non proprio compliante... insomma se non altro discutibile...
OT
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo466915.shtml
a san marino è gia vietato fumare in auto
OT
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo466915.shtml
a san marino è gia vietato fumare in auto
sul fumo in automobile in presenza di minori mi trovo ASSOLUTAMENTE daccordo, e parlo da educatore.
senza contare la distrazione che provoca la sigaretta (in caso di manovre di emergenza è stato provato che la sigaretta provoca un rallentamento ed impaccio nei tempi di risposta in maniera maggiore rispetto ai cellulari)
ma soprattutto l'automobile è un luogo troppo piccolo per fumare, lasciando perdere la questione personale (entrare nell'auto di uno che fuma in auto è una cosa raccapricciante) ma un GENITORE che fuma in auto con il proprio FIGLIO è un irresponsabile che fa danni enormi al figlio, per non dire di peggio. altro che 5 punti sulla patente.
per quanto mi riguarda se si potesse estenderei la cosa anche all'ambiente casalingo: se sei genitore NON hai il diritto di compromettere la salute di tuo figlio come fumo passivo, e questa è una cosa cui bisogna stare parecchio attenti perchè un figlio essendo molto a contatto con i genitori è quello che più risente del fumo passivo.
sei un genitore e vuoi fumare? vai alla finestra. non ci tieni a te stesso? ok, ma tuo figlio non deve rimetterci la salute per colpa tua.
PS: mamma mia per una volta mi trovo daccordo con alessandra mussolini :muro:
E qusta é la prova che tu (e molti altri) affibbi etichette alle persone e le dividi in buone/cattive in base a quello che scrivono
Io non ho MAI toccato una sigaretta e odio il fumo.
un "pc fumato" ?!?! :mbe:
Ma tu l' hai capito di cosa stiamo parlando qui ???
Qui si parla di computer ROVINATI evidentemente ed in modo inequivocabile da un eccesso di fumo (quindi catrame, nicotina e polvere sulle componenti interne).
Non è che Apple non ripara i computer di chiunque fumi, ma solo di chi arriva a rovinarlo.
questo è il mio ultimo post su questo thread e il mio ultimo post su hwupgrade riguardo a questioni simili.
invece di proseguire un confronto equo si danno 3 giorni a chi si scalda un pochino in un discorso per forza di cose "caloroso e movimentato" e con la coda di paglia si minaccia il ban sentendosi colpiti da da generalizzazioni.
siamo in un forum, si chiacchera, ma se fottiamo a colpi di moderazione la libertà di espressione tanto vale non aprirli nemmeno certi topic.
my2cents
l' uscita è in alto a destra, dove c' è scritto LogOut ....
Un discorso non è PER FORZA DI COSE movimentato. Lo diventa quando, come spesso accade, alcuni individui scambiano una propria scelta malsana che rischia di nuocere al prossimo per un diritto inalienabile.
Ora, io non ho nessun problema se uno vuole farsi del male da solo: è una sua scelta.
Ma non faccio fatica a credere che una persona che COSCIENTEMENTE si propina giornalmente una dose di sostanze altamente tossiche e che creano tossicodipendenza, poi fatichi a ragionare con calma sul fatto che quella roba ad altri potrebbe dare fastidio/nuocere. :stordita:
Io infatti l'ho scritto da tre pagine: a me pare MOLTO strano che non riparino un pc col fumo. Certo se é pieno di catrame é rotto... che vuoi riparare... ma come fai a creare una cosa del genere con le sigarette:)
e ti ribadisco: Apple NON ha detto che non ripara i computer dei fumatori. Ha detto che non ha riparato QUEI DUE computer perchè erano pieni di catrame e nicotina, erano danneggiati per incuria e per di più pericolosi per la salute dei tecnici.
