View Full Version : Audio e video a scatti con Windows 7
Ho un problema di riproduzione audio e video in seguito all'installazione di win7.
L'audio viene eseguito a scatti, accade con qualunque applicazione (media player, vlc...) e gli scatti si verificano anche con il semplice movimento del mouse, l'apertura di una cartella o la navigazione in internet. Sul web (youtube...) invece, il video e l'audio vanno a scatti anche senza fare nulla.
Con i videogiochi non ho alcun problema.
Ecco il mio hardware:
Scheda madre Abit aw9dmax (con scheda audio opzionale non montata)
CPU P4 prescott 630
1GB RAM DDR2 800 A-DATA VITESTA
Scheda video Ati HD2600XT
Scheda audio esterna Amon Infrasonic
Sia la scheda video che audio risultano installate correttamente con i driver più aggiornati.
Provando a reinstallare i driver video sembrava tutto tornato alla normalità ma dopo un pò ricomincia a dare problemi.
Aggiungo inoltre che utilizzo Guitar Pro e che anche lui mi da dei bei problemi (picchi di volume in uscita o livello di ingresso basso...)
mentalrey
02-12-2009, 00:02
probabilmente driver acerbi per quel sistema e poca ram,
ma controllerei anche le prese usb e cosa c'e' attaccato.
Non sei l'unico che ha problemi di audio con quel sistema, anzi...
La ram di sicuro ne è una causa...i driver sono da poco usciti per Seven ma credo anche io che siano acerbi. Spero solo di trovare una soluzione il prima possibile visto che con l'audio ci lavoro parecchio.
Ho anche scoperto che su youtube se guardo un video, audio e video vanno a scatti ma se continuo la riproduzione del video con la finestra di youtube minimizzata nella barra, la riproduzione continua senza problemi.
Non pervenuto
05-01-2010, 15:24
sembra una fesseria, ma hai un mouse usb? Prova con uno ps/2...
avevo problemi simili sul pc principale con 7 a 64 bit (andava tutto a scatti), ho spulciato un po' di forum, e dopo aver tirato fuori dal cassetto l'adattatore usb-ps/2 che davano in dotazione col mouse ho risolto!
Pare che in windows 7 con alcuni chipset o combinazioni di hardware si ingolfi la gestione delle porte usb :confused:
sembra una fesseria, ma hai un mouse usb? Prova con uno ps/2...
avevo problemi simili sul pc principale con 7 a 64 bit (andava tutto a scatti), ho spulciato un po' di forum, e dopo aver tirato fuori dal cassetto l'adattatore usb-ps/2 che davano in dotazione col mouse ho risolto!
Pare che in windows 7 con alcuni chipset o combinazioni di hardware si ingolfi la gestione delle porte usb :confused:
Il mouse è ottico con attacco ps/2 e ho una tastiera (Microsoft) usb che ora ho cambiato inserendola nella ps/2 con il suo adattatore ma non cambia assolutamente nulla...la microsoft una ne aggiusta e 100 ne distrugge...
darthrevanri
05-02-2010, 15:20
è il risparmio energetico di ati che da questi problemi anche a me lo faceva, appena ho disattivato powermizer non ha piu dato questi problemi:cool:
Come si disabilita? Comunque ora ho montato due Corsair da 1gb ciascuna e i video sul web non sembrano più andare a scatti salvo alcuni siti dove mi vanno pesantemente a scatti.
darthrevanri
05-02-2010, 21:08
Come si disabilita? Comunque ora ho montato due Corsair da 1gb ciascuna e i video sul web non sembrano più andare a scatti salvo alcuni siti dove mi vanno pesantemente a scatti.
ora non vorrei dire cavolate ma mi sembra che si disattivava dal pannello di catalyst powerplay metti off o massime prestazioni
Ho installato solo i driver senza il pannello di controllo dei catalyst.
darthrevanri
06-02-2010, 02:14
Ho installato solo i driver senza il pannello di controllo dei catalyst.
allora installa i catalyst e prova che ti posso dire...
Mi sembra strano che il problema si presenti solo con questo sistema operativo ma comunque ci proverò installando il pannello di controllo.
yanezdegomera
21-02-2010, 21:11
Risolto ?? Ho lo stesso problema con asrock 330gc ( dual atom) e 2gb ddr2 corsair 800
In realtà avevo risolto il problema cambiando ram e aggiornando i driver (in alcuni siti i video continuavano ad andare a scatti) ma dopo un mesetto ho avuto un problema con un software è il problema è ricomparso. Probabilmente perchè windows mi ha reinstallato l'high definition audio device. In questi giorni farò altre prove. Se qualcuno poi mi può dire come si disabilita il risparmo energetico della scheda video provo anche questa soluzione.
yanezdegomera
23-02-2010, 16:17
Ok, comunque il mio problema e' piu' relativo al video che fa dei microscatti, sembra quasi un problema di potenza, ma mi sembra ridicolo!!! In teoria dovrebbe gestire tutto la scheda video, sapete se esiste qualche software per testare l'efficienza di una scheda video in riproduione filmati WMV, Divx, Xvid e quant'altro?
Ciao
GRazie
darthrevanri
24-02-2010, 10:41
no non penso sia 1 problema di potenza perchè a me lo faceva quando la scheda video andava dai 500/1250/799 ai 380/800/300 solo quando si abbassavano i clock, per le schede nvidia basta scaricare powermizer swich, per le ati purtroppo non saprei come si fa' :(
yanezdegomera
26-02-2010, 15:30
Quindi quando la GPU girava piu' lenta il video andava a scatti??
Edit: guardate qua, credo sia un problema di driver ...
http://www.sevenforums.com/drivers/8296-intel-gma950-windows-7rc-64bit.html
Per quanto mi riguarda il problema è sicuramente relativo ai driver audio. Con i driver audio disinstallati i video sono fluidissimi, appena li installo si inceppano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.