PDA

View Full Version : Apple iPod touch con videocamera: debutto in primavera?

Redazione di Hardware Upg
23-11-2009, 08:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ipod-touch-con-videocamera-debutto-in-primavera_30844.html

Una nuova versione del riproduttore multimediale di Apple attesa per la primavera e provvista del modulo videocamera già impiegato su iPod nano

Click sul link per visualizzare la notizia.

Davis5
23-11-2009, 08:55
adesso tutti a scatenare flames...
comunque la videocamera presente sul ipoddo nano va molto meglio di parecchi cellulari... i filmati hanno una qualita' piuttosto elevata...

nickmot
23-11-2009, 09:00
adesso tutti a scatenare flames...
comunque la videocamera presente sul ipoddo nano va molto meglio di parecchi cellulari... i filmati hanno una qualita' piuttosto elevata...

E' vero, non è male, anche se l'ho usata una volta appena acceso, giusto per provare se funzionava o no.
Solo che su iPod Touch avrei preferito un modulo in grado di scattare fotografie, sarebbe stato l'ovvio anello mancante in grado di far usare anche le app di realtà aumentata (tranne quelle che richiedono GPS e Bussola)

montanaro79
23-11-2009, 09:01
spero che facciano anche le versioni senza camera ad un costo leggermente piu basso perchè dei video e foto faccio nulla ...

SuperSandro
23-11-2009, 09:07
E' vero, non è male, anche se l'ho usata una volta appena acceso, giusto per provare se funzionava o no.
Solo che su iPod Touch avrei preferito un modulo in grado di scattare fotografie, sarebbe stato l'ovvio anello mancante in grado di far usare anche le app di realtà aumentata (tranne quelle che richiedono GPS e Bussola)

Non conosco il mondo Apple e non sapevo che ci fosse un iPod nano con videocamera.

Tornando alla notizia:

1) E' un segnale che Apple non può permettersi il lusso di aspettare settembre: è probabile che la concorrenza offra prodotti migliori (appeal Apple a parte...)

2) La mancanza di funzioni di fotocamera (cioè solo video) sembrerebbe compensare l'impossibilità di offrire una qualità degna del nome Apple nella sezione fotografica. Come è noto, una modesta qualità nelle riprese video è tollerata di più che non in singole fotografie. Un segno questo che forse conferma la fretta di uscire a primavera con un prodotto "nuovo", anche a costo di offrirlo con funzioni limitate?

gomax
23-11-2009, 09:11
Straordinario. Di questo passo nel 2025 Appl€ sarà in grado di montare un modulo che oltre a girare video, sarà anche in grado di scattare fotografie :eek: :eek: :eek: certo costerà circa il doppio dei device concorrenti, ma nessuno è figo come un Ipod.

Ciao

int main ()
23-11-2009, 09:13
inutile!!! ho l'ipod touch ed è bellissimo ed utilissimo!! non mi andava il pc una volta, usando safari dal touch ho risolto!!! video/fotocamera a che servono in un lettore mp3? mah resta 1 mistero

ultimate_sayan
23-11-2009, 09:16
@SuperSandro

1) Sinceramente non vedo quali concorrenti ci siano per iPod Touch. Dispositivi multimediali come quello non ce ne sono visto che non può essere paragonato ne con i semplici lettori MP3 ne con gli smartphone.

2) La scelta del modulo è obiettivamente un mistero. iPhone dispone di un modulo foto+video assolutamente valido e non si capisce il perché non utilizzino quello anche su iPod Touch. L'unico dubbio riguarda il fatto che potrebbero sensibilmente aumentare le dimensioni in spessore...

OldDog
23-11-2009, 09:44
La scelta del modulo è obiettivamente un mistero. iPhone dispone di un modulo foto+video assolutamente valido e non si capisce il perché non utilizzino quello anche su iPod Touch. L'unico dubbio riguarda il fatto che potrebbero sensibilmente aumentare le dimensioni in spessore...
Credo che siano oggettivamente in equilibrio tra il rendere totalmente uguali iPhone e iPod touch (parte telefonica esclusa, ovviamente), il che aumenterebbe il parco HW compatibile con ogni sw sviluppato, ma potrebbe creare competizione interna, oppure mantenere una certa differenza tra i due.

