View Full Version : problema hd all'avvio pc
mind warp
23-11-2009, 23:40
ciao a tutti, vi spiego il mio problema.
ho un hd da 2.5 hitachi da 160 gb.
me lo ha dato un mio cliente, montato su un pc acer aspire, perchè dopo averlo lasciato al figlio per 6 mesi, se lo è ritrovato che all'avvio gli chiede la password.
non è la password del bios, ma proprio quella dell'hard disk, e la chiede subito, prima di caricare il SO.
a me la password nn interessa, ma il mio cliente ci tiene a recuperare i dati in esso contenuti.
nessun problema, penso io.
lo collego con box esterno al mio pc da lavoro....
risultato: la periferica è rilevata all'accensione, ma in risorse pc non compare.
se vado su Gestione la periferica è vista dal pc, ma viene descritta come NON ALLOCATA.
come è possibile?
peraltro, solo su vista la vede come non allocata.
se la avvio su un pc xp, non la vede proprio.
nemmeno partition magic la trova.
che cosa è successo a questo hd secondo voi? è stato criptato? come è possibile che sia visto come non allocato, e solo da vista per giunta?
potrò mai recuperare i dati persi?
ciao e grazie mille a chi mi vorrà aiutare.
mind warp
23-11-2009, 23:41
ah, aggiungo:
il figlio dice che nn ha inserito nessuna password. mi puzza di balla però.
Danilo Cecconi
23-11-2009, 23:54
quello che dice il figlio, gli puoi credere. non c'è nessuna password. è solo il disco che ha qualche problema probabilmente a livello di file system corrotto.
collegalo ad un pc tramite usb meglio ancora, se possibile, direttamente alla sk madre e con Testdisk vedi se è possibile recuperare il file system.
mind warp
24-11-2009, 01:14
anche se fosse, i dati in esso contenuti sono persi?
Danilo Cecconi
24-11-2009, 01:30
No, i dati ci sono.
Si tratta di recuperarli con SW adatti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
mind warp
24-11-2009, 02:23
provo a ripristinare il file system allora.
grazie in anticipo... ti faccio sapere.
mind warp
24-11-2009, 19:37
niente.
dopo una scansione di 11 ore con testdisk, nessun risultato.
provo direttamente con getdataback...
mind warp
24-11-2009, 20:01
con getdataback pare che trovi continuamente errori tipo "1/0 unknown", anche se l'hd gira.
sto provando ora con diskdigger, che è tri i freeware, e speriamo bene...
mind warp
26-11-2009, 00:47
niente da fare!!!
nessun programma trova nulla sopra.
ma se fosse vero che è stata inserita una password sull'hd, io comunque dovrei vederlo rilevato nelle risorse del computer, giusto?
invece lo vede come non allocato, dal menù Gestione...
cosa faccio?
provo a formattarlo, creando una partizione valida, e poi provo a recuperare i file con getdataback???
mind warp
26-11-2009, 00:56
e se fosse stato criptato?
ste cose con i dischi son sempre una raogna... sicuro al 100% che non sia un problema di file sistem??... sembra quasi che la partizione sia stata cancellata (non formattata...). a me un paio d'anni fa successe una cosa simile e mi ricordo che ci persi giornate intere senza arrivare a una soluzione, poi non mi ricordo come (penso con un avviabile di una distro linux) ho creato una partizione ntfs grande come tutto il diso (come lo era l'originale); pensavo di aver perso tutto e invece nel collegarlo ecco che i dati era li dove li avevo sempre avuti...
alternativa: aggiornare il frmware del disco?
mind warp
26-11-2009, 01:25
ti dico, il tizio dice che il pc ha sempre funzionato, poi dovo averlo lasciato qualche mese al figlio, glielo ha reso con questo problemino: all'avvio richiede la password del disco, non del bios, e nemmeno quella di win.
il figlio dice che nn ha mai inserito nessuna password. ma conoscendolo, non ci andrei sicuro... o magari gli han fatto uno scherzo, indubbiamente di cattivo gusto.
io ho provato a recuperare il file system con testdisk, ma invano.
riguardo l'aggiornamento del firmware, ho letto da qualche parte che forse è pericoloso perchè lo renderebbe insbloccabile a quel punto, se ci fosse una psw inserita sopra.
io sarei tentato dal crearvici sopra un nuovo volume, grande come l'hd stesso, per tentare di renderlo avviabile.
a quel punto, se non vedesse nulla, proverei col getdataback, che ora come ora non mi da risultati utili, proprio perchè mi da continui errori.
ti dico, il tizio dice che il pc ha sempre funzionato, poi dovo averlo lasciato qualche mese al figlio, glielo ha reso con questo problemino: all'avvio richiede la password del disco, non del bios, e nemmeno quella di win.
il figlio dice che nn ha mai inserito nessuna password. ma conoscendolo, non ci andrei sicuro... o magari gli han fatto uno scherzo, indubbiamente di cattivo gusto.
io ho provato a recuperare il file system con testdisk, ma invano.
riguardo l'aggiornamento del firmware, ho letto da qualche parte che forse è pericoloso perchè lo renderebbe insbloccabile a quel punto, se ci fosse una psw inserita sopra.
io sarei tentato dal crearvici sopra un nuovo volume, grande come l'hd stesso, per tentare di renderlo avviabile.
a quel punto, se non vedesse nulla, proverei col getdataback, che ora come ora non mi da risultati utili, proprio perchè mi da continui errori.
se non risolvi in nessun altro modo creare un nuovo volume può essere un jolly... per il firmware è solo un idea diciamo l'ultima spiaggia...
mind warp
26-11-2009, 15:42
per aggiungere il volume, però, mi chiede la formattazione....
che faccio, formatto?
poi col getdataback me li dovrebbe ritrovare i file no?
prova ad aspettare il consiglio di qualcuno più esperto... perchè come già detto il fatto di formattare è un jolly... prova a cercare qualche programma o una distro che ti permetta di creare il file system senza formattare...
per la password
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1970991:D
mind warp
26-11-2009, 22:56
ottimo, grazie....
inteso che però i dati andranno persi per sempre, vero?
eh si... dalla guida risulta che i dati andranno persi...
mind warp
27-11-2009, 00:05
ad ogni modo non mi funziona lo stesso....
avvio il pc, mi chiede la password (che non so), la sbaglio 3 volte e a quel punto avvio da cd "ultimate bood cd" col hdderase incluso.
lo faccio partire, carica, mi arriva alla pagina dove dovrebbe elencarmi gli hd...
e non fa nulla.
il programma se ne sta li, fermo, immobile.
e mi girano sempre di più....
mind warp
27-11-2009, 01:00
ORRORE!!!!
ho provato ad avviare il pc senza hd... E ANCHE IL BIOS VUOLE LA PASSWORD!!!
MA IO SPACCO TUTTOOOO!!!
basta ci rinuncio.....
ORRORE!!!!
ho provato ad avviare il pc senza hd... E ANCHE IL BIOS VUOLE LA PASSWORD!!!
MA IO SPACCO TUTTOOOO!!!
basta ci rinuncio.....
:confused:
penso che questa discussione potrebbe diventare un precedente perchè non ho mai sentito di un macello del genere...
mind warp
27-11-2009, 12:57
:confused:
penso che questa discussione potrebbe diventare un precedente perchè non ho mai sentito di un macello del genere...
no ma davvero, non hai idea di che smacco!!!
mi son cascate le braccia. e non solo.
rendo il portatile e basta. a tutto c'è un limite...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.