View Full Version : Computer come regalo
Ciao a tutti,
a breve mi laureerò e, tra regali vari, dovrei riuscire ad accumulare una piccola somma che, assieme ai miei risparmi, vorrei investire in un computer il cui scopo principale dovrebbe essere, oltre quello di workstation lavorativa, l'ambito videoludico.
Per questioni 'ideologiche' e di budget vorrei puntare su una cpu AMD.
La configurazione cui avrei pensato è la seguente:
MB: DFI LANPARTY JR 790GX-M3H5
CPU: AMD Phenom II X4 955 (4x3.2 Ghz)
RAM: Corsair 1666Mhz Kit 2x3Gb
VIDEO: SAPPHIRE Radeon HD 5770 1Gb GDDR5
HD: WD Caviar Black 640Gb (32Mb Buffer)
Il costo dei componenti elencati è di circa 650€. In quest ambito, ho 4 domande:
1) Che alimentatore mi serve ? Non vorrei prendere un alimentatore eccessivamente sovradimensionato per non aumentare inutilmente la spesa. Ho visto l'ANTEC True Power Quattro da 850w ma ha un costo non indifferente (150€)
2) Ho scelto come scheda madrea quella DFI perché volevo tirare su un pc compatto. Secondo voi come scelta è valida o sarebbe meglio optare per una scheda atx come la Gigabyte ud5p ?
3) Complessivamente cosa ne pensate della configurazione ? Sostanzialmente, parlando di videogiochi, mi interessa poter giocare al massimo dettaglio (e a 1920x1080) a WoW, The Sims 3, Gothic 3, e giochi simili. Non mi aspetto che si possa avere sempre il massimo anche con i giochi nuovi (Modern Warfare 2 xD) ma che almeno si riesca a godere anche con questi. L'idea è poi quella di cambiare la sk video nel breve periodo (al max 1 annetto) per rimanere al passo.
4) Scegliere AMD abbassa di molto le performance al momento (rispetto ad un core i7) ?
natiss88
23-11-2009, 20:35
Ciao a tutti,
a breve mi laureerò e, tra regali vari, dovrei riuscire ad accumulare una piccola somma che, assieme ai miei risparmi, vorrei investire in un computer il cui scopo principale dovrebbe essere, oltre quello di workstation lavorativa, l'ambito videoludico.
Il costo dei componenti elencati è di circa 650€. In quest ambito, ho 4 domande:
1) Che alimentatore mi serve ? Non vorrei prendere un alimentatore eccessivamente sovradimensionato per non aumentare inutilmente la spesa. Ho visto l'ANTEC True Power Quattro da 850w ma ha un costo non indifferente (150€)
2) Ho scelto come scheda madrea quella DFI perché volevo tirare su un pc compatto. Secondo voi come scelta è valida o sarebbe meglio optare per una scheda atx come la Gigabyte ud5p ?
3) Complessivamente cosa ne pensate della configurazione ? Sostanzialmente, parlando di videogiochi, mi interessa poter giocare al massimo dettaglio (e a 1920x1080) a WoW, The Sims 3, Gothic 3, e giochi simili. Non mi aspetto che si possa avere sempre il massimo anche con i giochi nuovi (Modern Warfare 2 xD) ma che almeno si riesca a godere anche con questi. L'idea è poi quella di cambiare la sk video nel breve periodo (al max 1 annetto) per rimanere al passo.
4) Scegliere AMD abbassa di molto le performance al momento (rispetto ad un core i7) ?
prendi un corsair da 650w. di potenza ne hai, senza spendere un disastro di soldi.
prendi una giga 790xt-ud3p. proprio esagerando, una 790xt-ud4p.
prendi una 5850, se puoi.
RastaMan92
23-11-2009, 21:42
Ciao a tutti,
1) L'alimentatore della Antec che hai citato è un ottimo alimentatore, solo che lo sfrutteresti meno della metà e sarebbero soldi sprecati, con 100Euro trovi il 650W della corsair modulare che è ottimo ;)
2) Come scheda madre puntere su una Gigabyte, direi la "GA-MA790XT-UD4P" che la trovi a meno di 100Euro
3) La configurazione va molto bene imho, unico accorgimento che devi prendere (oltre ai consigli precedenti) è il cambio della scheda video, quella da te scelta non è adatta a 1920x1080, per questo ti consiglio di prendere adesso una HD4890 che in fullHD è una bella bestiola e quando deciderai di cambiare scheda prendi una 5850 che tra 1 annetto avrà di certo un bel prezzo :)
4) Rispetto agli i7 (socket 1366) un Phenom II come il tuo perde in operazioni di rendering, compressioni, encoding e cose simili, nei videogame le prestazioni sono quasi uguali, direi che va benissimo come cpu :)
Ok, sto seguendo i vostri consigli.