Al momento Apple può tenere alto il prezzo di iPhone perché lo colloca tra gli smartphone (che, di qualsiasi marca, non costano poco), mentre ha scelto per iPod touch di attaccare il mercato dei casual gamers, e lo deve fare a un prezzo nettamente più basso.
Se i clienti notano uguali funzioni a 2/300 euro meno, il pensiero di prendere iPod potrebbe tentarli, conservando un cellulare base per le sole telefonate.
Ovviamente questa è solo una mia supposizione, se conoscessi il mercato sarei ricco! :D

GiulianoPhoto
23-11-2009, 09:51
l'ipod touch è decisamente più sottile dell'iphone proprio grazie alla mancanza di gps e fotocamera, dovranno trovare un modo per compensare per quello fatica ad uscire con queste caratteristiche.

tarek
23-11-2009, 09:51
non capisco che ve ne fate di questi ipod...qualsiasi telefono mediamente avanzato oggi riproduce musica ottimamente e non serve portarsi 2 apparecchi.. L'unico ipod che mi piace è il nano a molla che per correre è ottimo e non sembra di averlo addosso...ma gli altri...!?

jdvd976
23-11-2009, 10:23
@tarek

Quoto...qualunque cellulare riproduce mp3 come un ipod o come altri...perché andare in giro con un due apparecchi?

SuperSandro
23-11-2009, 10:27
Sinceramente non vedo quali concorrenti ci siano per iPod Touch. Dispositivi multimediali come quello non ce ne sono visto che non può essere paragonato ne con i semplici lettori MP3 ne con gli smartphone.
Mi riferivo ai prodotti che - presumibilmente - vedranno la luce tra la prossima primavera e settembre.

Probabilmente in Apple hanno informazioni sul mercato che noi comuni mortali non abbiamo.

DjLode
23-11-2009, 10:43
L'unico ipod che mi piace è il nano a molla che per correre è ottimo e non sembra di averlo addosso...ma gli altri...!?

Intendi lo Shuffle? Quello piccolo piccolo senza schermo?

s0nnyd3marco
23-11-2009, 10:53
@tarek

Quoto...qualunque cellulare riproduce mp3 come un ipod o come altri...perché andare in giro con un due apparecchi?

Perche spesso se si scarica la batteria del lettore mp3 amen, ma uno il cell lo vuole sempre attivo. Purtroppo l'aifon, come molti prodotti apple, non ha la batteria sostituibile, ma dubito che se usi un nokia come cell e lettore mp3 ti porti dietro anche una seconda batteria di riserva.
Saro' all'antica ma preferisco avere dispositivi separati ed magari con batteria sostiuibile: anche perche' in caso di problemi non perdo tutto ma solo uno.

Mantis86
23-11-2009, 11:27
@tarek

Personalmente ho abbracciato questa filosofia quando mi hanno regalato un iphone 3g a gennaio 2009, però mia sorella ad esempio ha lo shuffle per non scaricare mai il telefono del lavoro e non rischiare di non essere reperibile. ;)