Come fai a creare una cosa del genere con le sigarette ? Ma tu l' hai mai visto l' interno del polmone di un fumatore ? Ti assicuro che c' è dentro proprio quella roba che vedi nei computer ...
appunto ;)
bene bene...
per lo stesso motivo ogni cittadino potrà far causa alle compagnie petrolifere ed automobilistiche che producono tumori a gogo e surriscaldamento globale
bene bene...
per lo stesso motivo ogni cittadino potrà far causa alle compagnie petrolifere ed automobilistiche che producono tumori a gogo e surriscaldamento globale
in linea teorica hai perfettamente ragione.
Se vuoi puoi iniziare tu.
facci sapere come va a finire :asd:
Se io compro un Apple da un negozio senza alcuna estensione di garanzia devo avere 2 anni di copertura solo per rotture dovute a problemi del prodotto stesso
Questa è la legge almeno in Italia, se danneggio io (e tutto quell'appiccicume visto non si può dire che non possa influire) mi attacco
Se io compro un Apple da un negozio senza alcuna estensione di garanzia devo avere 2 anni di copertura solo per rotture dovute a problemi del prodotto stesso
ALT
il produttore (apple) è tenuto a fornire UN ANNO di garanzia
il secondo te lo da il RIVENDITORE, e durante il secondo anno sei tu che devi provare che il difetto era di fabbrica
precisiamolo bene che altrimenti ci si continua a confondere: non sono due anni di garanzia
così chiariamo anche perchè apple faccia così tante storie a riparare componenti oltre il primo anno, e perchè su apple store ci sia un anno di garanzia
beccassero il tizio che per la prima volta ha diffuso la notizia che ci son due anni di garanzia :muro: ha creato un casino infernale:muro:
ALT
il produttore (apple) è tenuto a fornire UN ANNO di garanzia
il secondo te lo da il RIVENDITORE, e durante il secondo anno sei tu che devi provare che il difetto era di fabbrica
precisiamolo bene che altrimenti ci si continua a confondere: non sono due anni di garanzia
così chiariamo anche perchè apple faccia così tante storie a riparare componenti oltre il primo anno, e perchè su apple store ci sia un anno di garanzia
beccassero il tizio che per la prima volta ha diffuso la notizia che ci son due anni di garanzia :muro: ha creato un casino infernale:muro:
Il tizio avrà semplicemente letto la legge senza informarsi sul fatto che Apple è produttore e se ci compri direttamente con l'apple store te ne da uno per forza, io parlo di acquisto in un negozio tipo la famosa catena made in france, in quel caso hai 2 anni per la legge italiana, nel caso non vogliano concederteli ti stanno fregando (si parla sempre di difetti di fabbrica, ad esempio un banco di RAM che comincia a dare i numeri, se però c'è mezzo kg di catrame attaccato vi sfido a dimostrare che non può essersi rotto per un riscaldamento dovuto a quello)
Il tizio avrà semplicemente letto la legge senza informarsi sul fatto che Apple è produttore e se ci compri direttamente con l'apple store te ne da uno per forza, io parlo di acquisto in un negozio tipo la famosa catena made in france, in quel caso hai 2 anni per la legge italiana, nel caso non vogliano concederteli ti stanno fregando (si parla sempre di difetti di fabbrica, ad esempio un banco di RAM che comincia a dare i numeri, se però c'è mezzo kg di catrame attaccato vi sfido a dimostrare che non può essersi rotto per un riscaldamento dovuto a quello)
ho comprato un iphone da tim, mi si è rotto 2 volte in 2 anni, uno dopo poche settimane, riparato senza storie, adesso si è rotto il sensore luce e non me l'han voluto riparare (ero ancora in garanzia).
Nokia invece me l'ha riparato anche dopo 2 anni. Quindi la storia dei due anni non è per tutti vera, certi la fanno certi no
Secondo me sto portatile era sicuramente in una zona fumatori, dubito che in un utilizzo normale possa sporcarsi così tanto.
