View Full Version : [windows / linux] la mia esperienza
Ciao a tutti....
Dico qui la mia esperienza su windows e linux, premettendo che non voglio assolutamente polemizzare o quant'altro. è solo la mia esperienza e la mia opinione.
Bene veniamo al dunque.
Causa rottura dell'hard disk ho passato l'ultimo mese a provare windows 7 e varie distro linux.
Il mio pc è vecchietto athon 64x2 4400, 4 giga di ram, ati 4850
Tutti i SO testati erano a 64bit.
Ecco cosa ho testato:
Windows 7 64 bit retail home premium
Ubuntu 9.10 64 bit
Opensuse 11.2 (prima la beta, poi la definitiva)
Fedora 12 (negli ultimi 2 giorni).
La mia non era solo curiosità, visto che ne ho approfittato per vedere come si comportavano in vista di una futura installazione in un ufficio.
Cominciamo da windows 7. Installato (2 ore, non poco), ma alla fine tutto ok. Scaricato e installati i driver per le periferiche (per fortuna c'erano per tutti).
L'unico piccolo inconveniente è stata la scheda WIFI... Non adava benissimo con i driver inclusi (ogni tanto rallentava o si bloccava per riprendersi dopo 1 minuto o 2). Problemi praticamente scomparsi però dopo avere scaricato gli ultimi dal sito del produttore.
In queste 3,5 settimane (avevo fatto il preordine e mi è arrivato il 24 ottobre), devo dirre di essere POSITIVAMENTE impressionato. Il sistema si è sempre mantenuto scattante e reattivo, anche a seguito di numerose installazioni e disinstallazioni di programmi nuovi e vecchi.
Onestamente pecche gravi non ne ho riscontrate e oltre al piccolo problema della scheda WIFI tutto è semrpe andato benissimo.
UBUNTU 9.10 64 bit con GNOME
Installazione ok. Velocissima e di una semplicita mostruosa. Grub installato e ha rilevato winzoz. Ho chiesto di importare password, bookmarks e altro da firefox in windows, ma non è andato. Niente di grave in ogni caso.
Primo avvio tutto abbastanza bene, riesco a navigare, e fare altre cose. Il sistema però è tutt'altro che scattante, e anche cambiando tab in firefox si notano piccoli scatti.
Flash player installato automaticamente tiene 1 core sempre al 100%, vanificando ogni risparmio energetico.
Installati i driver ati la situazione è la stessa idnetica, con il sistema scattoso, ma comnque stabile.
Decido dop 2 ore di fare un bel sudo apt-get update, seguiito da upgrade.
Il sistema si aggiorna benissimo, e al riavvio non funziona più :-(
Non compaiono scritte o niente. Pessima cosa dunque.
OPENSUSE 11.2 64 bit con GNOME
Stessa cosa di ubuntu, installazione semplicissima e veloce. Sistema per nulla reattivo e microscatti ovunque. Flash al 100% della CPU anche per animazioni banali.
Qui però l'update non ha dato problemi, ma i driver ATI litigano ancora un po con questa release, tanto che in vari forum sconsigliano di installarli e aspettare i successivi.
Quindi anche con suse non siamo a posto, nonstante un sistema abbastanza stabile i microscatti sono presenti.
FEDORA 64 bit con KDE
Viste le precendeti brutte esperienze con ubuntu e opensuse, provo questa volta KDE.
Questa volta non ho problemi con flash, il sistema presenta ancora piccoli scatti, ma niente di grave. Mi segnala che ci sono aggiornamenti, li faccio e PUF il sistema non si avvia più.
CONCLUSIONI:
Win 7 in 1 mese non ha mai dati alcun problema, e il sistema è risultato decisamente più reattivo di linux
Linux in tutte e 3 le sue distro mi ha dato problema enormi... E la cosa strana è che io non so modificare impostazioni di sistema avanzate, quindi casini non ne ho mai fatti (di questo sono certo, visto che per esempio in ubuntu ho usato la password di root solo per installare i fglrx che viene comunque fatto in automatico e per aggiornare il sistema).