simon71
23-11-2009, 12:01
Francamente non capisco certi commenti...
Allora cosa ce ne facciamo di una videocamera in un cellulare?
Cosa ce ne facciamo di una connessione Wifi su un cellulare?
Cosa ce ne facciamo del BT?
Anzi, no, cosa ce ne facciamo dei Computer portatili? 15 anni fa si viveva lo stesso senza o sbaglio? Cosa ce ne facciamo dei cellulari proprio...Io ho vissuto la prima parte della mia vita senza e non capivo a che potessero servire...Oggi non ci penso nemmeno più...Il cellulare lo uso come uso il frigorifero, la televisione...
Ragazzi, il mondo sta andando in una certa direzione, e non è un'elite di intellettuali reazionari che possono cambiare le cose...Apple lo sa e già da diverso tempo si sta muovendo in questa direzione: non ci trovo nulla di scandaloso....
Ovvio che un prodotto debba rinnovarsi prendendo in prestito anche tecnologie apparentemente estranee...Oggi l'emmepittrè si trova pure in auto!
La Videocamera del Nano, lungi dall'avere la qualità della mia samsung è comunque più che dignitosa, anzi , senza le sboronate di qualcuno (non faccio nomi) con il nome CARL ZEISS a mo' di totem fa video superiori a quelli di una tale azienda che fa telefonini....
Apprezzo particolarmente la qualità del Microfono, che mi è utile in aula per le lezioni (senza dover acquistare un registratore portatile digitale)...L'Audio è in AAC a 128Kbps Stereo, che per la voce (e lo scopo) umana sono fin troppi...
In condizioni di luce naturale i video sono molto gradevoli, adatti per una passata su Youtube, oppure per un piccolo editing che ho fatto con iMovie al volo proprio ieri....
Tutto qui...
Naturalmente e mi pare OVVIO, l'anno prossimo la Videocamera sarà migliore, l'altro anno ancora meglio e così via...Stesso discorso quella dell' iPhone o del Touch, quando e se la implementeranno...E' l'evoluzione logica della tecnologia....Anche qui non ci vedo nulla di strano...fra 2 o 3 anni il Nano molto probabilmente sarà Full HD, con flash e autofocus....Ma da qualche parte si deve pure iniziare...
Saluti:)

jdvd976
23-11-2009, 16:05
@ s0nnyd3marco
" ma dubito che se usi un nokia come cell e lettore mp3 ti porti dietro anche una seconda batteria di riserva"

Io uso proprio un Nokia come cell+lettore mp3 ....+navigatore sat + internet + mail...utilizzando anche solo i primi due (cell+lettore) la batteria dura una vita...non ho proprio bisogno di una seconda batteria...

defmaka
23-11-2009, 16:16
@tarek

Guarda, io ho provato l'omnia hd di mio papà confrontandolo con il mio ipod touch di 3gen... non c'è confronto, in termini di multimedialità e di intrattenimento, l'ipod è molto più scattante, i giochi girano a fps superiori ( guardate un qualsiasi giochi di auto tipo ferrari gt e confrontatelo con i vari pseudo outrun per cellulare , non c'è paragone ) e così via.

Io adesso uso la soluzione ibrida, col cellulare per telefonate e ipt 3gen come pda e intrattenimento , e penso di avere fatto l'acquisto dell'anno dal punto di vista tecnologico, mi ha liberato del portatile in diversi frangenti.

L'unica cosa che attendo è la compatibilità con flash e spero che non esca un 4g con mille modifiche e potenziamenti hardware seri a breve ( della telecamera non mi interessa molto )

tarek
23-11-2009, 16:22
""Intendi lo Shuffle? Quello piccolo piccolo senza schermo?""

si si lo shuffle...

ArteTetra
23-11-2009, 17:27
inutile!!! ho l'ipod touch ed è bellissimo ed utilissimo!! non mi andava il pc una volta, usando safari dal touch ho risolto!!! video/fotocamera a che servono in un lettore mp3? mah resta 1 mistero

Modulo wifi, schermo tattile, non-so-cos'altro, ... a che servono in un lettore mp3? :muro:

Children of Bodom
23-11-2009, 18:01
@tarek

Guarda, io ho provato l'omnia hd di mio papà confrontandolo con il mio ipod touch di 3gen... non c'è confronto, in termini di multimedialità e di intrattenimento, l'ipod è molto più scattante, i giochi girano a fps superiori ( guardate un qualsiasi giochi di auto tipo ferrari gt e confrontatelo con i vari pseudo outrun per cellulare , non c'è paragone ) e così via.

Io adesso uso la soluzione ibrida, col cellulare per telefonate e ipt 3gen come pda e intrattenimento , e penso di avere fatto l'acquisto dell'anno dal punto di vista tecnologico, mi ha liberato del portatile in diversi frangenti.