Stigmata
26-11-2009, 09:40
Un pc si intende acquistato come "bene durevole" e il semplice fatto che smetta di funzionare basta a dimostrare che il pc non era a posto quando è uscito dalla fabbrica: se lo fosse stato il difetto non si sarebbe presentato.
come specifica chiaramente il Codice del Consumo, il bene durevole non conforme si rivela tale quando manifesta un malfunzionamento, ed il fatto che si presenti tale malfunzionamento indica la non conformità del bene stesso come bene durevole, e quindi il presentarsi al venditore con il bene malfunzionante, ed indicare tale malfunzionamento, costituisce l'assolvimento dell'onere della prova da parte del consumatore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679
Sul fatto del singolo anno di garanzia se acquistato presso apple store ci sarebbe da discutere, ma si finisce col solito discorso "loro fanno così, vai tu a impegolarti in una causa" che tra l'altro, a detta di diversi che ho sentito, sarebbe quasi vinta in partenza.
Un pc si intende acquistato come "bene durevole" e il semplice fatto che smetta di funzionare basta a dimostrare che il pc non era a posto quando è uscito dalla fabbrica: se lo fosse stato il difetto non si sarebbe presentato.
Sul fatto del singolo anno di garanzia se acquistato presso apple store ci sarebbe da discutere, ma si finisce col solito discorso "loro fanno così, vai tu a impegolarti in una causa" che tra l'altro, a detta di diversi che ho sentito, sarebbe quasi vinta in partenza.
se lo fanno significa che possono farlo in teoria XD
ho comprato un iphone da tim, mi si è rotto 2 volte in 2 anni, uno dopo poche settimane, riparato senza storie, adesso si è rotto il sensore luce e non me l'han voluto riparare (ero ancora in garanzia).
Nokia invece me l'ha riparato anche dopo 2 anni. Quindi la storia dei due anni non è per tutti vera, certi la fanno certi no
la differenza è che la garanzia COMMERCIALE di Nokia è proprio di 24 mesi, quella di Apple è di 12 mesi
la differenza è che la garanzia COMMERCIALE di Nokia è proprio di 24 mesi, quella di Apple è di 12 mesi
sisi esatto, quando uno compra qualcosa si deve comunque informare
bl4ckd0g
26-11-2009, 18:21
avevo delle foto che mostravano quanto fossero conciati alcuni desktop all' interno. Una sostanza appiccicosa marroncina tutta intorno a ventole e condensatori
ecco cos'era la merda che ho trovato in alcuni computer che ho aperto per riparare, mortacci loro ai fumatori :muro:
ANCHE se lo compri al media o altri negozi, la garanzia del produttore resta di un anno. il secondo sta a te l'onere della prova.
non è che ti stanno fregando, semplicemente molti centri commerciali, e SOPRATTUTTO su apple, ci giocano.
fra questi ci sono parecchi esponenti sia di carrefeur che di mediaworld (diciamolo per parcondicio)
quindi è errato dire che ci sono genericamente due anni di garanzia: il primo anno è assicurato, sul secondo alcuni fanno storie.
purtroppo spesso non è così, soprattutto su apple. e come hai detto, vai a dirglielo tu che si sbagliano, centri commerciali compresi.
la via unica per avere una garanzia come si deve oltre il primo anno con apple è applecare.