Ciò mi dispiace molto perchè mi sento più vicinio eticamente a linux piuttosto che ad un prodotto closed source, ma (e mi dispiace dirlo) ho trovato le 3 distro in questione molto scarse e poco curate (non ho menzionato inumerosi piccoli crash all'apertura di alcune applicazioni, che non considero cose gravi, ma ci sono). Inoltre sempre su linux ho avuto abbastanza problemi nella configurazione dei 2 monitor (ne uso 2 insieme con 2 risoluzioni diverse).
Spero quindi che linux migliori parecchio perchè dalla mia esperienza è emerso (ma è solo il mio parere) che è abbastanza inusabile come desktop, a meno che uno non ci voglia perdere ora nel risolvere i vari problemi, cosa che però io nel 2009 non ammetto più possibile. Se è un problemino, ok, ma tanti e gravi allora no.
vecchietto... :rolleyes:
imho (ma non troppo) era meglio
apt-get clean && apt-get update && apt-get dist-upgrade
mi sento più vicinio eticamente a linux piuttosto che ad un prodotto closed source
closed source e basta o closed/commerciale? comunque esiste un'abissale differenza di etica tra ubuntu e la stessa debian
è abbastanza inusabile come desktop, a meno che uno non ci voglia perdere ora nel risolvere i vari problemi
direi che in linea di massima concordo con la tua affermazione, ubuntu è nata (o dovrebbe esserlo) per questo, devo però aggiungere che il tipo di utente, il tipo di sistema ed il compito che dovrà andare a svolgere sono fattori da non sottovalutare
ultima cosa, winzoz, perchè tutti lo chiamano winzoz (che sia 7, vista, XP o anche il 3.1) se poi lo usano felicemente?
P.S.: ma alla fine abbandoni linux a vita o ci vuoi riprovare? magari con un altro computer? magari con un'altra distro? magari su una VM?
CapodelMondo
22-11-2009, 16:38
io sti thread fatico sempre più a capirli.
so di non essere un guru di linux eppure dopo i primi fraintendimenti ora è fisso a casa mia su ogni pc e non ho rinunciato a nulla (ai videogiochi PC avevo rinunciato da quando ho una xbox). ho pure io una scheda grafica ati, il mio pc è vecchiotto non il tuo (penitum 4 2m4 ghz 1 gb ram e na x300 ati) eppure gira tutto. gli unici problemi me li creo quando mi annoio e voglio sperimentare, ho provato kde 4 e ho sperimentato problemi, son tornato a gnome e tutto va.
sicuramente ci ho investito del tempo ma l informatica è un lavoro e una passione quindi mi è piaciuto farlo.
ma cosa ho io che manca a quelli che non riescono davvero non lo capisco, sarà fortuna...
closed source e basta o closed/commerciale? comunque esiste un'abissale differenza di etica tra ubuntu e la stessa debian
ultima cosa, winzoz, perchè tutti lo chiamano winzoz (che sia 7, vista, XP o anche il 3.1) se poi lo usano felicemente?
P.S.: ma alla fine abbandoni linux a vita o ci vuoi riprovare? magari con un altro computer? magari con un'altra distro? magari su una VM?
Closed source. Non parlo di costi. Preferisco pagare per un software open source, piuttosto che avere gratis uno closed source.
Io lo chiamo winzoz perchè sentivo che tutti lo chiamavano così, mi sono abituato e lo chiamo così anche io senza accorgemene o senza volere prendere in giro
No linux non potrei mai abbandonarlo a causa della filosofia che ci sta dietro. Nonostante se devo essere sincere da linux ho sempre avuto più grattacapi che soddisfazioni è SEMPRE installato sul mio pc, magari spesso non funziona, ma c'è sempre. Adesso per esempio sto porvando ad installare ancora la ubuntu 64 bit.