L'unica cosa che attendo è la compatibilità con flash e spero che non esca un 4g con mille modifiche e potenziamenti hardware seri a breve ( della telecamera non mi interessa molto )io ho l'omnia hd e posso dirti che ci mangia in testa all'iphone.molto piu fluido in cosa?e poi i giochi,è ovvio che l'iphone è piu ottimizzato per i giochi,ma tutto il resto fa schifo rispetto all'omnia

Lud von Pipper
23-11-2009, 18:40
Di solito non sono tra quelli che si lamentano per avere comprato qualcosa e pretendono che resti eterno, senza aggiornamenti nel tempo per non perdere valore sui loro acquisti: se compro qualcosa che soddisfa le mie esigenze, dovrei essere soddisfatto, e ben vengano futuri miglioramenti (che tra l'altro non prevedevo e di cui non sentivi il bisogno), ma questa volta sarei davvero scocciato se avvenisse quanto propone la news.
La ragione è semplice: Apple, da sempre aggiorna annualmente i propri prodotti e i suoi utenti ne sono consci e valutano i propri acquisti in funzione di questa roadmap. Inoltre, diciamo la verità, tutti coloro che attendevano la presentazione dei nuovi iPod ad ottobre si aspettavano già la videocamera/fotocamera, non tanto da usare come tale, ma perché tanti programmi su apstore ne fanno un uso brillante e geniale, in unione con altre applicazioni anche professionali; al punto che anche i produttori di cover avevano fatto uscire una linea per iPod touch con finestra posteriore (il mio ne ha una), ma la fotocamera non si è concretizzata, e chi aveva comunque bisogno o trovava comunque interessante avere un iPod touch ha fatto buon viso a cattivo gioco... e ha comprato.
Io per esempio avevo necessità di alcune applicazioni ingegneristiche presenti sull'apstore, e giocoforza ho deciso di comprare, pur seccato dal dover rinunciare a quelle che utilizzano la videocamera (e la bussola, e il GPS).
Vi chiederete perchè non prendere un iPhone allora: semplice, perché con la batteria che monta, iPhone fatica già a fare il telefono senza lo stress aggiunto dell'utilizzo di applicazioni multimediali, a rischi di non arrivare assolutamente a sera, per non parlare dei problemi a caricare documenti non previsti da iTune.
Ma un iPod Touch non è comunque economico! Il mio 64 è costato 380€ più le applicazioni da inserirci sopra! L'ho preso perché ho valutato che non valesse la pena aspettare un altro anno prima di vedere che cosa Apple avrebbe aggiunto (e magari rimanere deluso ancora), ma se già all'inizio del 2010 se ne dovesse uscire con un "iPod touch: how it was meant to be" questo vuol dire che chi, come me, ha acquistato a caro prezzo si sentirebbe raggirato! Sarebbe ben peggio di quanto Nokia ha fatto per l'N97 e poi con i mini, perché questi almeno sono prodotti diversi, per forma, memoria e dimensioni, mentre qui hanno solo trovato il modo di fare un foro e mettere una videocamera su una scheda logica che già la prevedeva fin dall'inzio: sarebbe bastato attendere a presentarlo e risolvere i bug!
Brutto scherzo cara Apple: se perfino nelle roadmap diventi inaffidabile allora il rischio di comprare i tuoi prodotti sovra prezzati diventa inaccettabile! :muro:

PS: mi ricorda chi ha comprato un Macbook pro glossy ascoltando lo Zio Steve che diceva che sui Mac non ci sarebbero mai più stati schermi matte, e poi se li è trovati, insieme a batterie più preformanti solo pochi mesi dopo negli Apple Store :rolleyes:

Schiebe
23-11-2009, 18:59
La fotocamera è stata posticipata per problemi ( così si dice ).
Quella del nano ha le caratterisctiche che ha perchè è spessa pochissimi millimetri ed anche quella del tuoch sarà fortemente limitata da questo fattore.
Sull'utilità non si discute, altrimenti dovremmo cestinare il 90 % delle robe che ci circondano...