Per l'alimentatore ho notato l'Antec EarthWatts da 650w (trovato a meno di 100€).
Per la scheda video, pensavo invece di prendere la SAPPHIRE HD4890 1Gb gddr5 (non la versione vapor x perché mi sembra un po' esagerata, ditemi voi se erro in questa considerazione).
Per quanto riguarda la ram ho pensato alle OCZ Platinum PC3-12800 2x2Gb. Secondo voi bastano 4Gb o è meglio andare su 6/8 ? Come al solito, vorrei alla fine un pc ben tarato, se il 99% dei giochi richiede 2Gb di ram mi sembra assurdo metterne 6 :P
Con questa configurazione, aggiungendo come case il Thermaltake V9 arrivo a 750€ circa di spesa.
Torniamo alla domanda di prima: vi sembra una buona configurazione ?
Aurora2008
23-11-2009, 23:34
Ok, sto seguendo i vostri consigli.
Per l'alimentatore ho notato l'Antec EarthWatts da 650w (trovato a meno di 100€).
Per la scheda video, pensavo invece di prendere la SAPPHIRE HD4890 1Gb gddr5 (non la versione vapor x perché mi sembra un po' esagerata, ditemi voi se erro in questa considerazione).
Per quanto riguarda la ram ho pensato alle OCZ Platinum PC3-12800 2x2Gb. Secondo voi bastano 4Gb o è meglio andare su 6/8 ? Come al solito, vorrei alla fine un pc ben tarato, se il 99% dei giochi richiede 2Gb di ram mi sembra assurdo metterne 6 :P
Con questa configurazione, aggiungendo come case il Thermaltake V9 arrivo a 750€ circa di spesa.
Torniamo alla domanda di prima: vi sembra una buona configurazione ?
Direi che viene fuori un signor pc :)
micropunta
24-11-2009, 01:35
Ciao a tutti,
ram 1666 3x2GB ? C'è qualcosa che non và. Forse intendevi 1066 0 1600. In ogni caso il kit 3x2GB non và bene visto che è per il tri-channel, supportato attualmente solo da i7.
Dovresti prendere un kit 2x2GB ovviamente ddr3; vedi tu cosa, se 1333 o 1600 dipende dal costo, visto che le ram ultimamente han subito un bel rialzo.
Come ali ti consiglierei un 550W come il mio.
ram 1666 3x2GB ? C'è qualcosa che non và. Forse intendevi 1066 0 1600. In ogni caso il kit 3x2GB non và bene visto che è per il tri-channel, supportato attualmente solo da i7.
Dovresti prendere un kit 2x2GB ovviamente ddr3; vedi tu cosa, se 1333 o 1600 dipende dal costo, visto che le ram ultimamente han subito un bel rialzo.
Sì infatti avevo scritto per sbaglio quella ram. Avrei scelto, come ho scritto nel post precedente, un'OCZ Platinum PC3-12800 4Gb Kit (2x2Gb).
EDIT: Oh ecco, ho visto in firma che sto praticamente andando nella tua stessa direzione più o meno :) Sto andando a vedere quell'Arctic Cooling che citi nella firma perché effettivamente avevo dimenticato di guardare anche ventoline, dissipatori & co.
micropunta
24-11-2009, 12:29
Sì infatti avevo scritto per sbaglio quella ram. Avrei scelto, come ho scritto nel post precedente, un'OCZ Platinum PC3-12800 4Gb Kit (2x2Gb).
EDIT: Oh ecco, ho visto in firma che sto praticamente andando nella tua stessa direzione più o meno :) Sto andando a vedere quell'Arctic Cooling che citi nella firma perché effettivamente avevo dimenticato di guardare anche ventoline, dissipatori & co.
và benone, calcola che usando programmi per i test di stabilità, quindi con la cpu spremuta per bene, non passo i 51° (e questo in OC), quindi immagina in condizioni normali e in idle, inoltre devo dire che tra la gtx il case e l'arctic, le uniche ventole che sento, sono proprio quelle del case :D
È piuttosto rognoso da montare io l'ho fatto dopo un paio di settimane dall'assemblaggio, e ho sudato per un buon ¼ d'ora (senza togliere la mobo dal case :cool: ) ; tra l'altro non posso permettermi di tenere le ram nei primi 2 banchi, perchè starebbero veramente troppo vicine al dissi.
Se ti dovessi decidere per l'arctic, mi raccomando prendi il freezer extreme rev 2.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.