E comunque il thread è divertente, più o meno quando parlo con fumatori incalliti convinti che il fumo non uccida ho reazioni paragonabili. Comunque, le sostanze tossiche presenti nelle sigarette possono tranquillamente depositarsi un po' ovunque in seguito all'esposizione prolungata di un determinato luogo o oggetto al fumo di sigaretta. Quindi anche sul computer: se io verso del veleno dentro il computer, che poi non funziona più e mantiene il veleno al suo interno, danneggiando potenzialmente chiunque venga a contatto con il computer stesso, l'azienda che lo ha prodotto ha il diritto di preservare la salute dei suoi dipendenti rifiutandosi di riparare la macchina avvelenata. Con il fumo di sigaretta la questione è la stessa, un fumatore, anche se è la persona più intelligente del pianeta, avrà difficoltà ad accettare il fatto che le sigarette sono veleno, provocano il cancro (un tipo preciso di cancro ai polmoni dovuto alle sigarette), generano uno stato di infezione permanente delle vie respiratorie, fanno del male ai non fumatori che circondano il fumatore, ma ormai è diventato talmente "normale" fumare le sigarette, che non ci si ricorda che sono veleno, e guarda caso danneggiano anche gli oggetti. Quindi il comportamento di apple è più che giusto.
ANCHE se lo compri al media o altri negozi, la garanzia del produttore resta di un anno. il secondo sta a te l'onere della prova.
non è che ti stanno fregando, semplicemente molti centri commerciali, e SOPRATTUTTO su apple, ci giocano.
fra questi ci sono parecchi esponenti sia di carrefeur che di mediaworld (diciamolo per parcondicio)
quindi è errato dire che ci sono genericamente due anni di garanzia: il primo anno è assicurato, sul secondo alcuni fanno storie.
Non è affatto errato dirlo, per legge sono due se il difetto è del prodotto stesso, ma molti cercano di fregarti (perché si, far finta che non esista una legge è roba da denuncia)
Quindi sappiate che negli shop ve ne spettano due a quelle condizioni, fate valere ciò che vi spetta e basta, non ha senso farsi prendere in giro
Non è affatto errato dirlo, per legge sono due se il difetto è del prodotto stesso, ma molti cercano di fregarti (perché si, far finta che non esista una legge è roba da denuncia)
Quindi sappiate che negli shop ve ne spettano due a quelle condizioni, fate valere ciò che vi spetta e basta, non ha senso farsi prendere in giro
visto che molti confondono la garanzia del produttore con quella del negoziante, è sempre opportuno distinguere le cose, perchè DI FATTO anche se è figo fare la voce grossa, se un negoziante si rifiuta di farti la garanzia il secondo anno (e sono TANTI a farlo con la scusa della "prova") arrivare alle denunce non è una strada praticabile per la stragrande maggioranza dei componenti
quindi chiariamo e distinguiamo bene la garanzia del produttore da quella del negoziante, SOPRATTUTTO sui prodotti apple dove troppi ci fanno la cresta
visto che molti confondono la garanzia del produttore con quella del negoziante, è sempre opportuno distinguere le cose, perchè DI FATTO anche se è figo fare la voce grossa, se un negoziante si rifiuta di farti la garanzia il secondo anno (e sono TANTI a farlo con la scusa della "prova") arrivare alle denunce non è una strada praticabile per la stragrande maggioranza dei componenti
quindi chiariamo e distinguiamo bene la garanzia del produttore da quella del negoziante, SOPRATTUTTO sui prodotti apple dove troppi ci fanno la cresta
Certo quello è da chiarire
Apple (ma anche Dell per dirne una qualsiasi) garantisce solo per il 1° anno e non ci piove
Ma è da chiarire anche questo
Il negozio garantisce per il 2° anno e non ci piove
Perché almeno chi compra deve saperlo e denunciare il fatto al servizio consumatori se non può permettersi di fare denuncia, altrimenti continueranno per sempre a farsi i propri comodi (soprattutto si possono evitare quelli che non ti danno ciò che dice la legge, se loro non dimostrano che il danno non è un probema di fabbrica me lo devono cambiare, non devono rigirare la frittata)
Chiudo questa parentesi
Certo quello è da chiarire
Apple (ma anche Dell per dirne una qualsiasi) garantisce solo per il 1° anno e non ci piove
Ma è da chiarire anche questo
Il negozio garantisce per il 2° anno e non ci piove
Perché almeno chi compra deve saperlo e denunciare il fatto al servizio consumatori se non può permettersi di fare denuncia, altrimenti continueranno per sempre a farsi i propri comodi (soprattutto si possono evitare quelli che non ti danno ciò che dice la legge, se loro non dimostrano che il danno non è un probema di fabbrica me lo devono cambiare, non devono rigirare la frittata)
Chiudo questa parentesi
più che altro sarebbe da verificare gli apple reseller, perchè di loro devo ancora trovarne uno che applichi due anni
Stigmata
26-11-2009, 22:38
se loro non dimostrano che il danno non è un probema di fabbrica me lo devono cambiare, non devono rigirare la frittata
Chiudo questa parentesi
come scritto prima, il solo fatto che il problema si manifesti è prova che il prodotto era difettoso.