X Lud von Pipper
Probabilmente ha i problemi non erano risolvibili in tempri brevissimi come pensa tu. Avran preferito incominciare a vendere il 3gen anche per mantenere la piattaforma il più possibile comune ad iPhone.

simon71
23-11-2009, 20:04
Di solito non sono tra quelli che si lamentano per avere comprato qualcosa e pretendono che resti eterno, senza aggiornamenti nel tempo per non perdere valore sui loro acquisti: se compro qualcosa che soddisfa le mie esigenze, dovrei essere soddisfatto, e ben vengano futuri miglioramenti (che tra l'altro non prevedevo e di cui non sentivi il bisogno), ma questa volta sarei davvero scocciato se avvenisse quanto propone la news.
La ragione è semplice: Apple, da sempre aggiorna annualmente i propri prodotti e i suoi utenti ne sono consci e valutano i propri acquisti in funzione di questa roadmap. Inoltre, diciamo la verità, tutti coloro che attendevano la presentazione dei nuovi iPod ad ottobre si aspettavano già la videocamera/fotocamera, non tanto da usare come tale, ma perché tanti programmi su apstore ne fanno un uso brillante e geniale, in unione con altre applicazioni anche professionali; al punto che anche i produttori di cover avevano fatto uscire una linea per iPod touch con finestra posteriore (il mio ne ha una), ma la fotocamera non si è concretizzata, e chi aveva comunque bisogno o trovava comunque interessante avere un iPod touch ha fatto buon viso a cattivo gioco... e ha comprato.
Io per esempio avevo necessità di alcune applicazioni ingegneristiche presenti sull'apstore, e giocoforza ho deciso di comprare, pur seccato dal dover rinunciare a quelle che utilizzano la videocamera (e la bussola, e il GPS).
Vi chiederete perchè non prendere un iPhone allora: semplice, perché con la batteria che monta, iPhone fatica già a fare il telefono senza lo stress aggiunto dell'utilizzo di applicazioni multimediali, a rischi di non arrivare assolutamente a sera, per non parlare dei problemi a caricare documenti non previsti da iTune.
Ma un iPod Touch non è comunque economico! Il mio 64 è costato 380€ più le applicazioni da inserirci sopra! L'ho preso perché ho valutato che non valesse la pena aspettare un altro anno prima di vedere che cosa Apple avrebbe aggiunto (e magari rimanere deluso ancora), ma se già all'inizio del 2010 se ne dovesse uscire con un "iPod touch: how it was meant to be" questo vuol dire che chi, come me, ha acquistato a caro prezzo si sentirebbe raggirato! Sarebbe ben peggio di quanto Nokia ha fatto per l'N97 e poi con i mini, perché questi almeno sono prodotti diversi, per forma, memoria e dimensioni, mentre qui hanno solo trovato il modo di fare un foro e mettere una videocamera su una scheda logica che già la prevedeva fin dall'inzio: sarebbe bastato attendere a presentarlo e risolvere i bug!
Brutto scherzo cara Apple: se perfino nelle roadmap diventi inaffidabile allora il rischio di comprare i tuoi prodotti sovra prezzati diventa inaccettabile! :muro:

PS: mi ricorda chi ha comprato un Macbook pro glossy ascoltando lo Zio Steve che diceva che sui Mac non ci sarebbero mai più stati schermi matte, e poi se li è trovati, insieme a batterie più preformanti solo pochi mesi dopo negli Apple Store :rolleyes:

Lud sono perfettamente d'accordo con te, e mi sembra strano che Apple voglia cannibalizzare così l' ultimo Nano...
Anch'io eor tentato dal Touch ma essendo un inguaribile smanettone ho valutato che una videocamera, seppure modesta era una Feature che mi interessava parecchio...anche perché è la prima Videocmaera Apple che vedo...Se fosse uscito il Touch con Video o Foto e magari Gps, beh, non avrei avut dubbi, a costo di un esborso nettamente maggiore...
Tranquillo, per me non esce prima dell'estate prossima...Magari in concomitanza con iPhone 4G...Vedremo....:)

s0nnyd3marco
23-11-2009, 22:24
@ s0nnyd3marco
" ma dubito che se usi un nokia come cell e lettore mp3 ti porti dietro anche una seconda batteria di riserva"

Io uso proprio un Nokia come cell+lettore mp3 ....+navigatore sat + internet + mail...utilizzando anche solo i primi due (cell+lettore) la batteria dura una vita...non ho proprio bisogno di una seconda batteria...