Però dico la verità, se qualcuno mi consiglia un OS e non è esperto di informatica suggerirei windows (mac non lo conosco, quindi non mi esprimo)
masteryuri
22-11-2009, 17:29
da linux ho sempre avuto più grattacapi che soddisfazioni
Credo chiunque abbia grattacapi... ma le soddisfazioni sono immense.
ubuntutuxtux
22-11-2009, 17:51
Ciao a tutti....
Dico qui la mia esperienza su windows e linux, premettendo che non voglio assolutamente polemizzare o quant'altro. è solo la mia esperienza e la mia opinione.
Bene veniamo al dunque.
Causa rottura dell'hard disk ho passato l'ultimo mese a provare windows 7 e varie distro linux.
Ecco cosa ho testato:
Ubuntu 9.10 64 bit
La mia non era solo curiosità, visto che ne ho approfittato per vedere come si comportavano in vista di una futura installazione in un ufficio.
..cut..
Alla faccia del pc vecchio...:D
probabibilmente ecco la fonte della tua esperienza negativa..i 64 bit;) anch'io tutto contento volevo finalmente mettere quest'anno i 64 bit, (dato che quest'anno ho preso una stampante nuova pienamente compatibile con i sistemi linux) nonostante il mio pc è di 4 anni fa, single core (amd 64 sk 939) , quando mi sono accorto, dopo tre gg che gooole earth NON è compatibile e mi rimandava errori assurdi :D
Non nascondo tuttavia che opensuse, così come mandriva e qualche altra distro rinomata, abbiano più problemi rispetto ad una Ubuntu.
Ogni 6 mesi quando devo formattare mi faccio un giro preliminare con le altre distro (tanto escono più o meno nello stesso periodo:D ) non *untu e riscontro problemini di varia natura e o piccole cose che non mi piacciono e che mi portano a tornare sempre dalla solita distro che va sempre e comunque come un orologino..
Sono tre anni ormai che ubuntu è presente nella seconda partizione e windows sempre meno avviato...ieri ho fatto il salto su Kubuntu 9.10 (dopo aver avuto kde impiantato) e dire che kde 4.3.3 è migliorato alla grande è dire poco.
Riprova distro a 32 bit, i 64 bit sono ancora MOLTO lontani su entrambe le piattaforme....;)
io sono niubbo e ne approfitto sempre per scrivere domande stupide o imparare cose che non so.
quindi, domanda stupida:
- sono l'unico che con ubuntu 9.04 64 bit non ha problemi, incluso flash a 64 bit (athlon64 4000+ single e una ati x1800xt)? :confused:
fortuna del principiante? :D
solo un paio di siti che si vedono un po' male.
ubuntutuxtux
22-11-2009, 18:40
io sono niubbo e ne approfitto sempre per scrivere domande stupide o imparare cose che non so.
quindi, domanda stupida:
- sono l'unico che con ubuntu 9.04 64 bit non ha problemi, incluso flash a 64 bit (athlon64 4000+ single e una ati x1800xt)? :confused:
Rispetto alla controparte, mi sono accorto che Linux è un pò stiticchioso con l'hw, ma la cosa varia da distro a distro.
Con una va a genio, con l'altra scazza e ci devi smadonnare..
flash a 32 o a 64, sotto linux non è ancora perfetto (e si che è migliorato tangibilmente nell'ultimo anno e mezzo:O :D ).
Se becchi un sito ricco di animazioni vedi che va in crisi:stordita: sia ff sia opera.
Io misi ubuntu 9,04 a 64, di andare andava (nvidia ufficiali installati da terminale e all in one hp) niente problemi se non appunto qualche mancanza di sw.
avendo due gb dei 64 interessa poco;)
In maniera poco consona, si può dire che va a fortuna..:D, non sempre ma nella maggior parte si.