come scritto prima, il solo fatto che il problema si manifesti è prova che il prodotto era difettoso.
Ci sono problemi e problemi, buttalo nell'acqua poi dimmi che il problema era di fabbrica :D (e c'è chi prova a fare cose del genere, più o meno evidenti)
più che altro sarebbe da verificare gli apple reseller, perchè di loro devo ancora trovarne uno che applichi due anni
datatrade sul suo sito dice due anni. Aimè non me ne si è mai rotto uno di quelli che ho comprato li, e quelli che si sono rotto li ho comprati con l'azienda quindi 1 solo anno.
Non so se l'hanno mai applicata sta cosa
MediaWorld di sicuro applica i due anni, e propone estensioni "parziali" (con franchigia) a 4 anni per poche decine di euro.
I miei Mac tendo a comprarli li, andando all' Apple Store solo per assistenza ed accessori.
MediaWorld di sicuro applica i due anni
qui a da me no, testimoni alcuni amici che si sono visti rifiutare la richiesta di sostituzione o riparazione dopo il primo anno con la scusa che "apple fornisce solo un anno di garanzia"
evidentemente dipende molto da quale negozio vai
Stigmata
27-11-2009, 07:58
Ma scherziamo :asd:
Apple un solo anno, non si capisce come glielo facciano fare, ma lo fa. Adesso pure i rivenditori? E con che faccia si rifiutano di applicare la legge italiana?
Apple un solo anno, non si capisce come glielo facciano fare, ma lo fa. Adesso pure i rivenditori? E con che faccia si rifiutano di applicare la legge italiana?
semplicemente te lo prendono poi si inventano una palla e te lo rimandano indietro, come ha fatto la tim con il mio iphone :P
Stigmata
27-11-2009, 08:06
semplicemente te lo prendono poi si inventano una palla e te lo rimandano indietro, come ha fatto la tim con il mio iphone :P
Ok, poi si ricomincia da capo riportando il tutto a loro e mettendo in mezzo associazione consumatori, riviste varie ecc ecc finchè non fanno quello che sono *tenuti* a fare.
E' un diritto garantito dalla legge, mica una cosa che viene fatta così per buona volontà loro. Ma scherziamo? Ci credo che fanno quello che gli pare ridendoci pure in faccia, se cominciamo a non pretendere quello che ci è dovuto!
Ok, poi si ricomincia da capo riportando il tutto a loro e mettendo in mezzo associazione consumatori, riviste varie ecc ecc finchè non fanno quello che sono *tenuti* a fare.
E' un diritto garantito dalla legge, mica una cosa che viene fatta così per buona volontà loro. Ma scherziamo? Ci credo che fanno quello che gli pare ridendoci pure in faccia, se cominciamo a non pretendere quello che ci è dovuto!
si ma sto lavoro lo puo fare uno che nella vita non cha un cazzo da fare siamo realisti.