Infatti ho detto che dubito che qualcuno lo faccia. Il problema di avere tutto in un unico dispositivo è appunto che se ti mangi tutta la batteria mentre ti gingilli con mp3 o filmatini e poi ti serve il cell sei fregato.

Fedez1
24-11-2009, 08:07
Quoto simon 71 e aggiungo:

Io con il mio iPod Touch 32GB mi guardo film in autobus al ritorno dall'università o ascolto musica + gioco a... uno dei millemila giochi che ho trovato per questo dispositivo.. sinceramente sono davvero soddisfatto dell'acquisto, l'unica cosa che mi rode è che all'Uni non ci danno username e password per l'accesso alla rete Wireless, altrimenti potrei usarlo come browser web, come terminale per ricerche al volo mentre si è in aula studio e nn si capisce bene 1cosa o semplicemente per chiamare gratuitamente grazie a Skype.. ora voi potete dire che in tanti dispositivi fanno ciò che fa questo ma io questo NON lo cambio :)

..e che mi si vanga a dire "l'unico iPod che ha senso è lo Shuffle" ..(che tra l'altro ho regalato a mia madre perchè così nelle sue passeggiate si ascolta 1pò di buona musica, ma per l'uso che ne faccio io sarebbe a dir poco limitato)

danlo8600
24-11-2009, 09:07
Ma comprare una PSP invece che un Ipod per giocare no è???? tutti quelli che sento usano sto Ipod o Iphon per il 90% del tempo per giocare e ascoltare musica. La PSP costa 1/3 Di un Ipod, è vero ha meno giga di spazio ma non siamo ridicoli con una SD da 4 GB ci si mette tanta di quella musica che neanche si ha mai il tempo di ascoltarla, e in più la PSP da la possibilità di giocare seriamente. Che poi ora ci sia la mania del touch screen e stanno tutti li a comprare questi dispositivi che esistono da 10 anni solo perchè li stanno rendendo di moda e ugualmente a 10 anni fà sempre a prezzi esorbitanti è un'altro conto. Finisco dicendo che a mio parere queste fotocamere sono inutili, qualsiasi macchinetta fotografica anche da 80€ fà le foto molto meglio di un telefono o di un ipod. Ma tanto la gente l'unica cosa che guarda sono solo i megapixel che è l'ultima cosa che và guardata.

simon71
24-11-2009, 14:53
Ma comprare una PSP invece che un Ipod per giocare no è???? tutti quelli che sento usano sto Ipod o Iphon per il 90% del tempo per giocare e ascoltare musica. La PSP costa 1/3 Di un Ipod, è vero ha meno giga di spazio ma non siamo ridicoli con una SD da 4 GB ci si mette tanta di quella musica che neanche si ha mai il tempo di ascoltarla, e in più la PSP da la possibilità di giocare seriamente. Che poi ora ci sia la mania del touch screen e stanno tutti li a comprare questi dispositivi che esistono da 10 anni solo perchè li stanno rendendo di moda e ugualmente a 10 anni fà sempre a prezzi esorbitanti è un'altro conto. Finisco dicendo che a mio parere queste fotocamere sono inutili, qualsiasi macchinetta fotografica anche da 80€ fà le foto molto meglio di un telefono o di un ipod. Ma tanto la gente l'unica cosa che guarda sono solo i megapixel che è l'ultima cosa che và guardata.

Una PSP??
E chi ci azzecca, scusa....
Sarebbe come dire: per fare Trial usa pure la tua Monster 900!
iPod Touch NON E' solo una (eccellente peraltro) console di gioco, e credo che la migliore definizione è proprio quella di essere "un iPhone senza phone"...
Con Foto/Videocamera e GPS sarebbe probabilmente il miglior dispositivo attualmente in commercio, un All Rounder che dà la paga a Device specializzati...Grazie anche all' iTunes Store, alla memoria da 64giga nella versione Top...
Per non parlare della qualità audio che pare essere superiore a quella degli altri iPod grazie al chip audio Wolfsson...(e mi pare pure un tantinello importante, dato che si chiama pur sempre iPod)....
Saluti