Gnubbolo
22-11-2009, 21:33
quindi, domanda stupida:
direi di no, nel 3D ubuntu 9.10 suca abbastanza forte, restaci o perderesti un buon 50% della potenza della tua x1800.
sul pc in salotto con enemy territory io ho dovuto rinunciarci ho una 9200SE passiva :cry:
con l'altro pc sono rimasto alla 9.04 proprio per evitare di buttare la 9800PRO.
per scrivere appunti veloci uso debian in modalità testo, accendo il pc e si avvia in 15 secondi scarsi, non sento il bisogno di interfacce particolari.
Chiancheri
23-11-2009, 02:00
Ciao a tutti....
Bene veniamo al dunque.
Ecco cosa ho testato:
Ubuntu 9.10 64 bit
Cominciamo da windows 7. Installato (2 ore, non poco), ma alla fine tutto ok. Scaricato e installati i driver per le periferiche (per fortuna c'erano per tutti).
L'unico piccolo inconveniente è stata la scheda WIFI... Non adava benissimo con i driver inclusi (ogni tanto rallentava o si bloccava per riprendersi dopo 1 minuto o 2). Problemi praticamente scomparsi però dopo avere scaricato gli ultimi dal sito del produttore.
In queste 3,5 settimane (avevo fatto il preordine e mi è arrivato il 24 ottobre), devo dirre di essere POSITIVAMENTE impressionato. Il sistema si è sempre mantenuto scattante e reattivo, anche a seguito di numerose installazioni e disinstallazioni di programmi nuovi e vecchi.
Onestamente pecche gravi non ne ho riscontrate e oltre al piccolo problema della scheda WIFI tutto è semrpe andato benissimo.
Installazione ok. Velocissima e di una semplicita mostruosa. Grub installato e ha rilevato winzoz. Ho chiesto di importare password, bookmarks e altro da firefox in windows, ma non è andato. Niente di grave in ogni caso.
Primo avvio tutto abbastanza bene, riesco a navigare, e fare altre cose. Il sistema però è tutt'altro che scattante, e anche cambiando tab in firefox si notano piccoli scatti.
Flash player installato automaticamente tiene 1 core sempre al 100%, vanificando ogni risparmio energetico.
Installati i driver ati la situazione è la stessa idnetica, con il sistema scattoso, ma comnque stabile.
Stessa cosa di ubuntu, installazione semplicissima e veloce. Sistema per nulla reattivo e microscatti ovunque. Flash al 100% della CPU anche per animazioni banali.
Qui però l'update non ha dato problemi, ma i driver ATI litigano ancora un po con questa release, tanto che in vari forum sconsigliano di installarli e aspettare i successivi.
Quindi anche con suse non siamo a posto, nonstante un sistema abbastanza stabile i microscatti sono presenti.
FEDORA 64 bit con KDE
Viste le precendeti brutte esperienze con ubuntu e opensuse, provo questa volta KDE.
Questa volta non ho problemi con flash, il sistema presenta ancora piccoli scatti, ma niente di grave. Mi segnala che ci sono aggiornamenti, li faccio e PUF il sistema non si avvia più.
CONCLUSIONI:
Win 7 in 1 mese non ha mai dati alcun problema, e il sistema è risultato decisamente più reattivo di linux
Linux in tutte e 3 le sue distro mi ha dato problema enormi... E la cosa strana è che io non so modificare impostazioni di sistema avanzate, quindi casini non ne ho mai fatti (di questo sono certo, visto che per esempio in ubuntu ho usato la password di root solo per installare i fglrx che viene comunque fatto in automatico e per aggiornare il sistema).
Ciò mi dispiace molto perchè mi sento più vicinio eticamente a linux piuttosto che ad un prodotto closed source, ma (e mi dispiace dirlo) ho trovato le 3 distro in questione molto scarse e poco curate (non ho menzionato inumerosi piccoli crash all'apertura di alcune applicazioni, che non considero cose gravi, ma ci sono). Inoltre sempre su linux ho avuto abbastanza problemi nella configurazione dei 2 monitor (ne uso 2 insieme con 2 risoluzioni diverse).