Mio padre o io o chi altro imprenditore, si rompe il cellulare, che è un mezzo di lavoro, se lo ricompra, ci si prova a mandarlo in garanzia, te lo prende bene non te lo prendono ci fai ben poco. Di sicuro non mi metto a fare causa per 400 euro. Mi son ordinato i pezzi di ricambio ho speso 20euro e oggi me lo riparo :)
La differenza è che nel primo anno, non ci guardano MAI, prendono e sostituiscono perchè lo mandano al produttore, mentre il secondo è a loro spese quindi ci stanno piu attenti e se vedono che hai preso 1 botta (o forse neanche) te lo rispediscono indietro come se niente fosse. Visto che la legge non è mai chiara è meglio leggere quello che ti offre il produttore (mai la catena ecc).
Nikon per esempio ti da 3 anni, mica me li da quello dove l'ho comprata, lui poraccio che centra ?
Stigmata
27-11-2009, 08:32
si ma sto lavoro lo puo fare uno che nella vita non cha un cazzo da fare siamo realisti.
Mio padre o io o chi altro imprenditore, si rompe il cellulare, che è un mezzo di lavoro, se lo ricompra, ci si prova a mandarlo in garanzia, te lo prende bene non te lo prendono ci fai ben poco. Di sicuro non mi metto a fare causa per 400 euro. Mi son ordinato i pezzi di ricambio ho speso 20euro e oggi me lo riparo :)
Parlavo di uso personale, in ambito business da me funziona in modo un po' diverso quindi la riparazione o meno in garanzia è un problema che proprio non si pone.
Per uso personale io la vedo come una questione di principio, se la gente accetta di chinare il capo per queste cose... siamo a posto. Ed in effetti è già così :(
qui a da me no, testimoni alcuni amici che si sono visti rifiutare la richiesta di sostituzione o riparazione dopo il primo anno con la scusa che "apple fornisce solo un anno di garanzia"
evidentemente dipende molto da quale negozio vai
molto strano ...
Le estensioni di garanzia MW tra l' altro sono vendute universalmente in tutta la catena.
non è mica solo Apple. Sono molte le case, specie americane, ad usare i 12 mesi come garanzia commerciale. La garanzia LEGALE europea è tutta un' altra cosa.
Alla fine anche Nokia fino ad uno-due anni fa dava 12 mesi, poi gli si è fatto notare che era un' azienda europea e si è adeguata :p
Parlavo di uso personale, in ambito business da me funziona in modo un po' diverso quindi la riparazione o meno in garanzia è un problema che proprio non si pone.
Per uso personale io la vedo come una questione di principio, se la gente accetta di chinare il capo per queste cose... siamo a posto. Ed in effetti è già così :(
lo usa per lavoro ma lo aveva acquistato da privato (il primo), quindi era coperto nei 2 anni.
Sinceramente io di beghe non ne ho voglia ne ho gia tante in ufficio... Io bene o male le cose o me le riparo, o me le ricompro nuove, mi costa sicuramente meno che fare cause contro cause appelli contro appelli
bl4ckd0g
27-11-2009, 09:17
Mi piacerebbe capire con quali escamotage Apple passa come produttore visto che ha pure degli Store fisici è indiscutibilmente anche venditore, e non è che il sito sia uno spaccio aziendale... ed anche poco sopra che parlavate di Nokia vs Apple (EU vs USA), la legge credo valga per chiunque vuole vendere sul territorio EU.
Io ho letto testimonianze di chi si è voluto sbattere un pò senza fare cause ha ottenuto il cambio in garanzia da Apple entro i 2 anni.
Stigmata
27-11-2009, 09:19
Piacerebbe saperlo anche a me: nel momento in cui vende si configura come venditore, c'è poco da fare. Non è che noi si vada in fabbrica a Cupertino per comprare un iMac...
Mi piacerebbe capire con quali escamotage Apple passa come produttore visto che ha pure degli Store fisici è indiscutibilmente anche venditore, e non è che il sito sia uno spaccio aziendale... ed anche poco sopra che parlavate di Nokia vs Apple (EU vs USA), la legge credo valga per chiunque vuole vendere sul territorio EU.
