Entra

View Full Version : Problema con Alice Gate VOIP2 (ADSL)

Stickz25
23-11-2009, 15:46
Premetto che i provider sono dei maledetti disonesti, come TELE2, Infostrada e quasi tutti gli altri, e danno un servizio SCADENTE.

Ho Alice 7Mega (che alla fine 7 diviso 5 fa 1, qualcosa) e ho un problema.
Ho 2 computer, quindi una connessione WiFi di tipo bridged.
Sul computer che fa' da ponte all'altro ho un problema di connessione: Alice Internet si sconnette AUTOMATICAMENTE da sola e rimane solo la connessione locale. Mi vengono da dire tante di quelle bestemmie, il fatto è che non ha senso, si sconnette per rimanere alla locale. Aiuto...

Dumah Brazorf
23-11-2009, 16:03
Non s'è capito niente, a partire dal 7diviso5 a come è configurata la rete.
Il Gate2 non ha il wi-fi?

Stickz25
23-11-2009, 19:52
Alice Gate VOIP 2, è Wi-Fi, quindi senza fili.
7 diviso 5... Quando in TV dicono "fino a 7 mega!" dividi per 5... quella è la velocità reale.
Comunque è chiaro, il problema è che si sconnette automaticamente ogni tanto.

Stickz25
23-11-2009, 20:29
Note:
1) Mi spiace si aver postato nella sezione sbagliata, ma ero piuttosto nervoso e non ne trovavo una che mi sembrasse adatta, ma dopo ho visto che c'era.
2) Ho impostato la connessione suddetta da pubblica a privata... Sembra che quella pubblica abbia parecchie limitazioni, mah :confused:

Dumah Brazorf
23-11-2009, 22:15
Beh la rete pubblica è intesa come una rete aperta a chiunque per cui non è saggio far vedere a chiunque le tue cartelle personali ma solo usare internet col firewall bene in guardia.
Il calcolo è 7 diviso 8. Un byte è fatto di 8bit.
Se il router permette certe regolazioni potresti provare a cambiare canale di comunicazione (da 1 a 11), quello che usi potrebbe essere sovraffollato o comunque disturbato.
Se invece è proprio l'interfaccia adsl a perdere la connessione ogni tanto allora controlla che tutti i telefoni e fax di casa usino il filtro e chiama il 187 per segnalare un malfunzionamento; a volte una pulita col disossidante ai contatti nell'armadietto di derivazione in strada aiuta.

Marinelli
24-11-2009, 08:37
Non capisco perché tu usi un computer per fare da ponte... il router è in grado di fornire la connessione direttamente a entrambi i computer.

Ti sposto nella sezione "Networking in generale".

Ciao!

Stickz25
24-11-2009, 18:41
Infatti non lo so nemmeno io, ma nelle proprietà della connessione c'è scritto che è del tipo bridged quindi...
Comunque sto' perdendo le speranze, alla fine cavo+wifi non perdo mai la connessione, anche se certi rallentamenti non mancano.
Il calcolo, diviso 8 per calcolare la velocità dici? Allora è ancora peggio!
Comunque posterò ancora qui se avrò novità...
Intanto grazie di tutto e per la disponibilità.

Marinelli
25-11-2009, 08:52
Il calcolo, diviso 8 per calcolare la velocità dici? Allora è ancora peggio!

No, si divide per 8 per passare da bit a byte.
Le velocità di connessione vengono specificate in Mbit, mentre normalmente sui computer si prende come unità il byte.

Ciao

Stickz25
25-11-2009, 16:00
No, si divide per 8 per passare da bit a byte.
Le velocità di connessione vengono specificate in Mbit, mentre normalmente sui computer si prende come unità il byte.

Ciao

Ho capito, ci sono 3 unità di misura, loro dicono una cifra per far sembrare che la loro sia un'offertà vantaggiosa, ma alla fine facendo tutti i calcoli di conversione non è niente di particolare. Ok grazie per la definizione.

Ho eliminato la Wireless e ho messo il cavo come unica connessione funzionante.
Il problema è che tutto va un bel po' più lento ma ovviamente non si sconnette mai. Praticamente ho quasi risolto il problema.

Grazie ancora entrambi per l'aiuto!