Spero quindi che linux migliori parecchio perchè dalla mia esperienza è emerso (ma è solo il mio parere) che è abbastanza inusabile come desktop, a meno che uno non ci voglia perdere ora nel risolvere i vari problemi, cosa che però io nel 2009 non ammetto più possibile. Se è un problemino, ok, ma tanti e gravi allora no.
1) la tua scheda video non è pienamente supportata (mi dispiace, amd devo dire sta facendo il possibile e l'impossibile per supportare il pinguino, ma la ati non ne aveva intenzione, quindi sono partiti in ritardo).
2) il flash non è proprio il massimo (ma devo dire che il flash 64bit, da installare a parte perchè una alfa, crasha pochissimo e va moooolto meglio).
3) mi spiace per te, se non avessi avuto hardware incompatibile magari non sarebbe stato lo stesso. Piuttosto se hai un altro pc o magari fra un pò di tempo, ripassa, se il tuo pc è ok non avrai problemi. In ogni caso sono ormai poche le schede ati con problemi (fra cui solo alcune delle più recenti), e se segui qualche guida riesci a fixare il tuo bug.
Detto questo, casi come il tuo, stanno diventando sempre più rari.
P.S.
sicuramente tu avrai installato i driver closed del menu. Se scendi al compromesso di usare i driver che trovi di default non avrai problemi. Se poi hai anche la pazienza di aggiornare il tuo kernel e passare al kernel "non supportato" 2.6.32 credo che l'incremento di performance dei driver open saranno davvero buoni.
[cut]
Linux in tutte e 3 le sue distro mi ha dato problema enormi...
che utilitá ha questo post?
se volevi mettere a conoscenza la comunitá dei problemi, non é certo questo il modo per farlo. invece vedi se esistono giá reports aperti sui bug da te scoperti. se non li trovi aprine di nuovi dove descrivi in maniera dettagliata come si sono verificati.
se volevi consigli non mi pare questo il modo per farlo...
detto questo se ci tieni, ti consiglio riprovare con Fedora 12 ma a 32bit e questa volta non installare i driver ATI closed. Fedora dovrebbe avere il supporto open per la tua scheda, compreso il secondo monitor se non ricordo male.
se vuoi usare effetti desktop 3d installa mesa-dri-drivers-experimental. a quanto dice Phoronix (http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=fedora_r600_3d&num=1) funziona discretamente.
Ciao a tutti....
Bene veniamo al dunque.
Ecco cosa ho testato:
Ubuntu 9.10 64 bit
FEDORA 64 bit con KDE
CONCLUSIONI:
E quindi? :stordita:
EBBASTA!! :rolleyes:
:D
No, veramente, 'ste discussioni, sono:
useless,
dicono tutto e il contrario di tutto
sono puramente SOGGETTIVE
fortemente flame inside
vedi il punto 1
vedi il punto 1
ho detto di vedere il punto 1?
Il più delle volte i problemi riportati possono essere imputati a:
hardware non supportato,
utente non supportato
Per cui ripeto, discussione ampiamete useless.
giova22,
non sei nuovo a questo tipo di topic, ora, onestamente chiuderti sempre i topic perdendoci tempo non mi va.
Quindi o apri una discussione con la quale vuoi discutere oppure è inutile aprire una discussione sulla quale hai già trovato soluzione e argomenti a prescidere da quello che ti dicono gli altri.
Ora, qui ci sono centinaia di post al giorno di gente che chiede consigli, cerca di aiutare e "cazzeggia" un pochino, ma sempre utilizzando con produttività il sistema, per cui come vedi sono argomentazioni prettamente SOGGETTIVE.
Passo e chiudo.
Un saluto a tutti...
masand
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.