Io ho letto testimonianze di chi si è voluto sbattere un pò senza fare cause ha ottenuto il cambio in garanzia da Apple entro i 2 anni.
in effetti nell' Apple Store la garanzia legale deve essere di 24 mesi per legge. Non so se qualcuno si sia mai impuntato, ma non credo visto che l' Apple Store in Italia esiste da relativamente poco tempo ...
Per tornare al topic, nel Contratto di Condizioni Generali Applecare è riportato chiaramente:
Eventuali danni subiti dall'Apparecchiatura Garantita a causa di incidenti, uso improprio, negligenza, cattivo utilizzo (ivi inclusa l’installazione, la riparazione o la manutenzione effettuata da soggetti diversi da Apple o da Fornitori di Servizi Autorizzati Apple), modifiche non autorizzate, condizioni ambientali inadatte (ivi incluso il mancato rispetto dei requisiti di temperatura e umidità), inconsueta sollecitazione o interferenza fisica o elettrica, cali o sbalzi di corrente elettrica, fulmini, elettricità statica, incendi, cause di forza maggiore ovvero altre cause esterne.
direi che l' utilizzo del' hardware in un ambiente ALTAMENTE TOSSICO (perchè qui parliamo di qualcosa di più del normale fumatore) ed inquinato sia tranquillamente da inserire nelle "condizioni ambientali inadatte".
Non fa una piega
Durante il secondo anno come descritto sopra la garanzia viene riconosciuta solo per acquisti privati, ha valore solo per acquisi effettuati da italiani su territorio italiano, ed è a carico del venditore e non più di Apple.
Nel caso in cui il Mac sia stato comprato online sull’AppleStore il venditore a cui fare riferimento è comunque l’AppleStore, e non Apple stessa.
Durante il secondo anno moltissimo dipende dalla serietà e dalla disponibilità del venditore: il diritto c’è, esiste, ma purtroppo potrebbe essere necessario puntare i piedi (anche in via legale) per farlo valere.
Va inoltre considerato che la garanzia di due anni a carico del venditore copre comunque solo difetti di conformità, ovvero non copre difetti non presenti al momento dell'acquisto (insorti durante il secondo anno).
e
È bene ribadirlo: durante il secondo anno la garanzia di legge, a carico del venditore e non del produttore, è operativa solo per difetti che si possa provare che fossero già presenti al momento dell'acquisto (difetto di conformità), il che può essere molto difficile da dimostrare: come dimostrare praticamente che un prodotto che ha funzionato bene per più di un anno possa avere un difetto di conformità, ovvero fosse fallato già in origine?
preso da
http://www.faqintosh.com/77.html
Stigmata
27-11-2009, 15:05
Bene, quindi i due anni ci sono almeno per chi ha acquistato online da Apple.
Sarà lo stesso per chi ha acquistato in un AppleStore fisico, quindi roma o carugate? Secondo logica sì...
Per il discorso del difetto di conformità direi che vale quanto stabilito dal Codice di Consumo http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29839756&postcount=136 quindi basta semplicemente che il difetto si manifesti.
direi che stiamo deviando parecchio dal topic ...
Comunque all' Apple Store parlano sempre di un anno di garanzia
bl4ckd0g
28-11-2009, 09:09
direi che stiamo deviando parecchio dal topic... d'altronde che altro bisognerebbe dire riguardo al fumo? non è che ci siano casi di rifiuto tutti i giorni.
Posso dire che son d'accordo col provvedimento... e mi viene un facepalm a pensare che un mio amico montava e riparava computer fumando pesantemente (beh non è certo l'unico assemblatore di paese che lavora in quel modo).
Comunque all' Apple Store parlano sempre di un anno di garanzia[/QUOTE]
beh mi sembra ovvio, se possono non solo risparmiare ma guadagnare sulle spalle di un sacco di gente onesta, lo fanno :Perfido:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.